1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Dubbi...amarcord

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Albatros, 12 Giu 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Albatros

Albatros Nuovo Utente

Come detto in un precedente post, vorrei ripredere dal chiodo la racchetta lasciata li per svariati anni. Nel frattempo vedo che molte cose sono cambiate nel mondo del T.T. Espongo sotto i miei dubbi sperando in qualche...anima buona che voglia rispondermi... :)

-1) All'epoca (INIZIO ANNI 80) usavo gomme Sriver S da 1,7 mm., ora però non le vedo più nelle tabelle comparative in rete, qualcuno mi ha detto che potrei sostituirle tranquillamentre con le FX, sono simili, voi cosa ne pensate?

-2) Il mio telaio era una Gergely. In una tabella della Butterfly leggo che attualmente è classificato come un All+ al carbonio (all'epoca non mi ponevo tutte queste domande...), ma è sempre lo stesso telaio che usavo io o ha subito evoluzioni? Fonte: http://lucioping.altervista.org/Telai/butterfly/telai butterfly.htm

-3) Ho letto che la pallina ora ha un diametro leggermente più grande, uno come me che era abituato alle vecchie doppio cerchio (allenamento) e nittaku (gara), pensate che possa far fatica ora ad abituarsi al maggior diametro? A proposito, di quanto è stato maggiorato il diametro e quali sono ora i marchi più usati per l'allenamento e la gara?

-4) Ultimo dubbio, ho letto pareri discordanti sulla differenza del colore tra rosso e nero riguarado alla stessa gomma. Qualcuno afferma che sono in tutto e per tutto indentiche, altri attribuiscono alla rossa maggior elasticità. Il vostro parere?

Ehi ragazzi, ci conto eh?! :approved:
    --- unione post automatica ---
    Errata corrige: Il Gergely è classificato come un Off+, il massimo dell'attacco, giusto?

2. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Dunque, ci provo:

1) penso che la tua sriver equivalga + all'attuale Sriver L, ma ti consiglio la EL .. secondo me , la giusta via di mezzo, soprattutto per ricominciare

2) i materiali evolvono , quindi e' logico pensare che lo stesso modello, ma di 30 anni prima sia fatto in modo diverso..resta il fatto che dopo 30 anni anche il tuo non sara' esattamente come una volta (che non vuol dire peggiore)

3) ora le palline sono da 40mm .. secondo me, dopo tanti anni di sosta, non avrai nessuna fatica a prenderci la mano anzi .. :approved:

4) vero , lo dicono in molti.. c'e' una discussione sul forum .. per me la differenza e' minima o impercettibile

Good luck !! :sisi:

3. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'amico genovese che mi ha preceduto, ti ha gia' dato delle valide risposte. Solo per il punto 3) vorrei dirti di non preoccuparti. Vedrai che non te ne accorgerai quasi. L'importante è che tu ricominci a giocare.
    Le differenze di gomme di cui al punto 4) , lasciale per i prof. Non creano grandi differenze.

4. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ciao. Ci sono delle differenze, ovviamente, tra le gomme che sono significative o, in altri casi, che lasciano il tempo che trovano.
    Tra una sriver vecchio tipo e una coppa tenero o una lkt c'è parecchia differenza, poi se vai a vedere tutti, ma proprio tutti i dettagli....sst, -2, -1, el, g2, mp, fx ecc. ti accorgi che le differenze sono sfumature che ti danno qualcosa di più e qualcosa di meno, ma spesso percettibile fino ad un certo punto, specialmente per un giocatore ...hobby o che non gioca a livelli eccelsi. Io terrei la sriver....ottima, senza dubbio ancora oggi. Ci sono comunque ottime alernatirve per quanto riguarda il prezzo, le gomme cinesi sono molto migliorate rispetto alle...prime e costano davvero poco.
    Buon divertimento.:)

5. Albatros

Albatros Nuovo Utente

Un sentito grazie a tutti!
    Comunque,
    Bvzm71, ho dato meglio un occhiata al catalogo Butterfly e le Sriver s sono ancora in produzione, ma qual'è la sostanziale differenza con le FX? Riguardo al talaio Gergely, tu dici che i materiali evolvono e che quindi il telaio attuale sarà diverso del Gergely di 30 anni fa. Bhe...scusami ma non sono daccordo se parli di differenze sostanziali. FAcendo un esempio sulle gomme, le sriver s sono in produzione come erano in produzione 30 anni fa e credo che le loro caratteristiche siano pressochè identiche. Accanto ad esse si sono affiancati nuovi modelli con nuove sigle ma le sriver s restano tali.

Ragazzi ma attualmente quali sono le marche più diffuse per le palline da allenamento e da gara, le doppio cerchio e le nittaku la fanno sempre da padrone? Ciao! :)

6. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Come gia' detto, Nittaku ma....made in Japan. Per me sono le migliori.

7. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Non conosco le Sriver S, sui vari cataloghi dei rivenditori on-line trovi:
    Sriver L (che per me e' la classica, quella che c'e` sempre stata)
    Sriver EL
    Sriver FX
    Sriver G2
    Sriver G2 FX

La differenza tra le prime 3 e' la durezza della piuma (la FX e' la + morbida)

Le altre due sono i modelli tensionati (la FX e' la + morbida)

Per il telaio .. non ho parlato di differenze sostanziali .. ma anche mantenendo lo stesso nome/modello e' difficile che venga usato lo stesso procedimento e soprattutto lo stesso tipo di legno.

Probabilmente, come hai scritto , saranno "pressoche` identici"

:approved:

8. Albatros

Albatros Nuovo Utente

Solo a titolo di informazione, ti invio il link del sito della Butterfly dove è presente il catologo con la sriver S che a me risulta essere un tantino più veloce della L. Ciao

http://www.butterfly-italia.it/

9. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Interessante, mai vista nei cataloghi dei venditori on-line che frequento.

Sono andanto sul sito mondiale butterfly http://www.butterfly-world.com/default17_e.htm

Sriver L e S stanno nella stessa videata..cambia solo il range di spessore della piuma... forse si tratta di scelte commerciali nell'esportazione.. :mumble:

10. Albatros

Albatros Nuovo Utente

Non ho ancora visitato il sito...ma se mi dici che cambia lo spessore della piuma allora mi confermi che la S è leggermente più veloce giusto?
    --- unione post automatica ---
    Ok..Ok..Scusa ma non avevo capito bene il fattore del range, in pratica la Sriver L supporta un 1,3 mm. in più che la S non ha. Comunque la cosa non mi pare molto logica dalla parte della Butterfly. Boh...avranno le loro buone ragioni...

11. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ... in effetti, letta cosi, non ha molto senso .. :mumble:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina