1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce Due domande su gomme simili di marche diverse

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da The Brillant-one, 4 Feb 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao a tutti!

    1. Vi pongo questo quesito perché sono intenzionato a non usare più la Tibhar 1Q a causa della troppo ridotta durata: si può ragionevolmente dire che 1Q e 5Q siano posizionabili nella stessa fascia di prestazioni delle Donic S1 e S2? In caso affermativo, le versioni Sound delle Tibhar si potrebbero paragonare alle S3 (più simile la 1Q Sound? la 5Q Sound?) oppure sono proprio diverse?
    2. Le Tenergy hanno spessori 2.1, 1.9 e 1.7. Si può dire che corrispondano rispettivamente alle misure standard Max, 2.0 e 1.8?? Questa domanda nasce dal fatto che mi piacerebbe sapere se 1.9 non sia un millimetraggio troppo basso da usare sul dritto di un attaccante che usa questo colpo con grande prevalenza.
    Grazie sin d'ora a chi risponderà!
     
  2. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    1) credo che le tibhar siano di una generazione successiva alla donic
    2) non puoi fare quel calcolo...le Tenergy (nel bene e nel male) sono gomme "a parte"! dipende da cosa usi ora (e su che telaio)
     
  3. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie!
    1. Sostituisci, per favore, al mio quesito le S e mettici M o JP in modo da farne coincidere le generazioni (X mi pare siano ancora precedenti)!! ;)
    2. Ipotizziamo che ora io stessi usando una Xiom Vega Pro 2.0 su un artigianale 9 strati off+ e volessi passare a Tgy 05, dovrei montare 1.9 o 2.1 mm??Potrebbe darsi che, a meno che non si sia tra i primi 15 d'Italia (e non è questo di certo il caso!), la differenza sia impercettibile?
     
    A Faber piace questo elemento.
  4. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    S3 è comunque molto piu morbida di 1Q sound e 5Q sound, si le tenergy corrispondono a MAX , 2.0 e 1.8, non percepirai MAI la differenza. Vega pro 2.0, passa a Tgy 1.9 SI.

    1Q e 5Q hanno parabola media/medio bassa piu' simile alle bluefire JP!
     
    A The Brillant-one piace questo elemento.
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    1) come spin vedo similitudini tipo: 1Q -> M1 ; 5Q -> M2
    2) a parte definire quel legno "un'arma impropria" ;) , penso che la 1.9mm potrebbe essere + gestibile, ma è anche vero che con un legno così, mettere poca piuma, rischia di fartelo sentire troppo :mumble:
     
    A The Brillant-one piace questo elemento.
  6. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Molto bene, grazie a entrambi!! Ero infatti molto propenso a passare a tenergy 05 o jp01!!

    Senza nulla togliere a voi che siete stati gentilissimi, non nego che mi piacerebbe anche un parere del grande @seguso!!
     
  7. s.trinastich

    s.trinastich Utente

    Nome e Cognome:
    Sergio Trinastich
    Squadra:
    asd siani
    Prendi anche in considerazione le joola maxxx 450 sul dritto e 400 sul rovescio, gomme eccezzionali.
     
    A The Brillant-one piace questo elemento.
  8. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    seguso lasciatelo perdere...è in crisi, non sa se (riririririririri)mettere la m2 sul dritto o (riririririririri)mettere la m1!:D
     
    A The Brillant-one piace questo elemento.
  9. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ahahahah!! Beh, per uno come @seguso, non sapere quale gomma montare, può paragonarsi alla peggiore crisi esistenziale di una persona normale!!!!
     
    A Antoniogatto piace questo elemento.
  10. Antoniogatto

    Antoniogatto Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io ho proprio una jp01 da 2.0 mm sul rovescio e sarei curioso di sapere cosa comporterebbe il passaggio ad una tenergy da 1.9 mm
     
    A The Brillant-one piace questo elemento.
  11. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Io sono passato da T05 1.9 sul rovescio a M1 prima e Jp01 ora (entrambe 2.0). La jp01 rispetto alla tenergy va molto meglio nello scambio e nel block, ancora buona nel top su palla tagliata, grippa e non soffre tanto l'effetto avversario specie nel palleggio tagliato. Rispetto a T05 peró, meno effetto in generale. Anche rispetto alla M1. Meno cattiva. Certo che sul rovescio la M1 per me è proprio da evitare perché se non sei un fenomeno e tendi a bloccare tipo controtop sul tavolo per capirci, è davvero difficile. E subisce anche tanto il palleggio avversario. La T05 invece anche se è una gomma "problematica" per tanti, bloccava bene e girava tanto.
     
    A sacc.ino e The Brillant-one piace questo messaggio.
  12. Antoniogatto

    Antoniogatto Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Beh ... Allora mi tengo la jp01 !!!
     
  13. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Ciao io credo che il passaggio alla tenergy se ti trovi bene con la 1q non valga la pena.. ammettendo che duri il doppio costa il doppio quindi tanto vale cambiare la 1q più spesso..
    Io gomme ne ho provate tante e devo dire che mentre molte sono gemelle solo con marchio differente ( rasant bluefire e evolution hanno lo stesso sopra con 3 piume diverse ) la serie q è diversa da tutte.. per cui se ti piace temo non troverai niente che ti soddisfi allo stesso modo.. magari di più, ma non cercare una gomma gemella.. ecco..
     
    A The Brillant-one piace questo elemento.
  14. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Io avevo due vega pro nere, una max e una da 2mm, montate su due telai uguali.
    Un giorno mi sentivo un po' spaccone e usavo max, un altro più intimista e andavo di 2mm.
    Che impagabile goduria, ragazzi miei, avere la possibilità di scegliere.

    Poi qualche giorno fa le ho scollate contemporaneamente (per motivi che io stesso fatico a ricordare) e non ho pensato minimamente a segnarle, tanto sotto c'è scritto il millimetraggio, no?
    No.
    Allora ho provato a guardarle da ogni angolazione, controluce, alla luce dell'alba e del tramonto, a mezzanotte, col sole allo zenit, con una triangolazione di luci fisse e flash tipo studio di Avedon, ma niente, io quel decimino di millimetro in più non l'ho trovato.
    Ma non mi sono mica scoraggiato, perché dove non può l'occhio, arriverà certamente la mia spiccata sensibilità.. no?
    No.
    Ma zero proprio.

    E allora oggi quando mi sento più spaccone prendo quella che ho battezzato Max, maiuscolo, mentre quando sono più intimista... mi do semplicemente del ******** (gli asterischi nascondono il sinonimo di palla che finisce per one).
     
    A MATADOR, Pablo, saimoncek e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  15. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie Dario! Diciamo che l'idea mi è anche venuta da quando hanno tolto dal commercio la 1Q xd che era la gomma che mi piaceva di più in assoluto! (e questo la dice lunga su come io giochi bene, visto che l'avranno tolta dal commercio perché probabilmente piaceva a me, in questa metà di emisfero, e a un maori nell'altra). Ho dovuto quindi ripiegare sulla 1Q normale a cui sono ormai abituato e mi trovo bene. Però rispetto alla xd manca di puteeenza e cattiveria!! Diciamo che mi sembra perdere tantissimo in gioco aperto e nelle palle di chiusura...per questo pensavo a Tgy 05 o JP01. Il discorso rapporto costo durata è sacrosanto per le tenergy, quindi lascerei perdere, come dici tu! Provo la Jp01 sapendo di avere cmq qualcosa di completamente diverso! Grazie!

    Ahahahaahah!!! Sempre Brillante. Non di nome: di fatto!!
    Ah, dimenticavo...quando lo vedi, ricordati di salutarmi Max!
     
    A Sette piace questo elemento.
  16. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    :king:
     
  17. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.

    premesso che sono in crisi perché, leggendo la mia stessa guida, mi sono accorto che sbagliavo materiale... e quindi ho cambiato, e non mi sono ancora abituato, e domani ho il campionato... premesso ciò:

    le gomme donic hanno una durata bassa (Sopratttuto la m1 e in generale quelle dure, che quando perdono grip nel topsheet diventano inutilizzabili quando tiri la "botta" di dritto. Sul rovescio durano all'infinito). Se vuoi gomme che durino tanto devi prendere le xiom vega japan o le sigma. (non le vega pro , non so le omega). il motivo è che hanno un topsheet molto grippante il cui grip non si consuma mai. non so come fanno... sembrano quasi appiccicose e, se si consumano, la parte sotto è sempre quasi-appiccicosa... per via di questa caratteristica hanno poco controllo ma molto spin.

    per quanto riguarda 1.9 e 2.1: sì, sono equivalenti alle 2.0 e 2.2. semplicemente certe gomme hanno bisogno di avere un topsheet più spesso e di conseguenza la gommapiuma deve essere un po' più sottile. Butterfly ha deciso di fare un topsheet spesso (e anche la tibhar ha copiato). il topsheet più spesso è più resistente alla botta di dritto, nel senso che la parabola si appiattisce di meno quando tiri (questo per la t05, ma a quanto pare non per la tibhar).

    non conosco abbastanza bene le tibhar per rispondere alle altre domande.
     
    Ultima modifica: 6 Feb 2015
    A The Brillant-one piace questo elemento.
  18. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    dal mio punto di vista le Baracuda non durano poco anzi...se invece parlassimo di Acuda S1T, penso abbiano un'usura + veloce...

    PS: ma le vega japan non sono meno performanti delle pro ?!?!
     
  19. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    le japan sono molto più veloci delle pro... alla vega pro manca proprio la "marcia alta". :)

    (non sono comunque gomme veloci le japan, direi medie. le m1 e m2 sono più veloci. )

    baracuda mai provata.
     
  20. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Le hai anche pesate oltre a guardarle?:censurato:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina