1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Donne nei campionati Maschili

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Paride, 5 Nov 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Paride

Paride Utente Attivo

Ciao, cosa dice il regolamento a proposito della possibilità di far giocare donne nei campionati maschili?
    In particolare, come funziona l'assegnazione, o la perdita, di punti, in una partita tra uomo e donna?

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Download | Regolamenti attività agonistica

Regolamento Attività a Squadre (parte specifica) e Regolamento Classifiche.

Buona Lettura. ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Nov 2014 ---
    L'accesso delle donne nei campionati maschili è regolato da diverse norme : tipo di campionato e categoria di appartenenza. Per esempio una 2a cat. non può giocare in un campionato regionale.

Se ti interessa più che altro sapere il valore dei punti persi/vinti sappi che il punteggio delle donne è rapportato 0,7 rispetto al punteggio dei maschi, per cui se la numero 1 che ad inizio anno ha 15.000 punti, nella partita con un maschio vale 10.500 punti.
    In più, le partite donna/uomo hanno coefficiente 0,5 per cui i punti persi/vinti vengono dimezzati. Quelli persi quindi dimezzati due volte! Abbastanza assurdo direi. Bastava il coefficiente di genere (0,7 è abbastanza realistico e speriamo non offenda le ragazze). Ma aggiungere un altro "disvalore" non ha senso. imho.

Ultima modifica: 5 Nov 2014
  3. Paride

Paride Utente Attivo

Ma anche quelli vinti, sono soggetti ad un coefficiente di 0.7*0.5=0.35, o no?

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    esatto.

Facciamo l'esempio della numero 1 (15000 punti inizali) che fa vittoria inattesa contro il numero 1 dei maschi:

Pv = [160 + ( 3 x DP/25 )] x 0,5

Laddove DP = differenza punti = 15.000 - (15.000 x 0,7) = 4.500

Quindi i Punti vinti = Pv = [160 + (3 x 4.500 / 25)] x 0,5 = 350

A Paride piace questo elemento.
  5. demonxsd

demonxsd Utente Noto

No, il 0.7 è il coefficiente applicato al punteggio della donna, ovvero se ha 6000 diventa 4200,

Se un maschio con tipo 6200 la incontra e vince, quindi vittoria attesa, il maschio dovrebbe prendere 80 punti visto che il coefficiente in campionato è 1

Ma in questo caso che è un incontro uomo donna si applica un secondo coefficiente di 0.5 , invece di guadagnare 80, si guadagna 40 e la donna perde 20.

Non può essere, per arrivare ad avere un coefficiente di 0.35, bisognerebbe che il punteggio del maschio sia moltiplicato per 0,7 anche esso prima di applicare la formula di vittoria attesa/inatessa.
    Se cosi fosse.
    A quel punto non avrebbe senso fare 0.7 al punteggio della donna, e mettere da subito che il coefficiente per partita uomo-donna sia 0,35 e basta..ma non è così

6. SilvaM95

SilvaM95 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    Beta in che senso "dimezzati due volte"? Nel campionato maschile se l'avversario battendomi fa 200 punti io ne perdo 100,non 50!

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    L'avversario fa 200 punti ex o ante coefficiente 0,5 per incontro tra uomo e donna?

. Campionati nazionali a squadre (incontri tra atleti sesso diverso) 0,5
    . Campionati regionali a squadre (incontri tra atleti sesso diverso) 0,5

8. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Ma infatti il coefficiente non sarà mai 0,35

Perché sarebbe applicare il 0,35 prima di far diventare i 15000 della donna in 10.500

E a quel punto i maschio o la donna , visto che entrambi avrebbero 15 000, chi vince prenderebbe 0.35 x160, quindi 56
    Quando in realtà quando viene apllicatoil 0.7 alla donna, se il maschio vince prende 1 punto e basta..non 56.

Quindi non esiste un coefficiente "diretto"

Senno chiediamo a Silvana, esperta in materia(matematica) ^^

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Non si applica prima il coeff. 1 (campionato) e poi il coeff. 0,5 (uomo vs. donna). Il coeff. è uno solo : 0,5

Rispondendo a Paride pensavo ad un incontro tra lui e una donna. Concordo che non sia esatto riportare un coeff. 0,35 tout court ma il valore della donna è sempre parametrato a 0,7.. sia nel caso di vittoria attesa o vittoria inattesa.
    Ok. Mi scuso per l'impulsività della risposta. :hail:
    Mi spiego: se in un torneo nazionale il tuo avversario fa 200 punti e tu ne perdi 100, in un campionato a squadre (che sia reg. o naz.) lui fa 100 e tu perdi 50.

A demonxsd piace questo elemento.
  10. Paride

Paride Utente Attivo

Si, certo. Avevo sbagliato.
    Quello che non ha senso è il coefficiente di 0.5.
    Avrebbe più senso normalizzare solamente i punti della donna con lo 0.7.
    Inoltre con lo 0.5, la stessa donna, qualora vincesse in modo inatesso con un uomo che (all'atto della normalizzazione) ha più punti di lei, acquisirebbe la metà dei punti che le spetterebbero.
    Ne viene fuori che, all'atto del guadagno o perdita di punti nella classifica individuale, un incontro uomo-donna, è poco significativo.
    Inatesso=inatteso

A eta beta piace questo elemento.
  11. SilvaM95

SilvaM95 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    [QUOTE="]Ne viene fuori che, all'atto del guadagno o perdita di punti nella classifica individuale, un incontro uomo-donna, è poco significativo.
    Inatesso=inatteso[/QUOTE]

Insomma..io in una sola partita ho perso 100 punti!:piango::piango::piango:

A Chicco piace questo elemento.
  12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Silvy fammi l'esempio punti alla mano. ;)

13. SilvaM95

SilvaM95 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    Ok :) allora io ho 7858 punti.. equiparati verrebbero 5500. Il mio avversario ne ha 3458. Se fossimo entrambi due maschi lui avrebbe fatto circa 400 punti e io ne avrei persi 200..essendo l'incontro fra atleti di sesso diverso bisogna dividere per 2 sia 400 che 200, perciò risulta che lui ha fatto 200 punti e io ne ho persi 100. Tutto chiaro? Se mai posso farti altri esempi :)

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ti ho chiesto l'esempio concreto per capire da cosa saltavano fuori 200, 100 e 50.

Quindi esatto: tu ne perdi 100 circa e lui ne fa 200 circa.

Concettualmente sbagli invece quando dici che se foste due maschi i punti sarebbero 400 e 200 perché conservando i 7858 punti i Pv sarebbero 688 e i Pp 344.
    Quindi torniamo qui e chiariamo l'equivoco, perché senza dati non possiamo capirci (perciò ti ho chiesto l'esempio concreto).

Io dicevo "dimezzati" due volte i punti persi perché un primo dimezzamento avviene per determinare i punti persi rispetto a quelli vinti dall'avversario. Il secondo dimezzamento per effetto del coeff. 0,5 assegnato alle partite tra atleti di sesso diverso.
    Tutto chiaro? :)

Ultima modifica: 6 Nov 2014
    A demonxsd piace questo elemento.
  15. SilvaM95

SilvaM95 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    Ah ok capito! Sì sì hai ragione ora mi è chiaro :)

16. Paride

Paride Utente Attivo

Tutto chiaro, grazie a tutti :)

17. RevanII

RevanII Utente Noto

Credo che la logica sia proprio che gli incontri tra uomini e donne sono questioni molto particolari perchè tendenzialmente i due giochi si mischiano in modo inatteso quindi non basta il coefficente di 0.7 per equiparare(ammesso che sia il coefficente giusto).... dunque consapevoli di non poter confrontare i due sessi equamente con la sola matematica magari si è deciso di ridurre l'incisività di questi incontri sul ranking... almeno, io l'ho sempre interpretata così!

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Con una cagata non si costruisce nulla. Se non ha senso (ma perchè poi? Il gioco di Brzan è più simile a quello di Bobocica di quanto non lo sia il gioco di Negro, tanto per fare un esempio a caso) allora continuiamo a non farli valere per la classifica.

A me sembra solo un retaggio maschilista e discriminatorio.

Anche se penso che la motivazione ufficiale sia quella di non alterare il ranking femminile più che quello maschile. Questo perché non tutte le ragazze hanno l'opportunità di giocare nei campionati maschili.

19. RevanII

RevanII Utente Noto

Credo che l'ultima cosa che hai detto sia forse il motivo principale, non ci avevo pensato.

Riguardo la similitudine dei giochi pensavo più ai livelli medio bassi che non ai forti forti... ci sono donne apparentemente bravine con magari 6000-7000 punti ma poi con 2 "stortate" banali vanno in crisi... per carità vale anche per i maschi, ma credo non si possa negare che le donne mediamente siano meno "fantasiose" e più quadrate nel modo di giocare... e poi anche riguardo ai forti, sia che parliamo di migliori d'italia che di migliori del mondo direi che è innegabile che le donne facciano un gioco piuttosto diverso per tanti motivi.
    Ma questa era solo una mia idea senza nessun fondamento :mumble:

Riguardo il retaggio maschilista non credo proprio perchè il 50% vale da entrambi i lati... quindi non mi sembra tuteli gli uomini e sfavorisca le donne...

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Se un incontro tra due uomini vale 100 e uno tra un maschio e una femmina vale 50 io ci vedo discriminazione. Vale poco per entrambi ma è il fatto che valga poco a qualificarlo.
    Non metto neanche "imho" perché è fin troppo oggettivamente evidente.

I coefficienti indicano una scala di valori es: torneo regionale 0,7 < torneo nazionale 1 < campionati italiani 1,5 .

Ultima modifica: 7 Nov 2014
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina