1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Doppia puntinata lunga

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da block, 25 Nov 2023.

  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Beh.. che ci si possa "allenare" in due minuti mi sembra riduttivo.

    Preferisco la traduzione come "praticare".. "esercitarsi".

    Certo, sul tavolo di gara, dove sennò?
    Per prendere confidenza col tavolo, il rimbalzo, le luci ecc.

    Poi, se l'avversario è gentile e sportivo mi fa anche provare le gomme. Se invece vuole conservare l'effetto sorpresa mi sta bene. Dentro di me scade la stima.

    Per qualche anno ho avuto una Bty Tackiness Chop sul rovescio e una Andro Roxon sul dritto: non mi è mai venuto in mente di scambiare solo con una delle due gomme e credo non lo faccia nessuno che monti due gomme lisce.
     
  2. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    assolutamente si

    ok
    Se te le faccio provare sono gentile e sportivo, mi sta bene
    Dentro di me scade la stima, bene non sarebbe il caso mio perchè io a te la farei "sentire"
    certo che a qualcuno, ora come ora andrei necculo ops pardon dimenticavo, tutti a scuola dalle suore, diciamo sarei tentato di non dare soddisfazione.
     
  3. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Secondo me il fatto è molto più pratico: ci si ambienta o ci si esercita (practise) per 2 minuti utilizzando i colpi che si preferisce.
    Nel caso dei difensori ho sempre visto, quando incluso nelle registrazioni, scambi veloci o topspin usando le gomme di attacco, mai quelle di difesa, non solo Joo Se-hyuk, ma anche Suh Hyo-won ed altre che non mi vengono in mente, anche perché raramente questi giocatori usano il puntino in attacco, secondo me è un problema di praticità e non è corretto parlare di riscaldamento ma di ambientamento alle condizioni di rimbalzo e di luce, nonché di raggiungimento della necessaria concentrazione. Detto questo, mi pare che ci si stia dilungando un po' troppo su questa cosa...
     
    A off-ready e VUAAZ piace questo messaggio.
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    perfetto
    ok non è riscaldamento ma ambientazione al campo gara, l'importante è : non studio dell'avversario utilizzando i colpi che si preferisce
    e se non uso quelli che tu vorresti non sono antisportivo e se lo faccio notare non devi permetterti di darmi dell'arrogante spocchioso e un'altra cosa che ora mi sfugge

    senza la conoscenza e l'applicazione del regolamento, anche in aspetti marginali continueremo a essere visti come un giochino e perderemo potenziali praticanti
     
    Ultima modifica: 26 Feb 2024
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ai bassi livelli nulla mi toglie dalla mente che sia una "forma mentis" molto strutturata in chi ha nel "disturbo" la propria filosofia di gioco, originata credo da una distorta interpretazione dello spirito agonistico/competitivo.

    Non scomoderei (e non porterei a supporto della tesi opposta) professionisti e campioni come quelli citati.
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  6. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    può essere ma è importante sapere che i due minuti pre gara non "servono per saggiare il materiale avversario (tipo di gioco compreso)"
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  7. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Rispondere con la gomma liscia sul gomito dell'avversario o fare chop block ad un top è da considerare abilità tecnica o "disturbo"?
     
    A off-ready, ggreco e VUAAZ piace questo messaggio.
  8. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    per finire quanto felicemente interrotto dagli spaghetti alle vongole
    "che fare pochi scambi di dritto e di rovescio" non è "il livello minimo del fair play", ma è forse il massimo livello visto che ti aiuto, a mio danno, in un utilizzo improprio di una opportunità

    che soprattutto prima di offendere sarebbe bene verificare se si ha ragione o no e poi, a prescindere, evitare
     
  9. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Che sarebbe anche opportuno...
     
  10. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    certo, finisco, ma du' scuse avrebbero aiutato, pazienza
     
  11. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Volevo sommessamente dire che un puntinato può tranquillamente conservare l'effetto sorpresa anche palleggiando col puntino prima di giocare...
     
    A block, Tsunami!, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La prima che hai detto. Perché lo fa la tua abilità senza appoggiarti alle caratteristiche di "inversione" (impropriamente) della gomma.
    Immagino. Mi sta pure simpatico e ha una classificazione antropologica aldisopra della media. :)
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  13. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    non so se ho capito bene cosa intendi
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Feb 2024, Data originale: 27 Feb 2024 ---
    un dubbio, quando blocco un top con la liscia, piatto della racchetta a 30 gradi col tavolo e ciò malgrado la palla sta in campo perchè fa parabola in quanto conserva un tot dello spin originario che la gomma restituisce invertendo (propriamente) la rotazione della palla, lo fa la mia abilità o mi appoggio alle caratteristiche di "inversione" della gomma?
     
    A ggreco e VUAAZ piace questo messaggio.
  14. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    La tecnica di gioco inevitabilmente dipende dall'attrezzo, il fatto che il 90% giochi con gomme sandwich con puntini interni e con sufficiente attrito non autorizza a ghettizzare tutti gli altri che utilizzano materiale REGOLARMENTE OMOLOGATO.
    Allora mi viene in mente un'altra domanda: se gioco contro un giocatore da bar e faccio tutti i punti direttamente con il servizio eseguito con gomma liscia grippante, è mia abilità, è proprietà della gomma o entrambe le cose insieme?
    @John Locke QDL che ha tutte le risposte, che ne dice?
     
    A lupo alberto e VUAAZ piace questo messaggio.
  15. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Nel senso che indirizzare un colpo nel gomito dell'avversario se fatto con una gomma liscia è abilità mentre se fatto con una puntinata è "gioco ostruttivo", fare un chop block con una liscia è abilità mentre fare un muretto con una antitop è "gioco ostruttivo". Penso che le gomme NON giochino da sole.
     
    A ggreco, lupo alberto e VUAAZ piace questo messaggio.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dai Elio. È banale.
    Se il piazzamento è buono mi metti in difficoltà. Ma se oltre a questo ci aggiungi l'effetto "inversione" della gomma l'esito è doppiamente dirompente.

    Ripeto, live and let die.
    Ti lascio l'ultima parola.

    Quell'inversione non fa tornare una palla con effetto inferiore.

    P.S.: io non voglio ghettizzare nessuno. Il fatto che io aborrisca un tipo di gioco non significa che non abbia diritto di cittadinanza.

    Come ho scritto nel post "Modernizzare il tennistavolo..." fosse per me eliminerei le puntinate lunghe OX e le antitop senza attrito.. ma non sono il Dittatore dello Stato Libero di Bananas.
     
  17. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    torna con effetto superiore, e allora?
    il blocco di LP (senza l'inversione della rotazione della palla) torna con effetto inferiore, e allora?

    perchè uno è bene e l'altro è male?

    e chi sono io per non crederti?

    però la mia impressione è che l'idea di fondo di molti sia proprio quella.
    manca l'onestà intellettuale di dirlo chiaramente e allora si parla di palle fluttuanti, inaspettati backspin, si fa filosofia parlando di gioco bello e di gioco brutto ed altre amenità con gran stridio di unghie

    e forse mica hanno torto

    nel tennis si gioca su fondi molto differenti tra loro ma a Roma la terra battuta c'è per tutti uguale e a Wimbledon l'erba pure
    nello sci ci sono gare per le varie specialità per poi formare una classifica generale

    potrebbero essere idee
     
    Ultima modifica: 28 Feb 2024
    A luca.dalco e VUAAZ piace questo messaggio.
  18. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Mi sovviene anni fa un giocatore della UISP che ce l'aveva con le gomme cinesi perché tagliavano troppo e favorivano i pallettari.
    Come si vede la pagliuzza per uno è trave per l'altro...
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La trave nell'occhio di chi non la vuol vedere è uno sport di concezione barocca che se non si modernizza semplificandosi è destinato a soccombere a favore di sport più facilmente fruibili.
     
  20. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    sulla difficile fruibilità non concordo
    si pratica al chiuso che piova o nevichi
    anche da non più giovani
    anche se diversamente atletici
    in ambienti non particolarmente difficili da predisporre
    con materiale, volendo non particolarmente costoso

    e infatti a livello amatoriale è uno degli sport più praticati anche escludendo la Cina
    amatori che poi però non ritroviamo nelle palestre
    probabilmente il salto da "pingpong a tennistavolo" è troppo grande, magari la semplificazione dovrebbe andare in direzione dell'ambiente amatoriale?
    forse l'amatore che mette il naso in palestra dovrebbe vedere e provare qualcosa che sia non così diverso da quello che fa al mare d'estate?
     
    Ultima modifica: 28 Feb 2024
    A ggreco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina