1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ebenholz o Rosewood

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da BrandonFlowers, 3 Gen 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    semplice, sono piuttosto simili ma il rosewood è lievemente + elastico, e si sente di + la palla, poi dipende dal tipo di gioco e dal livello.....tieni conto che si dovrebbe scegliere di giocare con un telaio adatto alle proprie caratteristiche, non con quello che ti piace di più. ad esempio a me piace tantissimo il tocco dei vecchi avalox p500, però per caratteristiche di gioco mi ritrovo col panettone in balsa da 13 mm ... :D col quale gioco benissimo anche se non ha certo il tocco dell'avalox...(però quando impatti bene la palla.....:):)....)

2. Irondream82

Irondream82 Utente

Nome e Cognome:
    Roberto Galli
    Squadra:
    Usd Villa Romanò
    Tieni presente anche il maplewood (così, giusto per far venire qualche dubbio in più... :p)

3. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Ho giocato parecchio con il eben5 e devo dire che e un telaio difficilissimo da usare.....sicuramente nello scambio e nel block e' il miglior telaio con cui ho giocato, ma per il top bisogna salire di livello e molto.....a sui tempo provai ancheil rosewood5, ma era ingestibile per via della maggiore elasticita..

4. demonxsd

demonxsd Utente Noto

se sei alle prime armi non so se te proprio debba uno di questi telai..ma se si dovesse scegliere io direi che è meglio il rosewood 5, l'ho provato poco ma da molto più controllo ed è più elastico e si sente molto bene la palla. l'ebenholz invece l'ho sentito un po duretto e non mi è piaciuto molto, condivido con chi ha consigliato il rosewood anche per l'utilizzo anche a qualsiasi livello :D

5. Irondream82

Irondream82 Utente

Nome e Cognome:
    Roberto Galli
    Squadra:
    Usd Villa Romanò
    E' vero che spesso i pareri sono soggettivi ma nn dovrebbe essere il contrario? Nel senso, un telaio rigido dovrebbe essere meno gestibile di uno elastico...credo... ^^"

6. Emi

Emi Utente

Squadra:
    Majella TT
    Mi sono intromesso proprio per questo nella discussione. Con la rosa, di cui avevo già letto nel 3ad, non c'azzecca niente (come direbbe qualche illustre personaggio italiano). Con il termine palissandro si suole indicare un legno pregiato che ha certe caratteristiche di colore, durezza, lavorabilità e proprietà meccaniche. Il suo colore può variare molto perché ci sono molti tipi di palissandro. Dipende da dove arriva. Sono proprio piante diverse. Anche tra piante uguali può presentare tonalità differenti. Per es, quello brasiliano è molto ricercato e mi sembra di aver capito che il Brasile non lo esporta più se non semilavorato, non per ambientalismo, ma per protezionismo del suo artigianato, visto che quel tipo di palissandro ce l'hanno solo loro..poi ci sono gli altri.
    Quando lo lavori da fresco, emette un odore dolciastro ecco perché viene chiamato Rosewood dagli inglesi, ma non è la pianta della rosa.

Io non ho mai visto degli Stigha Rosewood messi l'uno a fianco dell'altro, ma se sono uguali, o sono verniciati, o mi viene il dubbio sullo strato di palissandro..Ma è un dubbio mio, sia chiaro!

In ogni caso è un legno molto duro, ma piacevole al tatto. Sulle tastiere delle mie chitarre si presenta poroso e molto "accomodante". Io lo preferisco di gran lunga all'acero, ma questa è musica e sono OT

A seguso piace questo elemento.
  7. Amazeing

Amazeing Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    se ti sei deciso per l'ebenholz, allora....

il telaio, si sà, rende al meglio con gomme morbide, quindi per aiutarti ti consiglio una bella acuda s2 come dice markcinque per il rovescio, mentre per il dritto devi vedere tu, bisogna vedere se ti piace il top con parabola alta e corta o bassa e lunga

in ogni caso, ebenholz + due acuda s2 sia sul dritto che sul rovescio resta un ottima combinazione

se invece hai cambiato idea e vai al rosewood, sappi che ha piu controllo e meno velocità, ma ha anche più parabola..
    devi vedere tu se ti piacciono top tesi o top arcuati...

per il maplewood lascia perdere, sì è un buon telaio, ma non al livello di ebano e palissandro :D

A markcinque piace questo elemento.
  8. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    A parità di velocità (e l'eben e il rosewood hanno la stessa velocità) le maggiori vibrazioni del telaio portano nei colpi attivi a un minor controllo della traiettoria che la palla compie...ricordo che l'utente stipno ebbe le mie stesse sensazioni,

9. BrandonFlowers

BrandonFlowers Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Ragazzi grazie a tutti! Ormai ho ordinato l'Eben, non mi convinceva molto la faccenda dei colpi che facevano vibrare il telaio, non mi piace quella sensazione, volevo qualcosa di "secco".

Come mai un telaio influisce così tanto sull'aggancio del top? Pensavo fossero influenti le gomme

A me piace il top con parabola bassa e lunga. Io pensavo a una m2 m3 o Aurus per il dritto, mentre per il rovesco boh, Xiom Europe... (?)
    Non lo so sulle gomme sono ancora indecisissimo, so solo che non prendo le Tenergy.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Gen 2013, Data originale: 5 Gen 2013 ---
    Ragazzi!!! Qualcuno sa le misure del piatto dell'Ebenholz V ? Mi servirebbero per prendere le gomme, il mio non so quando arriva, TT planet non risponde

10. Irondream82

Irondream82 Utente

Nome e Cognome:
    Roberto Galli
    Squadra:
    Usd Villa Romanò
    Per le gomme fai conto nn meno di 9 come base, 15 di larghezza e 15.5 come altezza e sei sicuro che ci stanno

11. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho come l'impressione che invece di giocarci ci andrai a caccia. Da quanto tempo giochi? Io l'ho provato ed e' un missile nella mia mano. Io pero sono pippa!

12. Amazeing

Amazeing Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    se ti piace il top con parabola bassa e lunga, la bluefire m1 per sentito dire ha parabola alta e corta come la t05, le morbide sul dritto lascia perdere...

allora sul rovescio se vuoi va bene la aurus o come ti avevo consigliato in precedenza va molto bene l'acuda s2, comunque in ogni caso devi mettere su una gomma morbida...

invece per il dritto se controlli molto puoi prendere o una sigma europe o calibra, ma sono gomme veramente difficili che perdonano poco, quindi se vuoi toppare con una buona velocità abbinata a un ottimo controllo va molto bene la rasant....

13. BrandonFlowers

BrandonFlowers Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Ma la m1 non è dura? Dovrei montare SOLO morbide credo. La Calibra la sto già usando sul Clipper CR, e riesco a usarla benino.

14. Amazeing

Amazeing Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    allora vai per la calibra sul dritto

15. BrandonFlowers

BrandonFlowers Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Gira poco la Calibra! Iddio perché lasciar perdere le morbide sul dritto? Dicono tutti di usare gomme morbide su telai molto rigidi

16. Amazeing

Amazeing Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sì la calibra gira poco, ti sei risposto da solo, se vuoi qualcosa di piu morbido e che da piu giro, la gomma perfetta è la CALIBRA LT SOUND!!!;)

17. demonxsd

demonxsd Utente Noto

si ma comunque con le calibra ce bisogno di avere buona mano e tecnica..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Gen 2013 ---

molto semplicemente perchè mettere una gomma dura su un telaio rigido sarebbe difficile di controllare e giocarci sopratutto se si ha delle lacune tecniche ecc ecc, ma comunque in linea di massima una gomma morbida sul diritto ha poco senso, è poco cattiva e poi per un colpo comunque "ampio" rispetto al rovescio la gomma dura lavora bene e meglio sopratutto per lo spin, cosa che sul rovescio essendo un colpo più corto e compatto non vanno bene le gomme troppo dure, a meno che si abbia proprio un super braccio...e ottima mano...

ovviamente intendo per quanto riguardo i topspin, invece per schiacciare, spingere bloccare..penso che la durezza gomma influisce molto di meno

Ultima modifica: 10 Gen 2013
  18. BrandonFlowers

BrandonFlowers Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Io sto usando la Sound, e gira poco

demonxds: mi stai confondendo un sacco, io ti ringrazio ma non capisco più nulla

19. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Normalmente... non si cambiano telaio E gomme, ma telaio O gomme... questo proprio per non stravolgere completamente il gioco e rischiare di non capirci più nulla... :goccia:
    Un consiglio su tutti? Scolla le gomme che usi ed incollale all' ebenholz... POI valuta, semplice ed economico, no? ;)

20. BrandonFlowers

BrandonFlowers Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Dici :) ? Solo che la Calibra picchia davvero forte già sul CR e da poco spin. Per cui non penserei mai di mettere la calibra sull'Ebenh, l'altra è una Donic Vario Big slam, superata ormai da altre molte gomme

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina