1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Doppio Tesseramento Internazionale (Caso Assar)

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da maledettaretina, 1 Dic 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    infatti non capisco il senso di divulgare la notizia..

    se il giocatore in oggetto lo scorso hanno ava già partecipato in gare a squadre l'anno scorso, o non conosceva le regole oppure ha voluto fare il furbo..in mancanza di sicurezze sui fatti, evitarei commenti..

    per quanto riguarda le sanzioni, la società non mi sembra abbia colpe..e non vedo senso far che i punti già acquisiti sul campo vengano azzerati..se prima della prima giornata di campionato, lui non aveva disputato incontri nel campionato estero..quella giornata li è regolare e anche i punti..
     
  2. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Secondo me è giusto che anche la società paghi la mal riposta fiducia in questo giocatore...
    Poi, se riterrà il caso, si rivarrà sul giocatore stesso. Il cartellino del giocatore appartiene alla società e quindi la società ne è responsabile.
    Anche perché l'anno scorso, le vittorie sono state del CUS....perché mai adesso, le "sconfitte" non debbano appartenere alla casacca ma al singolo?
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io sono assolutamente neutrale perché quando ho ritenuto di criticare Muzio l'ho fatto con franchezza. Ma questo mi sembra giustizialismo.

    La squadra non era incompleta, azzerare le partite di Assar già mette il Cus a rischio retrocessione in A2 , ma addirittura confinare la squadra in D2 mi sembra da vampiri. imho

    La responsabilità oggettiva del Cus è già ampiamente assunta dalla penalizzazione derivante dai punti e partite perse a tavolino. Bisognerebbe invece studiare un meccanismo che non penalizzi le squadre che col Cus hanno vinto, assegnando loro, magari, due punti bonus.
    Certo che, se sarà tutto confermato, questo giocatore starebbe facendo terra bruciata intorno a sè, almeno in Europa. Bah! Che tordo, oltre che scorretto!
     
    Ultima modifica: 5 Dic 2015
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  4. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Giustizialismo il mio intendi??
    Assolutamente no, credimi...
    Probabilmente anzi, sperando nella buona fede del CUS...mi pare ingiusto anche verso i compagni di squadra che si sono impegnati nel diventare campioni.
    Però si sa....la legge non ammette ignoranza, neppure in buona fede!!
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma chi è l'attore? Il Cus o l'egiziano?

    Se sposo una donna che mi raggira dicendomi che è nubile mentre salta poi fuori che è già sposata in un altro Paese, chi è bigama? Lei o io? Chi ha infranto la Legge, consapevolmente o meno? Sempre e solo Lei.

    Dimmi tu come dovrebbe fare ogni presidente prima di tesserare chicchessia?
    Anche un italiano potrebbe essere tesserato in un'altra nazione. I presidenti dovrebbero controllare ovunque? Esiste un database consultabile? Non mi pare.

    Il regolamento Att. a Squadre, parte generale, Art.5, comma 3,recita così:

    " 3. - Il tesseramento richiesto senza l'osservanza delle norme che lo regolano, o senza la documentazione resa obbligatoria da norme tassative, è nullo fin dall'origine"

    Quindi Assar, se precedentemente tesserato in Svezia, avrebbe un tesseramento nullo in Italia.. ma la presentazione di squadra incompleta è inoperante perché il Cus non sarebbbe stato al corrente e ha schierato un presunto tesserato.

    Se invece Assar si fosse tesserato in Svezia successivamente al tesseramento italiano solleverebbe il Cus anche dalla responsabilità oggettiva. imho.
     
    Ultima modifica: 5 Dic 2015
  6. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Mah sai....alla fine la verità la sa solo lui.
    Forse, anche il CUS.
    Ma non ci scommetterei molto...propendo per la buona fede.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. cucciolo

    cucciolo Utente Noto

    La sposa in che squadra giocava !!!!!!! Dispiace ma le regole sono regole e vanno rispettate l'unica salvezza sarebbe di dare perse le partite al CUS dove ha giocato l'Egiziano per un falso tesseramento e per lo scorso anno sarà difficile conservare il titolo che andrebbe alla squadra di Palermo se non mi sbaglio.
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  8. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Anche l'anno scorso partecipava contemporaneamente a due campionati?
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Si sa che l'anno scorso c'era stato un contenzioso per la partecipazione alla Coppa d'Africa. Era una partecipazione regolare ma sembra che intanto abbia fatto qualche apparizione discussa colà.
    Ma erano solo voci.
    Formula la tua critica secondo una qualche logica e ti risponderò volentieri.

    Oppure dimostra che il Cus sapeva e ha taciuto.
     
  10. cucciolo

    cucciolo Utente Noto

    ho fatto una battuta perchè l'esempio da te fatto non c'entrava nulla, poi ho detto come secondo me si poteva risolvere con il minor danno per il
    CUS e sono sicuro al 100% che i dirigenti non sapevano nulla,ma purtroppo la responsabilità oggettiva esiste ne sanno qualcosa il mondo del calcio che con i loro immensi poteri politici non riescono a levarlo.Non mi sembra di aver fatto una critica anzi,penso che tu leggi i miei interventi quasi sempre con astio
     
  11. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    Non vado neppure a guardare il regolamento; è comunque certo che la Società dovrà pagare.
    Comunque per ora la notizia, almeno nel blog, è stata divulgata da un tesserato del CUS (vedi mia precedente)

    In pratica la notizia l'ha divulgata un tesserato della stessa Società, complimenti per la sportività. La prossima di campionato è il 12 dicembre; se l'infrazione è confermata una Federazione seria prima di quella data avrà emanato la sanzione.
    Vedremo

    Se è stato il CUS il primo ad accorgersi dell' infrazione spero si sia subito autodenunciato in FITeT.
    Questo potrebbe poi essere tenuto in conto dal Giudice.
    Comunque è chiaro che anche questo fatto porta ad ulteriormente sminuire una Serie A1 già ridimensionata negli anni per colpa delle Società e della FITeT.
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Adesso dimmi tu cosa devo pensare.

    Ho fatto un paragone, secondo me calzante fino a che si tratta di "cornuti e mazziati" . Certo che spose e squadre non c'entrano le une con le altre.

    Era un modo per dire che se il Cus era all'oscuro di tutto è una vittima e come tale deve sopportare già il danno più grosso senza aggiungere sanzioni troppo punitive. imho.

    A te invece, ti punirei... eccome! :D
     
  13. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    eugenio la società dovrà pagare per forza e per un motivo molto semplice .... fin quando la partita incriminata come "squadra incompleta" è una soltanto .... hai penalizzazione e partita persa a tavolino .. ma se le partite diventano 4 .. essendo coinvolto tutto il campionato, i penalizzati sono quelli che non hanno incontrato, come noi, il cus ... ed essendoci squadre coinvolte in zona play off e retrocessione tutta la classifica sarebbe falsata .... si chiama responsabilità oggettiva .. tu sei tenuto a controllare il "tuo tesserato" .. e tra l'altro assar credo sia stato molto in malafede perche piu volte ha chiesto se in italia vi fosse questa possibilità ... in champion league o coppa d'africa come tu la chiami, non poteva comunque giocare lo scorso anno .. e io stesso ho avvisato qualcuno del cus che probabilmente cio era accaduto .. noi volevamo schierare in intercup spinicchia, che come sapete è tesserato per noi per i tornei, e l'ente che gestisce la manifestazione non ce lo ha consentito. nonostante io abbia dimostrato la regolarità del tesseramento in italia .

    Detto cio ... tre quarti d'europa gioca con questa formula che lascia liberi i giocatori di fare piu campionati ... a me personalmente è una cosa che non piace .. e che non credo abbia in altri sport olimpici questa applicazione ... il fatto che nel tt è consentito in paesi pongisticamente anche importanti e con regole diverse, dimostra una volta di piu .. quanto poco "contano" i campionati a squadre in uno sport individuale ....dove viene meno "l'appartenere" ad un club ...

    mi spiace molto per il cus .. che tra l'altro per i regolamenti in vigore non puo nemmeno sostituire il giocatore .... e questo rende ancora piu "povero" il nostro campionato di serie A, che perde uno dei suoi protagonisti principali e che ritengo presto tornerà ad essere svolto da pochissime squadre
     
    A Sartori Giovanni e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Perché si dà per scontato che si configuri la squadra incompleta?

    Mi sembra una forzatura. Il tesseramento è considerato nullo ma se la Società riuscisse a dimostrare di essere estranea al dolo avrebbe schierato un giocatore che si presumeva fosse in possesso dei requisiti, non un cartonato o un fantasma.

    Ciò che mi sembra abnorme è la retrocessione nella serie più bassa, non certo la retrocessione già certa in A2.

    Questo mi sembrerebbe francamente accanimento.
     
  15. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Questo francamente lo ritengo difficile e in ogni caso irrilevante. Non ho dubbi sulla buona fede del cus, ma hanno schierato un giocatore con un tesseramento irregolare punto.
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Punto. E quindi? Fustigazione? Sacrifici umani? Flagellazione?

    Non so quali interessi diretti e indiretti abbiano quelli che vigliono vedere scorrere lacrime & sangue. La mia storia pongistica dimostra che io non parteggio per il Cus ma per una giustizia giusta.

    Se non abbiamo altre norme che regolino la faccenda in modo più acconcio, di un articolo regolamentare che riduce ad un fantasma in giocatore schierato, facciamoci delle domande e diamoci delle risposte... perché domani potrebbe capitare a noi.
     
  17. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Ma guarda che nessuno vuole vedere il CUS radiato dalle competizioni nazionali ed internazionali per i prossimi 10 anni o_O......
    però non puoi nemmeno pensare che una società che schiera un giocatore che non potrebbe schierare non riceva nemmeno una sanzione.
    In sede sportiva sono loro a dover pagare purtroppo, anche se di fatto sono le prime vittime di tutta questa vicenda.
    Se domani il cus dovesse dimostrare la sua estraneità e non dovesse essere punito sai che casino di precedente che si viene a creare??? Ogni società può sentirsi allora libera di schierare questo o quel fenomeno proveniente da chissa quale campionato, dimostrare che non sapeva nulla e il gioco è fatto :clap.!!
     
  18. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    A mio avviso anche il CUS ha le sue responsabilità...quando un presidente effettua un tesseramento è lui a dover controllare la regolarità del giocatore tesserato sopratutto quando si parla di giocatori di tale livello! Interessante sarebbe se si fosse tesserato prima con il CUS e solo in seguito con una società estera....allora davvero non saprei che colpe può avere il presidente del CUS! Poi penso che la retrocessione in A2 sia già sufficiente è un campionato già malconcio si ritrova ancora più ridotto male...speriamo almeno che porti a riflettere!
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io discuto il fatto che si debba invocare la reiterata presentazione di squadra incompleta , fattispecie che prevede una serie di sanzioni amministrative ma quel che è peggio la retrocessione in D3 !

    Il Cus si è fatto parte attiva sospendendo immediatamente il giocatore e non perché qualcuno aldifuori abbia denunciato alcunchè. La Società sarebbe venuta a conoscenza per prima dell'infrazione e pare abbia fatto segnalazione in federazione.

    Io auspico una decisione salomonica e quindi senza accanimento giustizialista.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Dic 2015 ---
    Mi spieghi come si fanno materialmente questi controlli?

    È ammissibile la responsabilità oggettiva, ma non la colpa.
     
  20. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    mi dite l'art. che parla del doppio tesseramento ... e che non può giocare ?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina