1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

E finalmente un nuovo libro sul tennistavolo

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da sunnie, 4 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. zipilo

zipilo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco
    Caro Luca,
    missione compiuta. Ne sono state acquistate ben due copie ( una ora in mio esclusivo possesso! Se qualcuno mi chiede di prestarglielo, gli dirò di comprarlo ) al tavolo degli organizzatori, a Roma. La richiesta di copie 2 è stata accolta con un sonoro "MITTICCOOO" e poderose strette di mano.
    :)

2. Luca Balleri

Luca Balleri Utente Attivo

Ti ringrazio! Leggilo e poi cortesemente fammi sapere cosa ne pensi con sincerità!

3. Luca Balleri

Aspetto con ansia smisurata i commenti che avevo richiesto ai coraggiosi lettori del mio libro! Se tutto tace questa rimarrà perenne la mia attonita espressione!

4. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Caro Luca, causa problemi (arrivano sempre quando non credi possano arrivare) ho quasi finito di leggere il libro...mi mancano solo alcune pagine. Posso anticiparti che, alla morbosa curiosita' di leggerlo 'divorandolo' è subentrata - per quanto sopra menzionato - la voglia di centillinarmelo come un buon vino. Mi ritrovo con la mente in tante delle tue esperienze, magari meno condite da tutte quelle 'calorie' folcloristiche citate nell'ambiente di cui hai fatto parte. Protagonisti bizzarri che parlano ai tavoli, laureati con aria disinvolta che ragionano sulle traiettorie o su fattori esogeni ambientali, personaggi da Far West con i quali la sfida era 'all'ultimo sangue' e le tensioni linguistiche venivano esasperate all'estremo, sono caratteristiche che personalmente ho ritrovato con la memoria. Piacevole è il modo con cui le descrivi e come stigmatizzi molti dei racconti. Diciamo anche che ti sei soffermato 'ampiamente' su una parte calcistica che, mi sembra di capire, abbia lasciato un certo segno sulle tue esperienze di vita. Forse il tuo era un ambiente 'ai confini della realta' ma che sicuramente non manca di sedurre per la facilita' espressiva con cui racconti le tue esperienze pongistiche. Ma, toglimi una curiosita', come fai a ricordarti di tutte quelle espressioni che citi abbondantemente in molti capitoli e soprattutto, come fai a ricordarti a chi attribuirle a distanza di alcuni anni ? Comunque, ripeto, è piacevole leggere i tuoi ricordi abilmente conditi e che vogliono unicamente far partecipi ad un mondo - il nostro - dove l'originalita' è di casa, dove certe 'anormalita'' vengono accettate in nome di una logica vincente. Il bello del tuo libro è che NON vuole insegnare ma solo citare annedoti, esperienze, fatti avvenuti ma, proprio per questo, puo' essere - in un certo senso - di ausilio ai giovani per trovarvi dei fattori psicologici con i quali debbano abituarsi a condividere se vogliono progredire sulla lunga strada del successo pongistico. :approved:

5. Luca Balleri

Grazie LELE per i tuoi sinceri apprezzamenti! Cercherò di rispondere con obbligata sintesi ai tuoi quesiti e alle tue sacrosante considerazioni:
    Ricordarmi tutte le situazioni e tutti i particolari del mio remoto passato sportivo ed esistenziale è una mia caratteristica naturale, a cui posso dare solo una spiegazione: il mio è un cervello che funziona alla pari di un registratore. Anche nel settore musicale, dove nell'epoca odierna mi esibisco come cantante di piano-bar, stupisco i grandi vecchi dei migliori alberghi internazionali, cantando canzoni dimenticate dal tempo ed eseguite con paranoica cura dei particolari. Qualcuno mi viene lì davanti alla tastiera e mi chiede: ma come fai a conoscere così bene questa roba che quasi non me la ricordo io che ho 35 anni più di te?
    La mia vita sportiva si è sempre divisa tra calcio e tennis-tavolo, due sport diametralmente opposti in tutto e per tutto.
    Però sono sicuro che sopravvivere nelle "faide" calcistiche pistoiesi degli anni 70-80, mi ha aiutato a vincere qualche partita in più nel turbolento tennis- tavolo di quegli stessi anni. I pongisti veterani ricorderanno che in quel periodo citato, quando un avversario sbagliava un servizio, al posto dell'educato "scusa!" che al giorno d' oggi viene proferito in nome di una sbandierata ed ipocrita educazione sportiva, veniva invece somministrato un violento "CIOOOO!" sul viso del mortificato ed esterefatto avversario!......
    Io nel libro ho raccontato esperienze di vita realmente accadute. Poi è normale che ognuno leggendole le confronti con le proprie, e ne tragga delle conclusioni che sono il sale del confronto e della discussione!
    Ti ringrazio nuovamente per l'interesse che hai dimostrato per il mio parto letterario, che forse potrebbe avere un seguito..........................

6. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Ciao a tutti,

io a fare come Lele non ci sono proprio riuscito: ho divorato il libro in circa un'ora, poi ogni tanto me lo rileggo per gustarmi i particolari.

Devo dire che io quel tennistavolo narrato da Luca ho avuto la fortuna di viverlo, anche se in età adolescenziale; siamo stati compagni di società alla Aics Sestese e ci siamo allenati insieme parecchie volte.

Ritengo sia stata una fortuna incontrare Luca Balleri nella mia vita pongistica, e lui che mi conosce bene sa che la mia non è piaggeria. Dai suoi insegnamenti pongistici ho tratto importanti dritte per la vita: non prendersi troppo sul serio, non aver paura di mettersi in discussione, rendersi conto che alla fine tutto è una cosa "mentale" e che il talento è una bella cosa ma concentrazione, determinazione e forza interiore possono facilmente annullarlo e superarlo.
    Questi concetti dal suo libro emergono in modo prepotente.

Quindi ringrazio Luca per averlo scritto, riportando tra l'altro a galla immagini della mia infanzia che credevo ormai dimenticate grazie alla magnifica descrizione della montagna pistoiese, dove per anni sono andato in vacanza con i miei genitori a Pracchia, con i suoi personaggi e aneddoti.
    Ecco la vera forza di questo libro: il potere evocativo.

7. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Anch'io mi sono letteralmente divorato il libro, compatibilmente con le esigenze familiari, il che ha significato un paio di giorni...onde evitare le ire della consorteria...:cool:.
    Essendo pongisticamente abbastanza giovane non potevo conoscere tutti i personaggi "inquietanti" descritti da Luca Balleri, tranne quelli che ancor oggi si "aggirano" , o le cui "gesta" ancora risuonano sinistre nella sede della società sestese.
    Un aiuto nella comprensione di certi personaggi mi è venuto senz'altro dal "piccolo Buddah" in persona, che mi ha lungamente edotto sui personaggi di sua conoscenza , comunque il libro mi è scorso via in un baleno e mi capita spesso di ritrovarmelo fra le mani e di rileggere "avidamente" i capitoli per me più significativi, tipo ad esempio le avventure dell'"ultras", o la battaglia di Luca col terribile "veterano". al quale ,ancora pochissimo tempo fa, non riuscivo a tirar su il "sano taglione"...
    Per cui se ci sarà un seguito ,sarò il primo a fare la fila al botteghino.

P.s. però senti, Luca, andarlo a cercare con una catena in mano..., ma daiiiiiiiii.....

8. Luca Balleri

No! Ti sei confuso! Quell'episodio in cui vado a cercare quel tizio con la catena in mano non ha niente a che vedere con la mia battaglia contro il terribile veterano. Il fatto si riferisce a quanto ho narrato nel secondo capitolo del libro, il cui titolo è: la mia inutile lotta contro la potenza di Belzebù!
    Tentai in quel caso di combattere con mezzi arcaici e rudimentali nientemeno che contro il DIAVOLO in persona. Infatti quella catena risultò un oggetto inutile come tutti gli altri miei tentativi di oppormi a quel demone che nel gioco e nella vita mi perseguitava seza pietà.
    Faccio presente che in quell'epoca avevo 18 anni ed eravamo negli anni 70, dove tutto; ma proprio tutto! Era possibile che potesse accadere................

9. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    No, non mi ero confuso, è che scrivendo ho saltato di palo in frasca, dall'episodio del terribile veterano a quello della potenza di belzebù, infatti mi era venuto il dubbio che potessi ingenerare in te questo dubbio(scusami la ripetizione...) con la mia postilla. Che vuoi, non sono uno scrittore...
    Mi raccomando, adesso vogliamo il seguito del libro...

10. Amico

Amico Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bravissimo Luca!!!! :campione: Il libro lo ho già letto da un po' e mi è veramente piaciuto. Anche io ho vissuto le mie avventure più emozionanti nel calcio e nel tennistavolo, quindi il libro mi ha catturato particolarmente. Ti mando il mio commento soltanto adesso perchè non mi ero accorto della tua espressione attonita :eek:. Complimenti....... :clap:

P.S. Se non ti ricordi, io sono quel ragazzetto dell'invicta pace grosseto a cui hai autografato il libro a Pistoia e poi abbiamo giocato un doppio contro uno della mia squadra e un tuo amico. Ciao.

11. Luca Balleri

Ti ringrazio moltissimo per il coinvolgimento emotivo che hai avuto leggendo il mio libro. Sei giovanissimo (e tra l'altro sei anche un ragazzo moto attrezzato dal punto di vista psicologico per affrontare l'attività sportiva), ed è un piacere per me constatare che certe emozioni trasmesse sono arrivate a tutte le generazioni:veterani, giovanissimi e perfino al pubblico che non appartiene alla cerchia dello sport. Quest'ultimo citato è notoriamente un pubblico molto critico dal punto di vista letterario, ma capace comunque di apprezzare e di cercare di comprendere un mondo per loro diverso e affascinante come quello descritto nei miei "racconti inimmaginabili".
    - - -
    Ok! Adesso comprendo l'errore!
    Visto il successo che ho avuto, grande è la tentazione di ripropormi con un seguito, magari intitolato: i racconti dell'inimmaginabile parte seconda!
    Il problema però non è il parecchio tempo che ci vuole per scrivere un secondo libro (tutto quello che si fa con passione non ha tempo ne prezzo), ma lo stress derivato dalla difficoltà di far comprendere un progetto così completamente diverso dallo standard letterario ad una casa editrice. Magari è anche vero che avendo avuto buona critica e buon riscontro di vendite nel mio primo libro, adesso possiedo una carta in mano abbastanza consistente da poter giocare, a livello di notorietà e quindi di considerazione presso le case editrici.
    In definitiva penso che lo scoglio più grande è stato abbattuto: sono riuscito nell'impresa di aver messo in evidenza le vicende tecniche e umane di uno sport poco conosciuto all'attenzione della gente comune;e questo non è poco!
    - - -

12. Scarso

Scarso Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ANCES Novate
    :approved:Concordo con il Barba,il Balleri e un mito.
    Conoscevo le gesta non di persona ma tramandate da quel tesoro di informazioni che è il Ciabatti.
    Libro divorato in 48 ore,c'è da morire dal ridere:rotfl::rotfl::rotfl:,speriamo che ci sia un seguito.
    In Toscana di questi "elementi" e piena,vedi Bellucci,Barsotti,non vi immaginate neanche che guerre pongistiche hanno combattuto,il tutto condito da una sana amicizia e voglia di divertirsi:D:D
    - - -
    Mi prenoto anche io:approved::approved::approved::approved:,la mia collezione si arricchirà.
    Possiedo già un dvd di un mitico scontro per un passaggio in categoria superiore :SESTESE -SIGNA.Alcuni dei protagonisti sono Ciabati,Fallai e Biancani

13. Luca Balleri

Attenzione perchè alcune di quelle immagini sono vietate ai minori!

14. sangui

sangui Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    tt. Villaggio
    BALLERI sei grande! ciao mauro sanguineti

15. Luca Balleri

Non esageriamo! non sono proprio un grande, facciamo un medio!
    Mi raccomando di tenere alta la bandiera dell'ironia e del nobile blasone agonistico che ci ha sempre contraddistinto. Avendo io cessato l'attività agonistica tu sei uno dei pochi miei simili rimasti in circolazione.

16. Luca Balleri

Auguri pasquali a tutti coloro che mi hanno sostenuto psicologicamente in questa avventura letteraria.

17. pongante

pongante Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ciao Luca, ho avuto l'opportunità di leggere solo qualche capitolo del tuo libro e ne sono, ovviamente, rimasto ammaliato...come dal giorno che vidi il tuo asciugamano verde con sopra ricamata la "padella pongistica" e il nome del mitico Renato!, o come quando mi ri-gusto in cassetta VHS (registrata dal Roselli) una delle nostre partite del '93/'94 in quel di Perugia, quando, giocando contro Petracca, chiedesti ai presenti se avessero una mappa del pavimento per far rimbalzare bene la pallina prima del servizio!!! Crepo dal ridere ogni volta!
    A presto mitico Balle

18. Luca Balleri

Mi sembra che ne sai talmente tante sul mio conto da non poter essere stato altro che un mio ex compagno di squadra.
    O sei il neo-lucchese SAITTA! O sei il disperso per motivi logistico-esistenziali MELANI!
    Chiunque dei due tu sia ti ringrazio di cuore per il positivo ricordo che hai di me.
    Credimi! Queste sono soddisfazioni superiori di quelle che si provano nel vincere una competizione importante.........................................
    - - -
    NO! Osservando meglio le caratteristiche descritte della tua racchetta mi sono accorto che difficilmente puoi esere uno dei due nomi citati! Una puntinata non si addice alle caratteristiche tecniche dei miei due ex compagni di squadra citati.
    A meno che non ci sia stata, a mia insaputa, una conversione di tipo religioso in atto!

19. pongante

pongante Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ...conversione (dopo due anni) ancora non completata, ma in via di definizione!!!
    Non mi hai mai visto con la puntinata? beh, insomma, facevo un pò di tutto, ma alla fine non mi divertivo più, anche se qualche risultatino, nel mio piccolo, l'ho fatto (una finale a un torneo naz. III, e salita al n°108 del ranking).
    Un caro saluto

20. insidioso93

insidioso93 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Luca Marzi
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T Sandonatese
    ma nel libro vengono anche spiegate le tecniche nel corso della storia??
    :confused::confused:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina