1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Durante il servizio, la pallina può rimbalzare più volte nel campo avversario?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Molinari90, 26 Dic 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Molinari90

    Molinari90 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Salvati
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi sono appena registrato e mi presenterò al più presto nell'apposita sezione. Ho un dubbio su una regola ormai da molto tempo, e leggendo sul forum non sono mai riuscito ad avere una "conferma" dato che alcuni dicono che sia valida e altri invece no. Per questo vorrei un po di chiarezza. La regola in questione è: Durante il servizio, la pallina può rimbalzare più volte nel campo avversario? Tra le discussioni che ho trovato c'è chi afferma che è valido e parla di "servizio corto", c'è chi invece afferma che. Rimbalzando due o piu volte nel campo dell'avversario, è automaticamente punto di chi ha effettuato il servizio. Potreste gentilmente chiarirmi le idee in merito? Grazie mille.
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Credo che la tua confusione nasca dalla lettura di posts che trattavano la regola del servizio quando giochiamo contro un giocatore in carrozzina.

    In quel caso, se il risponditore in carrozzina lascia rimbalzare la pallina più volte sul tavolo senza rispondere, il servizio va ripetuto. Se invece risponde la palla resta in gioco.

    Tra giocatori in piedi, normo o paralimpici, se la palla dopo aver superato la rete senza toccarla, rimbalza due volte dalla parte del ribattitore è punto per chi batte.
     
  3. Molinari90

    Molinari90 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Salvati
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Capisco, in alcuni post comunque non si parla di giocatori in carrozzina, ma in generale. E tra l'altro, girando per il web alla ricerca del regolamento ufficiale del tennis da tavolo mi ero anche imbattuto in questa affermazione: "Per battuta, o servizio, si intende il colpire la pallina con la propria racchetta da ping pong, facendola rimbalzare una sola volta nel proprio campo e facendole superare la rete toccando il tavolo avversario, una o più volte. "....anche in questo caso, non vi era nessun riferimento a giocatori in carrozzina.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Dic 2016 ---
    Tra l'altro, sul forum, in un post di (ZioDrake) "le "famose" (e false) regole da oratorio, tra le regole sbagliate, la n.4 dice "la palla non deve battere 2 volte sul campo dell'avversario in battuta". Dandola appunto per sbagliata, si intende che la palla, in battuta, PUÒ battere due volte sul campo avversario. Anche in quel caso, se non ricordo male, non si parla di giocatori in carrozzina.....quindi o sono pazzo io oppure, ho ragione ad essere un pò confuso in merito? :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Dic 2016 ---
    Scusate i miei ripetuti post,


    Visualizza: https://m.youtube.com/watch?v=eYTC3AvKcQI


    In questo video (dove mostrano alcuni tra i più bei punti del grande campione MA LIN) nella scena al minuto 1.48 si nota bene che la pallina rimbalza 2 volte nel campo avversario, non durante il servizio, eppure il match continua senza interruzioni. Vorrei tanto capire..
     
    Ultima modifica: 26 Dic 2016
  4. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    2° versione: :)

    La pallina non può mai rimbalzare più volte nel campo avversario, se capita è punto perso per l'avversario.
    Quindi deve rimbalzare una sola volta prima della risposta.
    La confusione relativa al "servizio corto" non nasce dal fatto che può rimbalzare più volte ma che il successivo rimbalzo dopo il primo avverrebbe (ma non avviene mai) ancora all'interno del tavolo. Ciò è perfettamente regolare, salvo quanto specificato da Eta Beta nelle gare contro i disabili in carrozzina.
     
  5. Molinari90

    Molinari90 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Salvati
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    quindi come si spiega il doppio rimbalzo nel video? Ipotizziamo che l'arbitro non si sia accorto di nulla? :)
     
  6. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quello che tu chiami doppio rimbalzo è in effetti un net seguito dal rimbalzo sul tavolo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Dic 2016 ---
    La palla servita o rinviata deve essere ribattuta prima che possa rimbalzare due o più volte sul tavolo. Se ciò non avviene, cioè se non viene intercettata prima che possa rimbalzare un seconda volta è punto per l'avversario. La frase da te sottolineata va letta in questo modo: il servizio può essere corto in modo che la palla, se non venisse intercettata dopo il primo rimbalzo, potrebbe toccare ulteriori volte il tavolo.
    Nelle "false regole" era punto del ribattitore se il servizio risultava corto. Poichè le regole erano dettate dai ragazzi più grandi i quali sapevano effettuare il top spin il servizio corto non avrebbe permesso un'esecuzione agevole di questo colpo. Ecco che veniva penalizzato il servizio corto.
     
    Ultima modifica: 26 Dic 2016
    A andras piace questo elemento.
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Guarda che la pallina non fa doppio rimbalzo tocca la rete e poi il tavolo
     
  8. Molinari90

    Molinari90 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Salvati
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si, ho rivisto meglio il video ed effettivamente tocca la rete. Chiedo scusa :) detto questo non mi resta che ringraziarvi per avermi tolto questo dubbio :) grazie mille!!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Posso sottolineare con un pizzico di ilarità il fatto che si cerchino le vere regole andando per esclusione dalle false regole? :D

    A parziale giustificazione continuo a rimarcare (stigmatizzandolo) il fatto riprovevole che sul sito Fitet.org il Regolamento Tecnico di Gioco sia desaparecido da ormai più di un anno!
     
    A ZZ top piace questo elemento.
  10. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il regolamento tecnico di gioco e l'ho salvato sul PC. E purtroppo non menziona il doppio rimbalzo nelle occasioni di punto. Proverò a vedere sulla versione inglese.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Dic 2016 ---
    Non lo dice nemmeno nella versione inglese...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Dic 2016 ---
    2.7 THE RETURN
    2.7.1 The ball, having been served or returned, shall be struck so that it touches the
    opponent's court, either directly or after touching the net assembly.

    Io avrei scritto "....shall be struck after the first rib
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Dic 2016 ---
    E' partita la frase prima che l'avessi finita. La ripeto: io avrei scritto:
    "....shall be struck after the first rebound so that...
     
    Ultima modifica: 27 Dic 2016
    A andras piace questo elemento.
  11. Molinari90

    Molinari90 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Salvati
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Perfetto! Direi che è stata fatta chiarezza sul mio "dubbio".....vi ringrazio tanto! :) Ultima cosa, visto che ci siamo :) Dovrebbe essere scontato, ma a sentire diversi pareri rischiano di farmi confondere anche su alcune regole abbastanza basilari. Sempre parlando del servizio, la pallina può uscire dai lati del campo avversario vero? Cioè, quando io batto, la pallina può uscire tranquillamente da destra/sinistra o deve per forza uscire dal fondo? Grazie
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ci sarebbe quella cervellotica defininizione : è punto valido quando la palla , servita o rinviata regolarmente (quindi dopo un solo rimbalzo nel campo avverso) colpisce qualsiasi cosa tranne che la rete prima di essere colpita dall'avversario.

    Quindi, per estensione, pure il tavolo.

    Bad. :nerd:
     
  13. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Esatto, può uscire dai lati.
    Non può uscire dai lati solo in caso di avversario in carrozzina.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  14. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Cisarebbe da sostituire la frase "...prima di essere colpita dall'avversario" con "...prima di toccare il campo avversario"

    Eta!! Proprio pignolo, neh!?
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :mumble: Non capisco. Dicevo che implicitamente, ci sarebbe questo passaggio, il quale per estensione si adatta anche alla pallina regolarmente servita (con un rimbalzo per parte)

    Si tratta di questo comma:

    " 11. Il Punto.
    ..
    11.1.3 - ( il giocatore acquisisce un punto.. ) se la pallina, dopo essere stata servita o rinviata, tocca qualunque cosa tranne che la rete prima di
    essere colpita dal suo avversario."
     
    Ultima modifica: 27 Dic 2016
  16. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...un giocatore acquisisce un punto:
    11.1.3 - se la pallina, dopo essere stata servita o rinviata, tocca qualunque cosa tranne che la rete prima di essere colpita dal suo avversario.


    Secondo me questo articolo è sbagliato, ha un significato contrario a ciò che il legislatore intendeva esprimere. (Purtroppo lo stesso errore c'è anche nella versione inglese -
    2.10 A POINT
    2.10.1 Unless the rally is a let, a player shall score a point
    2.10.1.3 if, after he or she has made a service or a return, the ball touches anything other than the net assembly before being struck by an opponent
    ).
    Ragioniamo con un esempio: se io, giocatore, colpisco la pallina e questa colpisce qualunque cosa prima di essere colpita dal mio avversario (per es. il lampadario) sarei io ad acquisire il punto. Non trovate che dovrebbe essere lui ad acquisire il punto?

    La versione corretta, sempre secondo me, dovrebbe essere:
    un giocatore acquisisce un punto se la pallina, colpita dal suo avversario, tocca qualunque cosa prima di toccare il proprio tavolo.

    Bene, adesso che ho lanciato il sasso vediamo cosa succede...:p:p
     
    Ultima modifica: 28 Dic 2016
  17. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E si scoprì che tutto il mondo giocava a tennistavolo in modo diverso da quanto previsto dalle regole!
    :rotfl:
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non ne hai colto il senso. Te lo dicevo che è cervellotico ma ha un sensoe risponde anche al quesito sul doppio rimbalzo. ;)

    La pallina correttamente servita o rinviata ha già fatto il rimbalzo nella metà campo avversaria. Qualsiasi cosa tocchi, a parte la rete, dopo il rimbalzo, è punto per chi ha servito o rinviato.

    Se, per assurdo, dopo il rimbalzo la pallina colpisse la rete, e riuscissi a rimandarla dall'altra parte avrei fatto un rinvio valido. Se invece la pallina, dopo il rimbalzo nella mia metà campo toccasse il soffitto, o la parete di fondo, sarebbe punto per l'avversario (diversamente dal caso in cui tocchi prima il soffitto e poi il tavolo).
     
    Ultima modifica: 28 Dic 2016
  19. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Mi sto incartando.... occorre che un provetto ''Copernico'' riscriva TUTTO il regolamento....
    :confused:
     
  20. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non è evidente, nell'articolo del regolamento, se la pallina abbia già colpito oppure no il tavolo. Per essere chiaro che la palla abbia colpito il tavolo basterebbe aggiungere, dopo "servita o rinviata" la parola "correttamente"- E, comunque, se anche fosse come dici tu, allora mancherebbe nelle ipotesi di punto il caso da me prospettato, cioè che la pallina steccata con lo spigolo della racchetta vada a finire contro il lampadario o il soffitto o una parete vicina prima di atterrare sul tavolo dell'avversario. Sempre secondo me, vero? Vediamo se c'è qualcun'altro che riesca a mettere chiarezza.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina