1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

dubbio sul servizio

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da martspin, 20 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Nel regolamento ufficiale, nel paragrafo riguardante il servizio, si spiega più o meno chiaramente come tenere e lanciare la pallina stando attenti a non nasconderla al ricevitore, ma non si fa però accenno al corpo del battitore, alla sua posizione e allo spazio entro il quale deve contenerlo. Nello specifico, poichè è stato motivo di contestazione, qualcuno sa dirmi se all'atto del servizio (nel singolo) il battitore posizionandosi all'angolo, può con le gambe e parte del corpo oltrepassare (verso la rete) la linea di fondo pur mantenendo le braccia e la pallina ben visibili al di qua della linea, cioè regolarmente?
    La linea di fondo, è una linea immaginaria, indefinita e invalicabile ?

Grazie.

2. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    L'importante è che si tenga la pallina al di quà della linea di fondo...il battitore può anche posizionarsi oltre...

3. Iomla

Iomla Utente Attivo

Quoto ! :approved:

4. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    D'accordissimo ! E' la pallina che deve stare oltre la linea di fondo.

5. carra

carra Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    federico
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    continuo questo topic sul servizio con altre domande, ch esembreranno banalissime a tutti voi, ma a me e ai miei amici, che non abbiamo mai fatto gare, han fatto discutere parecchio:
    1-se batto e la palla prende lo spigolo del tavolo e rimbalza indietro si ripete giusto?
    2-se batto e prendo lo spigolo e va in avanti ho 2 possibilità:
    2a-prende lo spigolo, ma non tocca il tavolo, ma ha rimbalzato in avanti.. che si fa?
    2b-prende lo spigolo e rimbalza nel campo avversario.. si gioca? o c'è qualche infrazione?
    3-ho letto in qualche regolamento (non so se ufficiale) che nel servizio la palla deve rimbalzare in entrambi i campi senza toccare le linea bianche di fondo.. è vero? di conseguenza se rimbalza regolare nel campo del battitore e prende lo spigolo di fondo nel campo del ricevitore, diventando imprendibile, che si fa?

6. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vediamo un po':
    1) Batti, prende lo spigolo del tavolo dalla tua parte senza passare la retina = punto perso
    2) Batti, prende lo spigolo e va dall'altra parte = si gioca ma...probabilmente ti arriva un siluro....
    3) Batti, la pallina prende lo spigolo dal lato del tuo avversario (che non riesce a rispondere ma che ti inviera' a.....) = punto valido

7. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Dai una letta a questa discussione, sicuramente ti divertirai e troverai anche molte risposte... "incredibili". :)

http://www.tennis-tavolo.com/threads/5832/

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  8. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Io conosco alcuni giocatori che battono con la pallina un po sopra il tavolo............. ovviamente irregolare, ma lo fanno da una vita. Il problema che anche nei tornei nazionali quarta, non esistono gli arbitri, ovvero girano e danno un'occhiata generale, e gli importa solo che finita una partita ne comincia un'altra velocemente, fanno già molto, intendiamoci per quanti sono. Percui le nostre partite sono sempre arbitrate da un segnapunti non da un arbitro. Spesso si vogliono evitare discussioni e / o litigi e tutto passa, nei limiti ovviamente.
    L'irregolarità che vedo + spesso è nelle battute a martello che colpiscono la pallina quando sale invece di quando scende. Poi molti non alzano abbastanza la pallina e la strisciano. Altri la lasciano cadere.

Io ormai ho raggiunto questa decisione in merito, se il servizio che mi fanno è regolare OK, se è irregolare ma riesco a prenderlo senza che mi disturbi + di tanto o se vinco lo stesso lo TOLLERO, se il servizio è irregolare e mi fa punto al secondo mi fermo e si DISCUTE perchè perdere magari di poco con uno che ti fa due/tre punti a set in modo irregolare allora non ci sto.

Ciao a tutti.

9. carra

carra Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    federico
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    riassumendo in breve: la battuta è valida se rimbalza una volta nel mio campo e una volta nell'altro indipendentemente da dove rimbalza. in tutti gli altri casi è punto dell'avversario ho capito bene?

10. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Esattevolmente :approved:

11. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Correggerei la frase in "se rimbalza ALMENO una volta nel campo avversario"

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina