1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

doppio tocco pallina su racchetta

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da caph, 1 Feb 2019.

  1. caph

    caph Utente

    Nome e Cognome:
    andrea|trabucchi
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Ciao ragazzi, mi è successo l'altro giorno in allenamento...per fortuna, perché è finito con una risata e non con una rissa.
    Stavamo facendo un doppio e il mio avversario con un movimento inconsulto rapidissimo ma evidente (sarà successo anche a voi più spesso in battuta) è riuscito a colpire due volte in rapidissima sequenza la pallina con la racchetta che è tornata in campo.
    Ho fermato il gioco pensando che fosse punto nostro, ma mi è stato risposto che invece è permesso.
    Avete delucidazioni in merito per favore?
    Buone vittorie
    Andrea
     
  2. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sì è corretto, se non avviene intenzionalmente è da considerarsi valido il doppio tocco.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    mi piacerebbe sapere dove questo è scritto
     
  4. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    nel regolamento tecnico di gioco... appena riesco lo allego

    @cucciolo
    eccolo, ho trovato il file, lo allego
    In particolare, 10.1.6 (il grassetto su "intenzionalmente" è nel file originale)

    10. Il Punto.
    10.1 - Salvo il caso dello scambio dichiarato colpo nullo, un giocatore acquisisce un punto:
    10.1.1 - se il suo avversario non esegue un servizio corretto;
    10.1.2 - se il suo avversario non esegue un rinvio corretto;
    10.1.3 - se la pallina, dopo essere stata servita o rinviata, tocca qualunque cosa tranne che la rete prima di essere colpita dal suo avversario;
    10.1.4 - se la pallina, dopo essere stata colpita dal suo avversario, passa al di sopra della sua parte del tavolo o oltre la linea di fondo senza aver toccato il suo campo;
    10.1.5 - se il suo avversario ostruisce la pallina;
    Federazione Italiana Tennistavolo 6 Versione Settembre 2017
    10.1.6 - se il suo avversario colpisce intenzionalmente la pallina due volte di seguito;
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 1 Feb 2019
  5. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Da alcuni anni ormai la norma del doppio tocco è stata "ritoccata",infatti.Sia nella battuta che in altre fasi di gioco se un giocatore dovesse colpire in sequenza mano-racchetta o viceversa ,la palla, che poi torna sul campo avversario, e se risulta evidente la non volontarietà, il doppio tocco è valido.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. roberto28

    roberto28 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Bella questa. Quindi se tocca pancia e poi racchetta è punto valido?
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Nome e Cognome:
    Eugenio Bertagna
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se hai la racchetta infilata nell'ombelico sì.

    A chi ha la racchetta in mano è consentita la doppia (purchè non intenzionale), con la mano fino al polso.

    Non è valido. Per doppio tocco si intende solo lo scivolamento della pallina sulla mano e poi sulla racchetta o viceversa. Un doppio colpo con la racchetta non può non essere intenzionale.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  8. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per come la sapevo io, ma potrei sbagliare, anche il doppio tocco di racchetta vale, sempre se non è volontario.
    A me è successo su un taglio, io lavoro molto la palla, mi è rimasta sulla racchetta e poi si è alzata, e abbiamo continuato... Anche gli avversari hanno riconosciuto la non intenzionalità
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Nome e Cognome:
    Eugenio Bertagna
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Detto così ci può stare. L'arbitro può accettare la buona fede. Se però lo stesso evento dovesse ripetersi sarebbe dura da dimostrare la non intenzionalità. Altrimenti il trick potrebbe essere stato allenato e diventato intenzionale.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  10. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non saprei mai ripeterlo....la palla tra l'altro si è alzata tanto, anche se era una palla tagliata e molto strana...
     
  11. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    A me un paio di volte è capitato di fare due tocchi con la racchetta involontariamente. Per non aprire un'altra discussione e visto che siamo in tema di situazioni insolite, rinnovo il mio quesito già proposto, che ancora non trova risposta: é possibile colpire la pallina con la mano che tiene la racchetta INTENZIONALMENTE? Se non si può , quale regola lo stabilisce?
     
  12. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ti direi di sì... La mano si considera racchetta fino al polso, quindi è come se tu colpissi con la racchetta, intenzionale o meno che sia è valido secondo me.
    Però molto difficile da fare e non efficace come colpo, ma valido
     
  13. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Grazie! Secondo me in alcuni casi può servire.
     
  14. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    bah!
    confesso di non essere ferrato in merito all'oggetto della discussione ma ... il dorso della mano è un antitop mica da poco
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Nome e Cognome:
    Eugenio Bertagna
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La racchetta deve essere impugnata.

    1) Non vale colpire con la racchetta se la mano non la impugna,

    2) non vale colpire con la mano che ha perso la racchetta.

    Se voleste colpire di rovescio col dorso della mano che impugni la racchetta ricordate che i tendini non lo rendono proprio liscissimo.

    Se invece voleste colpire di dritto con le dita o col polpastrello del pollice... beh.. auguri!

    ;)
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  16. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    appunto!:)
     

Condividi questa Pagina