1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Dove disputare i Tornei nazionali?

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da rommel, 26 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    sarà mia cura smuovere le società "minori" regionali dell'Em.Rom. per "Plebiscitare" un'attività diversa alle Cariatidi con al Ragnatela nella testa e del fondoschiena seduto nella stessa poltrona da 40 anni.
    MA COME VEDI .. SE NON SI HA UNA ATTIVITA' ADEGUATA ... POI LE REGIONI FANNO I TORNEI PER I LORO INTERESSI DI QUALIFICA E SE NE SBATTONO DEL LIVELLO QUALITATIVO...
    INVITARE A OPERN ALTRE REGIONI PER INCONTRI CHE NON VARREBBERO NULLA ... NELL'EELABORAZIONE DEI VALORI DEGLI ATLETI CHE CERCHI DI CRESCERE ???? MA DDAIIII!

A' Rommel svejiate
    RICO 60 .. viene dal Piemonte ..probabilmente non sa manco tenere in manouna racchetta ..
    mentre quello di Porto Santo Stefano è RIC58 .. e quello è un bastardo rognoso che le racchette le fa lavorare eccome...

...
    nun ce provà .si no mo tto' o' do io er cartone ggiallo!!!

2. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    * TORNEI CHE VALGONO TUTTI PER UNA SOLA CLASSIFICA...
    (unica e NAZIONALE)

* PARAMETRI DI PUNTEGGI DIVERSI ...a seconda dei campionati..
    E SU QUESTO IL GWT HA LE IDEE CHIARISSIME ...SAREBBE BELLO LE METTA PER ISCRITTO

* QUESTA CLASSIFICA LASCIA IL TEMPO CHE TROVA E NON AIUTA CERTAMENTE ....A RENDERE IL PINGPONG PIU "ATTRATTIVO" PER GLI AGONISTI

SOPRATTUTTO FARE UN BEL SONDAGGIO....
    CLASSIFICA MACCHIAVELLICA E INCOERENTE !

DOVE DISPUTARE I TORNEI NAZIONALI?

IN ITALIA !!!

OVUNQUE !

Verrà predisposto quanto prima un calendario dei Tornei Nazionali con cadenza almeno mensile?????????

Rommel passa da noi che la base ti vuol parlare :D

3. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    ....co' tutti 'sti nick me sò confuso puro io eheheh
    però l'ammonizione pe' te ce stà sempre bbene. :D

---------- Messaggio aggiunto alle 10:24 ---------- Il post precedente era delle 10:19 ----------

sono daccordo su tutto quello che hai scritto ma non ho capito queste due cose :
    i Tornei nazionali sono tutti inseriti nel calendario che esce a luglio di ogni anno altro che cadenza mensile....
    i draghetti sono distanti dal mio "raggio di azione" ma prima o poi...... :)

4. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

rommel intendo

TORNEI NAZIONALI TUTTI I MESI ....:mumble::mumble: :) :)

mi stai simpatico e allora un po' di verbi da ripassare :)

segmentare
    rinnovare
    snellire
    ammodernare
    promuovere
    rinvigorire
    fornire (strumenti ....allenatori)
    agire
    ascoltare ( la base....) :approved:

resta sempre il motto :

ASSISTENZIALISMO? NO THANKS !

un augurio di buon lavoro per un pingpong "quello non giocato" ma quello organiZZato...

ai massimi livelli ce lo meritiamo tutti noi !

zzeidraghetti :D ti aspettano....

tonei nazionali per tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)

5. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    ......Ovviamente non posso fare altro che quotarti,caro Roberto :approved:
    Meno Campionati a Squadre e Decine e Decine di Tornei,fra Nazionali,Interregionali e Regionali ogni anno.
    A prescindere che il problema non è che esistano svariati Campionati a Squadre ma il vero problema è che le Società si iscrivano a detti Campionati (questa è la vera mentalità ottusa,da cambiare ,in primis,ai Dirigenti !!!!!),non mi stancherò mai di asserire che il nostro è uno Sport da singolaristi.
    Ribadisco....meno Campionati inutili e più Tornei in tutta Italia e per tutti.
    Una cosa che mi son sempre chiesto......perchè non esistono i Campionati Italiani per 5a/NC ?????:mumble: e semmai a fine Gennaio o Febbraio ????
    Il nostro Sport ne trarrebbe senz'altro vantaggio.IMHO

Anche se ce li siamo già fatti per telefono, ti rinnovo i miei più fervidi auguri,a te ed alla tua Famiglia,di una buona fine e di un buon inizio 2010.
    Ovviamente un grande augurio a tutti voi.
    .......alessandro.......

6. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    ok ok ho capito il senso. ;)

Io sono per aumentare il numero dei Tornei nazionali e regionali rispetto ad oggi ma sono anche certo che la "fidelizzazione" con la Società, l'atleta ce l'abbia attraverso i Campionati a Squadre.
    La possibilità di trovare risorse economiche (leggasi contributi da Enti locali o sponsors commerciali) è certamente maggiore per un'attività a Squadre importante.
    Poi vediamo come migliorare l'attuale attività a Squadre, quale formula adottare e come spendere meno soldi per farla (soprattutto da Firenze in giù). :)

7. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

let's put in this way diceva il mio cliente di shanghai ...

attivita' a squadre : sponsorship. gruppo , spogliatoio etc etc

attivita' individuale : il ping pong alla fin della fiera è uno sport individuale

DONNE : dare/avere punti - classifica etc

attivita' a squadre : GWT ha ragione, va rivista la formula dei campionati, gia' la C unica serie cresce ed avanza...
    attivita' individuale : un tesserato deve essere libero di andare a giocare dove vuole sul territorio italiano quando cè un torneo della sua categoria ogni MESE !

VALUTARE ANCHE :

NC : E QUA INIZIANO I PROBLEMI, GLI NC DEVONO ESSERE NC ! CHI è STATO CLASSIFICATO NEGLI NC NON CI METTE PIU' PIEDE !!!
    IL SIGNIFICATO NON CLASSIFICATO è ALQUANTO DIFFICILE DA SPIEGARE A CHI SI AVVICINA AL TENNISTAVOLO SE IN ALCUNI (molti) TORNEI SI VEDONO CERTI EX A SPDRONEGGIARE è MOLTO DIFFICILE FARE CAPIRE AI RAGAZZI , QUESTO è UN NC !!!........................

PER IL RESTO SON PER IL RINNOVAMENTO ....
    E CE NE è TANTO BISOGNO...

INIZIATE A FARE GIRARE QUALCUNO NELLE SCUOLE...

Cè BISOGNO.....

POSSIBILE NON CI SIAN STUDENTI CHE GIOCAN AL PINGPONG CHE HAN VOGLIA DI TRASMETTERE IL VERBO?????

LISTA ALLENATORI : E PUBBLICATE SU STO SITO UNA LISTA ALLENATORI PER REGIONE ....
    FATELO IL PINGPONGBUSzz NON IMMAGINI QUANTI PUNTI GUADAGNATE DALLA BASE !

Rommel un augurio di buon lavoro....:approved:

as usual stima :approved:

va beh chiudo in eleganza :

CLASSIFICA UNICA E NAZIONALE
    TORNEI MENSILI NAZIONALI

NC = NON CLASSIFICATO
    E COSI' DEVE ESSERE NON CLASSIFICATO =MAI CLASSIFICATO ( O ALMENO 5 ANNI INATTIVO) !!!! O QUALCOSA DEL GENERE ...by the way

IL MOTTO DEL BOTTO è

Stop ai non-classificato che non son non classificato e fan dei nonclassificato
    un non classificato zoo !

questo è un discorso ovviamente poco classificabile...ne piu' ne meno come
    la categoria dei NON CLASSIFICATO ZOO !!

RIDIAMO ... :)
    CHE è MEGLIO !!!!!!!
    NC MUST BE NC, .....CLASSIFICHIAMO QUESTO NON CLASSIFICATO ! :)
    NCPARK is LIKE A zzZZzzZZzzooooooOOOooo :)

zz&pinopinoloziZZicagnolinochestafacendoilbiricchinoingiardino :D

LET'S GO , GET OUT FROM JURASSIC PARK !

SOME MUSIC FOR THE PARTY ... :)

E PER TUTTI I BUONGUSTAI .....

zz :)

8. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io

Scusa ZZ .. a parte il buon anno...
    ..
    :love:
    Ma le ragazze dello stage ..di Carmen Electra ...
    quanti punti hanno in classifica ???

:approved:
    :birra::birra:
    :love::love::love::love:

9. Raffa

Raffa Utente

Nome e Cognome:
    Raffaele Curcio
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Butto giù qualche idea (sperando non sia annebbiata da:birra:)
    1)Il nostro è uno sport individuale ma il campionato a squadre fa vivere-sopravvivere le società.
    2)Ci sono troppi livelli di campionati a squadre nazionali, abolirei la C1(sicuramente) e la B2 da discutere, per valorizzare i campionati regionali, dove sono abbastanza presenti o zonali ove occorre.
    3)Tornei liberalizzati in toto: cioè quando si vuole anche in contemporanea e di diverse categorie dove si vuole e per chi vuole organizzarli, con il solo vincolo di rispetto di parametri di qualità organizzativa minima (n. tavoli, palestra, orari ecc.), tutti validi per la classifica unica nazionale

10. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    :love::love::love:

11. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Questo è l'unico punto dove trovo qualche difficoltà a seguirTi (...la pensi come GWT). Ma cosa cambia in sostanza se la C1 è nazionale o regionale ?? le squadre sono le stesse. Cambierebbe solo la gestione di questo livello?? un lavoro in più per i comitati regionali "retti" dai sempre meno dirigenti locali.
    Vantaggi??:confused:

12. Raffa

Raffa Utente

Nome e Cognome:
    Raffaele Curcio
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Oggi cambia sostanzialmente il punteggio della classifica individuale di chi gioca in C1(class. naz.) in C2( non esisti in class. naz.), dal punto di vista tecnico poi, i cinque livelli nazionali servono solo a spacciarti per qualcosa che non sei, e con livello tecnico non adeguato giochi" campionati nazionali" con trasferte + lunghe e onerose, se poi la C1 (esempio in Sardegna) è targata nazionale ma non puòavere squadre non sarde, non fa altro che rafforzare il mio concetto.
    In realtà il problema che tu conosci bene è di tutt'altro settore:
    tabella voti, numeri da esibire, ma, soprattutto per la base, è la classifica nazionale/regionale che è provoca un divario ingiusto tra chi fa attività nazionale o regionale.
    La classifica unica nazionale, che sono certo non potrà tardare a nascere, attenuerà solo in parte il problema.
    E la mia proposta ( integralista) per quanto riguarda i tornei?
    Ah già ...la tabella voti...!

13. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    mi sembrava chiaro.... :)

---------- Messaggio aggiunto alle 11:22 ---------- Il post precedente era delle 11:20 ----------

....non vedo molte differenze !!

14. TAVOLOLENTO

TAVOLOLENTO Utente

Nome e Cognome:
    claudio spicola
    Io l' ho sempre pensato :
    Se non ci fossero le idee del GRANDE ''Verme'' ,di cosa parleremo, soltanto è che lo scrive poche volte la sua rivoluzione, al confronto il GORO MI SEMBRA UN CONSERVATORE.
    Caro Rommel ,accontentalo almeno 1 anno ,anche se sarebbe necessario, che riassuma in un nuovo scritto le sue idee!!!!!!!!!!!!
    Puo' scegliere 10 righe , come mi hanno insegnato persone che ne sanno molto piu' di me, e essere piu' pratico, o 10 pagine , con il risultato che anche se animato dal piu' grande rispetto per le idee di un grande appassionato, non riusciro' ancora 1 volta a capire( ma sicuramente è una mia colpa), e quindi impossibilitato di aiutarti su una giusta causa.

A proposito non ho capito perche' adesso che anche io faccio gli over 50 a 49 anni come te , ma leggermente giocati meglio:metal: non ti piace la regola!!!!!!!!!
    buon anno e tieni duro

15. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Mi ripeto,
    Se la nostra Federazione organizza un Torneo Nazionale Assoluto poniamo a Torino,
    non trovo assolutamente giusto che ci siano una parte di giocatori e società che vanno lì senza nessun costo, e un'altra parte che devono affrontare spese notevoli e magari rinunciare.
    Per cui volete continuare a fare tutti gli Assoluti che volete al Nord Italia?
    Ok.
    Almeno lasciate al Sud la possibilità di organizzarne uno in contemporanea dove pugliesi, campani, calabresi, siciliani, ecc. non si debbano svenare per partecipare.
    Per cui sono assolutamente d'accordo per Tornei Nazionali liberi. Così tutti gli atleti di tutta Italia hanno pari opportunità, ed ognuno può liberamente scegliere a quale partecipare nel luogo che più gli aggrada.
    Perchè il giocatore Seconda Categoria che viene dalla Sicilia o dalla Sardegna deve spendere il triplo o il quadruplo di uno del Nord per fare la stessa attività e poter mantenere la classifica che merita?
    Tra l'altro la cosa più assurda è che sono proprio i giocatori che vengono più da lontano quelli che permettono alle Società organizzatrici di fare bella figura con sponsor, sostenitori, ecc, perchè sono quelli costretti a spendere di più per vitto e alloggio, ecc.
    ........ capisco che così la presenza di atleti ai Tornei si dimezzerà, si organizzeranno eventi per pochi partecipanti, però,
    .......con un po' di cervello.... questo fine settimana abbiamo giocato a Catania un Torneo regionale con 282 diversi atleti partecipanti!, metteteci insieme un bell'Assoluto aperto a tutti gli Atleti Italiani, e vedete che spettacolo! Magari viene Mondy che sta non tanto lontano, Giardina, Sabatino, quest'estate tutti e tre hanno fatto una magnifica esibizione a Ragusa, i seconda siciliani, chissà qualche campano,
    insomma sempre Torino, Modena, Novara, Tramin, Ponte di Legno e compagnia di lassù..............

...............ba s t a !!!!!!!!

16. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Le 10 righe le faccio stasera.... adesso nevica .. devo andare a smontare i tavoli in palestra perchè c'è un corso ginnico di anziani (ma quelli veri), poi devo comprare un tappo nuovo per la vasca, poi devo comprare una prolunga per l'antenna, una prolunga con ciabatta e interruttore, probabilmente non mangio (che è un bene ..viste le feste passate) e poi vado a rimontare i tavoli per un allenamento misto col Lugo per il torneo regionale del 6 gennaio...
    ...
    I veterani 50 li dovresti fare quando ne hai 50 .. ..io (se fossi un giocatore) per 12 giorni potrei fare la classe 2 veterani .. ma che senso ha ?
    E così anche per gli U21 ...
    Io ne ho uno che ai prossimi Italiani ne avrà 22 compiuti.... e giocherà contro ragazzi di 4 anni in meno ????
    E' una regola assurda .. e, ovviamente, IGNORANTE..!

Titolo Veterani e Under 21 entro la fine dell'annosolare .. al posto del torneo con la neve... così ci vanno comunque e veramente quelli nteressati!
    ;)

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ciao Bruno, intervengo solo su questo punto.
    Per ciò che attiene alla logistica dei tornei mi é ben chiara la priorità finora seguita e non ho molto da eccepire.

Sul punto "categorie bloccate", resto della mia idea, soprattutto dal punto di vista di principio perché é evidente come sia dall'attività a squadre che derivino i punti neccessari per la partecipazione ai tornei individuali della categoria superiore, mentre ci vorrebbe un maggiore sganciamento tra le due attività.

Ma proprio i numeri da te riportati dicono che la partecipazione è poca cosa, soprattutto per i passaggi dalla 3a alla 2a categoria, i più penalizzati.

18 partecipianti 2a categoria "in pectore", mi sembrano poca cosa. Su due tornei fin ui disputati fanno una media di 9 giocatori. Non ho controllato ma temo che fra questi ci sia pure qualche wild card.

In più, gli organizzatori dei tornei lamentano un calo di partecipazione che scoraggia l'organizzazione di tali eventi.

Ti faccio i miei sinceri complimenti per la tua rara disponibilità ad affrontare pubblicamente un sano confronto con la base. Buon Anno.

18. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    ciao Eugenio,
    ....credo si sia fatta un po' di confusione :eek: .
    La mia statistica riguarda gli atleti che, con pieno diritto, avendo la classifica da Seconda categoria, possono iscriversi direttamente alle gare Seconda (pur rimanendo Terza o addirittura Quarta categoria). Le wild cards non c'entrano nulla. :approved:

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ok Bruno, ma in questo modo estrapoli pure tu un passaggio banale per liquidare il tutto: non c'erano wild card, ok, ma ciò non cancella il problema. 18 "aventi diritto" sono pochissima cosa rispetto ai numeri che avevamo con le qualificazioni. Si tratta di aumentare il livello qualitativo medio dei partecipanti? Sarebbe bastato limitare le qualificazioni.
    Ora comprendo che la nuova logica delle gare in contemporanea debba necessariamente fare a meno delle qualificazioni da torneo a torneo ma ciò lede il sacrosanto diritto di un atleta a qualificare la propria prestazione qualificandosi ad un consesso più qualificato (il mio tormentone, ricordi? :) )

Ed é proprio dal peccato originale di questa scelta che nasce il mio disappunto: una subalternità dell'attività individuale rispetto all'attività a squadre. Ribadisco che chi volesse solo fare Attività Individuale avrebbe il diritto ad ambire (attraverso le qualificazioni) ad un livello superiore. Le classifiche (e di conseguenza il rank personale) sono troppo influenzate dagli incontri svolti in ambito "attività a squadre" frustrando la legittima volontà di essere giocatori INDIVIDUALI.

Per risolvere il problema sarebbe sufficiente dare il via a quelle famose fasce cuscinetto di una ventina di aventi diritto oltre le posizioni 12, 132, 454 ecc.

20. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    ...infatti in un mio post precedente ipotizzavo dei correttivi (dopo una verifica di questo anno agonistico) di questo tipo :approved:.

Fermo restando quello scritto in precedenza sulla attività a squadre e ribadito da Raffa nel suo intervento (.....le Società si "reggono" sull'attività a squadre).

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina