1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

domanda per difensori

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da alice, 19 Mar 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao caro collega difensore,il mio telaio è medio-lento ed elastico ed ha il piatto oversize.Come caratteristiche è simile ad un TSP balsa 3,5

2. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    allora puoi farci di tutto :D
    il TSP 3.5 lo usavo con le feint, ma si adatta a qualunque LP .. visto che arrivi dalle OX , meglio se la combinazione LP+piuma non risulti troppo soft

3. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Grazie dei consigli,appena possibile farò altre prove

4. maxdarcan

maxdarcan Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma Tennis Tavolo
    Ciao Matsu! Secondo me per passare dalla ox alla piuma e viceversa come tu ben saprai , bisogna cambiare un po' tutti i movimenti e non e' facile perche' a volte alcuni movimenti che usiamo da anni vengono immagazzinati dalla nostra memoria e istintivamente escono fuori da soli,quindi se giochi da anni con OX e con quella ti riescono meglio determinati movimenti ,migliora quelli non conviene cambiare !Semmai puoi provare una Dtecs della casa da 1,2 per non traumattizzare troppo il cambio visto che ox la conosci molto bene ,i movimenti a parole sono difficili da esprimere ,bisognerebbe vederli e io dopo tantissimi anni li sto ancora imparando! Comunque la Grass Dtecs ox per me e' e rimane se usata bene una tra le piu' fastidiose !Bisognerebbe trovare un compromesso tra lati positivi e negativi di ogni gomma sia ox che con piuma ,quello che ti da' una LP ox non te la potra' mai dare una piumata e viceversa ,io uso la piuma anche perche' non sopporto la rigidita' del'lp sul legno e ho la lp sul rovescio solo per netraulizzare i servizi, e' tutto molto sogettivo ma la cosa piu' importante e' trovare il giusto equilibrio come dice anche topspin e il i mio amico nimrounder ,mettere sul piatto della bilancia pregi e difetti del gioco di ogni gomma e cambiare se ne vale la pena in conseguenza a questo!Prova e valuta te Ciao Matsu

5. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Per quanto riguarda me non ho cambiato proprio nulla...ho avuto subito feeling con la puntinata in firma (provate anche altre ma le avevo tolte dopo uno/due allenamenti) questione di ...fortuna :D. Stessi movimenti ed i colpi di spinta portati nella stessa maniera eseguiti più facilmente.

Ultima modifica: 22 Mar 2012
  6. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Torno ora dall'allenamento e ho provato una nuova racchetta da me assemblata: Telaio off Joola k4 - TSP Triple spin 2 mm sul diritto e Meteor 9012 1mm sul rovescio.
    Mi sono proprio divertito e ci ho giocato più che discretamente.Soprattutto questa Meteor 9012 mi è piaciuta perchè non mi ha dato problemi di controllo pur piumata e su un telaio che è più veloce del mio storico Nittaku.
    Più facilità nel palleggio di rovescio,meno errori gratuiti ma chops da lontano meno cattivi , meno tagliati ma veloci e tesi .
    Insomma se la montassi sul mio telaio penso che ci giocherei bene dopo qualche allenamento.
    Questa meteor 9012 è proprio interessante per la morbidezza dei puntini e della piuma , per il controllo notevole che ha. Poi non è assolutamente una media ma a mio parere è una lunga col puntino appena più corto ( un pò come la Feint soft ).
    Ha un contollo vicinissimo a quello della Talon che usa 0001topspin e che anche io provai mesi orsono.
    Insomma raga , a furia di provare materiali quest anno mi sono reso conto che riesco a giocare con tutte le gomme , lisce , antitop e lunghe e medio-lunghe... Pazzesco!
    Solo con le corte non combino niente , proprio non fanno per me...

7. maxdarcan

maxdarcan Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma Tennis Tavolo
    Be' allora che dire e quale consigli dare ...sei TROPPO FORTE pure te !:clap.:approved:

8. alice

alice Utente

Nome e Cognome:
    fulvio vitali
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    PER MATSU: però si vince e si perde con una gomma sola!
    AGGIUNGO: in realtà qualunque puntinata ox da lontano è più veloce ovvero meno assorbente di una piumata alta. Perché non lo dice nessuno?

9. Manuel96

Manuel96 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Manuel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. SPORTENJOY PALERMO
    Allora:
    1. puntinata ox, choppi meglio ma taglia pochissimo, molto controllo, da difesa totale, non permette aperture, attacchi ecc
    2. puntinata con piuma, se choppi arriva tagliatissima, meno controllo, permette di aprire e scambiare al tavolo

10. alice

alice Utente

Nome e Cognome:
    fulvio vitali
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    se
    se guardi il joo vedi che di puntino non apre mai

11. maxdarcan

maxdarcan Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma Tennis Tavolo
    Il Joo che non apre? Ma quelli sono Professionisti lui apre unatantum meno di unatantum perche' a quei livelli e parliamo di professionisti le aperture di puntinata sono molto leggerotte ,e per prendere subito le bordate in chop che gli tirano, joo deve indietreggiare e quindi e' molto difficile che possa poi aprire e anche quando ritorna sul tavolo spesso non apre mai perche' il chop e' molto piu' efficace parlando di inversione ,noi apriamo spesso sul tavolo perche' non ti rispondono quasi mai in quella maniera ,.. le palle non te le rimandano mai come fanno loro ,..quando apriamo sono efficaci perche' non abbiamo di fronte loro ..qui parliamo sempre di Top Mondiali "loro":hail:! Pero' eccoti due esempi di Joo che apre sul tavolo
    al minuto 2,35

Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=PElQis1U980
    al minuto 4.59

Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=U0Madz1-CFU

Ultima modifica: 23 Mar 2012
  12. ferro54

ferro54 Utente

Nome e Cognome:
    Igino Ferrarini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A mio parere non è tanto un problema di inclinazione che con l'allenamento si trova più facilmente, quanto quello di aumentare la velocità del braccio ( per il chop) movimento sul quale incodono i tempi di reazione e la posizione del corpo, quindi una diversa taratura della coordinazione corpo braccio e tempo sulla palla.

13. nimrounder

nimrounder Utente

Nome e Cognome:
    Diego Ric.
    Squadra:
    A.S.D. Cral Dipendenti Comune di Roma
    Credo che la prima, e forse determinante, differenza tra "noi" e "loro" sta nel fatto che la nostra coordinazione motoria non è a "quel" livello...noi, in generale, siamo obbligati ad arginare le perdite di secondi e decimi di secondo mentre "loro" no...vedere i video dei grandi campioni è sicuramente molto bello e molto istruttivo, però bisogna sempre tenere in considerazione il fatto che prima di imitarli bisogna studiare un modo per compensare le doti atletiche che al più di noi mancano (oltre a quelle tecniche)... Puntinata corta, puntinata lunga, puntinata medio-lunga, liscia...credo che per quanto se ne possa discutere non si troverà mai un compromesso poichè, a prescindere dal piumata o no, non è possibile trovare una verità oggettiva quando tutto ciò che ruota intorno a quel "pezzo di gomma" è soggettivo...ognuno di noi troverà sempre dei pro e dei contro diversi in una stessa gomma poichè, per fortuna, non siamo fatti in serie...e come ho già detto precedentemente a Maxdarcan tutto sta nel trovare il nostro equilibrio personale...perchè in 10 anni che pratico questo sport non ho mai trovato nessuno che abbia ottenuto solo dei "pregi" e non dei "difetti" da qualunque gomma e telaio usasse... :)

A maxdarcan e superciuk piace questo messaggio.
  14. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE

:mumble::mumble: ....sono due affermazioni diverse: la ox da lontano è più lenta di una con la piuma ed essendo a legno assorbe meno l'effetto del top (e di conseguenza ne restituisce un pò meno).

15. RevanII

RevanII Utente Noto

Aggiungo in serie da quella piu "tagliente" alla meno
    - Donic Alligator def
    - Joola octopus
    - Curl p4, ma non la ho ancora provata

16. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    :goccia:

17. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
  18. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    dipende dalla % di palle che vuoi giocare al tavolo o lontano...se stai + al tavolo puo' andare + ke bene :) , nell'altro caso, non poter tagliare pensate lo vedo troppo riduttivo

dopo mesi, per sfizio e per poter dare un'altra risposta in questa discussione (ke ritengo utile x molti , ma soprattutto x ki vuol chiarirsi le idee nel gioco LP), ieri sera ho fatto oltre un'ora di robot con varie configurazioni tra le quali:
    - telaio Banco rigidino con Globe Mo Wang II , piuma 1.3mm della feint 3
    - telaio Stiga elastico con Neptune ox

nel primo caso, erano anni ke nn provavo quella piuma (alta e sofficissima)..la gomma che uso da mesi non sembrava la stessa :eek:
    - troppo effetto catapulta
    - non sentivo i puntini
    - patisce effetto in servizio
    - scambio e blocco facilissimo
    - chop quasi come con le lisce ovvero molto allungato in avanti e sotto

nel secondo caso , all'opposto del primo ;)
    - scambio/block impox
    - muretto o chop block facilissimo
    - risposta al servizio facilissima
    - chop da + vicino al tavolo e possibile farlo anche con corpo messo male (es.: frontale rispetto la palla...con la piuma esci di 1m :eek:)
    - praticamente impox tagliare su top scarichi (per me questo è il motivo per il quale i PRO USANO LP CON PIUMA)

Tutto, come sempre , IMHO :D

19. alice

alice Utente

Nome e Cognome:
    fulvio vitali
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    scusate O.T: vengo dal campionato veterani ed ho visto un giocatore davvero notevole, che mi ha impressionato per come difendeva. Si chiama Illi, è straniero. Nessuno sa con che materiale gioca? Mi sono dimenticato di chiederglielo e adesso rimpiango tale dimenticanza. Poteva essere piumato

20. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    quando ci incontrammo in campionato lo scorso anno , usava una Feint Soft , credo da 1.0mm

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina