1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Donic Acuda S1 - considerazioni

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Vins, 20 Feb 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Ciao a tutti,
    monto sul dritto una tenergy 05 max e sul rovescio una donic coppa x3 1.8mm.

La butterfly ormai è quasi arrivata alla fine del suo ciclo vitale ma ho deciso, per ragioni meramente economiche, di passare ad una Donic Acuda S1 visto che tutti quelli che avevano la tenergy 05 o quasi han fatto sto passaggio.

So che la Acuda S1 ha la piuma più soffice ed ha un topsheet simile a quello della tenergy, si puo dire quindi che la Acuda S1 sarà simile alla tenergy 25?

Fatemi sapere se sapete!
    Ciao!

2. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Se il top sheet è simile e la piuma più soffice simile alla 25, direi che si può dire. :rolleyes::)

3. axent

axent Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    attività agonistica sospesa
    quello che lascia perplesso me sulle Acuda S1 ed anche sulla Donic Coppa Jo Gold è che mi aspettavo gomme velocissime (cosa che mi serve dato che uso il barricade, un telaio in balsa molto lento), invece le trovo tutte e due nettamente più lente delle Donic Desto F1 ed anche della Tibhar Sinus.

Sul forum invece dicono tutti che la Acuda s1 è molto veloce...

4. bmv

bmv Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Giocandoci contro, la mia impressione è che come velocità possiamo confrontarle (S1-Tenergy), ma come giro per il top spin, la Tenergy è nettamente migliore. Considero comunque la Acuda una buona gomma.

5. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Secondo me, la S1 non somiglia affatto all T25.
    La T25 come feeling è più dura della T05 (dovuto alla superficie con puntini mooolto larghi) la S1 ha un feeling molto più morbido, anche della 05, se mai somiglia ad una T64 :sisi: IMHO

6. eecrive

eecrive Utente

dopo un'esitazione iniziale la sto usando sul dritto... e senza booster o cose simili risulta piu giocabile della T05.Vero che taglia di meno.. ma e' quello che basta per sentire anche meno gli effetti degli avversari. Opinione personale.

7. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    A mio modestissimo parere è una gomma enormemente sopravvalutata.
    Di fatto, al contrario delle Tenergy, La Acuda rimane decisamente una speed oriented, ma neanche tanto veloce.
    Chi è abituato a uno stile di gioco che necessita del massimo spin, sia nel servizio che nel topspin, IMHO, farebbe bene a rivolgersi altrove.
    Credo che nel mercato tedesco e jap sia possibile trovare di meglio, a meno.

8. eecrive

eecrive Utente

per esempio?

9. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Tibhar, Joola

10. eecrive

eecrive Utente

vabbe'... i nomi please... e sulla joola non sono d'accordo.

11. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non fraintendermi. La Acuda è sopravvalutata, ma è comunque un'ottima gomma, per equilibrio generale e reattività complessiva. Fa bene un po' tutto senza, secondo me, eccellere in nulla.
    E' una gomma che potrebbe interessare chi predilige il gioco aperto preferendo il top su palla liscia "più speed oriented" che "spin oriented".
    Chi cerca questo troverà una discreta gomma, chi, magari viene da un'impostazione classica (di 30 anni fa), cerca il massimo spin rimarrà deluso, poiché il paragone con Tenergy è improponibile.
    Quanto alla tua domanda, tutta la famiglia Genius e Phoenix della Joola (quast'ultima, con qualche lieve carenza in fatto di spin, ma superba nello scambio, nel block e nel controllo dei servizi).
    Poi, c'è pure qualche cinese di Sword (da scegliersi con gommapiuma media o mediomorbida) che può sorprendere come rapporto qualità-prezzo.
    Tutto Imho, ovviamente.

Poi alla fine, in questo campo non esiste l'assoluto, ma esiste il relativo, in relazione al proprio stile di gioco: quello che è ottimo per il mio gioco può essere pessimo per il tuo. E' per questo che ci sono tutte queste discussioni aperte sui materiali, altrimenti giocheremmo tutti con lo stesso materiale.
    Siccome qui si parlava di massimo spin...

12. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Scusatemi, ma penso che la serie Acuda e Coppa di nuova generazione siano sicuramente tra le migliori gomme attualmente in commercio...
    E sinceramente non ho mai dato fiducia a Donic e giocato per tanti anni con materiali Butterfly e Nittaku, quindi esclusivamente giapponesi....
    Questa volta però non c'è nulla da dire, queste gomme vanno veramente bene avendo provato anche tuttle le altre ritenute "migliori" di ogni rispettivo marchio...
    E lo stesso lo pensano moltissimi altri giocatori..(intese come valutazioni da 3 cat^ in su...)
    Unico difetto rilevante è che da medio/alto livello chi ha i colpi molto pesanti dopo un mese la gomma si "bolla" e purtroppo bisogna cambiarla....soprattutto le X1 Gold e alcune Acuda S1, ma sottolineo solo a quelli di medio/alto livello(tendenzialmente da serie b2 in su..)e principalmente sul dritto...
    Rispetto alle Tenergy sono differenti, ma per me mentre le Tenergy per andare bene ad un buon livello vengono boosterizzate e son più difficile da usare...le Acuda non necessitano di alcun trattamento non molto sportivo:goccia: e garantiscono sempre un ottimo controllo....:approved:

13. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    forse sono più spin oriented le vega che le acuda... in particolare la pro che ha uno spin elevatissimo sicuramente superiore alle acuda

14. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non sono riuscito a spiegarmi.
    Non è che stiamo discutendo della bontà (universalmente riconosciuta) delle Acuda, ma sul fatto se esse possano costituire o meno un sostituto delle Tenergy.
    Secondo me, chi toglie una Tenergy per una Acuda rimarrà soddisfatto per tutto il resto, velocità compresa, ma non per la capacità di spin, caratteristica per la quale ritengo che le Acuda siano sopravvalutate.
    Poi le Acuda risultano anche più facili delle Tenergy e possono regalare anche grandi soddisfazioni a giocatori medi e anche medio-alti, ma non sono capaci di generare la stessa quantità di spin. Tutto qui.
    La Tenergy 25 non credo che sia paragonabile alla S1. La 25 è una gomma molto particolare, checché ne dica la butterfly è la più dura della serie (sembra quasi una cinese) e non è una gomma facile, soprattutto su telai rigidi (inoltre è pesantissima!). La S1 è sensibilmente più morbida della 25 e complessivamente più facile.

15. Vins

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Vi ringrazio tutti!!
    L'unico intervento che non ho compreso è quello del Mago :)

Ho montato anche io la Acuda nel frattempo e l'ho provata... mi trovo discretamente bene, è più morbida della T05 come alcuni di voi già mi hanno detto ma non mi accorgo della differenza di spin perchè sono abbastanza scarso :) Quindi tutto sommato può andar bene, devo vedere alla lunga come mi trovo!
    Grazie a tutti!!

16. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    No ? Mi dispiace, magari tu volevi un altro tipo di risposta...più specifica, io invece volevo proprio dire le cose in questo modo...ma te la ripeto, non c'è problema. Tu chiedi:

"la Acuda S1 ha la piuma più soffice ed ha un topsheet simile a quello della tenergy, si puo dire quindi che la Acuda S1 sarà simile alla tenergy 25?"

Essendo il top sheet uguale e il sotto morbido simile alla tenergy 25, a me pareva logico ed evidente che si può dire...:) :rolleyes:

Più semplice non riesco a dirla, scusa.:)

17. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    :mumble: Secondo me, Erich, il topsheet della Acuda e quello della T25 sono sostanzialmente molto diversi, sia per forma e dimensione dei puntini, che per durezza. La piuma può anche essere considerata simile, ma il feeling complessivo che se ne ricava è di una gomma medio/dura (cineseggiante) la T25 e di una medio/morbida (tipicamente euro/jap) per la Acuda S1 IMHO ;)

18. Vins

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    ah forse ho capito il senso... grazie!

Dall'impressione che ho avuto mi sembra che effettivamente la piuma sia soffice tipo quella della T64, il topsheet è abbastanza gripposo simil tenergy.

Fa più parabola... bisogna abituarsi per chi ha la mano di legno come la mia!

19. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Onestamente, Fabio, le ho provate tutte e due per uno-due minuti, tanto per capire che sono molto diverse dalla mia (immaginavo ma ho avuto la senzazione prorpio netta ) e mi piacerebbe giocarci, con la mia neo ci devo mettere tutti i 92 chili e anni di palestra (ho fatto anche un po' di boxe..eheh) con quelle la pallina viaggia che è un piacere, con poca fatica, ma dovrei cambiare parecchio, forse in estate.

Probabilmente hai ragione, se il topsheet è diverso è ovvio che tanto simili non possono essere. Ci si vede a Terni ?:)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina