1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Dolori, dolori...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da giambu, 31 Mar 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. giambu

    giambu Utente

    Dopo un mese di ping pong (ripreso dopo:( circa 20 anni di interruzione) sperimento un dolore acuto alla spalla destra, ma solo con un movimento particolare, il rovescio. Ho dovuto smettere per 15 giorni e un amico medico mi ha fatto una infiltrazione ma con poco successo. Prima avevo provato il cerotto per cinque giorni ma anche questo con poco successo. Capisco che sarei buono per il geriatrico ma il pensiero di quell'ultra settantenne che gioca nel mio circolo e che saltella in continuazione mi spinge a non desistere.
    C'è qualcuno che ha un buon consiglio, possibilmente basato sull'esperienza personale?

    Grazie
    Giambu 57
     
  2. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    sono cose che capitano..per mia esperienza posso dire:

    1) fatti vedere da un medico sportivo
    2) sapendo cosa ti fa male e quando devi pensare a come potenziare (senza esagerare!) i muscoli/tendini coinvolti
    3) avere tanta pazienza

    :)
     
  3. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Probabilmente sperimenti quella che si chiama "sindrome della cuffia dei rotatori" oppure hai uno stiramento di un tendine (es, del capo lungo del bicipite brachiale, siamo li'........). Avendola sperimentato anche io (ed essendo io medico) ti dico:
    - i tempi per il recupero sono lunghissimi (io non posso ancora dire, a distanza di molti mesi, di aver risolto il problema perchè ho continuato a giocarci sopra....)
    - uniche terapie valide sono il riposo (io ho sospeso l'attività per 20 gg. circa e la situazione è un po' migliorata), ghiaccio applicazione locale per 20' ogni ora ed antiinfiammatori per bocca (se non hai controindicazioni)
    - quando il dolore sarà passato (io conto di farlo questa estate, in coincidenza con un periodo di stop con gli allenamenti), potenziamento specifico con elastici ed esercizi ad hoc.
     
  4. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ormai questo dolore è per me cronico e continuo a giocare ugualmente.Solo una paralisi mi potra' fermare...
     
  5. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Anche io soffro a causa di tale dolore, ma a me fa male quando faccio il dritto....., ma come detto da TiborKlampar...la soluzione, temporanea, è riposo per 15-20 giorni ed antiinfiammatori.....:goccia:
    Mi sa che stà crescendo una generazione di invalidi hihihihihihi:clap:
     
  6. giambu

    giambu Utente

    Mi pare che la pazienza sia l'unica vera cura...
    Ma, premesso che negli ultimi anni non ho fatto praticamente nessuna attività fisica escluso la pesca subacquea due mesi l'estate, non sarebbe meglio oltre al riposo di provare a sollecitare il muscolo con delicatezza.
    Forse se sollecito il muscolo con continuità, senza sforzarlo e senza sentire molto dolore, rilassandolo e tendendolo alternativamente, ho qualche possibilità di recupero più rapido. Oppure no? Il problema di questo sport è che il muscolo è in continua tensione per tutto il tempo e quando si gioca non si rilassa mai. Soprattutto con un gioco tendenzialmente d'attacco come il mio.
    Che ne pensate?

    Grazie dei vostri consigli!
    Giambu 57
     
  7. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A ciò che ha detto tibor aggiungo soltanto che una volta passato il processo infiammatorio occorrerà modificare il tuo movimento tecnico del rovescio, difatti la maggiorparte di questi eventi traumatici risiede proprio in gesti tecnici errati
     
  8. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao Rotex, io ho sofferto (e purtroppo soffro tuttora, ho paura si sia cronicizzata la patologia) di uno stiramento del tendine del capo lungo del bicipite brachiale dovuta alla mia tendenza a colpire col rovescio in topspin anche paliine a centro tavolo, forzando cosi' l'intrarotazione della spalla. Purtroppo non credo sia cosi' facile modificare tecnica e strategia, ma i colleghi ortopedici mi hanno consigliato, a dolore scomparso (per cui ci vuole, secondo me, un mese di stop assoluto e terapie), esercici di potenziamento dei muscoli della spalla e braccio con elastico (che funge da resistenza). A settembre vi farò sapere se funziona.
     
  9. SirSax

    SirSax ASD Il Circolo Etneo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    riesumo questa vecchia discussione per vedere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed e' in grado di darmi qualche indicazione:

    nel mio penultimo allenamento ho cominciato ad avvertire un dolorino al braccio , situato dove finisce il muscolo della spalla e dove comincia il bicipite, da grandissimo cazzone e pensando di essere ancora ciovane ci ho fatto un secondo allenamento sopra ho quasi subito avvertito un dolore molto piu' intenso fatto sta che una volta raffredatosi l'arto post allenamento, avevo difficolta anche ad alzare il braccio disteso sopral'altezza della spalla! e' una settimana che metto 3 volta al giorno sulla zona il voltatrauma (consigliatomi in farmacia) e faccio anche un oretta di magneto terapia (ho l'aggeggio portatile a casa ), ora che e' passata una settimana non ho alcun impedimento nei movimeni del braccio ma se lo distendo e provo a sollevare un piccolo peso il doloro c'e' non fortissimo ma c'e'!

    ripeto il dolore e' dislocato piu' o meno dove la spalla si inserisce sotto il bicipite e' il dolore quando gioco e' avvertibile sopratutto quando uso il roverscio sia nel tagli che sopratutto quando sbraccio per tirare il rovescio (ovvero il movimento che somiglia a quello di prendere quanlcosa dalla tasca anteriore dei pantaloni e a porgerla a mano aperta!

    cosa potrebbe essere? muscolo? tendine? di che entita'? cosa posso fare?
     
    Ultima modifica: 9 Gen 2012
  10. stradivari

    stradivari Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Io ho avuto per due volte dei problemi e due volte li ha risolti con la fisioterapia, si trattava della scapola però e non della spalla, quindi dovresti informarti se è utile anche per il tuo caso.
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    1º fatti vedere da un dottore
    2º potrebbe essere un semplice stiramento come un problema tendineo..
    3º stai a riposo almeno 7gg DOPO che è passato il dolore
     
  12. SirSax

    SirSax ASD Il Circolo Etneo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    per adesso pratichero' il riposo ..che e' sicuramente la prima regola poi vediamo se ci sara' bisogno di specialisti speriamo di no....
     
  13. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    passare dalla quasi totale inattività alla pratica di uno sport, provoca per forza degli affaticamenti e delle infiammazioni..
    Un po' di riposo, poi ricomincia gradualmente, fai un po' di attività di rafforzamento in palestra e se continui ad avere problemi, vai da un medico.
     
  14. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :metal: ... toccandomi...
    Premetto che non sono di certo un tipo sportivo... salvo in occasione di una battuta "sperimentale" non ho sofferto di particolari dolorini, anche perchè alle prime avvisaglie ho cambiato modus operandi: prima di iniziare faccio un po' di ginnastica per preparare la muscolatura e non parto mai in quarta. Non credo che bastino 4 palleggi quasi lenti: la muscolatura e le articolazioni devono essere preparata al lavoro. Soprattutto se non si anno 30 anni. Scusate le banalità.
    Unico fastidio è un dolorino sordo dietro il gomito afine allenamento.
    Prima di ricominciare a giocare avevo la spalla destra che mi faceva sempre male e stava perdendo forza e capacità di movimento: del dolore c'è rimasto poco e la mobilità è migliorata sensibilmente; tutto grazie al TT, ritengo.

     
  15. SirSax

    SirSax ASD Il Circolo Etneo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    la cosa che mi fa incavolare e' che ho 28 anni sono sportivo da sempre, ho fatto di tutto ma ultimamente il mio fisico sopporta molto meno e di tanto in tanto si arrende :(

    cmq il mio infortunio e' arrivato dopo piu' di un anno di tennistavolo di certo il braccio era piu' che abituato!
     
  16. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    e va beh... ma gli infortuni ci stanno in tutti gli sport...
     
  17. ciaociao

    ciaociao Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    il tuo caso e' meno grave da quello di giambu che probabilmente stara' ancora smadonnando x la sua spalla(cuffia ahime' rovinat)..Dalla sintomatologia che descrivi hai un infiammazione tendinea del muscolo deltoide,se ci fai caso il dolore e' maggiore a inizio allenamento x poi scemare quando ti sei riscaldato.Solo il riposo non basta,devi associarlo ad una cura antinfiammatoria,aulin oki vedi tu ghiaccio(non piu' di 20 min) piu' volte al di' e laserterapia meglio se al CO2.La tua magneto portatile serve a poco e niente
     
    A SirSax piace questo elemento.
  18. SirSax

    SirSax ASD Il Circolo Etneo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    Grazie, sei stato veramente esaustivo!
     
  19. lionheart

    lionheart Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luigi Leone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io ho avuto un problema alla cuffia dei rotatori della spalla sinistra due anni fà, un anno dopo aver ripreso a giocare dopo 10 anni di sosta continuata.
    Non riuscivo più a sollevare il braccio al di sopra della spalla per il forte dolore. La risonanza magnetica ha evidenziato una ovalizzazione dell'omero (probabilmente congenita), un lieve versamento e cuffia dei rotatori malandata. Ho risolto il problema con 7 infiltrazioni di acido ialuronico (oltre che per la cosmesi serve per lubrificare i punti di attrito dove le cartilagini sono più usurate. ovviamente dopo le infiltrazioni e dopo aver riacquistato una sufficiente mobilità ho fatto un pò di fisioterapia e oltre al tennistavolo ora vado in palestra un paio di volte la settimana dove, faccio anche alcuni di esercizi con gli elastici. Direi che oggi la mobilità è stata riacquistata al 90% e mi ritengo molto soddisfatto dei risultati.
     
  20. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    ragazzi....ad ogni modo, oltre tutti i suggerimenti che avte dato la parola magica alla fine rimane una sola: RIPOSO! Anche un mese....tanto non ci sono olimpiadi in vista quindi...meglio aspettare qualche giorno in più (lottando disperatamente con la voglia di giocare) e riposarsi ben benino....tutto il resto verrà dopo. E cmq in bocca al lupo.
     
    A paolom piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina