1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Dr.Neubauer & Co. tremano? Novità sui puntini da Brema 2006.

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Giorno, 19 Mar 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Chiaramente il modo di far "lavorare" i puntini dipende anche e soprattutto dalla capacità di chi li usa: se li usa uno a mo' di cazzuola avranno sempre una resa uguale, cambiando la modalità di impatto i puntini possono lavorare in modi diversi, rendendo palline leggermente diverse. Questo sempre legato al discorso che non basta una bella gomma fastidiosa per essere competitivi.
     
  2. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ... con le puntinate con puntino duro e ruvido si può fare... ma non è niente di magico, semplicemente sfiori solamente la pallina e la trascini con la superficie del puntino ... se invece impatti la pallina piena i puntini si piegano... matsushita docet in video, pagano della fpsport mi ha dimostrato in pratica con una dawei 388d.

    io non sono così bravo per farlo, se non qualche volta in battuta, ma per me è comunque rischioso perchè non riesco a controllare bene dove va la pallina...
     
  3. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Mah...io gioco senz'altro a basso livello , però in tutta la mia pur breve carriera pongistica non ho mai incontrato un puntinaro "long" (parlo di 0x, a legno per intendersi) capace di rendermi un taglio su un mio taglio , o viceversa una palla superiore su un mio effetto superiore , sarò sfortunato...al massimo palle liscie dopo un mio taglio . Se qualcuno è in grado di fare ciò sarò lieto di cambiare idea :rotfl: dopo aver toccato con mano...
     
  4. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    beh,
    con l'ox è parecchio difficile,
    con una feint 1,3mm o anche dawei si puo fare
     
  5. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco


    ma comunque la qustione era sulle ipotesi del cambiamento: omologare gomme puntinate che al gesto di taglio, taglino.... e questo mi sembrava un po'strano...
     
  6. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ma infatti penso si capisca lontano un miglio che quella proposta sia stata fatta per colpire le "trattate" dalla casa come la superblock... non di certo le classiche feint o 755, il titolo della discussione non l'ho messo li a caso! :dati:
     
  7. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Ma io volevo parlare di questo punto:
    ...
    La proposta parla di 25/30 gomme che sono prodotte con un procedimento (qualcuna di più qualcuna di meno) che rende la testa e il corpo del puntino scivoloso, di conseguenza in certi casi il movimento del giocatore non coincide con l'effetto dato che logicamente dovrebbe creare quel tipo di colpo alla pallina confondendo così l'avversario.
    ...

    e dire: anche una di quelle non scivolose quando piega i puntini confonde l'avversario, inverirà meno ma inverte...
     
  8. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Dai puntini non tutto l'effetto viene rimandato indietro e non ci riuscirebbe neppure una padella rivestita di ghiaccio. Un po' di attrito c'è sempre. Per me dire che "deve essere garantito un attrito minimo" non significa niente finchè non saltano fuori dei valori. Tutte le puntinate che ci sono oggi potrebbero rientrare in quei valori, visto che non si sa quali siano.
     
  9. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    esatto, infatti nella proposta c'è anche scritto:

    Now we may have found a laboratory, which can measure what is named micro friction on the top and the sides of the pimples.

    What we would like to do now is to collect data. After having made some measurements we hope we could establish a minimum friction level for rubber for racket coverings.

    The target is to introduce later this minimum friction level for all pimples-out coverings as part of the authorization.


    E' tutto molto più indietro di quanto si possa immaginare, di certo non è un cambiamento che avverrà il prossimo anno, ma probabilmente neanche la stagione dopo... sempre se il cambiamento ci sarà!
     
  10. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Ciò che ho detto nell'ultimo messaggio l'ho detto perchè sento parlare di piegamento di puntini come causa di inversione di spin (se ho capito bene) , ma a mio parere l'inversione dello spin è data soltanto dalla scivolosità del puntino , contrariamente a quanto sostiene anche il DR SPIN nel blog di Costantini , e infatti le gomme trattate dalla casa , che massimizzano questo tipo di risposta , non flettono un bel niente (ne possiedo i quattro o cinque tipi più diffusi , dalla bamboo alla hallmark original alla superblock , più una trattata in casa , e le uso per allenamento...) hanno anzi quasi tutte i puntini belli duri , rigidi e vetrificati . L'ITTF evidentemente la pensa come me :dati: perchè ritiene che eliminando il trattamento (e non la lunghezza del puntino)diventi impossibile restituire un effetto MOLTO superiore da un effetto inferiore di partenza facendo il movimento del taglio . Ovviamente , come tutti , posso sbagliare...nessuno si offenda per le mie parole , volevo solo spiegarmi meglio.:approved:
    E' anche vero che una gomma non trattata dalla casa (tipo C7 , ad es.) un pochino il giro lo inverte (da un taglio si genererà una palla più o meno liscia) d'altronde ciò è giustificato dal fatto che , pur non essendo il puntino scivoloso , la superficie di gomma (ovvero la testa dei puntini) che viene in contatto con la palla , è molto inferiore a quella di una liscia quando impatta la pallina , perchè tra puntino e puntino c'è il vuoto , di conseguenza anche l'attrito sarà minore (almeno credo ma posso anche sbagliare , non sono uno scienziato , comunque il vuoto non dà attrito...). Anche in questo caso secondo me non è il piegamento dei puntini il responsabile di questa variazione parziale dello spin .
     
  11. tashuka witko

    tashuka witko Nuovo Utente

    ma non che che il dr.neubauer sta sulle palle a qualcuno, c'è sempre di mezzo lui. gli unici telai contestati sono stati i suoi, ora sarebbe la vittima principale di questa norma. boh
     
  12. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Già certi imprenditori vogliono essere santi subito, se gli togliamo anche il rischio, Dio rassegna le dimissioni...
     
  13. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Appena lo incontro al Club, qui a Ginevra, gli riferiro ' di tutto questo amore per le sue puntinate !:love:
     
  14. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    hai ragione per le vetrificate, ma fai una prova con la C7:

    fai una battuta laterale/sotto col rovescio, impatta la pallina con media velocità e tutti i puntini che si piegano, a me uscirebbe una palla liscia;

    rifai la stessa battuta cercando di colpire molto velocemente la pallina ma solo con la superficie dei puntini, sfiorandola il meno possibile, a me esce leggermente tagliata.

    questa è una battuta che ho visto nei filmati di matsushita e che mi ha fatto vedere pagano con la dawei 388d un giorno che ero nel suo negozio;

    matsushita (feint long II 0,5mm) fa la prima liscia e si prepara e difendere, mentre la seconda la taglia sotto e l'avverasrio pesca... ma nella seconda il movimento era velocissimo e partiva con la racchetta vicino alla faccia, cosa che se la faccio io, sparo la pallina direttamente fuori dal tavolo.

    poi anche nel caso in cui usi una C7 riesci ad invertire

    la conclusione di tutta sta storia era che, anche nel caso di una C7 o una puntinate cinese (quindi diciamo un puntino con attrito) a movimento di taglio potrebbe comunque invertire... e quindi ingannare l'avversario... e mi chiedevo come potevano impedire questa cosa...
     
  15. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Farò questa prova che tu dici , comunque a logica l'effetto che riporti è dovuto al fatto che la C7 , non essendo trattata dalla casa , mantiene comunque una piccola capacità di produrre spin , ed è questa che sfrutti nel tagliare la palla , e non il piegamento dei puntini , è un effetto che potresti avere , ad es. , utilizzando una gomma antitop , tagliando viene una palla quasi liscia , ma se tagli violentemente si può produrre un leggero taglio .
    I giocatori forti riescono a produrre parte di questo effetto anche con una liscia grippante , a livello teorico si potrebbe dire allora che è scorretto fintare un servizio tagliato facendolo poi liscio , perchè il movimento porta l'avversario a pensare che sia tagliato , e lo stesso vale per un appoggio , per cui ritengo che la "ratio" di questa regola sia quella di eliminare i casi più evidenti di "inganno" (sia detto senza esprimere un giudizio etico sulla cosa , l'utilizzo di questo tipo di gomma secondo me è da consentire in quanto aumenta la necessità di concentrazione e di conoscenza di tattiche e strategie alternative) cioè l'utilizzo di gomme trattate dalla casa.
     
  16. tashuka witko

    tashuka witko Nuovo Utente

    a me pare che su tutte le puntinate la palla scivola (più o meno), come tutte le lisce 'grippano' (più o meno) e invertono al rotazione della palla.
    se un puntinaro riesce a tagliare oppure no è bravo, mica inganna qualcuno, anche con le lisce in base al movimento che fai puoi tagliare pesantemente o fare un finto taglio che 'inganni' l'avversario.
    senza contare che molti giocano con lisce molto vecchie che ormai conservano meno della metà della loro originaria capacità di grip questo non è un inganno?
    a me pare che si voglia solo ostacolare le puntinate in quanto tali, senza molta logica.
     
  17. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    quella non vogliono impedirla anche perchè con una liscia puoi cmq fintare il taglio o cmq darlo molto meno pesante a seconda del movimento (che cambia anche con la puntinata come hai spiegato).

    IMHO questa proposta è un attacco diretto ad eliminare le gomme stile SuperBlock di Neubauer e simili, e non alle puntinate (lunghe) in generale.

    p.s. la proposta parla di pips-out (puntinate) non parla ne di lunghe ne di corte, le mette tutte insieme.
     
  18. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    infatti però le corte un po' grippano , vuoi perche i puntini sono più larghi , vuoi perchè sono più ravvicinati , vuoi perchè non sono trattate , quindi si presume che verranno a trovarsi al di sopra di quel coefficiente d'attrito minimo che stabilirà l'utilizzabilità della gomma , nello stesso modo in cui , a meno di decisioni drastiche , rientreranno nel limite le puntinate lunghe non trattate dalla casa . Ma queste sono solo mie ipotesi , per la soluzione del problema non c'è che attendere i risultati della conferenza...
     
  19. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    sì sì vabbene.. scervellatevi:rotfl: quello che so io... è che ti batto liscio , ti palleggio la prima .. e la terza ti inchiodo col rovescio:king: ...
    trattate o meno...e tennicamente parlando...

    esulando, e cercando di entrare nell'universo, ai più sconosciuto, dei regolamenti, ben vengano tutte quelle decisioni che possano rendere la vita difficile agli scorretti:Prrr:
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina