1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

E' crisi del Forum?

Discussione in 'Comunicazioni, News, Dubbi, Commenti e Lamentele' iniziata da eta beta, 27 Gen 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Incredibile, ragazzi&ragazze, dal 24 gennaio non c'è più stato un commento nella sezione "Chiacchiere sul tt".

    E' un segno di stanchezza del forum?
    I nuovi gurus hanno atteggiamenti saccenti che allontanano i più timidi?
    E' un momento di stanca per tutto il movimento, che si trascina con uno stanco rituale sempre uguale a se stesso?

    Con queste mie domande provocatorie ho dato il "la" a nuovi scambi d'opinione? Staremo a vedere, intanto registro un dato preoccupante: dal 24 gennaio nessun post in questa sezione... :eek: :confused: :(
     
  2. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    e pensaci tu dai :approved:
     
  3. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    - E' da un bel po' che si scrive molto ma molto di meno...!
    - I più timidi hanno sempre faticato a rispondere su argomenti seri!
    - Quando le discussioni si sono fatte "di spessore" si sono sempre bloccate di fronte ai soliti "4 gatti neri" ... e mancando anche adesso..i Mohr...!
    ..
    come al solito scopri l'acqua calda!
    :Prrr:
    :love:
     
  4. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    e Giorno che fine ha fatto?:hail::confused:
     
  5. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ha cambiato casa ed attende l'attivazione adsl..

     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questi "telegrammi" di risposta danno il polso della situazione.
    E' perdipiù hanno risposto proprio i vecchi gurus. ;) :birra:
     
  7. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    gwt sei una garanZZia :)

    :approved:

    4 GATTI NERI :D:D:D:D
    1 GATTO DI VICOLO MIRACOLI :D

    MOHR MI MANCA !:approved:

    LE DISCUSSIONI DI SPESSORE.....:mumble: ahhhhhhhhh quelle del rinnovamento :)

    CLASSIFICA UNICA E NAZIONALE !!!:approved:

    QUESTA SI TENEVA BANCO !!!

    :mumble: o ha fatto saltare il banco?????????:azz:

    MODESTO PARERE ......

    SI è PERSO IL CLIMA SCHERZOSO E GOGLIARDICO CHE C'ERA QUANDO SON ENTRATO:D

    zzilgattodivicolomiracoliepinopinoilsuocagnolino:D
     
  8. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Telegraficamente ciao, scappo al lavoro!
     
  9. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Personalmente ammetto di avere drasticamente diminuito la mia presenza sia su forum che sul blog (là già precedentemente).

    Credo che per tutti ci sia sempre un certo entusiasmo iniziale che porta a postare assiduamente per semplice novità.E' un pò come quando si lancia un nuovo prodotto sul mercato (per esempio una delle mie caramelle o chewing gum:rolleyes:), all'inizio le vendite sono alte, la curiosità spinge molti alla prova, ma poi non tutti si affezionano e restano consumatori abituali.
    Così anche nel forum..per molti dopo l'entusiasmo iniziale la novità sparisce e i più appassionati restano ma mediamente con una frequenza di messaggi inferiore (a parte Sunnie che non so come faccia a mantenere la sua attività sul forum così costantenmente alta!).

    A questo si aggiungono per quanto mi riguarda (ma credo anche per molti altri) dei periodi ciclici di interesse maggiore o minore a seconda di altri impegni o interessi.

    Credo che una delle ragioni del calo descritto da Eugenio sia il semplice fatto che fino a qualche tempo fa c'era un gran numero di iscritti freschi che avevano scoperto il forum da poco e quindi buttavano nel forum quell'entusiasmo iniziale di cui sopra. Ora il bacino di nuovi utenti si va lentamente esaurendo visto che, parliamoci chiaro, un pò come i tesserati, coloro che sia avvicinano a questo sport non sono poi moltissimi, e chi invece è appassionato da tempo probabilmente conosceva già il forum da un pò.

    In conclusione: forse il forum ha raggiunto una stabilità, è arrivato a regime e queste sono le vere sue potenzialità.
     
  10. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

    intendi che dopo l'introduction e il growth...siamo alla maturity e di conseguenza ci sara' ...il decline...????

    io siccome di natura son immediato e di natura non vado contronatura..:mumble::D


    ...si è rotto ad un certo punto un meccanismo , quello GOGLIARDICO.....dal quale per scelte direi discutibili dell'amministratore e dei suoi guardasigilli......SI è PERSO QUELLO CHE un forum deve essere

    un luogo dove si ride e si scherza ...e si prende molto meno seriamente certe cose e soprattutto si prende spunto

    per sviluppare e diffondere l'arte del pingpong.....

    questo lo scopo di un forum..un brainstorming continuo! in questo senso andava gestito....:approved:

    il resto....è aria fritta :)
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    eccomi , :p ;)

    dal mio punto di vista, non vedo "gurus" saccenti anzi...forse un motivo di scanca anche di "noi vecchi" del forum e' proprio il fatto che e' difficile trovare interlocutori "di spessore" che sono sempre meno (casualmente/ovviamente diversi di essi stanno partecipando a questa discussione)

    non che si debba affrontare chissa' quali argomenti, ne che si debba scambiare opinioni solo con 1ª/2ª cat.(per quanto alcuni ci sono, ma latitano :p) o super-esperti, ma almeno sapere cosa si dice non sarebbe male...
    :mumble:

    altra cosa e' che non e' sempre facile trovare argomenti di interesse comune .. esempi personali:
    - a me interessano poco le discussioni sui legni, di + quelle su LP o gomme lisce nuove...inoltre quando scopri che certe "recensioni" sono fatte da atleti che praticano il TT da un paio di mesi... :rolleyes:
    - non ho il tempo di guardare e commentare molti filmati (ke secondo me sono una parte molto utile e interessante del forum)
    - piu' volte ho discusso anche animatamente su nuove formule x i campionati , i tornei , le classifiche (vero gwt?? ;)) , ma sento che servono a poco (direi nulla) e questo fa passare la voglia.. :tsk:
    - meno tempo a disposizione
    - ... e che fine hanno fatto lele, casta, mohr, etc. ??
     
  12. Tinazzi

    Tinazzi Fuori quadro

    Preferisco che si scriva di meno, piuttosto che scrivere cavolate impestando il forum di messaggi inutili.
    Credo che ormai si sia discusso di tutto e di più nel forum ed è inevitabile che possa esserci un momento di stallo, non per questo deve essere considerato uno svantaggio o segno di debolezza. Ci sono tante vecchie discussioni valide cui è sempre bello dare una riletta senza aggiungere niente.
    Non si devono contare solo il numero dei messaggi pubblicati e la loro frequenza quotidiana per valutare la crescita e il valore culturale del forum, anzi.
    Ci sono utenti che possono "vantare" migliaia di messaggi ma che se si valuta alla fin fine cos'hanno lasciato al forum... bè devo dire solo spazzatura e non si sono nemmeno resi conto di come hanno impestato il forum di messaggi inutili, scritti più per passare il tempo e scacciare la noia che per dare un valido contributo.
    C'è chi vede l'assenza di discussioni come crisi del forum, chi invece la considera come crescita o momento di riflessione (poi sicuramente l'assenza temporanea di molti buoni utenti può essere dovuta al fatto che sono impegnati in altre faccende e non hanno più tanto tempo per intervenire e seguire le discussioni).
     
  13. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Concordo con quello che dice axun circa il ricambio ciclico fra nuovi e vecchi iscritti al forum.
    Comunque in tempi non sospetti avevo fatto notare al Super Moderatore Mr. Day che per colpa di una censura troppo spigolosa e asfissiante applicata in buona fede per moderare i toni che avvolte si accendevono troppo,si rischiava di demotivare e allontanare (vedi il caso di Mohr) alcuni dei postatori più attivi ed interessanti del forum.
    Circa il Mohr so che di nascosto ci legge ancora e ormai per contrabbandare i suoi materiali si affida al mercatino concorrente ebay.:D
    Poteva piacere o non piacere il suo modo di porsi nelle discussioni, ma personalmente ancora oggi rileggo con piacere i suoi trattati di chimica e recensioni sui materiali.
    Un enciclopedia vivente :hail:
    Torna Mohr manchi a tutti noi ;)
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tutte le considerazioni che ho letto mi sembrano calzanti però ho notato che il rilassamento è stato più evidente proprio per quegli elementi guida che tenevano sù le discussioni o le lanciavano. Lo scambio di opinioni aveva più una direzione da esperto a neofita che non un dialogo da pari a pari. Una volta calato lo stimolo di questi che io chiamo gurus, la tela si è come sfilacciata. Forse è solo una mia impressione. :confused:

    C'è sempre un nuovo afflusso di new entries che però vagano un po' senza punti di riferimento. Forse anche il trasloco dell'amministratore ha avuto il suo peso. :D

    A Mohr propongo un patto di non belligeranza, sotterro l'ascia di guerra.
     
  15. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sicuramente sono d'accordo con le considerazioni di Anxun, io stesso scrivo molto poco ma leggo costantemente; di contro ritengo non ci siano guru saccenti su questo forum, al massimo qualcuno che vuole imporre la sua idea non accettando eventuali critiche. Mi riferisco anche alle discussioni considerate "serie" che poi sono per alcuni solo fonti di dibattito politico e non di semplice confronto tra appassionati di tt.
     
  16. Iomla

    Iomla Utente Attivo

    I guru saccenti c'erano eccome ma da un po' di tempo sono spariti pure loro forse perche' piu' nessuno gli da adito ad intervenire onde evitare aggressioni verbali o giu' di li'.

    "La censura" poi non ha sempre funzionato in maniera imparziale, il peso della "classifica" spesso si e' fatto sentire.

    Conclusione, meglio evitare. Non ne vale proprio la pena e alla fine rimane il mercatino o poco piu'.
     
  17. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    uhmf mfush shallallala
     
  18. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    compro una vocale.
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sta simulando il suono dell'aria che frigge. ;)
     
  20. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Secondo me il miglior commento potrebbe venire da uno "nuovo", ovvero: sembriamo una manica di schizzati, saccenti, permalosi che pensano che l'universo intero dovrebbe gravitare intorno al magico mondo del tennis tavolo oppure solamente gente appassionata che si infervora sulle cose che ci riguardano difendendo a spada tratta le proprie opinioni? :mumble:
    Forse entrambe le cose con la differenza che dalle discussioni vecchie appariva lampante la complicità e lo spirito di gruppo dei vari utenti mentre oggi è più un "tutti contro tutti" su qualunque argomento.
    Ma forse ha semplicemente ragione anxun quando dice che si tratta di una fisiologica fase di vita di questo forum.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina