1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Domandone sul tormentone spigoli e retine

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da ilvecchio, 6 Gen 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Come poteva essere altrimenti...
    ...del resto il tuo nick non mente!!! :D :D :D
     
  2. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    Per la ripetizione del punto.......se durante lo scambio la pallina dopo aver toccato la retina rimbalza 2 volte :) sul tavolo.........Comunque sono x i set a 15.........:D
     
  3. axent

    axent Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    attività agonistica sospesa
    se lo spigolo non c'era e si ripete un punto la partita è già falsata. Se il problema è sulla scarsa bravura di chi arbitra non mi sembra proprio il caso di dargli in mano altre possibilità di intervenire sulla partita con righe che diventano spigoli, retine inesistenti che fanno ripetere il punto. Già a volte è difficile stabilire se lo spigolo è buono o invece è lato del tavolo..teniamoci solo quel problema lì

    non esistono polemiche perchè si ripeterebbe e basta???? .... :azz: lo decidi tu quando si fanno le polemiche?... Bisio nella pubblicità direbbe: "pretenzioso"... :rolleyes:

    Quasi quasi propongo di ripetere le partite che perdo... non voglio mica la vittoria a tavolino, chiedo solo di ripeterle, tanto così non esistono polemiche :D
     
  4. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Io ribadisco che la componente fortuna nel gioco deve esistere sempre!
    rappresenta la possibilità (molte volte solo teorica) che un giocatore più debole (ma competitivo) possa avere la meglio su uno più forte!
    Negare questa possibilità, e lasciare che tutto si svolga senza che nessuna variabile possa incidere sul gioco, non la vedo così interessante.
     
  5. ilvecchio

    ilvecchio Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Pretenzioso certamente perchè provo ormai da 2 anni a rimuovere il cancro dell'elemento fortuna dal nostro sport (penso inutilmente viste le vostre osservazioni conservatrici). La questione sugli arbitraggi è proprio al contrario di quello che pensi perchè ti sfugge il dettaglio che ora l'arbitro assegna il punto mentre ripetendo lo rigiochi regolarmente. Hai mai sentito qualcuno che abbia negato il tocco della retina o che possa esistere la negazione di una retina che fà fermare la palla sotto rete? Le polemiche le fà chi vuole polemizzare, un VERO SPORTIVO non si dovrebbe abbassare a raccogliere punti sculati!
     
  6. axent

    axent Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    attività agonistica sospesa
    certo, sentito e visto, più volte... ed evidentemente si trattava solo del servizio, quindi molti meno casi di quelli che vedrei con le tue regole.

    quelle evidenti NON sono un problema, ma lo diventerebbero tutte quelle toccate appena appena.

    hai dimenticato i punti che si fanno prendendo male la palla, anche quella è fortuna, rifacciamo anche quelli.

    Un po' di pragmatismo, suvvia!


    PS: vari anni fa ad un torneo terza fui battuto da un certo F.J. (ora 2a) che mi prese una svalangata di spigoli (su 42 punti credo me ne fece una quindicina con spigoli...e vari di retina). Alla fine mi chiese scusa così: "scusa, ma sai, io ci miro"... poverino, tu gli avresti spuntato la sua arma migliore?!! :rotfl:
     
  7. ilvecchio

    ilvecchio Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Tutte quelle toccate appena appena se le vede l'arbitro le chiama, altrimenti si gioca. Adesso si ripetono punti per palline che arrivano da altri tavoli e all'alt dell'arbitro i 2 giocatori chiedono cosa sia successo perchè nessuno dei 2 ha visto nulla e non ripetiamo invece i punti dove la palla è stata deviata dalla rete o dallo spigolo!!Questo mi sembra paradossale.
    Sarò pragmatico: le steccate ed i colpi doppi li riconosce solo il giocatore che li effettua e solo lui può concedere sportivamente il punto. Siamo sempre al nodo della questione e cioè se questo è uno sport praticato da sportivi e quindi con le regole che rispettano i loro canoni oppure è un gioco e ci si diverte ad oltranza senza altri obiettivi. "Scusa ma io ci miro" mi sembra una bella battuta e da noi si dice "cornuto e mazziato" ma comunque non sarebbe mai stata proferita se le mie proposte fossero in vigore. Giusto?
     
  8. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Bah...io non sono d'accordo sul rigiocare i punti fortunosi, si snaturerebbe troppo lo sport (una più o meno piccola percentuale di fortuna esiste in tutti gli sport, e rende, a volte, le dispute più incerte ed interessanti)......ma sono consapevole del fatto che con gli attuali punteggi dei set l'incidenza dei punti suddetti si sia fatta più...incidente......:hoi:......e, per quanto riguarda le retine, credo abbia influito in minima parte anche la pallina da 40......imho......
     
  9. ilvecchio

    ilvecchio Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Rispond ad Heidi ed indirettamente a tutti quelli che pensano del tennistavolo come attività sportiva.
    La fortuna negli altri sport NON ESISTE, tranne che nel calcio balilla e pochi altri dove tirando a casaccio puoi far goal.
    Ginnastica artistica, dose di fortuna : 0
    Atletica leggera, dose di fortuna: 0
    Tiro al bersaglio, dose di fortuna: 0
    Sci di fondo, nordico, dose di fortuna: 0
    Sport con la palla:
    Pallavolo, dose di fortuna: 0
    Pallamano, dose di fortuna: 0
    Pallacanestro. dose di fortuna,: 0
    Rugby, dose di fortuna: 0
    E potri andare avanti per ore. Purtroppo l'unico sport che si avvicina al nostro è il tennis ed è quello che inganna la nostra percezione della rete e degli spigoli. Nel tennis prendi una rete ogni "morte di papa"e quindi incide sul risultato praticamente mai. Quando si parla di righe (nel tennis ne prendono tante) parliamo di righe segnate su di un terreno che si estende ben oltre le righe stesse, permettendo SEMPRE la ribattuta più o meno agevole.
     
  10. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
     
  11. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Beh, non direi...
    Nelle discipline di tiro (ad esempio l'arco), una folata di vento può fare sbagliare, seppure di poco, il massimo bersaglio, compromettendo magari una serie...in alcune discipline dell'atletica leggera lo stesso vento può influire sulle gare, o alri eventi atmosferici (nei salti, per esempio...o in alcuni lanci...)...poi ci sono le discipline in cui si esprime una giuria (non sempre vince il migliore)...nel calcio il prendere un palo, la discezionalità di un arbitro, l'infortunio di uno o più giocatori......nella pallacanestro, a volte, è questione di millimetri...nella pallavolo c'è il net valido (pure sul servizio)...nello sci conta molto eseguire la prova con una buona pista e buone condizioni atmosferiche, che spesso variano durante lo svolgersi della gara............e nel TT abbiamo retine e spigoli...fanno parte del gioco......
    - - -
     
  12. lupin IV

    lupin IV Nuovo Utente

    Niccolò Macchiavelli disse: "Poichè la fortuna è donna bisogna urtarla e batterla"...
    E poi in tutti gli sport c'è la fortuna, in forme diverse ma dappertutto esiste la fortuna.
     
  13. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Quoto entrambe le considerazioni. E comunque dire che aumentando la durata dei set aumenta la possibilità di punti fortunosi è fuorviante...è vero in termini strettamente probabilistici, ma poichè la probabilità di fare un punto fortunoso in un set è piuttosto bassa, generalmente se ne verifica al massimo uno per set, o più spesso nessuno (oh, teoricamente se ne potrebbero verificare anche 10 a set o più, ma la probabilità è veramente solo teorica!). Anche giocando un numero maggiore di punti per set, difficilmente si verificherà più di un evento fortunoso a set: quello che cambia, però è il peso relativo di questo evento fortunoso. Un conto è perdere un punto per una retina/spigolo in un set da 11 punti (l'avversario con una sola retina/spigolo si è guadagnato il 10% del set!), un conto è perdere un punto per una retina/spiglo in un set da 21 punti (5%), o meglio ancora da 30 punti (3%). Oltre all'aspetto psicologico, giustamente ricordato, c'è proprio un aspetto "concreto" e materiale di punteggio!!!
     
  14. matusalemmele

    matusalemmele Nuovo Utente

    coi sets a 11

    è cambiato tutto

    bastano due punti di fortuna nel primo set in un match equilibrato

    per dare fiducia al vincente fortunoso che magari poi vince 3 a 0

    (ho visto ribaltare diversi 3 a 0 fra giocatori dello stesso livello)

    Da questo punto di vista, coi sets a 21, era veramente difficile che il più forte perdesse

    certo ne guadagna l'imponderablità dell'esito del match



    Quando la fortuna gira soprattutto se ci sono combinazioni di gioco con puntinate almeno da un lato, altro che una o 2 retine a set; si può arrivare a numeri indicibili


    Un consiglio:

    in allenamento fate di tutto per reagire ai punti di fortuna;

    soprattutto dopo una retina con un approccio molto calmo e rapido si riesce a reagire e rimettere la pallina bene in campo
     
  15. ilvecchio

    ilvecchio Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    La fortuna donna o uomo che sia non bisogna batterla ma evitarla e comunque se la retina di gioco fosse fatta di materiale rigido le cose cambierebbero radicalmente e basterebbe sfiorarla per andare fuori di un metro!!
     
  16. lupin IV

    lupin IV Nuovo Utente

    Ma dato che è difficile se non impossibile evitare la fortuna, allora lottiamo e sconfiggiamola...comunque mi sembra una proposta piuttosto inutile dato che non penso che verrà mai attuata...
     
  17. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  18. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    STRAQUOTO!
     
  19. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    E chi la colpirebbe si potrebbe lamentare di essere sfortunato... :muro:
    Così saremmo di nuovo da capo... :azz:
     
  20. ilvecchio

    ilvecchio Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Perchè adesso quando prendi rete e vai fuori ti lamenti?? Se lo fai adesso lo farai anche dopo ma intanto eliminiamo le palline imprendibili sotto rete!!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina