1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Durabilità delle gomme (in 4 fasi)

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da eta beta, 27 Gen 2024.

  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho trovato sul web questo interessante articolo. Tratta della durabilità delle gomme da tennistavolo e individua 4 fasi della loro vita utile.

    È in inglese ma può essere tradotto automaticamente restando sostanzialmente fedele all'originale.

    Non ci sono spiegazioni scientifiche, solo pratiche ma attendibili.

    Durability of a table tennis rubber (4 phases)
     
    A ggreco piace questo elemento.
  2. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Interessante, ma eccessivamente drammatico, secondo me.
    Arieggiare le gomme fuori dalla confezione ha senso se la stessa è ermetica, cosa che ad esempio non è per le Xiom Vega e le Donic Acuda e Bluefire.
    La considerazione sull'adattamento alla fase 4 ha un senso se sei in piena stagione, a fine stagione ha meno senso, e se ti alleni tanto ha comunque meno senso ancora...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Credo che nell'analisi non venga considerato il livello tecnico di chi usa la gomma parametro a mio avviso essenziale nel processo di consumo della stessa.
    Strano che @eta beta non lo abbia evidenziato, mi sono perso qualcosa?
     
    Ultima modifica: 27 Gen 2024
  4. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sulle fasi, 3, 4, ...6, non mi pronuncio: il paragone più prossimo è quello con le gomme dell'auto: troppe le variabili; voler poi attribuire una durata temporale... mi pare siamo nel campo della sensibilità personale e voler quantificare in mesi ha un senso -come scritto- solo a livello di esperienza individuale, quindi difficile da confrontare. Io mi fermo a gomma nuova, usata, da buttare.
    Secondo me -oltre allo stile di gioco- hanno molta importanza variabili come la pulizia del luogo in cui si gioca e -ovviamente- della gomma stessa.
    Altro elemento che influisce molto sulle prestazioni è la velocità di evaporazione/scomparsa della "miscela" di cui è impregnata la gommapiuma alla nascita (a meno che non si voglia sostenere che nascono asciutte...) e se e come si proceda alla manutenzione "attiva", finalizzata al mantenimento delle prestazioni originarie, della gomma. Credo sia capitato a tutti di acquistare gomme che all'uscita dalla confezione fossero già imbarcate.
    A mio parere.
     
    A gohan e eta beta piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina