1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

E' vero che con la puntinata si hanno risultati migliori?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Zuccone, 8 Nov 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Zuccone

    Zuccone Nuovo Utente

    Posso fare una domanda proprio da ignorante sulle puntinate?? xD
    Perchè dicono tutti che con le puntinate si hanno migliori risultati nelle competizioni che con le liscie
     
  2. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    post spostato in una discussione nuova perchè nella precedente era OT

    riguardo al dubbio:
    basta guardare qualsiasi classifica per capire che non è vero
     
  3. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ci sono diversi modi di usare una puntinata c'è chi è forte e fa il taglio da lontano, blocca e addirittura tira, ma principalmente la puntinata viene usata da giocatori che ad esempio arrivano in una categoria con 2 lisce e cercano di vincere di più mettendo la puntinata, oppure le persone che hanno dei limiti nei colpi come per esempio il top spin e per vincere cercano di darti fastidio con questa gomma.
    questa gomma è fastidiosa perchè inverte l'effetto, cioè quando tu toppi se l'avversario blocca di liscia arriva una palla superiore e se blocca di puntino la palla diventa tagliata. ciao
     
  4. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Questa convinzione che con il puntino si fanno più risultati ha smesso di valere quando hanno vietato le vetrificate...queste gomme permettevano a uno veramente incapace di fare qualche risultato mentre uno che la sapeva usare veramente bene diventava ingiocabile!
    Ora con queste puntinate non si ottiene più niente con il gioco sul tavolo...quindi se vuoi ottenere risultati giocando i puntini devi essere bravo di tuo facendo difesa,variando l'effetto e attaccando...ma se uno è bravo gioca anche con 2 lisce!;)
     
  5. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    a livelli bassi e a parità di livello di gioco la puntinata da fastidio...ma solo perchè il giocatore non sa giocarci contro...per il resto PIALLATE ALLA GRANDE!la puntinata limita la crescita del giocatore...oltre a un certo livello non si va
     
  6. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    --------------------------------------------------------------------------------
    Se si hanno delle carenze tecniche evidenti e non si è disposti per carenza di tempo o di voglia a migliorare, generalmente sì, poiché si è meno vulnerabili rispetto all'assetto con due lisce.
    Se non si hanno tali carenze, no, poiché le potenzialità di una puntinata sono inferiori rispetto a quelle di una liscia.
    Tuttavia, giocare anche per un periodo limitato di tempo con una puntinata, soprattutto lunga, aiuta sicuramente a crescere di testa, poiché impone il fatto di ragionare rapidamente mentre si gioca, cosa che con due lisce si tende a fare meno. Spesso chi gioca con due lisce, anche se forte tecnicamente, è più portato ad attaccare a testa bassa, confidando esclusivamente nell'efficacia dei propri mezzi tecnici. IMHO
     
  7. Zuccone

    Zuccone Nuovo Utente

    ok grazie ho capito
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Anche ai miei tempi l'antitop consentiva effetti strani e insensibilità; ci perdevamo e abbiamo avuto le palle di impegnarci a soffrire e cercare tattiche giuste, di allenarci fino a che non eravamo abbastanza sicuri. Ma contro la pallina... giusta, certo non contro quelle supersegate, ricordiamo che l'anti è insensibile ma non consente di fare top spin, quindi è una gomma che nasconde certi difetti, ma non consente variazioni notevoli in attacco,. bisogna quindi sfruttare intelligentemente i difetti della gomma.

    Oggi contro i puntini simili all'anti, si preferisce non soffrire, non impegnarsi fisicamente e di cervello a volte, rinunciando a dimostrare quanto si vale contro il materiale, quanto si è intelligenti ed abili di trovare la tattica giusta. Oggi dicono spesso "io sono superiore tecnicamente e so giocare a tennistavolo", è il puntinaro che deve scomparire. Io se sono superiore tecnicamente non accetto di perdere con una gomma che non ha cervello, io ce l'ho e voglio dimostrarlo, lo trovo pavido, umniliante. Invece noi avevamo soddisfazione a trovare la tattica giusta e dimostrare che possiamo battere questa gente con anti, puntinate, perchè sapevamo giocare e anche pensare e combattere senza reagire "nervosamente" se uno inferiore ci batteva grazie ad una gomma che non capivamo... colpa nostra.
     
  9. Andrea84

    Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

    Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    Se stiamo parlando di competizioni serie ovvero dal 3°cat in su non è assolutamente vero, perchè ci sono dei bravissimi giocatori che usano puntinate ed antitop, ma in confronto ai giocatori con 2 lisce sono molto pochi ai livelli alti.
    Se invece parliamo dei 4° e 5° cat allora si, la gomma puntinata aiuta a vincere più in fretta qualche partita piuttosto ad uno che impara a giocare con 2 lisce. Però ricordati che è più limitato, ovvero se non è particolarmente portato e non ha un dritto favoloso molto probabilmente non arriverà mai ad alti livelli. Ciao
     
  10. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    e qui si potrebbe anche chiudere perchè la risposta è esaudiente ed esaustiva

    ---------- Messaggio aggiunto alle 21:13 ---------- Il post precedente era delle 21:08 ----------

    però a qualche cazz.. ops, inesattazza si può pur rispondere.
    i limiti a cui si tenta di ovviare sono, secondo me, nel controllo del servizio e del top avverso non del proprio top.
    quanto ad invertire l'effetto, beh sono le lisce che lo fanno.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 21:16 ---------- Il post precedente era delle 21:13 ----------

    quindi quel puntinare nazionale svedese non è bravo?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina