1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Donic Bluefire

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da carmelomaf, 11 Apr 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ecco appunto un classico esempio di quello che avevo scritto qualche post fa e che ho riquotato...
    Per me la gomma è più lenta delle varie S1, Aurus, Sigma Pro e tenergy ma ha un controllo maggiore (soprattutto rispetto alla Butterfly), per Daniele in pratica è l'esatto contrario..direi che siamo d'accordo solo sul fatto che sia una gomma dura e che non perdona incertezze, stiamo messi bene!
    È vero che in parte dipende anche dal telaio su cui una gomma si testa ma sono convinto che dando in mano lo stesso legno a cinque persone diverse avremmo 5 opinioni contrastanti, il fattore soggettivo è troppo importante e non mi stancherò mai di ripeterlo!

    P.S.: non ho capito bene sta cosa del materasso memory, vorresti dire che dopo aver colpito la pallina ti resta la "bozza" sulla gomma???
    No perché se è così credo che ci sia qualcosa che non va...
     
  2. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
     
  3. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    questo a me succede con qualunque gomma se non uso il rullo.
     
  4. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ma forse perché sotto ci sono i famigerati fori?
     
  5. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ormai è diventato un unico foro del diametro di 12 cm.
     
  6. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    insomma, questa bluefire, tranne che è un po' più lenta della t05, si comporta allo stesso modo nelle varie situazioni? nel top potente tira ugualmente alto? nel top a media potenza? nel top contro la palla liscia? nell'apertura contro la palla tagliata? il topsheet è ugualmente facile da innescare o è più duro?
     
  7. Taoprog

    Taoprog Utente

    Sto usando la Bluefire M1 con cui ho rimpiazzato l'Acuda S1, e rispetto all'S1 le caratteristiche per il mio gioco sono tutte migliorate tranne la velocità. Trovo sia spin che controllo superiori, la palla scende molto meglio sul topspin (ho dovuto sopportare qualche minuto di tiri in rete prima di abituarmi), unica nota dolente la velocità ma sono sicuro che dipende dal mio telaio che non è adatto. Infatti la mia Bluefire M1 MAX è in vendita come nuova, perfettamente tagliata per un Waldner Senso Carbon, a 25€ + 5€ per la raccomandata.
     
  8. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ho capito bene? abituato alla s1, con la bluefire m1 la palla ti andava a rete?
     
  9. Taoprog

    Taoprog Utente

    Esatto, perchè sul top la parabola veniva molto più arcuata. Tuttavia non sono un giocatore esperto quindi non prendere troppo sul serio il mio parere, ribadisco anche che non dovrebbe trattarsi di una gomma adatta al mio telaio.
     
  10. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non capisco... dovrebbe essere il contrario. la parabola arcuata serve proprio a far passare la palla più in alto sopra la rete, e così diminuire il rischio di mandarla a rete.
     
  11. Taoprog

    Taoprog Utente

    Sì, proprio per questo andava in rete, tirando allo stesso modo, solo sui top stretti naturalmente, scendeva più rapidamente perchè la parabola era più arcuata, quindi tirando appena sopra la rete, abituato con l'Acuda e quindi tirando come se avessi un'Acuda, la pallina scendeva troppo velocemente per superarla... mi sono spiegato?
     
  12. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    penso di sì, ma questo ha senso solo se il top fatto con la m1, oltre ad essere più alto della s1, era anche molto più corto. e mi pare strano.

    immagina di fare un top lungo con la s1. Adesso fai esattamente lo stesso top con la 05 (stessa potenza e inclinazione). Che succederà? Succederà che con la 05 la palla andrà più alta, ma non sarà più lunga o più corta in modo significativo. quindi non può mai andarti a rete. questo è possibile solo se la palla è più corta in modo significativo.

    ma vedo che tu parli di top stretti... cioè corti in pratica... allora ha senso.
     
  13. Taoprog

    Taoprog Utente

    Sì, dovevo specificarlo dall'inizio... i top di cui parlo con l'Acuda passavano vicini alla rete e non toccavano lunghi il tavolo, anche se naturalmente non riuscivo ad ottenere tiri molto corti non si trattava comunque di palle vicine alla linea, poi sul topspin spinto in alto la differenza sta solo sullo spin e quasi nulla sul rischio di andare in rete. Infatti non ho deciso di liberarmi della gomma perchè non mi piace, ma proprio perchè non la trovo adatta al mio telaio (veloce-elastico). Questo naturalmente riferito alla mia esperienza, magari un giocatore più esperto o con uno stile diverso potrebbe pensarla in modo differente, queste sono le sensazioni che ho riscontrato con il mio stile e le mie capacità.
     
  14. daniele85

    daniele85 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    gasp moncalieri
    Nel mio post non ho specificato alcune cose: le 05 le conopco poco. Le mie considerazioni riguardavano il fatto che secondo me la bluefire è più veloce rispetto a S1 e barracuda. Gioco con waldner senso V1.
    In controtop da lontano si comporta decisamente bene. Ottimo feeling. Bene anche i top veloci. Mi trovo maluccio sui top lenti in controllo.
    Per quanto riguarda le bozze sono lievi e in controluce. Non mi era mai capitato prima. Non credo siadovuto all'incollaggio.
     
  15. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Potete fare un confronto con la 1Q per favore? Da quanto scrivete sembrerebbe molto più lenta e con molto più effetto e parabola....è vero?
     
  16. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    È dovuto all'incollaggio non hai dato il tempo di asciugarsi,specie sulle gomme porose succede...
    Noto che su questa gomma ci sono pareri molto contrari e non capisco se e un bene ho no... Queste succede sempre quando le gomme sono buone...
    Es: io trovo la S1 una gomma piu da scambio e block che da top.. e controtop...
     
  17. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Anche secondo me va bene per scambiare deciso o bloccare spinto,poi nelle aperture fa girare tanto anche se non fa tanta parabola.
    Per questo la sto usando sul rovescio...
     
  18. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Da quel che mi ricordo la S1 è una gomma con parabola prossima allo zero mentre la M1 fa una parabola stile 05...
    Se ho ben capito il discorso di Taoprog non riguardava tanto l'altezza quanto la lunghezza della parabola: tirando forte a chiudere con la S1 andava abbastastanza lunga mentre con questa può andare a rete.
    Direi che è una cosa possibile, generalmente quando si hanno gomme più parabolose la "gittata" si accorcia sempre un pochino (a meno di avere a che fare con effetti catapulta esasperati, ma non è il caso della M1), quindi tirando forte si può avere la sensazione che vada tutto in rete... In realtà basterebbe cambiare leggermente l'inclinazione della racchetta x ovviare il problema e mettere più palle dentro, xò capisco che ci si può trovare non bene.
    A me ad esempio gomme che hanno questo tipo di parabole piacciono molto mentre le gomme tipo S1 non riesco proprio a gestirle sul dritto.

    @guruzz: Ivan è inutile che continui a leggere pareri, la gomma te la devi da comprà e la devi da provà!!!
     
    Ultima modifica: 10 Mag 2012
  19. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    è la stessa mia impressione, tanto è vero che la s1 la usano giocatori che tirano ogni colpo teso a chiudere (ho visto marco de tullio l'altro giorno ad esempio). anche colantoni usa la s1 e gioca molto teso. ma è uno stile di gioco molto particolare, insomma non sono "looper" alla timo boll.

    grazie per aver chiarito questo.

    è ragionevole che la gittata si accorci un pochino, perché se la gomma proietta la tua forza più verso l'alto, è comprensibile che ne proietti meno verso avanti. ma da qui a dire che un normale top ti può andare a rete ce ne passa... infatti si stava parlando di top anomali, che rimbalzavano poco dopo la rete.

    a me è proprio con la s1 che il top a me va a rete, perché tira basso.
     
  20. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    la so aspettando...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina