1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

E se imparassi direttamente a essere difensore (moderno)?

Discussione in 'Principianti' iniziata da LaFenice, 9 Dic 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    Lentamente ma lentamente eh sto imparando a giocare e mi sono accorto di avere un buon controllo in fase di palleggio e di sapere bloccare e di avere un buon rovescio. Mio punto debole è il top di dritto sia su tagliata che su palla liscia

5 minuti fa mi è venuta un idea guardando su youtube una partita di un giapponese che si chiama shiono. Se imparassi direttamente a choppare??????? fino adesso ho incontrato difensori normali che si limitano a palleggiare e fare vari tagli pero' tra i quinta categoria ancora non ho visto chopper veri e propri. A napoli si dice "comm pariass" a vedere i miei avversari che sbagliano i top sopratutto quelli meno esperti e sopratutto perche' a mio livello vince chi sbaglia meno...sarei l'unico chopper quinta categoria esistente nella mia citta'

Semmai dovessi imparare che gomme bisogna usare? puntinata corta, lunga o antitop?
    sul rovescio molti optano per puntinata corta, ma sul dritto? e il telaio?
    sul dritto che ne dite di un antitop è buona anche per attaccare di sorpresa?

al di la di tutto credo che il chop sia utile sopratutto per rispondere ai servizi lunghi e no tagliati, quelli dove la pallina prende effetto da destra o sinistra, io la ho molte difficolta' non riesco a controllarla

Ultima modifica: 9 Dic 2013
  2. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Puntinata corta per choppare? Chi te lo ha detto? No no, puntinata lunga con gommapiuma se vuoi essere incisivo, o al massimo antispin o liscia da taglio con millimetraggio di gommapiuma basso.

3. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non ha senso fare il difensore moderno perché non sai toppare su palla liscia o tagliata. lo scopo del difensore moderno è proprio di farti tagliare o appoggiare, per poi tirare il dritto a chiudere sul tuo taglio o appoggio. è per questo che choppano; nella speranza di farti tagliare o appoggiare invece di toppare.

4. RevanII

RevanII Utente Noto

:azz: :azz: :azz:

5. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Spam....

6. anti-sociale

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Se ha subito un ostracismo e non gli si può rispondere, perchè non viene bannato direttamente?
    Non sembrava un post da troll, quindi io e seguso abbiamo risposto e non ci vedo nulla per cui sbattersi la mano in fronte...

A eta beta piace questo elemento.
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sono d'accordo con Antisociale. Se Mister Phoenix scrive su "Principianti" ha tutto il diritto di ottenere le risposte che cerca.

A anti-sociale piace questo elemento.
  8. RevanII

RevanII Utente Noto

Ignorate le mie mani, sono stato solo un riflesso spontaneo...

Buona fortuna a tutti

9. anti-sociale

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Ben tre schiaffi in fronte!!! Più che un riflesso...Uno spasmo clonico direi...La Fenice può sortire questo effetto, condivido. :azz: :D

A RevanII piace questo elemento.
  10. Hammer

Hammer Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se non ti riesce il top spin,allenati di piu.
    Hai appena iniziato a giocare,cosa credevi di sbalordire il mondo dopo qualche allenamento?
    Non commettere l'errore di sperimentare 1000 materiali o cambiare gioco solo perche ancora non sai giocare.
    Serve pazienza e motivazione,impara a giocare e poi scegli cosa vorrai essere.
    Se no sei come uno che a 6 anni va a giocare a calcio,e siccome non riesce a fare gol inizia a giocare in porta perche manca il portiere.
    Hai scelto come sport il tennistavolo?
    Allora impara a giocare a tennistavolo,poi quando avrai tutte le basi sceglierai se essere off,all,dif,
    altrimenti se rovini tutto x la fretta sarai solo e sempre un mezzo giocatore storto.

A Ortensio, mendmax, superciuk e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    non voglio fare il chopper la mia era solo una provocazione per capire cosa ne pensate su questo tipo di gioco che viene ignorato in italia, poche sono infatti le partite in cui ho visto giocatori choppare. Mi sembra solo una volta su youtube ho trovato un video dove un cinese che gioca a reggio emilia choppava contro un altro cinese di un altra squadra, forse avete capito di chi sto parlando.
    Sono d'accordo con voi che bisogna imparare bene i fondamentali, ai miei livelli e cioe' tra i quinta categoria vige la regola che vince chi sbaglia meno e parlo anche solo di rispondere ai servizi, gia il fatto se capisci come rispondere a tutti i tipi di servizi hai una buona percentuale di possibilita' di fare tanti punti in piu, vedo gente che fa errori clamorosi e poi vai a vedere sono piazzati 3000 4000 in classifica, ecco nonostante io perda sempre contro questi qua non mi intimoriscono perche' so che se imparassi bene i colpi principali riuscirei a vincerli facilmente.
    Per quanto riguarda i materiali io ho dimenticato addirittura che racchetta sto usando talmente che sono preso dal fatto che devo imparare bene i colpi, figuriamoci se ora mi mettessi a cambiare gomme. Mai. Non ho tutta questa pazienza, sarebbe come non sapere guidare un auto e poi comprarsi una ferrari per gareggiare, non ha senso...
    E poi lo stile di gioco che piu mi piace è all round in tal modo sarei completo e potrei giocare contro tutti

12. anti-sociale

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Ok Revanll, chapeau, le tue sbattute di fronte avevano più di una motivazione. La prossima volta mi unirò alla massa che non gli risponde più, è talmente infantile che ha stancato anche me...

A mendmax e eta beta piace questo messaggio.
  13. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    E' ufficiale: non ci fa, c'è.

A Riuken, michela123 e mendmax piace questo messaggio.
  14. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    cervellometro.jpg
    ma nooooooooo.... deve fare il pieno!!!;)

A politiz29 piace questo elemento.
  15. Walxer

Walxer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Al di la dell'infantilità di La Fenice basta limitarsi a rispondere alla domanda tecnica.
    Fare il chopper caro LaFenice è raro perchè è difficile, ed è difficile perchè:
    1. bisogna correre tantissimo (almeno 2-3 volte più di un normale attaccante)
    2. bisogna saper fare il top come dice seguso, altrimenti tutto è vanificato (non penserai veramente di vincere facendo SOLO sbagliare l'avversario)
    3. è difficile trovare un partner che SAPPIA fare tanti top, tutti perfetti e sempre dentro. 1-2 top di fila li sanno mettere tutti, 4-5-6 senza neanche un appoggio non è banale, in 5ta categoria ma anche in altre :D
    4. bisognerebbe trovare un allenatore che sappia farti fare i chop con i cesti, tanto per capirci come su questo video:
    Detto questo a mio parere il mestiere del difensore moderno è molto bello e spettacolare da vedere (se accoppiato a un attaccante, chiramente), ma è poco redditizio e quindi abbastanza raro, specialmente da noi che siamo pochi.

:cool:

A Super geo spin, Sartori Giovanni e mendmax piace questo messaggio.
  16. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato

quello di correre tantissimo non è un problema per me, sappi che a fine allenamento io sono l'unico in palestra a non avere il fiatone (meno male) quindi non ci sarebbe nessun problema

fare il top si puo fare l'ho imparato e come tutti voi devo solo perfezionarmi

non capisco perche' è poco redditizio. Un paio di volte ho provato a tagliare forte dalla lunga distanza e il risultato è stato che l'avversario ha toppato in rete quindi almeno tra i miei simili poco redditizio se uno imparasse a giocarci non sarebbe anzi. Inoltre secondo me sarebbe un ottima strategia per giocare contro i puntinati dove c'è bisogno di palleggiare molto.
    Comunque a me non piacerebbe essere chopper al 100% nel senso che mi piace anche aprire il gioco su palla tagliata pero' ho notato che certe volte dopo aver aperto il gioco mi metto a tagliare su palla liscia mettendo in seria difficolta' l'avversario il quale o toppa fuori o in rete. Sara' la racchetta consumata ma non credo, di sicuro so che il palleggio e il taglio è cio' che mi viene meglio poi chissa' veramente dipendera' dalla racchetta le cui gomme sono lente.
    Sarebbe interessante imparare a choppare con gomme lisce e allo stesso tempo giocare come sempre ho fatto.

17. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    imagesYJI71MO3.jpg

A King Pong piace questo elemento.
  18. Wolf White

Wolf White Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Paolo
    Bravo.

A tritticorenale piace questo elemento.
  19. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    potresti anche giocare con la racchetta a 4 facce! Possibile che nessuno te l'abbia ancora proposta?

A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  20. Wolf White

Wolf White Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Paolo
    Figata! :eek:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina