1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

domanda importante?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da LaFenice, 10 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    mi confermate che nel tennis tavolo sia che si esegua un topspin o un backspin l'importante è avere il polso fermo?
    ho capito che il mio errore principale è proprio muovere il polso per questo prima non capivo perche' nonostante mi concentrassi i colpi schizzavano via da tutte le parti...
    inoltre quando si taglia di diritto che di rovescio è vero che l'importante è mettere la racchetta in orizzontale parallela al tavolo?
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    l'inclinazione della racchetta varia in base allo spin che ti arriva e a quanto spin vuoi dare tu in teoria comunque si se vuoi fare back spin sul tavolo la racchetta è piatta.
    sul top spin di dritto invece si può anche dare una frustata finale del movimetno di polso ma è un movimento molto evoluto che richiede sensibilità e timing perfetto altrimenti tiri alle stelle quindi inizialmente è meglio tenere il polso fermo e concentrarsi sulle basi -torsione busto-apertura -punto di partenza del movimetno-punto di arrivo- posizione gambe-posizione busto- recupero dopo il colpo ecc..ecc..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Mag 2013 ---
    con tutta probabilità ti stanno dicendo di tenere il polso fermo xchè essendo autodidatta come la stragrande maggioranza di chi impara da solo tende a muovere troppo il polso e non lavorare di busto-spalla-avambraccio.
     
    Ultima modifica: 10 Mag 2013
  3. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    nel topspin di dritto per una maggiore efficenza il polso deve andare indietro non spezzando la linea dell'avambraccio, come pure nei tagli dando un "colpetto" con il polso aumenti lo spin, per capirci : nel taglio dritto per i destri il polso va leggermente indietro, idem per il rovescio. Alcune "scuole di pensiero" per i principianti sconsigliano l'uso del polso per non complicare l'apprendimento, io ai bambini lo faccio usare subito....Può darsi che te il polso lo porti indietro verso destra spezzando la linea con l'avambraccio, come pure il fatto che le palline schizzino può dipendere dal tempo che hai sulla palla e dall'angolo d'impatto racchetta palla. L'inclinazione della racchetta sul taglio dipende da quanto taglio ha la palla che arriva, più è tagliata e più devi aprirla parallela al tavolo. Scusa andras non avevo letto il tuo post, ma mi pare che siamo in sintonia come spesso accade ;) ;)
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    "repetita iuvant":teach::approved:
     
  5. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    ho fatto questa domanda principalmente perche' quando me l'hanno fatto vedere il backspin di diritto sembravo uno di quelli che non aveva mai preso la racchetta in mano senza cordinazione motoria e invece vi posso assicurare che prima giocavo molto piu sciolto. Inoltre proprio per cercare di mettere in pratica queste cose durante le partite di fine allenamento le ho prese di santa ragione da tutti e parlo di gente che gioca da diversi anni in campionati. Alla fine sono tornato a casa amareggiato frustato dal fatto che dovessi reimparare da zero tutti i colpi ma poi oggi ci ho riflettuto sopra e ho capito come eseguirli quei colpi percio' chiedo consiglio anche a voi.

    Da come ho capito durante il backspin di diritto se la palla è tagliatissima e voglio rispondere con un taglio anchio devo tenere aperta la racchetta parallela al tavolo tenendo il polso fermo in linea con l'avambraccio, rispettare il tempo in cui colpire la pallina e cioe' nel momento in cui la pallina si trova nel punto piu alto durante il rimbalzo e alla fine dare un colpetto in avanti con il polso senza spostarlo indietro. Giusto?
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    sul movimento ok, sul punto in cui colpirla se è davvero molto tagliata in back e tu vuoi ri-tagliarla in back la cosa migliore è colpire subito dopo il rimbalzo dato che per una legge fisica di cui non conosco il funzionamento lo spin si sente di meno apena doppo il rimbalzo, se invece vuoi aprir in top veloce allora colpisci nel punto + alto se invece vuoi forzare lo spin + della velcità sull'apertura in top appena inizia la fase di ricaduta
     
  7. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    essendo il ttavolo sport molto veloce se ti metti a giocare dopo aver provato dei colpi e pensi : adesso devo fare il taglio apro la racchetta, poi abbasso la gamba,.....non riesci a fare niente. L'allenamento deve portare all'assimilazione del colpo nella tua mente in modo che quando farai la partita istintivamente il colpo che hai allenato "parte". Esempio alleni il flip di dritto con il cesto, dopo alcuni giorni ti servono corto sul dritto e lo fai in scioltezza , se pensi dopo il colpo ma io ho allungato il braccio, abbassato la spalla, aperto il polso e impattato la palla nel punto giusto , vedi quante cose hai fatto in un attimo, hai il tempo di pensare ? no..... Non so se mi sono spiegato ?
     
    A andras piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina