1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Donne nei campionati Maschili

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Paride, 5 Nov 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Paride

Paride Utente Attivo

Comunque Luca, ho scritto per curiosità, e perché l'urania farà probabilmente giocare Letizia Somenzi contro di noi, in campionato di d1
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Nov 2014 ---
    La mia idea è questa:
    Si sceglie un coefficiente di normalizzazione dei punti della donna (0.7 o altro che sia) e la partita vale come tutte le altre.
    Oppure, non si permette proprio ad una donna di giocare contro gli uomini.
    Perché cosi non ha senso, tra l'altro valendo la partita (o le partite) ai fini di un risultato di campionato.
    Ed inoltre, allo stato delle cose eta, a me questo ulteriore coefficiente non pare "sessista , perché la stessa donna, qualora battesse un duomo più forte di lei, non verrebbe pienamente premiata coi punti in classifica.

O le donne giocano nelle serie maschili e le partite valgono come le altre, o non giocano per regolamento
    Il correttore automatico mi fa sempre diventare uomo, duomo....pazzesco, come se la parola non esistesse

Ultima modifica: 7 Nov 2014
    A eta beta piace questo elemento.
  2. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Ciao Paride, ma perche dici che letizia giocherà in d1?..

Poi conoscendola, non penso abbia voglia haha

3. Paride

Paride Utente Attivo

Me lo ha detto Luca De Luca (che è anche il capitano della squadra).
    Comunque, in questa discussione ha poca importanza, più che altro si parla genericamente di come dovrebbero essere assegnati/tolti i punti in una partita uomo-donna :)
    Appunto la mia idea, è che il coefficiente di 0.5 sia insensato, una volta che le donne sono ammesse nelle categorie maschili.
    Letizia, in ogni caso, come saprai è molto forte...se vincessi vorrei il coefficiente pieno ahahaah

4. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Ho giocatocon lei alcuni anni..

Ma se viene schierata meglio, sono 50 punti facili..

Ha anche un puntino adesso, quindi anche più vulnerabile

Ma qualcuno dellurania si è fatto male o la fa giocare cosi per farla giocare??
    Ti scrivo meglio su FB..senno andiamo out treath..senasenso proprio..ahahhaa

5. RevanII

RevanII Utente Noto

Francamente non capisco Eta
    1) Il coefficiente 0.5 lavora da entrambi i lati, quindi non avvantaggia nè l'uno nè l'altro...
    2) Al di là' dei tipi di gioco e di come collidono (che resta una mia opinione inutile a meno di non essere confermata da qualcuno che si intende del gioco ben più di noi), è chiaro che un coefficiente di 0.7 per equiparare le classifiche non può pretendere di riuscirci davvero, cioè sarebbe un po' assurdo dire che il punteggio di una donna valga esattamente lo 0.7 di quello di un uomo, visto che il punteggio dipende da tantissimi fattori.
    3) Sei tu stesso a dire che probabilmente il coefficiente serve a non sfalsare troppo la classifica femminile per non discriminare chi non può giocare nei campionati maschili (quindi essenzialmente una scelta a favore delle donne) e poi dici che la scelta è sessista, quindi operata arbitrariamente in ragione esclusiva di un pregiudizio e quindi con dietro la semplice idea di dare all'incontro una minore importanza. Così, tanto perchè siamo maschilisti :mumble:
    4) Secondo me non si può dire che il coefficiente da 0.5 serve a sminuire il valore dell'incontro solo perchè lo si equipara a quelli dei tornei che servono ad assegnare all'incontro un determinato valore in ragione dell'importanza del torneo. Il coefficiente può avere altri obiettivi e cause alle spalle, come quelli ipotizzati sopra nel 2° e 3° punto. Pensate anche al coefficiente dei tornei open che, pur essendo tornei nazionali, è bassissimo poichè sperimentali (poi per me è una vaccata lo stesso messo così basso)

Probabilmente, anche vedendo la decisione con cui ti esprimi che mi sembra insolita (di solito sei più "cauto" negli interventi), conosci dei retroscena che io non conosco. Io semplicemente guardando la regola non so come si possa definirla sessista: non so quale sia la sua vera motivazione, ma prima di arrivare a dire che è meramente discriminatoria vanno scartate tutte le altre possibilità. Se davvero non ci si voleva interessare alle donne non le si faceva partecipare ai campionati maschili, invece si è deciso di farle partecipare tentando un' impossibile equiparazione fra due classifiche e consci di ciò si è reputato necessario applicare un filtro ulteriore per evitare di evitare "ingiusti". Poi che 0.5 sia troppo poco o troppo ce lo potrà dire solo l'esperienza, se si scopre che con già l'equiparazione di 0.7 gli incontri mediamente "vanno come previsto" si potrà togliere o cambiare lo 0.5

Poi ripeto, io non ne so nulla, è solo quello che logicamente mi viene da pensare tentando di interpretare questa norma! Poi magari in fitet sono tutti maschilisti e si sono detti "nonono... le donne con gli uomini, che scempio... almeno facciamo che l'incontro vale poco già che ci dobbiamo mischiare con ste qua..." e allora pace e bene ogni possibile ragionamento va a farsi benedire :azz:

P.S: Paride, mi hai fatto morire con la cosa del duomo...

A Paride piace questo elemento.
  6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Premesso che ritengo che la motivazione sia quella di non far pesare troppo gli incontri misti nella classifica femminile... continuo a ritenere che sia discriminante sottovalutare (valutare meno) un incontro tra uomo e donna rispetto ad una partita donna vs. donna o uomo vs. uomo, soprattutto dopo che è già stato determinato un coefficiente di comparazione (0.7).

Lo so che vale anche per i punti persi/vinti dall'uomo. Non conta da che parte si guardi la cosa, conta il fatto che valga di meno.

È la mia sensazione. Tutto qui.

A RevanII piace questo elemento.
  7. demonxsd

demonxsd Utente Noto

io penso che hai ragione, le donne tesserate alla fine sono 1/10 dei maschi..perciò un incontro uomo donna capita cosi raramente che il coefficiente 0.7 basta e avanza

A Paride piace questo elemento.
  8. FaR

FaR Utente Attivo

Squadra:
    A.S.D. MAIOR TENNISTAVOLO
    Non è che si potrebbe semplicemente eliminare la classifica femminile?
    Quando incontro un atleta che cosa importano sesso o età o nazionalità o razza (umana, aliena, animale, robotica) ?
    Uniamo le classifiche maschili e femminili, anche seguendo il principio del 70%, che più o meno ci azzecca.
    Nel giro di due anni le classifiche si normalizzeranno e rappresenteranno con un buona approsimazione i punti corretti di ogni atleta indipendentemente dal "tipo".
    Quel giorno non ci sarà più nessun bisogno di strani coefficienti e sarà possibile evitare la discriminazione attuale che prevede che un incontro uomo/donna valga la metà di quello uomo/uomo (o donna/donna).
    Data una vera classifica unica si farà in un attimo a estrapolare la classifica femminile esattamente come viene fatto ora per le classifiche per età, nazionalità, regione...
    E già che ci siamo, a mio parere, tutti i tornei e i campionati maschili dovrebbero essere open (aperti a tutti).

A Rari Nantes, Renaga, elius e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  9. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina