1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce Donic Jp01 turbo vs Donic M1 vs Tenergy 05

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da luca abbatiello, 5 Set 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Cari amici. Mia prima recensione. In verità rispetto al titolo è più un "uno contro uno" Donic, ma avendo utilizzato la Tenergy 05 per un anno e mezzo ormai, farò riferimenti incrociati. Scriverò qualcosa di ovvio e/o già sentito, ma cercherò di essere esauriente. Innanzitutto voglio specificare che prima giocavo con Tenergy 05 2.1/1.9 su Viscaria, ma per quello che dirò non fa testo. Poi per un paio di mesi e per il momento definitivamente (almeno fino alla mini pausa natalizia!), gioco e giocherò con Acoustic (solo legno). Prima provato con le Tenergy (gran feeling subito col telaio) e ora per evitare di spendere troppo nella parte "consumabile", ho iniziato i test. Ora provate M2 (ottima gomma, ma mi si alza troppo il taglio quindi scartata quasi subito), M1 e Jp01 turbo sempre Max sul dritto e 2.0 sul rovescio.
    Allora:
    Topsheet:
    Jp01 turbo meno opaco della M1 e sensazione più "rugosa" alla vista e al tatto. Leggermente più morbido e elastico. Maggior feeling al tocco.
    Gommapiuma: penso leggermente più morbida.
    Velocità: dipende!! Mi spiego: colpendo la palla in modo non deciso fa sembrare che la maggior elasticità della Jp01 turbo abbia più velocità. E forse è così. Ma colpendo deciso, la M1 è più veloce. Cerco di spiegarmi. Sullo scambio "secco" la M1 è più veloce, però se il colpo piatto è accompagnato, con la M1 rischi di andare in rete. La Jp01T sente di più la palla e quindi correggi automaticamente il colpo. Però se sei abituato alla "durezza" della M1, allora quest'ultima mi sembra più lineare. Nel Topspin sono rimasto deluso. Pensavo che la nuova gomma fosse più performante. Ho letto recensioni discordanti. Per me con la M1, maggior spin "meccanico", meno parabola e più velocità. Diciamo che il top è più cattivo. La Tenergy 05 sicuramente imprime più effetto nel top di media velocità. Ma quando si tira forte secondo me sono pari (M1 e T05 intendo). Però c'è da dire che quando vai di controtop, con la T05 se non sei sulla palla, vai fuori di un metro (subisce troppo l'effetto avversario). Con le M1/2/Jp puoi ancora tirare e metterla dentro. Da qui maggior controllo delle Donic. Comunque tra Jp e M1 preferisco la seconda in topspin. Per il block, per me ancora meglio la M1. Ma penso che passando dalle T05, sia più facile abituarsi alle Jp01 perché senti un po più la palla. Palleggio tagliato si equivalgono. T05 ovviamente meglio. Nello "spin" in generale la T05 non si batte ancora.
    Queste sono le prime impressioni che ho voluto condividere. A disposizione per altri chiarimenti.
    Buona serata.
     
    A sacc.ino, Super geo spin, MarcoSPQR e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Caro Luca
    Ho provato anch'io la jp01T e lo scartata subito:(
    è una gomma che ha bisogno di essere capita xche ha una doppia faccia...
    Il top essendo morbido e la gommapiuma dura a funzione di come si colpisce lavora in modo diverso se tocchi solo di top sembra una m2 ( e questo mi piaceva) quando la impatti a scambio sembra una m1... Ma quando fai lavorare insieme qui cambia tutto diventa molto veloce il tiro si allunga molto tipico delle versioni turbo e la rotazione si fa sentire.. La palla diventa pesante.. Sicuramente lavorerà meglio su un 5 strati che 7 come il mio.. Peró la rotazione nel servizio e ottima rimane bassa e carico di effetto..
     
  3. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Infatti Jp01Turbo va bene per un gioco di controtop anche al tavolo , ottima su palle corte flip e taglio , un pò meno facile il block su rotazioni pesanti .
    Con un goccino di booster aumenta controllo effetto e spin :bboni::rolleyes:

    La tenergy 05 , preferisco la 64 ( più veloce e leggera) , è una gomma che rispetto alle donic jp01turbo sente molto di più l'effetto (e ne da anche di più) e quindi perdona meno , ma
    se usata bene incide di più : adesso che con le plastic ball la palla gira meno potrebbe succedere che le Tenergy non riescano più a produrre quella stessa quantità di effetto killer sulla palla e quindi
    sarà più facile arginare il loro grande grip e il loro prezzo non sarà più ammissibile .
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina