1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

E' proprio vero che non si usa più colla fresca?...

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da paolillo58, 14 Dic 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    confermo il fatto del booster su bryce speed e tenergy...cambiano faccia
     
  2. player

    player Utente

    allora la piu grande scuola del tennistavolo italiano fatta di movimenti brevi e veloci la buttiamo via??mondello, piacentini, tomasi, crotti, di fiore dovrebbero tornare giocatori di terza categoria visto che non ottimizzano??ma dai non scherziamo..tutto dipende da tecnica, tempo sulla palla e posizione rispetto al tavolo..
     
  3. paolillo58

    paolillo58 Utente

    Squadra:
    BSG
    Tutto mi va bene, ma allora legalizziamo i booster e li usiamo tutti (non è che basti usare il booster per essere dei buoni giocatori!). Oppure si fa un divieto REALISTICO e non li usa nessuno. Questa salvaguardia della facciata all'italiana mi ricorda quella dei parlamentari che sniffano ma si attivano per promulgare leggi rigide contro il consumo di droga. :banana:
     
  4. salem

    salem Utente

    Nome e Cognome:
    Ivan Lavarini
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Pol. Sermide TT
    visto ke si parla d colla fresca devo dire ke al torneo d sermide un giocatore è stato escluso in quanto trovato "positivo" alla colla... ke bell'esempio... il problema è ke nn l'ha cambiata cn una regolare...ha presentato un'altra racchetta uguale alla prima...anke nell'incollaggio...
     
  5. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Per eseguire un colpo che sia POTENTE senza l'uso di booster è necessario caricare di più il colpo, ossia:
    1. avere un tempo di reazione più breve che ti consente di preparare in anticipo il braccio all'azione di spinta in avanti;
    2. effettuare un movimento che usi di più la leva del braccio rispetto all'uso del solo avambraccio/polso.
    Questo porta ad avvantaggiare i giocatori più talentuosi rispetto alle macchinette da topspin/siluri, ed è secondo me UN BENE.
    Poi è chiaro a mio parere che senza booster si richia di far letteralmente ritirare una bella fetta di attaccanti che vedrebbero precipitare il loro rendimento e si stuferebbero prima di cambiare tecnica,
    per cui mi chiedo davvero se non sia il caso di FARE CHIAREZZA e finire la stagione tutti a pari condizioni.
    Ma qui, come è stato nel caso della TT Master Insider, dovrebbe essere la Fitet a dire una parola DEFINITIVA sul booster!!!!!!!!!!!
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    a Sermide quanti controlli sono stati fatti ?

    ad Arezzo mi è stato detto , magari sbagliando, che han fatto il controllo solo su un girone maschile :azz: :muro: (non so dirvi cosa sia successo nel femminile)

    Fosse così .. cosa serve fare il controllo a 4 persone in 1/2 giornate di gara ? :eek:
    A NULLA ! :mad:


    ps: il girone era il mio :p e siamo stati tutti promossi :D
     
  7. salem

    salem Utente

    Nome e Cognome:
    Ivan Lavarini
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Pol. Sermide TT
    solo quello...
     
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    solo 1 controllo a 1 giocatore ???

    e come sono andati i controlli sulle LP ???
    Ad Arezzo ho visto solo far rifilare un paio di LP troppo larghe (di qualche mm), ma potrebbe essere accaduto altro senza che me ne accorgessi :mumble:
     
  9. salem

    salem Utente

    Nome e Cognome:
    Ivan Lavarini
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Pol. Sermide TT
    pochissimi controlli ... qualke rifilo ... x il resto è come t ho dtt su msn ....
     
  10. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    A Spadafora controlli personalmente non ne ho visti, in compenso qualche racchetta che suonava particolarmente l'ho sentita... ho sentito anche diversi che ormai sono passati alle gomme effetto colla+booster perchè tanto ormai lo fanno tutti.... e chicca delle chicche mentre arbitravo dopo aver perso un set, nell'intervallo uno dei due giocatore ha estratto dalla custodia una racchetta identica a quella con cui stava giocando, l'ha messa sul tavolo accanto all'altra ed ha fatto quello che da noi si chiama "Il gioco delle tre carte":nono::nono::nono: .... per la serie.... senza parole:eek::eek:
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    in confronto i "BEN 2" controlli fatti ad Arezzo , sono stati altamente professionali :tsk: :muro:
     
  12. condor

    condor Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    Hai pienamente ragione:approved:
    La verità è che è stata introdotta una norma sapendo che non si era in condizione di farla rispettare per cui,ora, la stessa norma sta creando più danni che benefici perchè i furbastri non mancano mai ed i giocatori onesti pagano in risultati.:mad:
    Secondo me è meglio, però, perdere l'incontro piuttosto che perdere la faccia ed essere scorretto.:love:
     
  13. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    se tutti la pensassero come te....:sbav::sbav:
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Concordo in pieno ! :approved:
    Ho sempre tenuto molto alla mia reputazione .. dentro e fuori dalla palestra!

    PS: è anche vero che perdere con certe facce di m...a, fa girare non poco le palline (non parlo delle 3* da 40mm :rotfl: :clap:)
     
  15. paolillo58

    paolillo58 Utente

    Squadra:
    BSG
    A onor del vero devo segnalare che a Spadafora sono stati fatti diversi controlli con e-nez, certamente più di una decina. E almeno due racchette sono state "fermate" perchè risultate irregolari al controllo. :nono:

    Devo anche dire che ho avuto per le mani una gomma risultata irregolare (era una Xiom), che il proprietario ha staccato dal telaio, e che risultava incurvata all'insù e puzzava di solvente organico (sono un po' del mestiere, lavoro in un grande laboratorio). Inoltre la gommapiuma era estremamente appiccicosa, tipico delle colle organiche e non di quelle ad acqua. :confused:

    Il proprietario mi ha detto di averla incollata con una colla GEWO dichiarata ad acqua, e non ho motivo di dubitare della sua parola. :hail:
    Forse è il caso di dubitare della colla... :approved:

    Il dato emergente, invece, è che il numero di racchette trattate con booster è palesemente aumentato dall'ultimo torneo. E queste passano lisce al controllo e-nez. :metal:

    Per finire, i tavoli Butterfly e il suolo rigido facevano sì che non si avvertisse il bisogno di velocizzare la racchetta, si giocava molto bene anche con le racchette degli onesti (fessi?). Ma quando si gioca sul parquet..... :azz:

    Ciao a tutti!!!!
     
  16. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Enez : da fonte "autorevole" , ho avuto la conferma che le prossime macchinette rileveranno anche i booster .. e allora RIDERO' :banana: :mad: :D

    Vero, i butterfly sono validi, ma messi sul parquet reagiscono i modo molto diverso rispetto ad altre supercifi....chissà come mai ad Arezzo (palestra e fondo da 10 e lode!) vedevo partire BORDATE tipo "Invincibile Armada" spagnola e tutti: "Nooo :eek:, non uso il booster" :tsk: :azz: :rotfl:
     
  17. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    magari fosse vero che successivamente gli enez rileverebbero i booster......
    come fa uno a velocizzare le xiom o a incollarle a fresco, se a contatto con i prodotti si rovinano
     
  18. Pigreco

    Pigreco Me, I'm just a lownmower

    Scusate la domanda di uno che giochicchia da tre anni e non fa gare, ma aiuta ad allenare i ragazzini....
    Se un 4^ categoria usa booster (e prima la colla fresca) un 1^ cosa deve fare?
    Tutta questa gente che usa booster e altre diavolerie è in grado di controllarle o sparacchia e come va va?
    Lo chiedo seriamente, non come provocazione, l'allenatore di mio figlio (allievo, attualmente nei pressi dl 20 della categoria) gli ha sempre vietato l'uso della colla fresca e adesso, molto a malincuore, gli consente una gomma effetto colla fresca (minacciando ad ogni block che esce di tornare indietro) asserendo che telai superveloci e gomme "bomba" vanno bene per 2^ e 1^ categoria (al massimo per qualche 3^ alto).
    Quindi, per tutti questi utilizzatori di velocizzatir e altro, è veramente utile ciò che fanno o è controproducente in realtà?
    N.B. non entro nel merito della correttezza di chi utilizza qualcosa che è vietato, mi sembra ovvio cosa se ne debba pensare.

    N.B.(2): io a Sermide non ho visto alcun controllo sulle colle (e neanche sui puntini).
     
  19. paolillo58

    paolillo58 Utente

    Squadra:
    BSG
    Caro Pigreco, ti rispondo con la mia esperienza personale, chiaramente ognuno ha la sua che dipende anche dal modo di giocare, sensibilità etc.
    Per anni mi dicevano che usando colla fresca si perdeva sensibilità e controllo, guadagnando velocità e spin. Un bel giorno (tanto tempo fa) mi decisi a provare, incollai e partecipai a un torneo provinciale.
    Beh, arrivai primo, battendo una serie di giocatori contro cui non avevo mai vinto. In genere esultavo se riuscivo a passare il girone... Subito dopo entrai in classifica e cominciai a salire.
    Dal primo momento la mia impressione con la colla fresca fu di maggior controllo, sensibilità, velocità e spin.
    Appena bandita la colla sono subito passato alle gomme con effetto "colla fresca" (prima JO Silver, adesso Tibhar Sinus) attaccate con vinavil o altra colla ad acqua.
    Si gioca decentemente ma non è la stessa cosa, tuttavia se questa è la regola mi sta benissimo. E' come quando hanno portato la pallina da 38 a 40mm: ti abitui.
    Ma se qualcuno giocasse le partite casalinghe con palla da 38, perchè si trova meglio....
    Per finire, come ho già detto in questa discussione, ho avuto modo di provare qualche racchetta velocizzata con booster (o trattamento analogo) ma dichiarata "in regola" dai proprietari. E' un altro mondo rispetto alla mia, non è vero che guadagni qualcosa e perdi qualcos'altro: guadagni in tutto!
    L'unica perdita è la serietà di atleta, se ancora vale qualcosa.
     
  20. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    confermo i controlli fatti a Spadafora con enez, confermo anche la sempre maggiore diffusione dell'uso di booster, e confermo l'assoluta mancanza di controlli sulle puntinate, ho visto (e ci ho anche passato la pallina sopra) puntinate assolutamente senza attrito essere controllate dagli arbitri e senza battere ciglio restituirle al proprietario. :tsk:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina