1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

E' proprio vero che non si usa più colla fresca?...

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da paolillo58, 14 Dic 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    .........infatti, siccome la Bryce incollata ad acqua è una vera schifezza....lo so per esperienza,
    poi in questo periodo sto giocando così,
    solo per tenere la racchetta in mano quando faccio lo sparring a qualcuno,
    .....infatti in campionato sono la pecora nera della mia squadra.....
    l'unico che ha perso una partita ( e sabato stavo per perderne un'altra, sempre con la mia mitica Bryce!).

2. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    non mi parlare di schifezza che io 3 settimane fa giocavo con una h3 incollata ad acqua.....(sembrava una tackiness un po' più dura, bleah!)
    ciao ciai

3. condor

condor Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Ho grosse riserve sul fatto che non si usi più colla fresca. Forse (dico forse) in campo nazionale ma in regione.... o in campionati fino alla C/1.....
    Io ritengo che bisognerebbe modificare il regolamento nel senso che chi viene scoperto a giocare con racchetta non regolare (colla fresca o gomme trattate) deve essere escluso dalla manifestazione.:teach::nono: Se, invece, gli viene solamente permesso di cambiare racchetta è possibile che qualcuno prima ci provi e. poi., se scoperto si mette in regola.:mad:
    - - -
    Sostenere che le gomme ad effetto colla rapida velocizzino il gioco lo ritengo un azzardo perchè non mi risulta.:mumble:
    Prova a contrattaccare da lontano e vediamo dove finisce la pallina.:mad:

4. condor

condor Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

io mi auguro che non ci abbandoni ma che, invece, cercherai con noi tutti che sudiamo sui tavoli rispettando le regole di far maturare tutti. Usare trattamenti non regolamentari è tanto grave sportivamente quanto far uso del doping.:nono:

5. condor

condor Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Io mi auguro che non ci abbandoni ma che, invece, cercherai con noi tutti che sudiamo sui tavoli rispettando le regole di far maturare gli altri che si sentono furbacchioni. Usare trattamenti non regolamentari è tanto grave sportivamente quanto far uso del doping.:nono:

6. paolillo58

paolillo58 Utente

Squadra:
    BSG
    Sì Lele, condivido questa posizione da un punto di vista personale :hail:
    (a parte quando devo giocare contro forti difensori che non riesco più a "bucare"!!!!). :muro:
    I motivi per cui ho aperto la discussione sono in realtà i seguenti.
    1. Una questione di principio, semplice rispetto delle regole: è un po' come il doping nel ciclismo. Rappresentiamo uno sport minore, se non siamo capaci di rispettare delle semplici regole nella nostra microcomunità, mi sa tanto che non abbiamo prospettiva di un gran futuro...:teach:
    2. Personalmente non batto ciglio se il mio avversario incolla, boosterizza o altro: non ho paura delle bordate.:cool:
      Ma mi rendo conto che non è lo stesso per tanti altri giocatori, ad esempio i ragazzini. :nono:
      Non mi sembra onesto che un ragazzino in regola, magari promettente, debba competere con giocatori già fisicamente più potenti che inoltre potenziano la racchetta in maniera non regolamentare. :metal:
    Verosimilmente sono un sognatore decoubertiano: pazienza, sono fatto così. :mumble:

Ciao a tutti :)

PS: ho appena incollato le gomme (Tibhar Sinus) utilizzando il flaconcino con spugnetta della Stiga; che bellezza, in meno di un minuto è fatta (con la colla vinilica il risultato è un po' migliore, ma bisogna tenere la racchetta sotto 4 volumi di enciclopedia per una notte...:azz:).

7. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Purtroppo mi sa che la correttezza non l'avremo mai Paolo, è inutile che speriamo in cambiamenti da parte di certe persone che pur di vincere farebbero la qualunque.
    Se la federazione controllasse veramente e in modo efficiente, applicando anche multe belle salate e squalifiche pesanti, vorrei vedere se questa gente continua a imbrogliare. :tsk:

8. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    jan le tue sono parole sante(peccato per quel se all'inizio della frase)
    ciao

9. Jan-Ove Waldner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Perchè? :confused:

10. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Sono d'accordo con chi dice che permettere, a chi viene "beccato" durante il controllo gomme, di riprovare con un'altra racchetta...fa' un po' ridere...(si presta alle furberie)......Ma credo sarà solo per un periodo, per adeguarsi alla nuova normativa e capire se l'enez funziona veramente...in seguito, sono convinto, che questa possibilità non esisterà più......

11. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    nel senso che la federazione DEVE essere più rigida in un futuro

12. Jan-Ove Waldner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ah, ovviamente!

13. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    io conosco un pò di persone qua dentro che dicono dicono poi continuano ad usare booster e colla...la soluzione l aveva detta GWT...gomme con già il biadesivo...

14. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    il problema delle gomme con gia il biadesivo(sicuramente è una buona soluzione) è che per me abbasserebbero il livello del nostro sport.... il discorso è simile ha giocare con racchette pre fatte.

15. paolillo58

paolillo58 Utente

Squadra:
    BSG
    Beh, eccomi di nuovo qui con qualche aggiornamento dal torneo nazionale di 4a categoria a Terni.
    Contrariamente a quanto da me paventato, il problema dei giocatori adulti con booster che scoraggerebbero i poveri ragazzini inermi NON credo si ponga. Si pone semmai il problema opposto: la maggioranza dei ragazzini che ho visto in azione a Terni utilizza racchette mitraglietta. Basta un semplice colpetto di polso e la palla viaggia a 200 km/h con parabole strepitose!!!
    Dunque il problema si sposta a livello di dirigenti consapevoli e consenzienti.

Ho avuto modo di conversare con alcuni amici e conoscenti che vendono materiale pongistico. Bene, il quadro che viene fuori e' il seguente: i venditori ovviamente sanno chi compra e cosa compra, e mi si prospetta il panorama che le categorie di alto livello siano già ampiamente contaminate da racchette "truccate". Ovviamente questo è quanto riferito, non ho visto di persona.
    Su 3a e 4a categoria riferisco cose (traiettorie) che ho visto di persona, oltre ad aver raccolto "confessioni" e pareri più che attendibili.
    Non ho comunque notizia che a Terni si sia riscontrata ufficialmente alcuna racchetta truccata.

La situazione è la seguente: dentro la FITeT ci sono al momento due sport: quello dei furbi e quello degli ingenui. Ciò mi ricorda tanto (ma tanto) il ciclismo. E recentemente ho letto un articolo interessantissimo (e inquietante) su una rivista scientifica a proposito del fenomeno del doping. Se qualcuno fosse interessato posso provare a recuperarlo.

Come uscirne?

Una possibilità è quella che gli ingenui si facciano una federazione per proprio conto, ma anche lì prima o poi i furbi si farebbero strada.

Un'altra possibilità è che tutti si facciano furbi e... pazienza, ogni tanto qualcuno incappa nella rete e sostituisce la racchetta o, al peggio, viene multato o squalificato.

Altra possibilità: gli ingenui si stufano e cambiano attività (io sono orientato in tal senso, nel Badmington NON si incolla).

Ultima possibilità: la FITeT si sveglia e prende dei provvedimenti credibili (e questo, purtroppo, credo sia al limite della fantascienza!!!). Se davvero si vuole rallentare il gioco per rendere lo spettacolo più fruibile, allora o si mettono su dei controlli autentici, funzionanti e realistici, oppure si eliminano del tutto e si pensa a qualcos'altro.
    Io ho una proposta: anzichè rallentare le racchette si possono rallentare i tavoli, specificando uno o più materiali standard per il terreno di gioco su cui il tavolo poggia. In questo modo il tavolo è uguale per i due giocatori, e ciascuno si può fare la racchetta come gli pare.

In conclusione: la mia perplessità è grande, l'Italia è il paese dei furbi a qualsiasi livello, dunque mi aspetto molto poco di credibile.
    Ho spesso l'opportunità di giocare in Germania, in una squadra di una federazione ricreativa (in cui giocano anche giocatori di alto livello, un mio compagno di squadra orbita sempre intorno alla posizione 100 di Germania). Lì le regole sono vissute in maniera del tutto diversa: c'è una regola? si rispetta, punto e basta. Ci sarà qualche furbetto, ma si tratta di casi isolati. E lo spirito del gioco è molto diverso dal nostro, molto più orientato a De Coubertain.
    Perdonate il Paolillo sognatore, ma mi sa che siamo messi proprio male. Non è mia consuetudine fare il cacciatore di fantasmi, e vi assicuro che non lo sto certo facendo adesso.
    Non so se qualcuno che "conta" in federazione legga mai sul forum, o addirittura ci scriva, ma sarebbe oltremodo interessante sentire un parere autorevole in proposito.
    BUone feste a tutti, aspetto altri commenti....

16. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    Ultima possibilità: la FITeT si sveglia e prende dei provvedimenti credibili (e questo, purtroppo, credo sia al limite della fantascienza!!!). Se davvero si vuole rallentare il gioco per rendere lo spettacolo più fruibile, allora o si mettono su dei controlli autentici, funzionanti e realistici, oppure si eliminano del tutto e si pensa a qualcos'altro.

con questa frase hai centrato in pieno il mio pensiero.....

17. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Eh si, caro Neko la volonta' di far qualcosa c'e' ma....mancano gli spiccioli ed alla fine, sic, si fa' buon viso alla cattiva sorte....

18. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Leggere questi messaggi di amarezza da parte di giocatori famosi per la loro voglia di giocare mi rende triste, purtroppo uno sport non può essere altro che lo specchio della società in cui viviamo e quindi dentro lo sport stesso troviamo il buono ed il marcio di cui è composta.

A chi è onesto ed ha la coscenza pulita cosa resta da fare: Quello che ha sempre fatto.... Giocare e Divertirsi cercando di stare più alla larga possibile da questa gente per evitare di essere contaggiati.

Di soluzioni ce ne sono tante, tutto sta alle Federazioni decidere se vogliono portare avanti questa cultura del sospetto e della caccia alle straghe oppure vogliono trovare una soluzione che non dia troppe possibilità di interpretazione. Penso che i biadesivi, le piume basse, il divieto di produzione di booster, l'eliminazione del carbonio e delle fibre sintetiche ecc.. siano alcune delle tante soluzioni possibili e spero che almeno una di queste venga adottata.

Penso e spero che il 2008 sia stato solo l'inizio di una grande rivoluzione che porterà il TT verso un'altro modo di giocare. Se così non fosse penso che il nostro futuro sarà segnato da un veloce declino all'insegna del motto.... "cu è fissa..... si sta a casa" (Trad: Chi è fesso.... meglio che resti a casa")

19. Adripong

Adripong Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Adriano Scolari
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.s.d. TT. San Francesco-Ciriè
    uff..... ce n'è ancora di gente che incolla.... (visto con i miei occhi)...
    ciao a tutti e buon anno!

20. paolillo58

paolillo58 Utente

Squadra:
    BSG
    Caro gspix, sappi che stasera in occasione di un torneo amichevole qui dalle nostre parti, su un parquet che rallentava terribilmente i tavoli, ho avuto occasione di provare la racchetta di un "collega" pongista che deplora (!!!) l'uso di questi "taroccamenti" di racchette.
    La sua racchetta è standard, una sriver FX rossa ed una nera (non ricordo esattamente il modello) che aveva uno strano aspetto a buccia d'arancia.
    Ho provato a tirare e... miracolo!!!!! Sembravo Wang Liqin, dritto e rovescio andavano a razzo con parabole incredibili, anche da 4-5 metri e in controtop sia di diritto che di rovescio. Neanche quando giocavo con due Bryce max incollate a fresco. Ogni commento è superfluo.

Ho anche giocato contro un discreto giocatore che pero'... invece delle solite pallette tirava delle bordate supercariche anche sui taglioni. E il terreno in parquet, ripeto, rallentava i tavoli così tanto che la mia racchetta con due Tibhar Sinus max (incollate a vinavil, come al solito) era buona solo per la difesa in taglio. Anche qui, ogni ulteriore commento è superfluo.

Per concludere, una rapida ma attenta occhiata alla classifica italiana farebbe notare come gruppi di atleti di certe società abbiano all'improvviso fatto balzi in alto. Dieta sana o allenamenti miracolosi?

La federazione tace, non è che sotto sotto qualche pezzo grosso ha acquistato un barile di booster per i propri atleti?
    Continuo ad attendere che qualcuno inn federazione risponda con qualcosa di credibile in proposito.

E come diceva il buon Andreotti, a pensar male si commette peccato, ma quasi sempre ci si azzecca...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina