1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Dr.Neubauer & Co. tremano? Novità sui puntini da Brema 2006.

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Giorno, 19 Mar 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ne parliamo qui.

    Io qualche considerazione l'ho già fatta nell'articolo pubblicato, a voi la palla!

    La notizia la trovate Qui.
     
  2. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    E' una proposta strana vabbè siamo nel terzo millennio e i macchinari se ne inventano a uffa, però ci saranno sempre dei svincolato come ora le puntinate trattate di casa ci sarannoa nche li qualche puntino che supera i limiti.
     
  3. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Non ho capito cosa scrive offensive, soprattutto perché non sono andato oltre la quinta o sesta parola. Ho una salute mentale da difendere e un'abitudine a leggere un italiano corretto (e a cercare di scriverlo) che non vorrei perdere. Non volertene, offensive, non vuole essere un'offesa. Tutt'al più un invito a dare più importanza alla lingua italiana, laddove ti può tornare molto utile, cioè scrivendo su un qualunque forum.

    Ma tornando a noi, per ora mi sento di notificare soltanto come questa proposta rischi, se approvata, di essere una bella spinta alla contraffazione.
    Io ho idee molto più libertarie in merito, e le conoscete.

    Modifico il post per aggiungere: il leaflet [foglietto ;-) ] modificato secondo la proposta dovrebbe includere l'obbligo di uniformità della superficie della gomma puntinata, quindi si intende escludere la possibilità che il fianco dei puntini sia diverso dalla sommità e dalla base della gomma, ovverossia nessun strato di trattamento verrebbe ammesso.
     
  4. tamasu

    tamasu Utente

    ..... IABADABADU !!!
     
  5. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Io volevo dire che:
    Siamo nel terzo millennio e ormai di macchien che possano isurare quantounsa gomma più appiccicare o oppure essere elsatica, se ne possono creare motlissime(a uffa). Però c'è sempre qulcuno che svincola a queste regole come usccede ora si trattano el gomme is paga un po di più ma sono in commercio e succederà anche li.
     
  6. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    adesso si che è più chiaro :azz:

    per quanto riguarda l'articolo penso che sse ne discuterà ma non si farà nullà. altrimenti se la proposta passerà, sarà la fortuna dei trattatori fai da te che già oggi producono su commissione la gomma come la vuoi tu e in base al tuo gioco. e che aumenterebbero la loro produzione a dismisura. penso sarà impossibile valutare il coefficente di attrito di una puntinata in sede di gare. e chi si prenderà le maledizioni del malcapitato giocatore, ovviamente l?arbitro:goccia:
     
  7. rete&fuori

    rete&fuori Utente

    a mio parere le cose non cambieranno.
    Se il neubauer di turno si vedrà togliere l'omologazione ad alcune gomme le sostituirà con altre, moltiplicando l'offerta e le aspettative di tutti quei puntinari che giocano NEL RISPETTO del regolamento.
    Quelli che NON giocano nel rispetto dei regolamenti se ne sbattevano prima e continueranno dopo per i soliti motivi: arbitri (quando ci sono) poco preparati, controlli inefficaci ( il rapporto puntino-attrito non è una novità) etc etc.
    Ad esempio la Virus esce di fabbrica pesantemente trattata, invece la Bamboo no o almeno credo, perchè in tanti anni che gioco credo di NON AVERE MAI VISTO DUE BAMBOO UGUALI. Magari con le nuove norme la virus esce di scena e la bamboo original no (per me originale e poco più fastidiosa di una 755).
    Risultato: chi vuole giocare onesto dovrà spendere per provare nuovi materiali e gli altri ... come sempre :azz:

    non me ne vogliano quanti giocano con la bamboo, era solo un esempio :D
     
  8. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Mah...non sono un puntinaro , però se lo fossi un pochino sarei preoccupato da questa proposta , infatti la sua adozione renderebbe il doppiare un top abbastanza più semplice di adesso , lo spin contrario generato da un blocco sarebbe assente o diminuirebbe parecchio , dato che questa proprietà della gomma trattata dalla casa è data proprio dal trattamento che conferisce scivolosità , o vetrificazione...Effettivamente in questo modo diverrebbe più semplice smascherare un certo tipo di trattatori casalinghi , salvo il fatto che sicuramente qualcuno riuscirebbe ad aggirare la regola...fatta la legge , di solito prima o poi si trova l'inganno... :king:
     
  9. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    1)chi ha scritto la velina in home page non capisce nulla, giorno spero che non sia tu...(movimenti del polso che noncorrispondono all'effetto giusto..ma ke c4zz0 state a d' ragazzi?)
    2)i trattatori esistevano pure prima e le gomme erano ancora piu marcie, riaumentare il grip sarebbe un passio indietro, in quanto la ratio insita all'omologazine delle vetrificate in fabbrica, era quella di rendere meno incasinata lavita degli arbitri,
    ripeto l'unica soluzione è : maggiori controllo arbitrali
     
  10. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io , nella prossima riunione arbitrale, proporro' per gli Arbitri un corso di 'tecnica della falsificazione'; 'analisi chimica e batteriologica'; 'biochimica del ..puntino' e 'analisi gommistica'. Forse cosi' avremo arbitri preparati che corrisponderebbero alle esigenze dei giocatori:azz:
     
  11. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Per quel che mi riguarda ho sempre rispettato il regolamento, e i "trattamenti della casa" li vedo come un piccolo aiuto dell'ITTF verso chi è corretto ma vuole comunque una gomma che sia in rado di dare un concreto fastidio, che però non sia ingiocabile.
    Per quel che mi riguarda, visto che ho costruito la mia crescita, che sia giusto o meno è un altro discorso, sull'utilizzo di una di queste gomme, visto che non ho mai rubato niente a nessuno e mio malgrado, per anni, mi sono sentito dare del ladro e dello scorretto, mi adeguerò... alla maggioranza dei puntinari 3° (se scendo 4° fa lo stesso suvvia!!), 'na bella gomma marcia (davvero) e via! A un certo punto basta farsi prendere in giro! Essere buoni e corretti ok, ma essere delle ciule no!
     
  12. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    E' questo tipo di fierezza il vero problema.. altro che arbitri...
    Gli arbitri competenti non ci sono, così BEN VENGA una possibilità in più per cercare di FAR SMETTERE la prassi di questa fierezza autoautorizzata...
    Proprio delle belle parole.. e meno male che hai cominciato con "ho sempre avuto il rispetto delle regole.."
    "tanto è uguale .. terza o quarta.." .. ma se lo considerassi così ,davvero, ti scalderesti (o la scalderesti..) in questo modo?
     
  13. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    scusa ma non ho capito nulla,
    potresti ripetere?
     
  14. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Trovami una! gomma puntinata che sia uguale ad un'altra..
    Quando accadrà allora ti sarai risposto da solo...
     
  15. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    mi sembra una proposta piuttosto strana, alcune puntinate grippano già la pallina: la frustration per dirne una è una puntinata con cui puoi tagliare la pallina, ma se spingi senza grippare inverte l'effetto, e così molte delle puntinate cinesi... è una minima differenza di gesto che fa l'abilità dei più famosi difensori;

    lo stesso capita se con una liscia si palleggia o si fa un lift, arriva un taglio diverso con un gesto simile...
     
  16. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    fatico a trovare una logica ..

    trovami una liscia uguale ad un'altra...trovami un'antitop uguale ad un'altra


    ps.personalmente ritengo piu fastidiosa un antitop, xche usata a certi livelli permette di fare di tutto...
     
  17. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Caro Ittenico, su cosa non sei d'accordo nel mio discorso? ho solo detto che mi sono rotto le palle di essere in un modo o nell'altro maltrattato dalla Federazione. Adesso che avevano se non altro messo a disposizione di noi puntinari un'arma per cercare di contrastare i colpi d'attacco sempre più devastanti degli avversari, di punto in bianco ce la tolgono.. forse
    Cosa ha che non va la mia fierezza? io ho solo detto che sono fiero di aver sempre rispettato il regolamento, trovamene di puntinari di discreto livello a poter dire lo stesso! scorso anno ne ho incontrati a bizzeffe in ambito nazionale, ti garantisco che ben pochi potevano dire quello che ho detto prima.
    Ricorda che io mi scaldo solo perchè, per colpa di chi non è corretto, me lo prendo io nel di dietro. E scusa se, dopo anni di gomme tolte dall'omologazione (che usavo), rompimenti di palle del tipo "tu sei scorretto" (e non era vero) mi sono davvero stufato. A tutto c'è un limite.
    E se sarà il caso mi adeguerò mio malgrado. E prima di sputare sentenze su chi non conosci, rifletti un attimo: da un solo post non puoi capire come la penso io. E scusami ancora se buona parte dei puntinari "onesti" di oggi (perchè usare una SuperBlock è onesto in quanto consentito dal regolamento) la pensa come me.
     
  18. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    L'ho tradotto dalla proposta inglese (la trovi alla fine dell'articolo).

    Beh è vero che che movimenti del polso in certi casi non corripondono all'effetto che logicamente una gomma dovrebbe dare, se io batto tagliato lungo sul tuo rovescio e tu con la superblock tagli mi torna una palla tagliata? Penso volessero intendere questo.

    Ma infatti se la proposta verrà accettata una gomma come la frustration probabilmente non verrà toccata, verranno toccate (e quindi i produttori dovranno modificarle o togliere dal mercato) solo le puntinate con attrito minore di quello che verrà deciso.

    IMHO comunque anche con la ridimensionata che sta arrivando a riguardo delle colle possa aiutare questa proposta ad essere accettata, e alla fine come scrivo nell'articolo non ci sarà tutto questo cambiamento.

    Secondo me:
    Meno effetto specchio + Meno effetto colla fresca = Più spettacolo​

    MENO non vuol dire ZERO! Non fraintendetemi!

    p.s. Mi pare che nessuno abbia ancora parlato dell'assenza in questa proposta anche del limite massimo dell'attrito.
     
  19. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    si ma quello che ti volevo dire è che alcune puntinate, la frustration ma anche la feint long II o la dawei 388d per dire, se palleggi facendo scivolare la pallina sopra i puntini senza farli piegare danno il grip e tagliano, se invece li fai piegare invertono l'effetto...

    quindi con un gesto di tagliare un taglio sotto, se pieghi i puntini, potrebbe comunque corrispondere un taglio sopra

    e le ipotesi della modifica, di accordo gesto e taglio verrebbero meno...

    cioè, non so se ho inteso quello che ho scritto!
     
  20. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    scusa.. ehehehe
    macchecc'hai? un tastino da pigiare sul manico? per piegarli?
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina