1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Doppia puntinata lunga

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da block, 25 Nov 2023.

  1. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Concordo
     
    A ggreco piace questo elemento.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per farvi capire qual'è il senso di ciò che dico ho aperto il thread :
    Modernizzare il tennistavolo per farlo sopravvivere

    Faccio una constatazione :

    in questi 20 anni di tennistavolo praticato ho visto tanti giocatori cominciare ad imparare a giocare di scambio, taglio e magari di topspin.

    Alcuni hanno perseverato implementando meglio le varie tecniche.. altri si sono arresi e hanno trovato rifugio nei materiali "ostruttivi" (come li chiamo io) per poter vincere qualche partita in più, perlopiù a scapito di ragazzini alle prime armi che non si raccapezzano quando devono tirare un colpo e palleggiare quello successivo.. perché se lo palleggiano due volte te la alzano e tu boom gliela schiacci in faccia col dritto!

    Poi ci domandiamo perché sono pochi i giovani che continuano, soprattutto tra le ragazze. Diamo loro un motivo per divertirsi senza necessariamente dover passare attraverso l'apprendimento di millemila tipi diversi di materiali da battere. Altrimenti rassegnamoci a vederli preferire il padel o il tennis (uno sport meno condizionato dai materiali).

    Se preferite una semplificazione che passi attraverso la negazione dello spin il modello c'è già, si chiama TTX ma probabilmente non piacerà ad alcuni di voi perché mette tutti sullo stesso piano mentre è così bello che più spin mi arrivi e più taglio ti ritorni. Giusto?
     
    Ultima modifica: 22 Feb 2024
  3. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Negli anni 80 c'erano più giocatori (circa 24 Mila tesserati) di oggi e la pallina era da 38 quindi girava di più e si poteva pure giocare con due gomme di uguale colore girando la racchetta sotto il tavolo e magari il nostro avversario aveva pure un antitop e una liscia e batteva il piede mentre serviva inoltre i servizi erano coperti dal braccio. Eppure nelle palestre erano quasi tutti giovani con pochi anziani.
    Oggi in Toscana sono andato a vedere un torneo e con me compreso ho pensato che più che andare in una palestra ero al circolo anziani!!!
    Eta beta sei quindi sicuro che quindi i giovani non giocano per ciò che dici??????
     
    A ggreco e off-ready piace questo messaggio.
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    lo sport non è estetica, altrimenti si salterebbe ancora col ventrale e il fosbury non sarebbe nato
    se si discute dell'estetica del gomitino allora che vogliamo dire della postura di tanti servizi dove stiamo tutti raggomitolati che nemmeno il buon Sméagol del Signore degli anelli?
    io sarei favorevole a giocare con un solo tipo di gomme, se l'ITTF avesse ragionato come ITF a protezione dell'ortodossia staremmo ancora giocando con puntinate corte a legno o con un massimo di 1mm di gpiuma e io sarei assolutamente d'accordo
    ma non è così e se un colpo si fa col gomito alto si fa col gomito alto (io tra l'altro blocco e spingo senza gomitino)
    io temo che quello che veramente non si può vedere e allontana i praticanti (o relativi genitori) siano palestre fatiscenti, partite arbitrate da improbabili arbitri, disputate con improbabili maglie ecc...

    questa è la mia opinione, non pretendo sia la verità ma tant'è
     
    A ggreco, VUAAZ e acialli piace questo messaggio.
  5. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Vero!!! Quando io feci per il primo anno la C2 ai miei tempi c'era l'arbitro che veniva a arbitrare la partita poi feci la C1 e ovviamente pure lì c'era e le partite erano pure più belle con trasferte in Sardegna in C1. Oggi in C2 C1 e via discorrendo non c'è nessuno a arbitrare. I campionati di serie D2 sono super corti. Le partite a 11 punti sono un terno al lotto che la differenza la fanno i punti di Ku.. che con queste pallone sono pure aumentati. La maggior parte dei giocatori se gli parli della regola dell'expedite system (detto anche tempo limite) non sa neppure cosa sia. Hanno rovinato questo sport rendendolo tamburello altro che storie!!!
     
  6. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    tra l'altro io non vedo in difficoltà i ragazzini, a cui viene insegnato come giocare contro LP 0X e lo fanno tranquillamente in scioltezza, vedo in crisi vecchi caproni che più che non saperci giocare, rifiutano le puntinate, si incazzano, si incaponiscono e ovviamente perdono in partenza
     
    A luca.dalco, ggreco, VUAAZ e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Storicamente si arrabbiano gli scarsoni contro i murettari perché chi sa giocare conosce e apprezza tutti gli stili di gioco e sa perfettamente il lavoro che c'è dietro a qualunque modo di giocare e più il livello sale più lavoro c'è dietro. Quando facendo nomi Andrea Morante divenne seconda nazionale si allenava tutti i giorni e non si perdeva un torneo girando Italia in lungo e in largo.
     
    A ggreco, lupo alberto e VUAAZ piace questo messaggio.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ti smentisco subito.

    Nello sci di fondo ad un certo punto qualcuno ha capito che il passo skating era più efficace in termini prestazionali rispetto al passo alternato.

    Quindi l'innovazione è sempre possibile.

    Pensi che da quel momento abbiano fatto correre gli skaters insieme agli alternati?

    Neanche per sogno.

    Come dice @Tsunami! una regolata va data, altrimenti è come far correre le Fiat 500 insieme alle Ferrari FXX e accettare che qualcuno abbia pista libera e altri invece 30 doppiati da superare.

    Ho fatto un altro esempio che, come tutti i paragoni, ha i suoi limiti.

    Mi raccomando, non risponderemi a muretto rimandandomi indietro tutto l'effetto del mio esempio del cavolo. :D
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  9. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Più uno gomma crea disturbo o è più "ostruttiva" più è difficile da usare. Propongo la seguente regola, per far sì che chi vince sia davvero il più forte e non vinca per merito della gomma. 1° set - ognuno gioca con la sua racchetta, 2° set - si gioca con la racchetta dell'avversario, 3° set - ognuno gioca con la sua racchetta, 4° set - si gioca con la racchetta dell'avversario, 5° set - fino al 5 si gioca con la propria racchetta e in seguito con quella dell'avversario.
     
    A acialli piace questo elemento.
  10. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    e infatti
    ma la discriminante non può essere l'estetica, il blocco con LP non può essere osteggiato perchè brutto, caratteristica tra l'altro soggettiva
    si potrebbe discutere di separare le specialità come nello sci anche alpino e fare tornei separati per lp lisce e corte per produrre poi classifiche di specialità e una assoluta complessiva, e i campionati? (studiare una formula che preveda a referto le tre tipologie? )

    per lo sci di fondo mi pare di capire, la via era obbligata perchè una tecnica è migliore dell'altra e la peggiore sarebbe scomparsa (vedi il salto in alto) caso vuole che questo non accade per lp/corte/lisce tutte più o meno competitive
     
    Ultima modifica: 22 Feb 2024
    A luca.dalco e VUAAZ piace questo messaggio.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Fammi capire : se una puntinata lunga OX è difficile da usare perché si vedono molti lasciare le lisce per le lunghe (OX) e pochissimi (o nessuno) lasciare le lunghe (OX) per le lisce?

    Mi stai dicendo che è più difficile mettere la racchetta in piedi dritto e rovescio, bloccare e spingere, piuttosto che fare un top su palla tagliata?

    Elio, mi piacerebbe essere un bravo difensore come te, purtroppo è tardi per provarci : un buon chopper può tagliare tutto ciò che gli arriva : topspin, palle lisce, tagliate, anche i ritorni sotto e sopra delle OX e delle Anti scivolose. ;)
     
    Ultima modifica: 22 Feb 2024
  12. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    I molti a cui ti riferisci sono giocatori che con il passare degli anni diventano più lenti e fanno fatica a reggere la velocità dei giovani, perciò devono rallentare il gioco e si riconvertono alle puntinate lunghe e antitop. Fare muretto o spingere con una puntinata lunga o antitop è più difficile che fare un topspin.
     
    Ultima modifica: 22 Feb 2024
    A luca.dalco, gohan, ggreco e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La tua prima affermazione mi conferma quel che pensavo.
    Ma ci sono anche allenatori che mettono sbrigativamente una puntinata alle ragazze o ai ragazzi come scorciatoia.

    Alla seconda non credo minimamente e se vuoi ti dimostrerò dal vivo il perchè (anche se non nego che ci voglia molta pratica). :)

    Per fare un buon topspin di rovescio (sia su palla liscia che su palla tagliata) bisogna avere molte doti di coordinazione, di timing sulla palla, fare il giusto movimento di braccio e avambraccio senza alzare il gomito ma usandolo solo come perno, finire il colpo senza lasciarlo a metà, usare nel modo corretto le gambe. Ci sarebbero molte altre sottigliezze ma qui mi fermo.

    Tutte cose che tu conosci benissimo. ;)
     
    Ultima modifica: 22 Feb 2024
  14. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Vero, per fare un top di rovescio ci vuole coordinazione e tempo, corretto.
    Ma hai mai provato ad usare una lunga e fare il gioco a muretto? Io sì, non ci sono riuscito, e sono tornato indietro. Per questo continuo a dire che la lunga non gioca da sola, come molti credono. Perchè una cosa è buttare la palla di là, una cosa è usarla bene. Ci vuole una sensibilità di polso notevole, anche se non richiede un grande ausilio delle gambe. Ci vuole un controllo di palla notevole, e devi imparare a gestire le palle senza peso, alle quali non ti puoi appoggiare, e allora la palla ti scappa via ed hai pochissimo controllo.
    Discorso ancora diverso per le antitop, che ho provato. Con una antitop "vecchio stile" qualcosa riuscivo a fare, ma le mie spinte erano poca roba (torniamo al discorso di prima, la gomma devi saperla usare bene, se no butti solo una palla di là, morta e facile da aggredire). Con una anti scivolosa di quelle moderne, la spinta proprio non mi veniva. Ti invito a provare ad usare queste gomme, perchè solo con la sperimentazione diretta ci si rende conto delle effettive difficoltà nell'usarle. E ripeto: usarle bene, non "buttare la palla di là"
     
    A lupo alberto, ggreco, acialli e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dopo quanto tempo hai desistito?

    Mai detto che non necessiti tanta pratica e una buona sensibilità.

    Ma solo io ho conosciuto gente che ha ripiegato sulla lunga OX e nessuno che abbia fatto il contrario passando dalla lunga OX o dall'antitop a due lisce grippy/tacky?

    Tra quelli che conosco ci sono quelli a cui, quando fai riscaldamento pre-partita, devi chiedere di farti provare a giocare sulla puntinata perché altrimenti ti fanno assaggiare solo la liscia. Eddai !!
     
    A AndreaTT piace questo elemento.
  16. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Già che ci sei digli pure di fare i servizi migliori che sa fare almeno poi in partita è più facile rispondere :clap.
     
    A lupo alberto e off-ready piace questo messaggio.
  17. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ho dedicato qualche mese ai miei esperimenti a vuoto. Con la lunga ho provato molto, all'inizio non buttavo una palla di là, poi pian piano ho iniziato a capirla e riuscivo a spingere e bloccare. Ma erano tante le palle che sbagliavo. E il mio gioco era prevedibile, e non riuscivo ad introdurre variazioni nel momento in cui mi prendevano le misure. La media poco meglio. Discorso diverso quando ho messo la corta da hardbat sul dritto, amore a prima vista. Sembrava dirmi "perché hai aspettato tutto questo tempo?".

    Il passaggio inverso è effettivamente molto raro, ma questo non sminuisce l'uso delle gomme diverse.
    Sul riscaldamento, è prassi che non si faccia sentire la lunga all'avversario, ma serve a poco. Se io ti faccio provare la mia palla di "gommaccia", la colpirò in modo che ti arrivi una palla facile, comunque diversa da come la colpirò in partita.
     
    A lupo alberto, eta beta, ggreco e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Sinner ha dichiarato che quando prova i servizi nel tennis guarda dov'è l'avversario e serve dalla parte opposta per non abituare l'avversario al suo servizio. A scacchi si prepara varianti che studiano le partite dell'avversario conosce meno. Nel Tennistavolo ci sono molte gomme differenti. A me per esempio riesce male giocare contro chi usa due puntinate corte perché la lp li serve a poco e quindo tiro il mio top con molto giro mi torna una palla veloce ma leggermente tagliata. Propongo di abolire le puntinate corte e squalificare a vita chi ne usa due :bash::D:D:D:clap.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  19. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    C'è Sebastian Sauer che organizza degli stage, occasione anche per esercitare l'inglese, o, per chi lo conosce, il tedesco.
     
    A acialli e VUAAZ piace questo messaggio.
  20. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Grazie
    Se avessi soldi andrei sicuramente.
    Mi piacciono questi stage c'è sempre da imparare anche se oramai sono più ex che giocatore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Feb 2024, Data originale: 22 Feb 2024 ---

    Visualizza: https://youtu.be/ujiG__Hs_rg?si=-fm2BBWCRvdNlRg2
     

Condividi questa Pagina