1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

E' proprio vero che non si usa più colla fresca?...

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da paolillo58, 14 Dic 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Caro Paolillo,
    anch'io come te sono reduce da Terni,
    e questi meravigliosi ragazzini che con tecnica di colpi brevissimi riescono a tirare delle sveglie alla loro età notevolissime,
    esattamente uguali a quando si incollava a trielina e varie,
    mi hanno fatto sorridere.
    Io seguo un ragazzo della stessa età che, con un telaio oFF e due Tenergy incollate onestamente, per tirare forte deve ESEGUIRE IL COLPO con un ottimo caricamento, altrimenti la palla va giù... e stiamo parlando di uno che la tecnica ce l'ha nel sangue!, questi fenomeni che manco toccano la pallina che arriva un siluro, mi fanno capire che
    BOOSTER - SPIN OPTIMIZER E TUTTO CIO' CHE PUO' ALTERARE LE CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE DELLA GOMMA E' VENDUTO ALLA GRANDE SUL MERCATO.
    E che bisogna fare una battaglia per impedire alle case di produrli.
    Per esempio chi li produce, non può commercializzare prodotti a marchio ITTF.
    Oppure se la casa XXX li produce, si mandano e-mail dicendo chiaramente che è sbagliato. Di solito i giapponesi sono gente seria e certi argomenti li capisce, ed anche i tedeschi!
     
  2. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Mi sa che state facendo un pò di confusione! L'abolizione della colla fresca è una scelta motivata dalla tutela della salute, non per rallentare il gioco che semmai può essere una conseguenza (temporanea-le gomme effetto colla sono sempre più veloci).
    Io ad esempio giocavo con un telaio al carbonio con H3 incollata molto su dritto e una corta velocissima sul rovescio, ora gioco con la tenergy che incollo solo quando la cambio, senza booster o simili però montata su un velocissimo balsa da 13 mm e la stessa puntinata sul rovescio, la palla va più forte di prima ho maggiore controllo e non ho più la rottura di incollare.
    Diciamo che mi sono adattato senza stravolgere il gioco anzi, direi che gioco meglio di prima! Ovvio che per giocare con quell'affare ci vuole tocco, altrimenti la palla va alle transenne.
    Va a finire che mi dovrei sentire "in colpa" verso quelli ai quali la racchetta va troppo piano magari perchè hanno un telaio lento che andava bene solo con le gomme incollate.
    Comunque non dimentichiamo che il tt è bello anche perchè è velocissimo, se si rallenta troppo diventa badminton che tra l'altro è proprio divertente, ma li la palla ha le piume!!!!!
    Ovvio che una sriver FX se va forte e suona non è certo per un miracolo ma per una scorrettezza, ma basterebbe un pò di competenza per sottoporre a controlli più accurati le racchette sospette, oppure tutti con il biadesivo e a richiesta dell'arbitro sollevare un lembo della racchetta per controllare.

    Secondo me bisognerebbe sospendere le polemiche (anche se divertenti) e aspettare l'anno prossimo quando l'ovvio progredire della tecnica delle comme effetto-colla porterà alla realizzazione di gomme veloci come e più di quelle incollate rendendo di fatto unutile l'attività dei "furbi"
    Semmai ricominceranno le polemiche sull'altro fronte se riusciranno a produrre qualche puntinata regolare che però taglia come un salumiere........
    Ciao a tutti, Riccardo
     
  3. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Eh no, scusami,
    se i booster/velocizzatori sono VIETATI dall'ITTF non è certo perchè sono nocivi alla salute,
    ma perchè l'ittf ha voluto bandire qualunque trattamento sulla gomma proprio per ridurre la velocità del gioco,
    in quanto ci si era resi conto che stava diventando grazie alle colle uno sport da una botta fortissima e via, UNO SPORT NOIOSO DA GUARDARE.
    Servizio, se la risposta esce due centimetri gran botta, fine!
    Credo che in questo divieto ci sia molto di giusto.
    E credo anche che molti ALLENATORI continuano ad impostare nuovi giocatori
    con movimenti e tecniche da colla fresca. Ne ho avuto piena conferma al Torneo di Terni vedendo parecchi ragazzi delle migliori società d'Italia.
    Caricamento quasi assente, accelerazione di polso/avambraccio breve e secca.........LA RACCHETTA DEVE ESSERE PER FORZA MOLTO REATTIVA, ELASTICA altrimenti la palla non passa.
    Credo che i Tecnici non abbiano proprio voglia di reimpostare i loro Boys/Girls accentuando la fase di spinta in partenza con movimenti più ampi, .....è più facile così...., ci sono i booster, problema risolto, AVANTI COME PRIMA.:campione::muro:
    Poi se c'è qualcuno fissato a voler applicare le nuove regole alla lettera, ..... come dice Paolillo ..... facciamolo gareggiare in FORMULA 2.
    In Formula 1 se vuoi giocare devi boosterizzare.
    A me pare che di diritto il tennistavolo, per mentalità comune della maggioranza dei praticanti, sia uno sport ALLERGICO ad un sano rispetto delle regole...OVVIAMENTE QUANDO LA REGOLA SI DEVE APPLICARE CONTRO IL MIO INTERESSE.
    Il caso delle puntinata grattata davanti a tutti con la carta telefonica e non sanzionata mi pare esemplare. Faccio come mi pare e gioco.
    Credibilità generale = ZERO.
     
  4. TAVOLOLENTO

    TAVOLOLENTO Utente

    Nome e Cognome:
    claudio spicola
    ciao solo per precisare come ho gia' fatto nell' altro post, la puntinata e' stata trattata con la carta vetrata.

    per l' argomento colla , concordo in pieno, ci sono allenatori che invece di insegnare arispettare le regole , aiutano loro i ragazzi a velocizzare le gomme.
    sono ridicoli.
     
  5. paolillo58

    paolillo58 Utente

    Squadra:
    BSG
    Scusate amici, mi sa che avrei fatto meglio a non aprire questa discussione. Diventa un inutile sfogo per tutti, meno efficace di Don Chisciotte e Sancho Panza contro i mulini a vento.
    Chiudiamola qui e fate finta che non se ne sia mai discusso. Perdonatemi se vi ho tediato. Ciao a tutti e Buon Natale :)
     
  6. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Guarda che queste discussioni sono le più divertenti. sicuramente non hai tediato quelli che sono intervenuti. Comunque per concludere forse mi sono spiegato male Etnik, volevo dire che se lo scopo era anche quello di rallentare il gioco (all'inizio non sembrava) fra un annetto fra nuove gomme e telaio più veloci il gioco sarà più o meno come prima.
    Comunque non lamentiamoci dell'Italia, nel resto del mondo il coefficiente di rispetto della regola è forse anche più basso e comunque la ITTF non contrasterà realmente i velocizzatori fino a che i cinesi non avranno trovato una sostituta accettabile della H3 con la quale giocano ancora TUTTI a livello internazionale bosterizzandola allegramente dato che il divieto è solo ipotetico e formale ed in un torneo tra professionisti una regola che dichiaratamente non si può verificare non è una regola.
    Ti consiglio di ridare un'occhiata alla racchette di Hao Shuai e compagni dentro l'enez in questa discussione.
    http://www.tennis-tavolo.com/forum/showthread.php?p=182369
    Io non definirei "furbo" chi usa il velocizzatore ma semplicemente stupido fissare regole il cui rispetto non può essere verificato.
    Ribadisco che non uso i velocizzatori e che neanche mi piace come agiscono (secondo me la palla va molto veloce ma gira meno)
    Buon Natale a tutti, Riccardo
     
  7. fedepaol

    fedepaol Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A me pare anche esagerato parlare di colpetti di polso che fan partire le mine... cioe', se uno e' ciuco, e' ciuco con o senza booster.
    A sentir qualcuno di voi, chi gioca col booster tira come ma lin, e quelli che non lo usano dovrebbero portare colpi come malesci..

    Non e' che il booster e' il siero magico che ci fa diventare ipergiocatori... ne credo che la differenza tra booster e gomma con effetto colla fresca sia cosi' ampia... chi tira forte magari ha anche un po' di merito (o forse non ci ho capito niente eh... ci sta anche quello).
     
  8. Andi

    Andi Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    cascina
    quoto appieno...se vedete giocare un certo Casarosa con le sriver fx non incollate tira solo di polso delle leccie di rovescio...che nemmeno con sei strati di colla fresca booster o cos'altro riesco a imitare...poi io sto giocando con uno shake e Silver su dritto...(e non tiro piano) :) ..Fede mi c'hai messo te il booster??
     
  9. paolillo58

    paolillo58 Utente

    Squadra:
    BSG
    Giusto per chiudere la discussione, che è ferma da Natale, vi ragguaglio su quanto ho osservato ieri a un torneo regionale.
    • non ho visto traccia di e-nez (per chi non fosse al corrente è la "macchinetta" magica che dovrebbe scoprire le racchette truccate con speed glue e/o prodotti booster).:eek:
    • ho osservato un gran numero di giocatori "sospetti", che tiravano bordate cariche di spin con movimenti brevi e leggeri.:confused:
    • ho osservato alcuni giocatori "sospetti", le cui racchette emettevano un suono udibile dal parcheggio antistante la palestra. Non parliamo delle traiettorie...:metal:
    • ho osservato giocatori "non sospetti", che faticavano da matti a tirare come si deve con un po' di spin, con movimenti necessariamente molto ampi.:muro:
    • uno di tali giocatori "non sospetti", pur giocando con una racchetta che era davvero una mazza, ha vinto il torneo facendo vedere un gioco certamente di livello superiore; e proprio per questo la sua vittoria vale ancor di più. :campione:
    • ho esaminato diverse racchette chiaramente taroccate, con gomme palesemente tensionate da trattamenti vari; la differenza si vede immediatamente se guardi due gomme nominalmente uguali ma di fatto diverse, e non appena ci fai rimbalzare su una pallina la differenza è abissale. :azz:
    • ho visto giocatori incollare con colle certamente non ad acqua (!!!).:mad:
    • ho visto giocatori applicare strani trattamenti alle gomme...:mad:

    Ho anche avuto modo di discutere al riguardo con il presidente regionale FITeT, al quale va dato atto di essere al corrente della situazione e di essere consapevole della sua pericolosità. Purtroppo la posizione della federazione nazionale è a mio avviso debole: se imponi una regola che non sei in grado di far rispettare, non sei credibile.
    Stando a quanto leggo sul sito FITeT parrebbe che l'e-nez sia infallibile, meentre la realtà sotto gli occhi di tutti è che l'e-nez non c'è, e quando c'è è tutt'altro che infallibile. :mumble:
    Ripeto, al momento ci sono due sport diversi mescolati, è come il doping nel ciclismo.
    Magari qualcuno si stanca e fonda un'altra federazione, dove non si usano le racchette personali ma si scelgono da un pool messo a disposizione dalla società ospitante. Chissà...:D
    Passo e chiudo, fine di questa discussione. Finchè ne avrò voglia continuerò a giocare in regola, senza protestare più (che lagna), altrimenti basta smettere. :azz:
    Ciao a tutti

    PS: scusa Giorno, si può dichiarare chiusa una discussione?
     
  10. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Traccia dell'enez non può esserci in quanto viene utilizzato(se viene utilizzato) nei tornei nazionali.
     
  11. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    ma ad esempio, un arbitro può acquistare in proprio l'enez della xiom(500euro) e portarlo ad un torneo non nazionale?
     
  12. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Paolo,
    secondo me la discusione va tenuta aperta
    per aggiornare in continuazione "lo stato dell'arte".
    Ieri ho avuto per le mani una racchetta boosterizzata in allenamento.
    Con una Sriver Fx andava esattamente uguale come velocità a quando si incollava di trielina!
    Ciao....... e continua questa battaglia!
     
  13. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    No, l' Enez deve essere utilizzato nell'ambito di una decisione arbitrale collegiale per un determinato torneo o competizione. L'uso individuale, rimane tale nel senso che ognino puo' acquistarselo (arbitro o giocatore) ma NON puo' utilizzarlo ufficialmente se non autorizzato.
     
  14. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    grazie lele, preciso come al solito!
     
  15. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    tra l'altro quello della Xiom è disponibile solo per il mercato Coreano.

    Anche io sono stato al torneo preso in oggetto da Paolillo58 e devo confermare tutto quello da lui descritto. La cosa che mi dispiace di più è che molti giocatori che per amore del regolamento non usavano nessun additivo, vedendo la situazione e provando le suddette racchette, hanno deciso di passare ai booster, stanchi di vedere giocatori che tirano bordate incredibili da 3 metri dal tavolo. La cosa più divertente è stata che uno di questi si è avvicinato a me a bassa voce dicendomi "hai del booster?" e i ad alta voce "no solo fumo" :azz:
    Io trovo inutile il divieto fatto dall'ittf, non essendo rilevabili e non essendo nocivi devano essere permessi.
     
  16. Francis96

    Francis96 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Francesco Rota
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. TT Krimisa C2
    :clap::rotfl::clap::rotfl::clap::rotfl:
     
  17. player

    player Utente

    non è assolutamente vero che con le nuove colle non si riesce a tirare forte
    ...il problema è che molti giudicano solo xke magari nn riescono a capire come un giocatore ci riesce e tanti altri no..portiamo ad esempio un giovane..chiunque esso sia a norma di regolamento ha iniziato ad incollare con le nuove gomme e colle 8-9 mesi prima degli altri poiche ai tornei giovanili questa norma è entrata in vigore a dicembre...è anche logico quindi capire che molti hanno trovato la giusta combinazione tra telaio e gomme..se ad esempio si usano gmme dure come le tenergy verra piu facile tirare forte sia da vicino che da mezza distanza poiche assomigliano molto alle cinesi..molti giovani hanno cambiato tecnica concentrandosi molto di piu sull'aspetto della potenza trascurando gli effetti che risultano molto piu difficili..comunque per tuti coloro che accusano altri di "ottimizzare le gomme" un ottimizzatore gonfia notevolmente le gomme rendendole spesso piu alte del normale, per questo è rilevabile anche senza l'uso delle apposite macchinette che dovrebbero entrare in circolo da questo gennaio..e se queste gomme nn superano l'altezza massima vuol dire che se anche sono ottimizzate nn sono in grado di fare la differenza...magari tireranno un 1millesimo piu forte ma nn sarete in grado di accorvergene..
     
  18. paolillo58

    paolillo58 Utente

    Squadra:
    BSG
    Caro player,
    avevo deciso di chiudere la discussione ma il tuo intervento mi ha fatto tanto sorridere che ho deciso di rispondere. Ricordo, come ho detto a inizio discussione, che gioco da oltre 30 anni e ne ho viste di tutti i colori: ho il pelo lungo, anche sullo stomaco...
    Il tuo tentativo di sminuire l'effetto dei booster cozza contro due evidenze incontrovertibili. :muro:
    1. Ho provato due racchette identiche (apparentemente) e dichiarate dai proprietari non trattate. Come per magia una aveva le gomme a "buccia d'arancia" e tirava come un cannone, l'altra era una mezza ciofeca (come la mia, peraltro, sulla quale ho le stesse gomme). Questo cosa c'entra con la tecnica del giocatore etc. etc.? :azz:
    2. Ho provato una racchetta con due gomme uguali su dritto e rovescio, ma da un lato era a "buccia d'arancia" e tirava siluri, dall'altro era una lumaca. Tecnica del giocatore o polso sensibile? :nono:
    Ogni ulteriore commento mi sembra superfluo..... :D
     
  19. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    :sisi:
    E' inutile dare alla tecnica tutti i meriti; la differenza tra una gomma boosterizzata e una non, è evidente. Ci sono gomme che senza booster sono davvero delle ciofeche (o quasi), boostrizzate sono devastanti, faccio un esempio? Brice speed e speed fx e tenergy su tutte.
     
  20. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ma quando mai, io vedo persone che solo con un colpetto di polso tirano fucilate e io mi devo fare un c..o tanto per tirare, e se non ci stai attento la pallina ti schizza via. E parlo di ragazzini piccolissimi e non possono avere la forza nel braccio di un adulto, anche avendo la migliore tecnica del mondo. E poi come discutevamo con Paolillo58 c'è una questione non irrilevante che è il tempo di esecuzione tra un colpo e l'altro: se un giocatore non boosterizza tirerà un top con movimento di braccio molto ampio, quello col booster accenna il movimento e già è di nuovo in posizione per il colpo successivo, mentre l'altro no. C'hai pensato a questo player?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina