1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

e' regolare fare versi in 1 partita..

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da ALAGORN, 2 Lug 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    Nel tennis :teach: per chi nn lo sapesse è da qualche anno che si insegna ad "urlare". Fin da piccoli 8/9/10 anni si fanno usare queste tecniche (ai più bravi naturalmente) diversificando addirittura la vocale AAAAAA! EEEEEEEEE! IIIIIII! OOOOOOO!UUUUUU! e la lunghezza del tempo in cui viene effettuata in base al colpo che si vuole eseguire.......Un esempio: colpo forte od accellerazione suono più corto e secco.....colpo piu lento o più accompagnato suono più lungo e morbido........

Infatti è giusta :approved: la tua intuizione di "maggior caricamento del colpo"..... e dirò di più.... ti migliora la scelta del tempo di esecuzione dello stesso...

Infine tutto è proporzionato logicamente all'entità dello sforzo e alla lungheza del campo, facendo un paragone con il tennis....
    Anche nel tennis l'urlo se è troppo eccessivo viene considerato disturbante :nono: per l'avversario e l'arbitro può intervenire.....Ci sono stati degli esempi ad alti :sisi: e bassi livelli......
    A me personalmente (arrivando dal tennis) da quando gioco a tennistavolo (35anni?) su alcuni colpi tipo top spin a media distanza o schiacciata mi escono dei suoni diciamo gutturali del tipo ahum! Mai in questi anni (sia in3^ cat. che in 4^ cat.) sono stato contestato da nessuno. Anche se devo ammettere che questi suoni arriveranno all'avversario come sussurrati.......:love:
    Ti assicuro che quando facevo i tornei di tennis (anche lì 3^ und 4^ cat.) l'intensità del rantolo era tre volte maggiore!!!

:approved:

2. SCRAT90

SCRAT90 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mirko scrat
    mammma mia stai sempre a fa paragoni con l'altri sport......i sport sono tutti diversi...

3. insidioso93

insidioso93 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Luca Marzi
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T Sandonatese
    caspita!! non vorrei ricevere in faccia una delle tue palline, va bene concentrarsi, ma addirittura urlare come i tennisti!! cmq credo che non ci sia niente di male!!

4. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    E qui ti sbaglio di grosso...:azz:....Io nn sto esprimendo delle mie idee.....( anche se in giovane età qualcosa avevo già intuito) ma sto illustrando il frutto di studi approfonditi sullo sport ad alto livello....specialmente quelli con la palla....... le similitudini..... ed in alcuni casi le eguaglianze nelle traiettorie....! Conclusioni di simposi...... scambi di idee......sperimentazioni.......confronti...:dati:...ecc...ecc...ecc..di allenatori ad alto livello di diversi sport e diverse nazionalità.....!!!

Io stesso ho applicato in questi anni per il tennis delle metodologie e delle tattiche prese dal tennistavolo........! Oppure nel tennis nn esistono le palle cariche.....meno cariche......piatte.....le triettorie + basse......medie.....alte.....le diagonali lunghe.....quelle + strette (ad uscire)....la palla corta......, il servizio con effetto laterale(slice:eek: ) con effetto superiore (guarda caso si chiama servizio in top spin:D)......il servizio piatto (liscio :eek: x il tennistavolo) i colpi in taglio (back).....ecc. ecc. ecc.. Naturalmente le tecniche sono diverse ma in alcuni casi simili.....Si parla naturalmente di colpi al rimbalzo.....!E un ultimo esempio... (senò devo fare una relazione più ordinata) come mai alcuni allenatori di pallavolo vanno ad informarsi da altri allenatori di tennis come fanno a sviluppare la velocità del movimento del servizio che specialmennte nella parte centrale e finale è molto molto simile a quello della pallavolo ed allenatori di tennis si informano su tecnica e preparazione atletica dei pallavolisti per l'elevazione della loro schiacciata?( smash x il tennis)... E ancora.....lo sai che allenatori di tennistavolo si informano da allenatori di Karate come fanno (che metodologie usano)a sviluppare la velocità avambraccio mano???

E allora gli sport sono tutti diversi??? O meglio non si può prendere qualcosa di uno sport ed applicarlo ad un altro? :approved:
    :birra:

5. SCRAT90

SCRAT90 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mirko scrat
    ti sbagli di grosso,ogni sport ha la sua tecnica e tattica.....poi ci sono delle somiglianze con altri sport....ma questo è un'atro discorso..io dico soltanto che il tennistavolo è somigliante al tennis ma nn centra niente,io lo so bene perche ho fatto tutte e due e sono un'appassionato di tennis, nn mi perdo una partita!!comunque nel tennis ce lo slice e il kick nel servizio......

6. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi

Ma allora insisti!! A che livello ai fatto questi 2 sport??? Devo riscrivere tutto il post precedente??? Vuoi a tutti i costi avere delle ragioni su nessuna base concreta???
    NN sono l'ultimo arrivato nello sport! Ho formato un paio di giocatori di tennis a buon livello (n° 860 e 1150 al mondo ) lavorando in club medio-piccoli!!!Sono anche istruttore regionale di tennistavolo e in passato ho allenato Aliberti Guido (il Conte)ex n° 15 in italia (ora sul 50°posto).
    Ripeto spero per l'ultima volta. Le cose che scrivo hanno tutte una base di esperienze fatte da vari allenatori ad alto livello di varie nazionalità......nn sono il frutto della prima cosa che mi viene in mente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.

P.s.1 Hai troppe certezze.....io maestro di tennis da tanti anni ho ancora dei dubbi....su alcune cose.... e chiedo ancora ai colleghi.... ai preparatori...... a chiunque nel campo sportivo.....mi informo.....mi aggiorno.....con umiltà.....
    e questo mi ha portato a raggiungere dei discreti risultati sia come atleta (autodidatta in tutte e due questi sport) e specialmente come allenatore...
    A quanto pare nemmeno una di queste caratteristihe ti appartiene!!!!!!(dubbi,informazione,aggiornamento,ascolto,umiltà).
    Scusa la durezza ma quando ci vuole ci vuole......ti parlo da insegnante di sport!!!
    P.s.2 Se proprio vuoi l'ultima parola ti liquido dicendoti che hai ragione al 100% ti piacerebbe????????????????????????????????????????????????????????????
    P.s.3 Il kick da te citato è un servizio in top spin + esasperato dove il piatto corde parte da più sotto la palla in diagonale dalle ore 7 all'1 ed è usato principalmente per obbligare l'avversario a rispondere di rovescio (due giocatori destri) e cercare di spostarlo più verso sinistra.......Il servizio in top spin....Alcuni maestri lo chiamano in "lift") il piatto corde passa in diagonale alle ore 1 e serve principalmente come seconda palla x tenere dietro la linea di fondo l'avversario. Lo slice.... anche questo da te citato esiste, oltre a quello normale che serve per dare più percentuale di successo alla prima palla.... anche esterno, cioè la palla viene colpita in un punto più a destra (sempre verso le ore 3) e serve per fare spostare l'avversario a destra e lasciare conseguentemente il campo libero.........Oppure anche queste disamine tecniche sono completamente sbagliate????????????????????
    P.s.4 Mi sa che siamo OT........se vuoi continuare dobbiamo spostarci......ma forse nn è il caso..........................................................:muro:
    :birra:

7. SCRAT90

SCRAT90 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mirko scrat
    nn sono d'accordo con te.mi sembri un farfallone che se vanta continuamente in ogni discussione,se ti serve un po di popolarita chiama i giornalisti....che tristezza......vantarsi in un forum ba

8. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi

Hai ragione chiedo scusa!!!:approved:

Dall'alto dell'esperienza che hai maturato in questi anni di sport ad alto livello hai sicuraramente ragione su tutto quello che dici.....e pensi.........!!!!!?
    :clap::clap::D:clap::clap::D:clap::clap:

P.s. ma allora perchè... chiedi?????:mumble::confused::rolleyes::muro:

P.s.bis...........siamo ooooooott......!!!!!!!!!!!:birra:

9. ALAGORN

ALAGORN Utente

Squadra:
    Tennis Tavolo Gymnasia Rovigo
    Sono curioso :muro::muro: e volevo chiederti se il Tennis Tavolo puo' apprendere qualche colpo o strategia che e' propria di un altro sport?? e se si puoi dirmi quale?? grazie :banana::banana:
    - - -
    Sono d'accordo cn te quando dici che ogni sport ha la sua tecnica...pero' ogni sport ha qualcosa da dare ad 1 altro a mio parere...perche' e' tempo di spermentare nuove "cose" per vedere se possono funzionare...e non bisogna avere 1 mentalita' chiusa verso nuove tecniche o mosse...:banana::banana: e da questo punto d vista sono d'accordissimo con Luciano Ilario..
    - - -
    Cauta di stile!!:nono::nono:

10. Fefanooo

Fefanooo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    secondo me un'atleta non fa quei "versi"(durante lo scambio) per recare disturbo all'avversario ma semplicemente perchè mentre effettua il colpo va in apnea...ed è normale che "fuori esce" quel verso..ovviamente tutto questo è diverso dal urlo che si fa quando viene vinto lo scambio...;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina