1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Dove disputare i Tornei nazionali?

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da rommel, 26 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Torno a scrivere dopo un lungo periodo di assenza dovuto soprattutto ad un mio impegno maggiore nel mio lavoro retribuito :)D) rispetto al mio impegno preferito.

Qualcuno di Voi mi ha sollecitato degli interventi su svariati argomenti e mi scuso se non sono stato puntuale come altre volte. :hail:

La discussione sui Tornei nazionali e sulla scelta delle sedi dove disputarli mi appassiona anche perché riguarda parte del mio impegno in Consiglio Federale.
    Prima di parlare nello specifico di Lignano permettetemi di ricordarVi che è in atto una specie di rivoluzione sulle ammissioni ai Tornei e sulla valenza che essi hanno per la partecipazione ai Campionati Italiani.
    Quest’anno la Federazione ha ribaltato alcuni di questi concetti dando maggiore importanza ai Tornei svolti nelle singole Regioni anche per un concetto di economicità che è certamente presente nei dirigenti federali come nei dirigenti societari.

Nella stagione agonistica attuale si sono gettate le basi per poter svolgere i Tornei nazionali in contemporanea nello stesso week end per TUTTE le categorie così come fatto il 18/19 dicembre scorso. Qualora il C.F. decida di proseguire per questa strada si potrebbe arrivare ad un maggior numero di date destinate ad ospitare ogni volta TUTTI i Tornei delle diverse categorie.

Questo porterebbe ad una maggior scelta per gli atleti ed a maggiori possibilità di poter fare una attività meno dispendiosa in termini economici.
    Veniamo alla scelta che ha scatenato le maggiori critiche.

Due Tornei Unici (un 4° ed un 3°) verranno svolti a Lignano anziché in una località del centro Italia.

Partiamo da una premessa che forse non è superflua : ogni anno la Federazione non sceglie le località dei Tornei sulla base di centinaia di richieste pervenute. Le richieste sono poche rispetto al numero dei tornei da disputare e a volte sono richieste cosidette “chiuse”. Nel senso che si vuole e si può disputare quella manifestazione solo ed esclusivamente in quella data magari per la disponibilità solo in quel week end dell’impianto sportivo. La scelta discrezionale del Consiglio di Presidenza (come giustamente qualcuno ha ricordato) è molto poco … “discrezionale” ma più che altro è … obbligata!
    La scelta di Lignano è stata dettata da convenienze economiche per la Federazione e quindi anche per convenienze economiche delle stesse Società affiliate di TUTTA Italia.
    Cerco di spiegare meglio questo concetto senza addentrarmi più di tanto nel territorio della politica federale.
    Come potete facilmente immaginare la Federazione per svolgere tutta la sua attività ha bisogno di entrate certe derivanti dal CONI (e quindi, in senso lato, dallo Stato) ed entrate proprie derivanti dalle attività svolte (campionati, tornei, etc..). Qualunque altro tipo di entrate quali sponsorizzazioni e contributi di Regioni oppure Enti locali sono benvenute e possono essere reinvestite nella ns attività sportiva.
    Tutto questo si potrebbe semplificare dicendo che se Lignano consente una entrata per la Federazione e se per quell’entrata non si aumenta ulteriormente la affiliazione alle Società o la iscrizione ai Campionati o la tessera da allenatore di TUTTE le Società, questa è una convenienza economica anche per le Società calabresi, siciliane o laziali che non partecipano al Torneo.
    Nello specifico di domenica 19 dicembre 2009 i numeri non erano poi così male rapportandoli ad un Torneo sdoppiato o striplato e considerando la collocazione geografica ed il periodo. Certo il tempo terribile ha influito non poco sulle assenze sia a Lignano e sia a Terni e quindi ha ridotto ancora le presenze nei due tornei.
    Resta il fatto che l’offerta di Tennistavolo per quel week end era TOTALE a differenza degli anni scorsi e resta il fatto che questa maggior offerta può aumentare nei prossimi anni agonistici permettendo una scelta maggiore (…..anche in termini di spesa) da parte di TUTTI i tesserati.
    Spero che l’impegno delle Società ad organizzare i Tornei nazionali nel prossimo futuro sia maggiore dando più possibilità alla Federazione di scegliere la sede giusta e che si arrivi sempre ad offrire manifestazioni individuali soddisfacenti come qualità dei servizi offerti.
    Ovviamente, come sempre, questa è la mia opinione assolutamente criticabile, ma che spero serva a portare degli elementi nuovi non conosciuti ai più.

2. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma dopo aver raddoppiato le quote di affiliazione, iscrizione ai campionati, tesseramento atleti e iscrizioni ai tornei ci dici che la sede della scelta dei tornei viene dettata da un principio di convenienza per la federazione? ....... grazie al quale non ci aumentano ancora le tasse per l'anno prossimo?

3. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Mi sembra di aver fatto un discorso più ampio di quello che riporti. Comunque confermo quanto scritto.
    Ho premesso di non voler fare un discorso sulla politica federale e su come vengono impiegate le risorse economiche perchè non mi sembra il Forum il posto giusto e perchè non sono il Presidente federale. Ci sono i momenti ed i posti giusti dove tutti e due possiamo affrontare certi argomenti. Credo di essere disponibile in molti Tornei per parlare di qualunque argomento compreso questo.

Mi sembra però che il raddoppio dei costi per le Società riguardi solo il tesseramento (..e non per tutte le categorie) mentre per le altre cose da Te nominate si tratta di aumenti, magari consistenti ma non di raddoppio.

Fermo restando che sarebbe facile,popolare e populista scrivere di non essere d'accordo con gli aumenti le mie considerazioni riguardavano anche altro e fornivano indicazioni del perchè si erano fatte certe scelte (Lignano).

Ho scritto di convenienze oltre che per la Federazione anche per le Società. Argomentandolo.
    Ripeto : mi piace aprire discussioni con chi ha la mia stessa passione ed è normale avere diversità di vedute però non vorrei che si cambiasse il senso di quello che ho scritto riportando parzialmente una frase.

4. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    non si può rdurre tutto ad un semplice discorso di convenienza economica per la federazione che ricade poi a vantaggio delle società.

che ricada a vantaggio della federazione, che sia a vantaggio delle società ma anche e soprattutto degli atleti !

mi stai forse dicendo (rommel) che se domani si facessero avanti Ventimiglia, Trieste o Pantelleria e ci fosse convenienza economica verrebbero comunque prese in considerazione ?

forse non è il caso di aspettare che qualcuno si faccia avanti !
    identificate alcune "zone" più comode e maggiormente accessibili dal più vasto numero di pongisti, si potrebbe vedere di farsi avanti noi con le amministrazioni locali di queste zone.

provare a contattare comuni (per gli sdoppiati del nord) come Piacenza, Parma,Modena,Reggio Emilia,Bologna e sentire cosa ci dicono ?

Bo !

5. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ...
    Questa .., se volevi stare tranquillo ..., non dovevi scriverla...:

E se allora e´in atto questa "specie" di rivoluzione che dici sopra ....:
    1- Perche´non possono partecipare tutti gli stranieri parificati ai loro putni-categoria???
    2- Perche´non si e´spinto da subito per una chiara "Prova Ufficiale" della "Classifica Unica Nazionale" (visto che invece si tira il kulo indietro per tentare di "non cambiare quello che funziona"(?) .. (ma come??? non si deve cambiare quello si deve fare una cosa nuova e migliorarla Una Classifica Assoluta!!!!!!)...
    3- Perche´non si batte in favore dei Com.reg.li che non soffrano le mancanze di iscrizioni ...visto che ancora la gente preferisce (insomma poi!?) i tornei nazionali.. SEMPRE PER IL DISCORSO DELLA CLASSIFICA???
    4- Perche´non si cominciano ad "obbligare" i Com.Reg.li a fare lo stesso tipo di attivita´.standard??? A cominciare dalla elaborazione delle classifiche nello stesso periodo per tutti..e legate a quella Unica Nazionale (che poi servira´ a sollevare i C.R. da queste elaborazioni???
    5- Perche´non si riduce il Campionato ocn un sistema nuovo (QUELLO CHE ORAMAI TUTTI SAPPIAMO E´SULLA BOCCA IN RICHIESTA DA TUTTI :: IL MISTO IN != GIORNATE * " DI CONCENTRAMENTIßßß9
    &- PERCHE´NON METIAMO SUBITO L´ANNO PROSSIMO LE DATE AMPLIATE CON PIU´TORNEI INDIVIDUALI ....???
    E LASCIAMO ORGANIZZARE ALLE REGIONI SOLO IL TITOLO REGIONALE INTERNO??????????
    --------
    IO LA DEVO ANCORA VEDERE TUTTA QUESTA "SPECIE" DI RIVOLUZIONE..!!
    :mumble:
    :tsk:
    Tornei Assoluti:..Basta farli tutti insieme 1a e 2a ctg ...con gironi da 6 atleti. cosi´almeno giocano di piu´gli interessati alle loro gare combattute ..(cioe´i 2a ctg medi..)...
    Alla domenica aggiungi gli stranieri 1a ctg... coi migliori

Tornei 3a ctg . sempre sdoppiati e con gli stranieri in base ai loropunti

Tornei 4a ctg . sempre sdoppiati e con gli stranieri ..ecc...ecc..

...anzi cominciamo a tirare fuori ste fasce di punteggi per fare i tornei di nuovo tipo...

COMINCIAMO A FAR GIOCARE IN CONTEMPORANEA ANCHE I SENIOR CHE NON SONO NE´UNDER "! NE´VETERANI....

PERCHE´NON SI FA IL TITOLO ITALIANO U21 E VETERANI ENTRO LA FINE DELL´ANNO ::: COSÍ ELIMINIAMO QUEL RIDICOLO 2ANNO PRIMA2 CHE FA GIOCARE I VETERANI ...a 39 ANNI - 49 ANNI - 59 ANNI ECC...
    e gli U21 ... fino a quasi 23 anni...!!!!

Cosi´dura di meno la gara Giovanili ad aprile maggio ... e facciamo a meno della ridicola gara a squadre U21 .. (buffonata)
    :azz:
    :muro:
    :muro:

6. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Sono daccordo con Rico60 che non si può considerare solo l'aspetto economico per la scelta delle manifestazioni nazionali. Difatti vengono presi in considerazione molti fattori tra cui l'aspetto economico. Ne cito solo alcuni : avere un impianto adatto e che possa contenere numerose aree di gioco, avere ricettività alberghiera (possibilmente a costi contenuti), disporre di self service o ristoranti nelle vicinanze dell'impianto, avere altre esperienze di manifestazioni sportive similari, etc...
    Siccome credo che Lignano (ed il Ge.Tur in particolare) sia un posto dove molti di questi fattori siano favorevolissimi non penso che la scelta sia stata dettata SOLO dall'opportunità economica.
    Sono peraltro a favore di riconoscimenti di spesa da effettuarsi per le Società più lontane nel caso di Campionati Italiani qualora ci fossero contributi specifici provenienti dalla località in questione.
    Con la mia discussione cercavo di far comprendere meglio la scelta e soprattutto cercavo di far capire che la scelta NON avviene tra 500 richieste di organizzazione.

Per GWT : ho stampato il Tuo intervento e domani cercherò di rispondere al frittomisto :D che come al solito proponi, con un brodino che meglio si addice al giorno di Santo Stefano. ;)
    .....un ultima cosa : non crederai mica che scrivendo con un carattere più grande, in grassetto oppure colorato Tu abbia ragione su tutto vero ????? :Prrr::Prrr::Prrr:

7. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ho letto anche io l'argomentazione sul torneo di Lignano e ,benchè non sia un "assiduo"(per ovvie ragioni,trooooppo scarso..:rotfl:) partecipante a tornei nazionali ,mi stuzzica approfondire il discorso "scelta maggiore" ,in termini economici, per gli atleti.
    Che significa ? che si razionalizza l'attività in modo da risultare meno "cara" (nel complesso) per gli altelti? Se è così allora ok, con la situazione che c'è in giro...Ma non vi è il rischio che queste "scelte" (minor spesa) ,portino ad una graduale "discriminazione economica" e cioè il Ping Pong a livello nazionale lo fa chi se lo può permettere ?e poi, se un atleta che volesse partecipare a tutti i tornei cui avrebbe diritto ,dovendo poi scegliere, opta per alcuni e non per altri col rischio di vedere "monca" la propria classifica...che "scelta" sarebbe? Quale criterio allora?

8. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Ciao e Buone Festività, Bruno. Mi fa molto piacere che hai scritto su questo punto, è importante.
    Su molte cose concordo con te, ma ci sono un paio di punti fondamentali che sono molto importanti, secondo me, e vanno considerati.
    PUNTO PRIMO. Se i fattori economici per la Federazione diventano determinanti nella scelta delle sedi, quindi chi offre di più viene preferito, si penalizzano pesantemente gli atleti che vengono da lontano, perchè o non possono proprio partecipare oppure si devono caricare di forti spese. E così a lungo andare si falsano le classifiche nazionali - che per questo motivo sono già falsate - perchè è ovvio che chi può fare meno attività starà più in basso di dove merita rispetto ad altri.
    PUNTO SECONDO. La federazione ha già la possibilità, se lo vuole, organizzando in prima persona un paio di Quarta Unici a Terni di incassare circa 12.000 euro (non meno di 6.000 a Torneo) netti, se poi decide di organizzare come Federazione - visti i tempi che corrono - a Terni 2 Quarta Unici, 1 Terza Unico, 1 Giovanile, ( e lasciare alle società del luogo un paio di Assoluti, 1 Giovanile e 1 Terza Unico che non sono poi da buttar via come incassi), si arriva grossomodo a 20.000 euro, una cifra interessante per la Fitet. E così si danno agli atleti di tutta Italia le stesse possibilità data la centralità di Terni, gli ottimi collegamenti e i prezzi convenienti. (sono un fan di Terni, che ci vuoi fare, anche se sta a 900km da casa mia)
    PUNTO TERZO.
    E' totalmente sbagliato fare Tornei Unici Nazionali da Firenze in sù, ogni volta che c'è un Torneo Nazionale in Alta Italia, per ragioni economiche, organizzative, politiche, sociali, religiose, ecc.ecc., ne va previsto uno uguale al Sud che metta tutti gli atleti italiani nelle stesse condizioni.

.......... e non magnare troppo di questi tempi, oh!.....;)

9. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Rispondo a GWT : la Classifica Unica nazionale è un obiettivo. :approved:
    Gli ostacoli sono esclusivamente tecnici. Per avere una credibilità deve basarsi sul principio di equità degli incontri effettuati tra un atleta del Trentino ed uno della Puglia. O almeno sulla possibilità virtuale di disputare un numero di incontri similare. Adesso alcune Regioni fanno 6 Tornei Predeterminati 4° e 3° categoria + 4 Tornei Giovanili mentre altre ne fanno 2 + 2.

Si dovrà arrivare (…magari da settembre prossimo), ad obbligare le Regioni a disputare un numero di Tornei prestabilito validi per la Classifica Unica (ad esempio 3 + 3).
    Rispetto allo scorso anno avrai notato che molte Regioni si stanno adeguando all’immissione dei dati sul portale nazionale, ad utilizzare il programma federale per lo svolgimento dei tornei regionali, a richiedere una classifica regionale computerizzata bimensile o addirittura mensile.
    Per gli stranieri nei Tornei nazionali si è cominciato con le categorie giovanili equiparandole. Come già scritto in precedenti post non ha giovato alla “causa “ aver tesserato qualche straniero al solo scopo di fargli vincere qualche Titolo italiano minore (vedi Quarta e Terza). Certo che inserire atleti stranieri con una classifica nazionale ben definita, magari dall’attività a squadre, potrà essere in un prossimo futuro fattibile.

Per l’attività a squadre non Ti rispondo per non mettere “troppa carne al fuoco”. Ti voglio far notare che attualmente nello stesso week end possono giocare TUTTI gli atleti di TUTTE le categorie in Tornei nazionali diversi (..vedi 18/19 dicembre). Con questo sistema si potrebbero disputare 6 oppure 8 oppure 10 Tornei di tutte le categorie ogni anno !!!!
    Il termine “rivoluzione” è forse eccessivo ma non Ti sembra almeno un “sostanziale cambiamento” ?? :)

E secondo Te con questo sistema si può cambiare l’attività a squadre con la Tua idea o con altre idee che verranno in mente a noi poveri umani ??? :hail:

Veniamo ai Tornei. All’inizio dell’anno agonistico la paura di molti era quella di avere delle classifiche immobili perché non c’erano le qualificazioni da un torneo all’altro.
    Vediamo cosa è successo nelle ammissioni ai Tornei dopo soli 4 mesi.
    Maschile :
    1° categoria (12 aventi classifica + 3 classifica acquisita)
    2° categoria (120 aventi classifica + 18 classifica acquisita)
    3° categoria (320 aventi classifica + 47 classifica acquisita)
    4° categoria (XYZ aventi classifica + 39 classifica acquisita)
    Femminile :
    1° categoria (8 aventi classifica)
    2° categoria (70 aventi classifica + 6 classifica acquisita)
    3° categoria (120 aventi classifica + 19 classifica acquisita)
    4° categoria (XYZ aventi classifica + 26 classifica acquisita
    La situazione mi sembra notevolmente modificata e senza dover fare le qualificazioni di volta in volta ci sono molti atleti che possono iscriversi alla gara superiore o inferiore solo scegliendolo !!
    Per non parlare della maggior omogeneità tecnica sia dei Tornei Seconda, Terza e anche Quarta categoria. Chi partecipa a questi tornei si sarà accorto certamente già dal girone di qualificazione che non ci sono più quelle partite “facili” dovute alle precedenti “ammissioni”.
    Ovviamente tutto e migliorabile e tutto è opinabile. Ad esempio mi è sembrata molto valida la proposta letta su questo forum di ampliare la partecipazione ai tornei nazionali dei primi 32 o 24 o 16 atleti che seguono in classifica rispetto alla gara (….ad esempio per i Terza ammettere fino al n. 154).
    Alcune cose che hai scritto nel “furore calligrafico” :mad::mad:non le ho capite (……tipo quelle dei 1° e 2° categoria) e pertanto non Ti rispondo. :nono:

---------- Messaggio aggiunto alle 09:52 ---------- Il post precedente era delle 09:37 ----------

Intendevo proprio questo. Tornei regionali con un obiettivo : Campionati Italiani. Tornei nazionali : maggior offerta con numerose date per i Tornei ed uso maggiore degli sdoppiati o striplati (con possibilità di minori spese). Obiettivo dei Tornei nazionali : confronto con altri atleti e classifica nazionale (maggior "peso" ove fosse Unica).

---------- Messaggio aggiunto alle 10:12 ---------- Il post precedente era delle 09:52 ----------

ieri sera mi ha stroncato un torrone di Modica (....cioccolata, miele e sesamo :banana:) ..... ho temuto di non farcela.:)

ovviamente ricambio gli auguri e cerco di rispondere.
    Punto primo : tutto giusto. Come ho seguentemente precisato non deve essere preponderante il fattore economico, ma è uno dei fattori.
    Punto secondo : come ben comprendi l'Ammistrazione Comunale di Terni ha piacere che ad organizzare le manifestazioni siano Società di Terni. La Federazione sta organizzando quest'anno Tornei nazionali in via sperimentale e vediamo a fine anno agonistico i risultati (non solo in termini economici :D).
    Punto terzo :sono daccordo sul concetto di base, soprattutto se ci sono solo due Tornei unici l'anno, ma se fossero di più........... una sana alternanza.................

10. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il mio non voleva essere un attacco nei tuoi confronti, e il termine raddoppio era riferito all'aumento di quest'anno delle tasse federali, in alcuni casi raddoppiate (tesseramento atleti senior) in altri casi aumentate, ho generalizzato ma il senso resta! Non si può fare un unificato a Lignano, non avendo altra scelta sarebbe bastato sdoppiarlo dando la possibilità a tanti altri atleti di partecipare ad un torneo nazionale (le classifiche nazionai 4a verranno ancora di più falsate da questi risultati). L'unificato, in quanto tale, deve essere svolto in zona facilmente raggiungibile per tutta l'Italia (direi tra Napoli e Firenze), altrimenti il torneo si sdoppia .
    Se la Federazione ragiona in termini economici, occorre che consideri che le entrate di oggi (vedi contributo del comune di Lignano) può dimostrarsi perdita di tesserati domani.

11. etnick

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo

12. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    conosco il ge.tur e non posso che darti ragione sul fatto che sia l'ideale per i servizi che offre.

se il ge.tur fosse a Modena o Bologna sarebbe perfetto.
    il problema è che è a Lignano.

mi rendo anche conto che dall'esterno, mancando certamente alcune informazioni importanti, sia difficile mettere insieme molti tasselli.

sono comunque certo che città come Reggio,Parma,Bologna e Modena (che a lungo ha ospitato degnamente tornei giovanili) offrano soluzioni comunque valide sotto il profilo alberghiero, self service,esperienza in questo genere di manifestazione e strutture adatte.
    per il sud Napoli non potrebbe essere papabile?

ripeto, si tratta di prendere contatti diretti con queste amministrazioni e penso che lavorando bene si potrebbero avere dei riscontri positivi e delle piacevolissime sorprese.

Terni, per gli unici è l'ideale

la scelta non avviene tra 500 richieste di organizzazione ma noi ci siamo mai proposti a 50 amministrazioni in punti strategici ? (domando in quanto magari è stato fatto ma io non lo so)

13. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    No no no no no ...
    Gli ostacoli non sono solo tecnici... mi sa che in alcuni casi...:
    - manchi la volontà
    - si abbia paura di un grosso cambiamento (inserimento donne del loro valore punti in mezzo agli uomini ..MA ALMENO SI PROVI PER VEDERE..
    ..provare costa pochissimo... una semplice elaborazione...)
    - si abbia il timore di non capire e/o sapere che meccanismi si potrebbero andare a toccare-smuovere-cambiare...

AD ESEMPIO:
    Basta con le classifiche per società... punti-voti (soprattutto anche adesso che i COLOSSI non partecipano nemmeno ai tornei giovanili nazionali)

Prendiamo ad esempio ocme fanno in altri Paesi:
    Abbandonata definitivamente la vecchia pista dei tornei predeterminati.. si provi ad organizzare un numero obbligatorio di tornei regionali .... OPEN..aperti anche alle regioni vicine... e vediamo al primo anno come funziona.. (se ad esempio ci sono dei furbi che vanno in questa o quella regione....)
    Ogni regione deve fare solo il titolo regionale di ctg per i propri tessearti interni...
    Così eliminiamo direttamente i tornei unici e come diceva ETNICK li facciamo organizzare alla Federazione direttamente .. che ci sricava soldi (e parecchi) per farci un montepremi o dei contributi per le società che spendono di più per quei tornei validi a dar valore alle classifiche ... E QUINDI ALL'ESPRESSIONE DEL TT ITALIANO.

vANNO PENSATE ANCHE ALTRE COSE INNOVATIVE ...TIPO QUELLA DEGLI UNDER 21 E VETERANI ...CHE FA VERAMENTE RIDERE CHE IO QUEST'ANNO CHE SONO NATOIL 19 DIC. 1960 SONO GIA' UN OVER 50
    O UNO DEL 1988 A MAGGIO GIOCA GLI ITALIANI A 22 ANNI COMPIUTI...
    STACCHIAMOLI DAGLI ITALIANI ..E COSì FACCIAMOA NCHE UN APPUNTAMENTO PIU' CORTO A GIUGNO... (o a maggio per i giovanili)

GLI STRANIERI ASSOLUTAMENTE VA BENE EQUIPARARE NEI GIOVANILI ...ED ANCHE NEI SENIORES.... MA ASSOLUTAMENTE NO PER IL TITOLO ITALIANO.. PUNTO E BASTA ....
    I TORNEI DEVONO ESSERE OPEN A TUTTI I LIVELLI PER IL VALORE PUNTI IN CLASSIFICA ESPRESSO DAI GIOCATORI...
    AL TITOLO ITALIANO ..GIOCANO SOLO GLI ITALIANI....
    E BASTA...

14. mariofordi

mariofordi Utente Attivo

ammiro Rommel perchè ci mette la faccia (e non è facile), si fa carico anche di errori che non sono suoi, argomenta con pacatezza le sue ragioni. Su tutto il resto di ciò che ha detto riguardo al torneo di Lignano non sono d'accordo. Non essendo andato io il torneo è del tutto falsato........:D

15. record

record Utente Attivo

QUOTO! mi sembra interessante e ragionevole!!

16. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    dove fare i tornei nazionali??? in palestre dove sia obbligatoria l'adsl :) ... ma forse sono interessato...

17. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    - REVISIONE DEI CAMPIONATI A SQUADRE...
    - MASSIMO 12 O 13 GIORNATE DI CAMPIONATO (10 DI REGULAR SEASON E 2 O 3 A CONCENTRAMENTI).
    - A1 12 (2x6), A2 24 (4x6), B1 48 (8x6), B2 96 (16x6) .... Senza C1
    Totale 180 squadre contre le 242 attuali (livello comunque basso)
    - TUTTI A MINISWAYTLING E QUINDI....:
    - STESSO NUMERO DI PARTITE PER TUTTI I GIOCATORI
    - STESSO NUMERO DI PARTITE PER TUTTE LE SOCIETA'
    - CAMPIONATI REGIONALI UGUALI OBBLIGATORIAMENTE (SISTEMA)
    ...
    solo a questo punto.. si libera l'attività ed il calendario ..
    per fare un nuovo tipo di tornei...:

- OPEN ...LIBERI IN TUTTE LE REGIONI APERTE A TUTTI GLI ATLETI ANCHE DELLE ALTRE REGIONI.... ed ANCHE AGLI STRANIERI ..IN BASE AL LORO PUNTEGGIO ... E SE VALGONO DI PIU' SALIRANNO DI CTG. NEL GIRO DIUN TORNEO O DUE... (niente paura)...
    - UN CERTO NUMERO DEFINITO DI PROVE UNICHE ORGANIZZATE ED "INCASSATE" DALLA FEDERAZIONE.... CHE CON QUEL BEL MALLOPPO DI SOLDI ..CI RIMBORSA LE SOCIETA' "DISAGIATE" CHE VANNO A FARE QUEGLI UNICI O I CAMP.ITALIANI... ...
    - DATA UNICA OBBLIGATORIA PER I CAMP. REGIONALI DI CATEGORIA .. APERTI A TUTTI (anche gli stranieri che sono di quella regione tanto quanto uno di milano che va a giocare per qualche eurozzo in toscana o in puglia..ecc...).
    ...
    i comitati REGIONALI LAVORANO PIU' SEMPLICEMENTE E CON MENO CASINI ORGANIZZATIVI DI TORNEI CHE SPESSO NESSUNO VA A FARE (se si esclude la Regione Piemonte che è l'unica ad avere un'attività regionale interessante e movimentata).
    e si dedicano ad un po' più di movimento a squadre e ad attività NUOVA (tipo la Coppa Regionale o quella Nazionale .. valanga di date da utilizzare... con attività.... e soprattutto per liberare i "Nazionali" dall'attività scarsa e che non interessa per farli crescere ..che facciano degli stage.. )
    :teach:

18. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    la Federazione in questi anni ha organizzato i campionati italiani lasciando l'organizzazione dei Tornei nazionali alle Società. Forse erano queste ultime, radicate sul territorio, che dovevano proporsi (...come fate ed avete sempre fatto Voi di Porto S.Stefano :sisi:).
    Ora, se venissero meno le richieste delle Società, potrebbe esserci una inversione di tendenza....

---------- Messaggio aggiunto alle 09:49 ---------- Il post precedente era delle 09:46 ----------

a discrezione dei Comitati Regionali c'è già questa possibilità dagli attuali Regolamenti. Ogno C.R. può fare dei Tornei di qualificazione con i propri tesserati e organizzare dei Tornei Open con le Regioni limitrofe.

---------- Messaggio aggiunto alle 09:52 ---------- Il post precedente era delle 09:49 ----------

... se mi dici chi sei :cool: ed ho la certezza che Tu non abbia partecipato ...... faccio invalidare tutti i risultati :D:rotfl:

---------- Messaggio aggiunto alle 09:54 ---------- Il post precedente era delle 09:52 ----------

quoto.
    adsl libera per tutti :rotfl:

---------- Messaggio aggiunto alle 09:59 ---------- Il post precedente era delle 09:54 ----------

altro che frittomisto..... questo è il minestrone assoluto !! :mad:
    ...."vecchio" la fai finita di proporre TUTTO il vermepensiero a 360° in ogni discussione :muro::muro: !!!
    abbiamo capito che tutto è concatenato ma allora facciamo una unica discussione anzichè aprire post specifici.
    Mi appello a Giorno :teach: per un cartellino giallo al GWT ognivolta che esagera :love:

19. etnick

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    :birra::birra:

detto da chi praticamente può fare tutta l'attività a costi normali, ti fa ancora più onore!! :approved:
    ........purtroppo su questo punto in federazione manca ancora una presa di coscienza seria del problema che è di giustizia sportiva e di pari opportunità per tutti. :goccia:

20. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    baciatevi pure, ma attenti all'aidsl...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina