1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

dubbio sul calcolo del punteggio!

Discussione in 'Principianti' iniziata da ale_morris, 13 Mar 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ale_morris

ale_morris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ALESSIO MORRONE
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT CATANZARO
    ciao a tutti... volevo porvi una domanda...
    ho iniziato da quasi un anno a giocare, e ovviamente ho sostenuto insieme ai miei compagni di squadra e allenatore campionato e torneo (serie D regionale)
    bene, essendo alle prime armi , tra campionato e torneo ho perso 18 incontri di fila, avendo però ranking 0 .

ora , facendo i play off, essendo migliorato notevolmente, ho vinto il mio primo incontro.3 a 1 con un giocatore di 916 punti.
    mi chiedo dunque...

quanti punti ho adesso?
    cioè io l ho sfidato con 0 punti... c e chi dice che prenderò quasi i suoi punti...chi dice 150.... ma io nn ci capisco nulla.... mia semplice curiosità ... perfavore illuminatemi... e magari spiegatemi come funziona.

grazie mille! ;)

2. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Riporto parte del regolamento, cosìcchè tu ti possa chiarire le idee:

Articolo 2.1 - Punteggio iniziale.

All'inizio della stagione agonistica ad ogni giocatore è assegnato un punteggio iniziale. Negli anni successivi il
    punteggio iniziale sarà calcolato in base al punteggio finale della stagione precedente secondo quanto specificato al
    successivo articolo (2.8). Il punteggio iniziale di un atleta può essere modificato d’ufficio nel caso che nella
    stagione precedente l’atleta non abbia disputato un’attività adeguata.

Articolo 2.2 - Calcolo del nuovo punteggio.

Il punteggio di un giocatore è determinato sommando tre termini:
    a) il suo punteggio iniziale (articolo 2.1)
    b) i punti acquisiti o persi per effetto dell'esito delle partite giocate (articolo 2.3)
    c) i bonus relativi ai piazzamenti nei Tornei e Campionati (articolo 2.4)
    Articolo 2.3 - Punti per l'esito delle partite.
    I punti per l'esito delle partite sono calcolati assegnando dei punti al vincitore e togliendo dei punti al perdente
    secondo il meccanismo che segue.
    Se la partita è vinta dal giocatore che ha punteggio maggiore in classifica, la vittoria è definita “vittoria attesa” e la
    sconfitta dell’avversario è definita “sconfitta attesa”. Se invece la partita è vinta dal giocatore che ha punteggio
    minore in classifica, la vittoria è definita “vittoria inattesa” e la sconfitta dell’avversario è definita “sconfitta
    inattesa”.
    Tutto ciò premesso e chiamando DP la differenza tra il punteggio maggiore e il punteggio minore dei due
    avversari, si assegnano i seguenti punti per le vittorie (PV) e per le sconfitte (PS):
    a) se vittoria attesa PV = 80 - (DP/25) con valore minimo uguale a 2.
    b) se vittoria inattesa PV = 80 + (3 x DP/25)
    I punti tolti per le sconfitte valgono la metà dei punti per le vittorie, cioè PS = PV/2.
    I valori con decimali sono arrotondati all’intero superiore.
    • Ad esempio, chiamando “A“ e “B“ i due avversari, supponiamo che “A“ abbia 3500 punti in classifica e che “B“
    abbia 3000 punti (DP = 500). In caso di vittoria di A (vittoria attesa) “A“ guadagna 60 punti (risultanti dal
    calcolo PV = 80 - 500/25) e “ B “ perde 30 punti. In caso di vittoria di “B“ (vittoria inattesa) “B“ guadagna 140
    punti (risultanti dal calcolo PV = 80 + 1500/25) e “A“ perde 70 punti.
    Non sono conteggiate le partite contro avversari privi di punteggio, cioè contro avversari non classificati. Nei
    Campionati Italiani di categoria i punti PV e PS sono moltiplicati per 1,5. Nella gare Giovanili e Veterani (sia
    singolo che a squadre) i punti sono moltiplicati per 0,5.

Articolo 2.4 - Coefficiente di moltiplicazione.

Tutti gli incontri validi ai fini della classifica sono moltiplicati per:
    Campionati Italiani di Categoria 1,50
    Gare Giovanili (individuali e squadre) 0,50
    Gare Veterani (individuali e squadre) 0,50
    A/1 maschile e femminile: 1,04
    A/2 maschile e femminile: 1,00
    B/1 maschile: 0,98
    B/2 maschile: 0,96
    B femminile: 0,96
    C/1 maschile: 0,94

Il coefficiente di moltiplicazione per la gare regionali credo sia variabile da regione a regione, qualcuno ti saprà indicare meglio per la tua quanto è.

La tua è una vittoria inattesa, quindi ti puoi riferire a quel caso per fare i conti.

---------- Messaggio aggiunto alle 09:35 ---------- Il post precedente era delle 09:16 ----------

PS: considera che il punteggio che ti verrà assegnato subirà un ricalcolo a fine stagione.
    Dato che quando hai perso gli incontri precedenti eri a zero ai tuoi avversari adesso che entri in classifica verranno tolti molti punti, a fine stagione il tutto verrà normalizzato: ai tuoi avversari verrano dati dei punti in piu' a seconda del punteggio finale che avrai ottenuto (piu' è alto e piu' punti verrano restituiti) viceversa a te verrà tolto qualcosa se i tuoi avversari nel frattempo sono scesi di punteggio, aggiunto se sono saliti.

3. ale_morris

ale_morris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ALESSIO MORRONE
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT CATANZARO
    chiarissimo!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina