1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Dottor Neubauer

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da tspbamboo, 5 Feb 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grazie Mago per il parziale consenso alle mie parole.
    Però c'è un aspetto che mi ha sempre fatto pensare, forse sbaglio:
    Per la massima insensibilità alle rotazioni (tali sono i cosiddetti effetti, cioè rotazioni intorno ad un asse) cosa c'è più di una superficie pochissimo rugosa, poco scabra? Una superficie liscia, ok? L'antitop per eccellenza o il telaio nudo e verniciato, no?
    Ora, la superficie dei puntini, a maggior ragione quelli vetrificati è liscissima.
    Però c'è anche da valutare la risposta flessoria dei puntini alla pressione della pallina combinata col movimento impresso dal giocatore. Se potessimo osservare la pallina mentre impatta coi puntini lunghi, vedremmo che essi si piegano come un tappeto a pelo lungo sotto il peso dei nostri piedi. Non solo la superficie del puntino viene a contatto con la pallina ma anche il bordo spigoloso del puntino, anche il suo stesso stelo. Credo sia la combinazione fisica di queste diverse superfici con le quali viene a contatto la pallina a causare rotazioni indecifrabili. A maggior ragione se il giocatore ha una abilità superiore nel saper "lavorare" la palla. IMHO

2. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    basta agire su zone diverse in modi diversi .. conosco gente che lo faceva .. meno male che ora sono spariti (o sono molto meno...)

cmq, c'era anche una LP che aveva un trattamento della casa differenziato...non ricordo il nome , forse "TSP Curl combi" ?!?!?

3. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Ho visto alcuni video su youtube del Dottor Neubauer. Insegna o insegnava un gioco davvero brutto e noioso. Io son principiante e non ne capisco molto. Però faceva zero fatica a rimandare top dall'altra parte e giocava praticamente fermo sulle gambe... Mi auguro di non diventare un giocatore così...

4. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    dai...non ti ci mettere pure tu :rolleyes:

5. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    No non sbagli solo: è vero che i puntini si piegano con contatto con la parte laterale, ma, prima di tutto alcuni puntini possono venir trattati anche lateralmente e poi, anche se la parte laterale ha grip, è un grip minimo assolutamente ininfluente. Prova a dare effetto con una qualsivoglia vetrificata e vedrai che succede. (se intendevi questo).
    Se invece intendevi solo il movimento di piegamento, una flessione di puntini di 1,8 max contro una palla liscia, che effetti vuoi che produca ? Ma minimissimi...ehh e in ogni caso prevedibili in base al movimento della mano.
    Solo se l'avversario fa "qualcosa", la vetrificazione e la flessione ritornano l'effetto, ma semplicemente lo stesso.
    Quando ci incontriamo ti faccio vedere, quando vedi capisci, però ci deve essere uno che ti spieghi per bene. Ciao.:)

6. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ah ah ah ! sai come la penso... :eek: :cool:

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Questa mica l'ho capita, non basti tu a spiegarmelo? :confused: :)

A parte questo, torno in tema: ma allora perchè i puntini e non la meno grippante delle superfici lisce? Credo che il piegamento del puntino lungo (ti ricordi quelli conici?) abbia la sua influenza e poi dato che la pallina aderisce per una porzione di sfera ad una superficie che è piana ma che diventa complessa quando la palla la comprime, il puntino in corrispondenza del punto di contatto più profondo con la palla si piegherà di più, via via sempre meno i puntini più esterni più esterni. Quanti ne tocca una pallina che arrivi forte sulla gomma? 4?, 5? Se il giocatore spingendo, esercita un movimento torsionale oltre che verticale gli "effetti" potrebbero essere variabili. Sbaglio?

8. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Mah... sai...
    avere una puntinata trattata diversamente in vari punti, credo sia controproducente per chi la usa!
    è come avere sul dritto una superficie con tre gomme diverse: bryce, coppa tagora, e una tackiness D. in base a dove impatta la palla, o vai lungo o corto o si alza.....

9. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh è chiaro no ? Nel senso che ti devo far vedere il comportamento dei puntini vetrificati o grippanti, sopra e lateralmente direttamente, con vari colpi, con vari effetti, mostrando con la pallina direttamente sui puntini, parlando e magari con una palla a spicchi che si vede meglio.
    Lo so cosa vuoi dire: si variabili, ma prevedibili, solo estremamente vari e complicati, se non sei abituato puoi essere anche fortissimo che non c'è la fai. Ma c'è un sistema, una logica, un funzionamento, solo che chi non le conosce o non ci si allena regolarmente contro li vede come...random, tipo quelli che vedevano le mareggiate e pensavano fosse Nettuno che si incaxxa...;):rotfl:

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    :D:D:D... bella, però mi "fai" proprio... retrogrado. :)

11. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Eheh ma no dai, non attribuirmi cattiverie, parlavo solo di un unico comportamento retrogrado, quello sulle vetrificate, random (sai quante volte ho sentito questa cosa :p), spiegazione fantasiosa di chi non conosce la gomma e attribuisci effetti magici imprevedibili, cosa che non è. :rotfl:
    Ho fatto un esempio scherzoso, lo so che non credi a Nettuno.:)

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ..."Nettuno mi può giudicareeee, nemmeno tuuuu (coro: la verità mi fa male lo soooo..) :D :banana:

13. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E ...Nettuno ti giudica, Giove ti fulmini :clap:(modo di dire per chi crede non ai puntini, ma agli Dei...:p)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina