1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Gomme Lisce Dubbi pre-stagione: tengo la racchetta attuale o cambio configurazione?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da SalvatoreB98, 26 Ago 2026.

1. SalvatoreB98

SalvatoreB98 Utente

Nome e Cognome:
    Salvatore Butera
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennistavolo Cosenza
    Ciao a tutti,

la nuova stagione è alle porte e cercherò di partecipare almeno al 90% delle giornate di campionato di D1 nella mia regione.

Sono fuori quadro ma me la gioco con gente di 6a e 5a categoria, gioco vicino al tavolo, mi piace variare ma prediligo l'attacco. L’anno scorso ho acquistato un telaio Gewo Power Allround, su cui avevo montato inizialmente delle Palio, sostituite poi con:

Donic Bluegrip S2 (sul dritto)

Xiom Vega Europe (sul rovescio)

(Lascio le foto in allegato)

Secondo voi sono da cambiare o riesco a farcela tranquillamente per un'altra stagione? È il momento giusto per farlo adesso, prima che inizi il campionato?

Ho un po’ di dubbi e stavo valutando una configurazione leggermente più offensiva, ad esempio un telaio Yinhe W-6 abbinato a delle DHS Hurricane 8-80 da 37° (che dovrebbero essere morbide e appiccicose).

Qualcuno più esperto in materiali mi può dare un consiglio?

Il mio mister dà un consiglio "standard" a tutti: consiglia le Donic Bluegrip S2 perché durano, sono affidabili, sono ibride e, se montate su un telaio duro sprigionano potenza, mentre su un telaio morbido offrono più tempo per toppare in tranquillità però stavo cercando qualcosa di più economico con maggior rapporto qualità prezzo.

Detto ciò, sono totalmente bloccato nella scelta. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

Files Allegati:

2. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao, premesso che le gomme in figura DEVI cambiarle perché visivamente usurate, NON ti consiglio adesso ad inizio stagione, campionato e tornei ufficiali, di cambiare tipo di gomme a cui sei già abituato, perché serve un tempo minimo per abituarti.
    Magari puoi iniziare a pensare ad una combinazione nuova (telaio+gomme) da provare negli allenamenti e vedere come va, ma continua col setup collaudato e oltretutto consigliato dal tuo tecnico.

Gomme nuove che costino poco? Hai visto la discussione di Pingmaster su questo forum a proposito di gomme EPIK? Cercala se non l'hai letta, è interessante e piena di consigli a chi vuole provare alternative a basso costo.

Io personalmente sto provando le gomme DHS Gold ArcV (gomme cinesi prodotte in Germania, si, hai letto bene Germania, confermo) che costano meno di 30 euro l'una, su telaio YINHE T11 (Balsa Leggero Carbonio) mi ci trovo bene, ma non credo che diventerà la mia racchetta principale, forse diventerà quella secondaria (mie scelte attuali in firma). (su aliexpress setup nuovo così composto intorno ai 100 euro o poco più)

Come al solito è sempre difficile consigliare altri, soprattutto senza vederli giocare, quindi prendi questi miei consigli come note personali.
    Buon inizio di stagione!
    Ric.

A SalvatoreB98 piace questo elemento.
  3. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Ciao
    Le gomme sono sicuramente da cambiare perché molto usurate; per quanto riguarda il telaio terrei ancora il gewo, andando per gradi inizierei a cambiare le gomme e visto che vuoi spendere meno valuterei gewo spessore max o 2mm (io mi sono trovato bene con le neoflexx, ci sono di diverse durezze, poi quelle senza confezione da pingmaster costano ancora meno; al limite fatti consigliare da lui) . Puoi cambiarle subito, tanto il campionato inizia a metà ottobre e hai tutto il tempo di abituarti. Poi col tempo potrai fare un upgrade del telaio se ne sentirai la necessità. Ottimi gli alc di Butterfly, puoi trovarne diversi usati anche sul mercatino a buoni prezzi se vuoi risparmiare qualcosa.

4. SalvatoreB98

SalvatoreB98 Utente

Nome e Cognome:
    Salvatore Butera
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennistavolo Cosenza
    Update:

Mi sono ricordato di avere un telaio in fibra di carbonio di una racchetta preassemblata che avevo preso tempo fa. Visto che il telaio è più piccolo del mio Gewo, ho tagliato i bordi con delle forbici da sarta grandi e affilate, e le gomme sono tornate come nuove sui lati.

Pensavo di aver fatto una sciocchezza rovinando le gomme e che quella configurazione fosse inutilizzabile, e che non sarei più riuscito a fare dei push o dei chop, che la palla sarebbe schizzata via... e invece!

Ho fatto qualche scambio e un po' di partite e devo dire che questo telaio super rigido non mi ha stravolto il gioco. Non è un vero e proprio game changer, ma incide soprattutto su tocco e sensazione. Notavo solamente che la palla esce dalla racchetta un po' più veloce e lunga, ma è nulla che non si possa correggere. Ho notato solo un leggero aumento di peso (184g ora).

Alla fine sono arrivato alla conclusione che si tratta soprattutto di una questione di sensazioni e che spesso ci facciamo troppi problemi con i materiali, quando alla fine quello che conta davvero è il braccio di chi li usa.

5. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Conclusioni condivisibili.;)
    Tieni conto che con questo setup più veloce e meno controlloso, ti troverai meglio contro avversari più deboli, mentre presumibilmente soprattutto all'inizio troverai più difficoltà contro avversari più tosti he tirano di più.
    Quindi con step successivi e allenamenti mirati mettiti alla prova contro avversari che normalmente ti battono e annota le tue sensazioni: Quante palline escono nei blocchi, quanti contrattacchi sbagli, quante risposte al servizio sbagli, ecc . Poi fai un bilancio e deciderai se merita insistere con i telai compositi.

6. SalvatoreB98

SalvatoreB98 Utente

Nome e Cognome:
    Salvatore Butera
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennistavolo Cosenza
    Mi sa che hai proprio ragione. Questo test infatti l'ho fatto giocando contro avversari un po’ più scarsi di me.

Nei prossimi giorni lo proverò contro chi mi dà veramente filo da torcere, anche se a pensarci ora ho notato una leggera imprecisione proprio quando l’avversario ha alzato il livello.

Per il resto, grazie mille del consiglio su come procedere: farò sicuramente come hai detto tu!

7. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    per quanto tempo le hai usate?
    Da dome dici nei messaggi successivi se grippano ancora allora puoi tranquillamente usarle.

Io mi sono accorto di aver usato delle GoldArc 8 per 2 stagioni e mezzo... sicuramente erano calate di prestazioni ma calando piano piano non me ne sono accorto ed il mio livello non è calato (se perdevo non era colpa della gomma). Sicuramente ha aiutato il fatto che il tempo in palestra l'ho passato molto più da tecnico che da giocatore quindi l'usura è stata più lenta del normale o comunque giocando con principianti anche la gomma veniva usata in maniera più lieve.

8. SalvatoreB98

SalvatoreB98 Utente

Nome e Cognome:
    Salvatore Butera
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennistavolo Cosenza
    Grippano ancora moltissimo, circa da 8 mesi, le ho tagliate e messe su un telaio più piccolo, sembrano nuove. Ho comunque acquistato un nuovo telaio con nuove gomme giusto così perché mi era presa la scimmia del nuovo

Condividi questa Pagina