1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Dr.Neubauer nuove ANTI

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da mago, 18 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. platone_69

    platone_69 Utente

    Onestamente è difficile dirlo, anche perchè l'anti special l'ho provata 1 ora e basta. La gorilla comunque è davvero incontrollabile l'anti special invece sembra si riesca a domarla.
     
  2. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Se hai la possibilità prova la 1,2 su di un bel telaio
    rigido!
    Anche perchè non ho ancora capito se conviene usare un
    telaio rigido o elastico con le anti.
     
  3. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    a rigor di logica e di "muretti passivi" ti direi un bel rigido..ma sempre a scapito del controllo ma a favore di aperture fastidiose
     
  4. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    Mago, quand'é che ci scrivi stà recensione sulla Special anti?? Dai, siamo tutti in attesa delle tue impressioni.
    Ciao.
     
  5. axent

    axent Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    attività agonistica sospesa
    Mago è "sparito" :D

    ...............

    Io ho avuto occasione di provare la nuova anti per qualche minuto su telaio lentissimo e leggerissimo. Ecco le mie sensazioni:

    - dove diavolo sono le scritte???? era sera in un palazzetto non troppo illuminato... ad un primo sguardo ho visto la gomma perfettamente liscia, senza nessuna scritta, poi orientadola in rapporto alle luci si riusciva a vedere la scritta, ma è davvero poco visibile.... sia mai che gli avversari contestino anche questo... (PS: gomma rossa)

    -sembra una gomma da vecchie racchettacce da due soldi, ma sappiamo che vogliono 46euro...azz!!

    - poca sensibilità... la puntinata a legno ti fa sentire l'impatto perfettamente, con questa gomma sembra che la mano ti sia stata addormentata. Sicuramente è solo una sensazione a cui ci si deve abituare e forse influiva avere in mano un telaio troppo leggero

    - blocco direi con mvimento simile a quello di una vetrificata: ci si deve basare sulla velocità della palla molto più che sulla rotazione per capire come inclinare la racchetta. A mio parere la palla per l'avversario è tagliata più che con l'Insider, anche se non proprio a livello delle vecchie vetrificate... comunque sicuramente non possono fare il tiro al piccione

    - facile piazzare la palla dove si vuole

    - poco sensibile ai servizi... qualcosa sente comunque, soprattutto per quelli molto in back si va a rete se non si sta attenti

    - su palle piatte o che girano poco si diventa facile preda dell'avversario... qui bisogna imparare a piazzarla bene e bassa, oppure ad entrare, ma le mie prove in questo senso mi facevano andare quasi sempre a rete (ho la mano sull'Insider), penso sia una questione di inclinazione da imparare

    - con il diritto riuscivo a scambiarci (piatto aperto e movimento leggermente verso l'alto)


    Boh, sembra più valida dell'Insider (per il gioco a muretto).... attendo altri pareri, ma mi sa che la ordinerò come autoregalo di Natale.

    PS: fa veramente poco attrito... e se se ne accorgono all'ITTF??? :eek:
     
  6. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Hai ragione, purtroppo sono molto impegnato soprattutto con famiglia e non ho avuto neanche il tempo di provare la gomma. Quello che posso dire, dopo qualche prova breve di 10 min. l'una:

    1, gomma sicuramente lenta e insensibile, ottima per bloccare il top sia arrotato che veloce (un po'meno)
    2. Per prendere servizi pure buona ma non certo come una vetrificata,che però, come detto già in estate, bisogna dimenticare, non avremo mai una resa del genere.
    3.blocco con movimento di taglio, polso, o difesa "corta" al tavolo che dir si voglia...consente di ritornare molto taglio, più dell'Insider, si può effettuare anche una traiettoria tesa e bassa.
    4.blocco a muretto, pure fattibile, ritorna parecchio taglio (un po' meno del movimento di talgio, ovviamente) però la palla si ferma per bene....
    5.block su top veloce e poco tagliato più difficile,ma probabilmente è questione di inclinazione della racchetta...allenamento...resta la senzazione di essre in balia dell'avversario contro palle lisce, cosa che del resto era nota anche ai tempi delle vetrificate, ma qui è ancora peggio...
    6. movimento di "taglio"al tavolo su palla tagliata, ottimo secondo me, solo bisogna fare attenzione e abituarsi perecchio, non è una puntinata e c'è la gommapiuma, basta avere l'inclinazione un po' sbagliata e si finisce in rete. Una difficoltà in più rispetto ad un LP, ma fattibile...e, se si riesce, la traiettoria è bella tesa.
    7. Spinta tipo Insider...non la trovo soddisfacente, lenta, prevedibile, forse con maggior millimetraggio.
    8. apertura di scambio di rovescio, "quasi" un attacco classico: fattibilissimo, ma anche qui non facilissimo, la gomma è liscia...necessita allenamento e adattamento, la gommapiuma mi da l'impressione che diventi ...parecchio più veloce quando si attacca, quasi come una Tenergy (consentitemi il paragone), più lenta in fase passiva, ma che esplode (si fa per dire) se si tira, ma forse è un'impressione mia, data dalla poca abitudine.
    9. controllo in genere ottimo e facile il piazzamento
    10. da lontano non è irresistibile, buon taglio di ritorno, ma un lentezza che rende il gioco troppo prevedibile e da troppo tempo di reagire all'avversario
    11.secondo me è una gomma che richiede, quasi per ogni colpo, una certa "rincorsa", un movimento più ampio e più completo rispetto ad una puntinata

    In conclusione, secondo me, finalmente una buona (e unica ?) alternativa all'Insider, gomma liscia, lenta di controllo che si può usare quasi come una Lp, ma non del tutto: se si diventa troppo passivi si permette all'attaccante attacchi più facili e di controllare e dominare il gioco. Richiede un gioco più attivo e forse il millimetraggio 1,8 per maggiore velocità ed efficacia negli attacchi.

    Io me la terrò, per ulteriore prova e probabilmente come valida gomma, in attesa della ABS che arriva in febbraio...:D

    Un'indicazione: Neubauer mi ha detto bagnarla, pulirla con uno straccio umido la prima volta che si tira fuori dal cellophane.....:p
     
  7. multipower

    multipower Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Grazie per i consigli , meglio la combinazione telaio veloce o lento , quale dei 2 da piu fastidio ?
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Secondo me un bel Grubba all+, ma sono convinto che per un gioco più attivo andrebbe bene un Primorac off-....beh, diciamo proprio attivo...:)
     
  9. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Mago meglio telaio rigido o elastico
    per essere + efficaci nel block?!?!?

    Come velocità rispetto alla SBI
    come ti sembra?

    l'ho comprata mi arriverà mercoledì spero,
    poi la provo su di un telaio veloce
    e rigido! voglio vedere se con block a muretto
    riesco a tenere in campo dei top-bomba!
    (come facevo quando usavo le LP vetrificate)
     
  10. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mah, come dicevo è bella lenta, più della sb secondo me, l'ho provata poco e per lo più su uno Stiga, non certo rigidissimo e una decina di minuti su un Grubba all+ che mi ha dato una sensazione di maggior controllo e sicurezza. A priori su un telaio rigidissimo non dovrebbe essere proprio l'ideale, ma provare non costa nulla, telai a casa ne abbiamo tutti....ehhh chissà, ognuno ha una mano diversa con una sensibilità soggettiva ovviamente.:)
     
  11. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    x MAGO
    non ho ancora capito se co sta gomma si può fare il gioco di puntinata, cioè di anticipo sul tavolo.....senza che scappi viaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :dati:
     
  12. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, io direi...abbastanza, cioè è fattibile con un po' di efficacia in meno rispetto al puntino (proverei l' 1,8, magari si spinge meglio senza perdere sicurezza) taglio di ritorno minore (ma anche con Insider) però con un ottimo controllo, possibilità di giocare corto e di attaccare con movimento più o meno...classico di scambio.:p
     
  13. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    ;) certo! se non va su di un telaio rigido lo provo su di un bel Darker def

    Mago a tuo giudizio il fatto che la gomma abbia la gommapiuma sotto
    potrebbe rendere meno influente la rigidità del telaio?
     
  14. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    gia il problema è proprio questo!!!! non senti la palla....
    stesse sensazioni che ho avuto io con la superanti un po trattata e la newantispecial con gommapiuma artigianala

    per il poco attritto..sarà che all'ittf sanno bene che un conto e una lp scivoloso, un conto un'antiscivolosa che serve a poco/nulla
     
  15. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Sicuramente, il punto è solo quantificare e per farlo...test.

    Rispondo anche ad Andy e a tutti quelli che mi hanno chiesto in MP: il fatto della gommapiuma che darebbe meno sensibilità è certo vero, diciamo...fisiologico; secondo me il problema, più che altro è il fatto che con i puntini la reattività era diversa, il rimbalzo, la palla tornava indietro più velocemente e dava meno tempo all'avversario, in più la spinta era molto migliore, i puntini davano una sorta di ...effetto catapulta che faceva "viaggiare" bene la pallina (senza parlare del zigzag:D). Secondo me è usabile e la apertura più efficace deve essere tipo scambio classico, il che su palla tagliata, ad esempio, vuol dire aprire di più la raccetta, spingere e chiudere.
     
  16. Halley73

    Halley73 Utente

    Squadra:
    Rivoli
    Ciao a tutti,
    sono riuscito a provare la Anti Special 1.8 ieri sera in allenamento su un TSP Balsa 2.5.
    Premetto che non gioco di block al tavolo, ma sicuramente ha un pacco di controllo in più rispetto alla mia vecchia Grizzly, che ho provato nella versione da 1.0 e da 2.0.
    Le prime palle tirandole come con la Grizzly me le sono sparate direttamente sui piedi, poi una volta capito che si poteva essere molto più tranquilli sul comportamento regolare della gomma ho preso un po di confidenza con i colpi.
    La gommapiuma da meno la sensazione di affondamento e quindi di insensibilità della pallina rispetto a quella della Grizzly, se ci si arriva :) si prendono tranquillamente top tesi e finalmente anche quelli carichi, ci metti la racchetta la palla sale e tocca precisamente la riga di fondocampo o poco prima bella tagliata che se uno ci tira, perchè ovviamente è un po' più alta della risposta a un top teso, la spara in rete.
    Quando ti appoggiano la palla successiva al blocco del top, se ti arriva dalla parte dell'antitop, ci si può tirare tranquillamente e il comportamento che hai è sempre lo stesso. La traiettoria della palla non va a caso come prima ma fa sempre la parabola verso il tavolo e se esce è perchè non hai chiuso abbastanza visto che rispetto alla Grizzly mi da l'impressione che richieda un po' di chiusura in più rispetto alla Grizzly.
    Risposta al servizio ... insensibile, come la Grizzly :banana:

    Comunque direi un buon salto di qualità rispetto alle sperimentazioni precedenti.

    Tanti auguri a tutti, posterò impressioni dai miei prossimi test
     
  17. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Visto che l'hai provata con il tsp 2.5 ti faccio alcune domande:
    1) i block erano corti o lunghi?
    2) è facile aprire sul taglio?
    3) con che movimento apri su palla liscia?
     
  18. animainpena

    animainpena Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    provata su un 3,5 tsp è un gran zozza ma in palleggio il controllo è disastroso , si risponde egregiamente e si attacca su palla tagliata che è una bellezza , bisogna essere attenti alla quantita di rotazione se no so cazz...
    insomma potrebbe essere una valida alternativa all'insider però ci vuole tanto allenamento per sopperire alla scarsa sensibilità della gomma.
    provata su un caiman e ti dirò il fastidio su block spinto aumenta sensibilmente sul gioco passivo peggiora il tutto , si attacca molto meglio anche su palle morte oltre che su palle tagliate , si peggiora pero la risposta al servizio.
    una via di mezzo la si può ottenere sull'aurora ma si peggiora in sensibilità.:confused::confused:
    forse non è ancora la strada giusta ma ci si avvicina.
     
  19. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    @ halley.
    ha tanta meno velocità rispetto alla grizzly da 2.0? perchè se è più lenta dell' insider per me (che attacco tanto) non è l' ideale.. e un altra domanda, la palla scende come in un anti normale o ha sempre quella via di mezzo come con la grizzly?:confused:
    per me se si vuole fare un gioco di block al tavolo un gran telaio è il senso carbon della donic (i block vengono abbastanza storti ma bisogna prenderci la mano) e poi per attaccare è una bellezza sia con lp sia con l' anti!
     
  20. Halley73

    Halley73 Utente

    Squadra:
    Rivoli
    Il block è sicuramente molto più corto di quello della Grizzly, come dicevo le prime palle me le sono tirate ui piedi senza spingere.
    L'apertura sul taglio è più semplice e più regolare, nel senso che le palle eseguono sempre la stessa traiettoria non vanno dentro o fuori a caso, se escono è perchè non hai chiuso abbastanza il colpo.
    Stesso movimento della Grizzly con un po' più di chiusura, come se questa avesse un po' di grip, anche se alla fine non ce l'ha
    - - -
    Il quantitativo è difficile da esprimere, è comunque più lenta, i block che prima andavano puntualmente fuori adesso entrano tutti, anche su top carico. Le palle lente le devi spingere tu, così sai anche dove le metti.
    Per quanto riguarda la discesa e la traiettoria penso dipenda molto anche dal telaio, comunque ho notato, sul 2.5 che sto usando, che molte volte la palla alta che sembra uscire cade di colpo sulla linea di fondo creando non pochi problemi all'avversario, un po' come se frenasse e scendesse di colpo.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina