1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Doppia puntinata lunga

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da block, 25 Nov 2023.

  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quindi mi stai dicendo che è una buona abitudine quella di non fare "assaggiare" la puntinata all'avversario?

    È proprio questa forma mentis che non sopporto. L'antisportività personificata.

    Non mi meraviglia il post. Mi meraviglia che @ggreco metta il like a post idioti.
     
  2. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    A me meravigliano i tuoi post
    Quale avversario ti fa provare a rispondere ai suoi servizi migliori? O al taglio più tremendo che ha?
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dove ho scritto che deve farti provare a rispondere ai suoi servizi ?? O il taglio??

    Queste caxxate le hai scritte tu.

    Ho scritto che molti (evidentemente lo fai anche tu) non ti fanno scambiare sulla puntinata durante i due minuti di riscaldamento e tu mi parli di taglio e servizi ?

    Siete malati.
     
  4. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Non lo hai detto ma hai detto che è antisportivo se uno non fa provare la puntinata al suo avversario che è praticamente la stessa cosa. Vorresti pure fare sparire un certo tipo di gioco facendo giocare la gente con le gomme e con lo stile che piace a te. Sinceramente mi fai sentire un idiota che ha passato anni in palestra a fare uno stile di gioco che a te non piace anche se io so fare il top spin sia di dritto che di rovescio. Comunque rispetto la tua idea ma fortunatamente nel mondo gli stili di gioco sono vari e non certo li decidi tu. Buon Tennistavolo
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il problema non è legato al fatto estetico del gioco. Il problema è l'impoverimento tecnico di uno sport nel quale basti allenarsi a sfruttare bene le caratteristiche di materiali nati per contrastare l'evoluzione tecnica di questo Sport per vincere qualche partita in più.

    Da quando è stato inventato il topspin e il backspin sono spuntate centinaia di gomme ostruzionistiche atte a neutralizzare questa evoluzione positiva per il ping pong in chiave sportivo/agonistica.

    Detto ciò, l'ho scritto e lo ripeto : ammiro i giocatori che sanno girare la racchetta, bloccare di anti o di OX e tirare anche col rovescio usando la gomma del dritto.

    Il gioco opportunistico tout court non mi piace. Ma non voglio convincere nessuno a giocare diversamente da come fa.
     
  6. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Non sono d'accordo però c'è libertà di parola e rispetto la tua opinione
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Quasi tutti, glielo devi sempre chiedere se ti fanno questo 'favore'
     
    A eta beta piace questo elemento.
  8. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Conosco uno che, essendo sportivo al 1000 %, invece di giocare sui punti deboli dell'avversario, giocava sui suoi punti più forti, così da avere una partita quasi alla pari. A volte perdeva qualche partita per questo atteggiamento.
     
  9. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Per me è normale usare la puntinata in riscaldamento, non tanto per sportività (concetto soggettivo e opinabile), ma per provare i colpi, esattamente come con la liscia.
    Da un punto di vista strategico è anche utile verificare durante il riscaldamento come reagisce l'avversario alla puntinata e in due minuti di gioco non imparerà certamente a giocarci
     
    A eta beta piace questo elemento.
  10. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    tu puoi chiedere ma loro sono liberi di non farlo.
    io posso pure rinunciare al riscaldamento.

    a me, quando lo chiedono, palleggio di LP ma gli faccio notare che non sarei tenuto a farlo

    perchè E' un favore
    permetterti di palleggiare sulla LP e magari assaggiare un pò di blocchi è un es. di sportività, non il contrario
     
    Ultima modifica: 23 Feb 2024
    A VUAAZ piace questo elemento.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Secondo te perché evitano di farti fare due scambi oppure devi chiederglielo?
     
  12. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    perchè il riscaldamento serve per riscaldamento, non per conoscere l'avversario
    altrimenti perchè non chiedermi anche di mostrarti qualche servizio?
    perchè se tu liscio vuoi scaldare il rovescio devi farlo contro un'altra liscia e se chiedi la lp non vuoi scaldarti ma saggiarla
    perchè se voglio manco lo faccio il riscaldamento
    infine perchè è mia facoltà farlo
     
    Ultima modifica: 23 Feb 2024
    A VUAAZ piace questo elemento.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :censurato:
     
  14. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ironici, non idioti. Poi ognuno si regola come crede, i due minuti di ambientamento servono solo come appunto ambientamento, non allenamento. Trovare le soluzioni di gioco è questione che si risolve durante la partita...
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Va bene, ma non sarà un caso che solo certe categorie antropologiche di giocatori evitino di far fare due scambi sulla gomma da disturbo.
     
    A AndreaTT piace questo elemento.
  16. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ma se ti chiedo di farmi quel tal servizio a martello che becco sempre te che fai?
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non tergiversare.

    È il livello minimo del fair play fare pochi scambi di dritto e di rovescio.

    Quelli che scambiano dritto e rovescio con la gomma liscia negandoti due scambi sulla puntinata o sull'antitop stanno sotto il livello minimo.

    Portare il discorso sui servizi (nessuno testa i servizi con gli avversari) come fate tu e @acialli serve solo a deviare dal discorso e la dice lunga su un certo modo di approcciarvi a questo sport e confrontarvi con l'avversario.
     
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Il riscaldamento non lo si fa nei 2 minuti che precedono l'incontro, ma nell' ora precedente. Quei 2 minuti a me servono per saggiare il materiale avversario (tipo di gioco compreso) ed il tavolo, qualora si sia fatto il vero riscaldamento altrove. Noi in casa lasciamo il tavolo di gara agli avversari gli ultimi 10-15 minuti, prima in genere ci si incrocia; se abbiamo un altro tavolo disponibile (dipende da quante partite ci sono) ci andiamo noi e quello di gara glielo lasciamo per tutto il tempo.
     
    A AndreaTT, Sartori Giovanni e eta beta piace questo messaggio.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    È vero.

    Purtroppo però nei tornei affollati spesso è l'unica occasione per "settarsi" rispetto alle varie componenti : rimbalzo, luci, pallina, materiali.

    Data la particolarità della enorme varietà di materiali di gioco, è essenziale farci almeno un minuto per il dritto e uno per il rovescio.

    Negare questa possibilità fa sembrare ipocrita darsi la mano a fine match.
     
    Ultima modifica: 23 Feb 2024
    A AndreaTT piace questo elemento.
  20. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    In tutte le partite che ho visto, Joo Se Hyuk non ha mai scambiato con la puntinata durante il riscaldamento ad inizio partita.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.

Condividi questa Pagina