1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

domande per arbitri.

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da andras, 12 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Vorrei poter porre alcune domande ad un arbitro che conosce i meccanismi regolamentari e partecipa agli incontri dove si delineano le linee da seguire sull'applicazione dei regolamenti.

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Eh.. e le domande? :D

Come dici? Ah.. giusto.. non sono un arbitro! :king:

3. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    senza cadere nei soliti discorsi da bar , nei preconcetti, nelle solite dicerie ecc..ecc...vorrei semplicemente capire quali sono le direttive che ricevono partendo dal fatto che le regole esistenti sia in fatto di meteriali che in alcuni aspetti del gioco NON vengono fatte rispettare anche quando è sotto gli occhi di tutti che una certa situazione è in contraddizione con il relgolamento.
    @eta: Tipo quella dell'antitop di 2 colori a biella per capirsi dove la questione è sotto gli occhi di tutti, l'arbitro fà finta di non accorgersene, se gli viene chiesto un intervento NON si esprime ne in un senso ne nell'altro, l'organizzazione ottima sotto ogni aspetto in quel frangente sembra non esserci, quando quasi in ogni torneo si intravedono situazioni simili (servizi coperti, piume che non sono piume, gomme che ungono ecc..ecc..) e tutti zitti perchè nessuno si prende la responsabilità di intervenire mi viene da pensare che c'è qualcosa che mi/ci sfugge............ ecco vorrei "sentire la campana" degli arbitri.

A eta beta piace questo elemento.
  4. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Giusto , anche io sono curioso

5. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ma davvero non c'è un arbitro in tutto il forum???????????????'
    Anche tramite PM e sotto "giuramento" di non rivelare al mondo il complotto!!!;););)

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
  7. mamozio

mamozio Bannato

Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se io fossi un arbitro..
    Se io fossi un arbitro nemmeno risponderei alla tua NON domanda
    data la supponenza e l'arroganza con la quale NON è stata posta.

Se io fossi un arbitro ti ricorderei che facciamo quanto ci è possibile, con i nostri pregi (dedizione) e i nostri difetti (errori) in quanto esseri umani anche noi senza favoritismi di sorta perché per noi arbitri voi atleti siete tutti uguali.

Se fossi un arbitro ti direi che fino a quando non verremo forniti di attrezzature che siano in grado di definire la regolarità o meno di un dato materiale con certezza scientifica vi dovrete fidare (e accontentare) della nostra esperienza accettando il nostro giudizio che sia a voi favorevole o meno.

Se fossi un arbitro ti ricorderei che se il tennis tavolo esiste un po' lo dovete anche a noi arbitri che garantiamo la regolarità delle varie manifestazioni dando un minimo di dignità al vostro sport preferito, senza, tra l'altro, percepire compensi.

Se fossi un arbitro ti risponderei solo dopo che tu abbia riformulato la domanda con educazione e il rispetto che devi ad ognuno di noi.

A rico60 piace questo elemento.
  8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Qui sta il punto! Quelli a posto coi materiali sarebbero ben contenti di fidarsi della esperienza degli arbitri, accettando il loro giudizio! Se esprimessero un giudizio!

Strumenti? Ma lo sai trollone che se una gomma riflette definiti i contorni di una immagine riflessa è irregolare? Di quali strumenti hai bisogno? L'arbitro può giudicare irregolare una gomma a suo insindacabile giudizio se ritiene che sia stata alterata.. o se facendola scollare dal giocatore scopre che sotto c'è la nivea o un foglio di giornale! Non la vuole scollare? Non gioca!

Se così non fosse anche il book comparativo con tutte le gomme "sotto osservazione" utilizzato in alcune regioni sarebbe inutilizzabile perché irrituale e non normato! Invece viene utilizzato perché l'ultima parola ce l'ha il Giudice Arbitro!

Se non sai le cose salle!!

Ultima modifica: 13 Mag 2015
    A rico60 e andras piace questo messaggio.
  9. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    mamo non solo non sei un arbitro sei solo un troll!!!
    cosa devo dirti non rispondere mi fai un favore!!!!
    continuo ad spettare un arbitro serio che risponda in modo serio ad una domanda che in molti ci poniamo!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Mag 2015 ---
    io nel mio piccolo ho fatto una prova semplice semplice ho comprato(tramite un utente del forum) una puntinata lunga (da pochi euro) di quelle irregolarie vendute come tali da una persona che le prepara nella sua "cameretta" e usate da molti giocatori in molte regioni, mi sono comperato la stessa originale morale della favola o NON ci crederete l'originale NON inverte ameno di fare chop cioè se solo fai muretto torna liscia se fai chop allora torna con un po' di inversione ma si doppia come si doppia un qualunque chop di liscia o anti e non solo ma la pallina torna con una traiettoria del tutto normale non flotta o rimbalza strana indoviante invece cosa succede con quella preparata!!!!Poi parlando con un puntinaro e/o con l'altro scopri che sono tutti d'accordo che:........una puntinata che rispetta il minimo d'attritto consentito se la usi a muretto dicono che rimanda piatto per fare inversione devi fare chop-bloc o chop qualcosa di simile................ ora vorrei sapere come gli arbitri valutano il minimo d'attrito perchè IMHO e non solo IMHO se una puntinata inverte da sola NON lo rispetta

Ultima modifica: 13 Mag 2015
  10. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    994 !!!! qualcuno dica alla fitet che anzichè spendere un sacco di soldi per le macchinette basta munire gli arbitri di specchi.

11. mamozio

mamozio Bannato

Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Certo che lo so! Non si può giocare con uno specchio :D
    Nessun arbitro può impormi di scollare una gomma, ma che dici?
    Se poi non trova nulla chi paga?:azz:

Ma la vera domanda è: che ci azzecca sto papocchio che hai scritto con il problema di educazione che ho evidenziato?:mumble:

Come avete tutti visto ho appena avuto un violento diverbio col Maestro, alla faccia delle malelingue che ci accusano di complicità nei dialoghi e nelle approvazioni personali:nono:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Mag 2015 ---
    Per fortuna che mi avevi offerto il ramoscello l'ultima volta che ci siamo sentiti;)
    Hai uno strano modo di dimostrarmi la tua amicizia, ma se va bene a te va bene anche a me.
    E poi trollone suona simpatico e affettuoso :):approved:
    Da qui un fondamentale metodo per individuare il troll nel forum (detto assioma di Andras sui troll): data un'affermazione Y detta da un utente X, se questa è gradita ad Andras sei OK, diversamente sei un troll:grev::famale:
    Quindi non solo in una settimana da brocco contro i puntino sei diventato un fenomeno, ma ci dici che tu, giocatore con lisce, ti compri un puntino e lo sai usare come se ci fossi nato?

Bellissima la storia della puntinata da 4 soldi:clap.
    Per tua informazione quelle "lavorate nella cameretta in casa" costano un botto, altro che pochi euro:nono:
    Quando la smetterai di contarci stronz..te?:azz:

Ultima modifica: 14 Mag 2015
  12. luca abbatiello

luca abbatiello Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Io in tema di arbitri vorrei solo un minimo di COMPETENZA, SERIETÀ E CARATTERE (oltre alla buona fede e al non subire timori reverenziali). Specialmente in temi di materiali. L'arbitro dovrebbe avere la prima e l'ultima parola sulla regolarità. E con decisione insindacabile se ha elementi oggettivi (o anche soggettivi) per valutare. Sarò più chiaro. Tutti i giocatori di medio livello a salire riescono a percepire se una gomma è trattata (puntini o anti top) o boosterizzata (o peggio incollata a fresco). Basta guardare la palla che torna indietro sul tavolo. Ora dico, ma nessun arbitro è un ex giocatore da poterlo capire? Cavolo, alcuni giocatori muovono solo il polso accennando un po di avambraccio e ne esce un controtop di rovescio da 3 mt mostruoso. È normale??? Contro altri tiri un topspin o peggio servi con effetto laterale superiore e la palla ti ritorna sotto rete con effetto ingestibile. Ma scherziamo???
    Per questo le mie premesse. L'arbitro dovrebbe guardare la racchetta, toccare la gomma, annusarla se vuole, far rimbalzare la palla se vuole e dopo aver fatto le sue considerazioni, decidere se la racchetta è regolare o meno. Se la decisione è negativa, è inoppugnabile. Però ci vuole anche il prerequisito della buona fede e dell'imparzialità. Non dovrebbero esserci favoritismi o simpatie perché con questo sistema l'arbitro ha un potere enorme. E non dovrebbe essere discriminatorio.
    Questo mi piacerebbe.

A Sartori Giovanni, andras e MATADOR piace questo messaggio.
  13. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Bellissima la storia della puntinata da 4 soldi:clap.
    Per tua informazione quelle "lavorate nella cameretta in casa" costano un botto, altro che pochi euro:nono:
    Quando la smetterai di contarci stronz..te?:azz:[/QUOTE]
    Mamofin quando si scherza si scherza cavolate le racconti tu fino a prova contraria una puntina ta trattata costa all'incirca 10 euro in + di quella originale se fai fare il trattamento su una feint costa anche 45 euro o + se le fai fare ad una gomma da che costa 7-8 euro te la cavi con maxx ma maxx 20!!!!!!!!! e per valutare l'invesione non serve essere fenomeni nell'usarla basta mettere la racchetta davanti ad un top o fare 2 passi indietro e fare 1 chop se proprio non ti viene lo rifarai alte 10 volte sai che difficle .............
    che poi usare usa puntinata e fare il chopper è un conto..... usare una lunga TRATTATA al tavolo è tutto un altro .........

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Applausi! Vedo che hai proprio capito tutto! :rolleyes: :azz:
    Sai.. credo che agli arbitri presi singolarmente non sia concesso rilasciare dichiarazioni sui contenuti dei briefings col loro coordinatore.
    Ricordo che un arbitro fu censurato perché si era permesso di tradurre dall'inglese i regolamenti ITTF e li abbia divulgati senza autorizzazione.

Boh?

Ultima modifica: 14 Mag 2015
    A mamozio e rico60 piace questo messaggio.
  15. mamozio

mamozio Bannato

Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    :mumble::mumble: un uomo, un perché:mumble::mumble:

16. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ma nessuno vuole sapere i risvolti "nascosti"..... solo sapere perchè NON intervengono dato che se vai in Francia con le stesse gomme si fanno una risata e ti rimandano a casa a giocare in cantina!!!!!!!!!!!!
    A un torneo che ho fatto pochi giorni fà a Verzuolo ho perso con uno (fra l'altro simpatico) che gioca con una lunga palesemente irregolare io non faccio sceneggiate gioco e basta (tanto ho 40 anni il giorno dopo lavoro sia se vinco che se perdo:confused:) dopo di me ha giocato e vinto contro un ragazzino sui 13 anni(5000 e rotti punti) che l'ultimo set ha tirato volontarimente la pallina fuori dal campo 11 volte consecutive dandogli la vittoria per l'11-0... ora ma è possible che nessuno dica niente al di là degli arbitri se io fossi l'organizzatore (che fra l'altro conosce meglio di me tutti i giocatori e sta situazione è conosciuta da tempo immemore) che mi vedo falsare un torneo dove gente fà chilometri per giocare due parole a quattrocchi le avrei dette invece il nulla.............

17. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    997!!!!!!!!!
    davvero grande il ragazzino. Se lo rivedi digli che "lo stimo", e spero non solo io !

PS Non è che potrebbero accusarlo di antisportività ? .... Comunque sia è davvero un grande.:approved:

18. mamozio

mamozio Bannato

Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Già! Non dimentichiamoci il teorema sulla correttezza del puntino: se ci vinco sono bravo io se ci perdo è scorretto lui.
    Chi sarebbe il tipo con la lunga PALESEMENTE irregolare? Quelli del Piemonte li conosco quasi tutti.

Il bambino del tuo racconto è veramente una cima:muro:, li tirate su bene dalle vostre parti:D:rotfl:

19. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    sai quando l'altro serve di puntino e la pallina tivà una volta in rete e una volta lunga, quando il palleggio dopo il tuo top una volta ogni 2-3 ti parte lungo di un metro fuori dal tavolo, quando stecchi perchè la pallina rimbalza strana come se avesse colpito una caccola sul tavolo.... un po' ti girano non solo le palline.......................:confused::confused::confused:

20. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    998 !!!!

I nomi, vogliamo i nomi di sti fetusi.
    se fetusi sono.

vanno s*******ti ... i regolamenti ci sono? Si

Non li rispettano? A casa!!!
    Giusto ?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina