1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Dubbio su un possibile servizio nullo

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da mickey88, 2 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mickey88

mickey88 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Cito un articolo del regolamento:
    A me sembra di capire che se il mio avversario serve regolarmente e, dopo che la palla ha rimbalzato sul suo campo e superato la rete, io la colpisco prima che questa rimbalzi sul mio tavolo, non perdo il punto ma lo scambio è ritenuto nullo..:eek:
    Credo di aver capito male, perchè non mi tornano i conti:mumble:
    Mi aiutereste a chiarirmi le idee??

2. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sì, hai capito male.
    La regola dice che un servizio è nullo quando colpisce la rete AMMESSO CHE per tutto il resto sia valido

3. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Quoto!:approved:

4. mickey88

mickey88 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Su questo c'ero, è l'altro caso menzionato che mi confonde:confused:.
    L'articolo del regolamento può essere riscritto così, esplicitando i due casi di cui parla:

10.1 - lo scambio deve considerarsi colpo nullo:
    10.1.1
    I) - se la pallina, nel servizio, nel passare sopra o intorno alla “reteâ€, la tocchi, sempre che il servizio sia per il resto valido
    II) - se la pallina, nel servizio, sia stata ostruita dal ribattitore o dal suo compagno.

Non ho fatto altro che ripetere il soggetto, che è lo stesso, delle due frasi. Il senso dovrebbe essere rimasto immutato (studio matematica, non lettere, quindi potrei sbagliarmi:D)
    Voi mi parlate della prima parte, è la seconda che non capisco.
    Come può il ribattitore ostruire la pallina rendendo nullo il punto??:mumble:

5. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Intende che.. se tu prendi il net e il tuo avversario la blocca subito prima di aspettare che sbatta sul suo tavolo.. il servizio è nullo e lui è stato ingenuo perché poteva anche andare fuori il tuo servizio ed essere quindi punto suo.

Hai separato le frasi male:
    10.1 - lo scambio deve considerarsi colpo nullo:
    10.1.1
    I) - se la pallina, nel servizio, nel passare sopra o intorno alla “rete”, la tocchi, sempre che il servizio sia per il resto valido
    II) - se la pallina, nel servizio, nel passare sopra o intorno alla “rete”, la tocchi, sempre che sia stata ostruita dal ribattitore o dal suo compagno.

6. anva

anva Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non saprei, in realtà credo che lui abbia capito bene. In italiano la frase 10.1.1 si può scindere sintatticamente in:

1) se la pallina, nel servizio, nel passare sopra o intorno alla “rete†la tocchi, sempre che il servizio sia per il resto valido, o
    2) se la pallina, nel servizio, nel passare sopra o intorno alla “rete†sia stata ostruita dal ribattitore o dal suo compagno.

Ciao

7. mickey88

mickey88 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sì, nella seconda ho mancato di riportare la subordinata, ma anche io la interpreto così..
    Non so..

8. anva

anva Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Avevo risposto al primo messaggio di Rorshack, e non avevo visto il secondo, sorry.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina