1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce domanda: gomme invecchiano anche senza usarle?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Archer, 18 Mar 2024.

  1. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao a tutti!
    è sempre un piacere ritrovare questo Forum! e ringrazio ancora chi lo ha creato, chi lo mantiene, e tutte le persone che trovano sempre il tempo per aiutare con buoni consigli ed esperienze!

    chiedo a voi più esperti (io sono poco più che principiante seppur gioco da quando ho 11 anni), ho 2 Rozena usate per un mese e successivamente rimaste incollate al telaio per praticamente 4 anni in una custodia morbida (coperte da 2 pellicole che però con il tempo si sono staccate)

    ora, nonostante le gomme al tatto sembrano avere ancora un buon grip, giocando ho la sensazione che i tiri vadano piuttosto lunghi e che dare top spin sia meno immediato...

    è possibile quindi che abbiano perso ogni caratteristica originale e che siano da sostituire? oppure il tempo (anni) passato in custodia non significa molto?

    grazie a tutti
     
  2. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Se la gomma era sporca quando l'hai messa via è possibile che si sia rovinata, altrimenti quattro anni sono pochi per far rovinare le gomme. In particolare se quella rossa si è annerita in alcuni punti vuol dire che il processo di idrolisi si è avviato, puoi comunque provare a pulire le gomme con l'alcool isopropilico o isopropanolo (Isopropanolo 99,9% | Mondo Artista) e riprovare ad utilizzarle.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Mar 2024, Data originale: 18 Mar 2024 ---
    Per riferimento: ho delle gomme che risalgono al 2017 e 2018 che sono ancora in ottimo stato.
    Le gomme sulla racchetta che usava mio figlio che ha smesso nel 2016 hanno iniziato adesso a deteriorarsi, ma sono molto rovinate dove lui appoggiava le dita, dove si sporcano di più per via del sudore e del grasso naturale della pelle. Spero di aver dato un'idea ma soprattutto che le Tue gomme siano ancora pienamente utilizzabili.
     
    A Archer piace questo elemento.
  3. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie ancora! allora le do per buone! soprattutto perché la superficie è ancora uniforme e senza scurimenti di alcun tipo! l'unica posizione un po' consumata, come dici anche tu, è proprio dove appoggio il dito
    probabilmente devo solo riprendere la mano con il top spin

    inoltre sono sicuro di averle messe via pulite e lavate
     
    A ggreco piace questo elemento.
  4. ciroci

    ciroci Utente

    Nome e Cognome:
    ciro abd el
    Squadra:
    Tennistavolo Athletic Club A.D.
    Io ho riscontrato varie volte lo stesso problema. Gomme usate molto poco, messe via con protezione e pulite, riprese dopo sei/sette mesi avevano perso grip e alcune si erano opacizzate. Questo non mi è mai successo con le gomme cinesi.
     
    A Archer piace questo elemento.
  5. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    è sembrato anche a me e mi hanno consigliato di reincollarle, cosa che ho fatto, però non ricordo piu le prestazioni originali, quindi...
     
  6. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A cambiare è anche la gommapiuma che perde il "brodo primordiale" che l'accompagna all'uscta dalla fabbrica. Una gomma invecchiata tenderà a ridursi, incurvandosi.
     
    A Archer piace questo elemento.
  7. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    dunque in effetti quando le ho staccate dal telaio si sono rimpicciolite di qualche millimetro, poi dandogli 2 mani di BT FreeChack si sono dilatate di un paio di millimetri in più oltre la misura del telaio su cui le avevo sagomate, ho la netta impressione che la FreeChack contenta qualche rivitalizzante per la gommapiuma, se non qualcosa di più simile ad un booster ..
     

Condividi questa Pagina