1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Dolori al collo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ASerpe, 20 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ASerpe

    ASerpe Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea Serpe
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Salve amici,
    Sono 2 mesi ke ho dolori al collo e gioco con molta sofferenza.
    La RX ha evidenziato uno spianamento della lordosi cervicale fisiologica, segni di
    cervicouncoartrosi con osteofitosi marginosomatica.
    Ho seguito una prima cura del medico di 10 gg con antifiammatori e tizanidina ma ho avuto solo un lieve miglioramento.
    Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema, che terapia ha seguito e quali consigli inerenti alla pratica del ns sport.

    scusate se ho postato nella sezione sbagliata.
     
  2. ManOwaR

    ManOwaR Utente

    Non sono un medico ma se non ho interpretato male il tuo post soffri della cosiddetta "cervicale", come me.
    Se è questa putroppo non esiste una cura, nel senso che essendo il problema meccanico non lo puoi risolvere con le medicine.
    Se il problema è quello lo avverti come una spada piantata dietro il collo quando stai per molto tempo basso con lo sguardo verso l'avversario.
    Io ieri sera non riuscivo neanche a seguire la pallina!
    L'unico "rimedio" è alternare qualla posizione con altre meno obbligate e ridurre il tempo di allenamento. Altre soluzioni, putroppo, non ci sono... (che io sappia).
    Mi dispiace.
     
  3. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ah... la cervicale:tsk: prima o dopo ci si passa tutti.
    Però mi sento di affermare che se "curata" sin da subito, ci sono benefici evidenti che durano nel tempo... finchè si "cura".
    Perchè ho virgolettato?... perchè la cura vera e propria è quella di "aver cura" della propria cervicale, con dei noiosissimi esercizi da ripetere durante il giorno più volte al giorno.
    Personalmente finchè mi ricordo e ho voglia di farli, i problemi non sussistono... ma appena mi trascuro ritornano puntuali.
    Poi ci sono le cose da evitare, tipo dormire troppo tempo di pancia sotto, o dormire pancia all'aria con il cuscino posizionato male dietro la testa, i colpi d'aria ecc ecc
     
  4. ManOwaR

    ManOwaR Utente

    Mi puoi dire dove posso trovare gli esercizi che fai?
    Grazie!

    ---------- Messaggio aggiunto alle 13:26 ---------- Il post precedente era delle 13:14 ----------

    Mi puoi dire dove posso trovare gli esercizi che fai?
    Credo mi saranno molto utili.

    Grazie!
     
  5. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Ciao,
    anche io ho gli stessi dolori al collo. La cosa difficilissima in questa questione è che i dolori che sentiamo sono 'gli stessi', ma le cause possono essere delle più disparate (cattiva postura, lavoro che sollecita troppo tipo scaricatore di pacchi, trauma, esercizi in palestra eseguiti male ecc ecc ecc...).
    Comunque a mio parere non è che hai sbagliato sezione, hai proprio sbagliato forum. Infatti secondo me (ma anche la maggioranza dei medici è concorde), le articolazioni e i nervi che passano in quelle zone del corpo sono fra le più complesse di tutto il corpo umano, e la cosa più difficile risiede nella difficoltà di trovare una terapia o degli esercizi 'generali', ma di solito ogni organismo ha i suoi modi e tempi di reazione diversi (e soprattutto spesso sono originati da problemi diversi). Quindi la complessità della questione non deve essere trattata da alcuni utenti di un forum di tennistavolo, almeno chè non abbiano una laurea in medicina.
    Il consiglio che io ti dò è questo: se hai dei soldi da parte fai un bell'investimento da un medico molto specializzato in questi problemi specifici e fatti fare un'analisi molto dettagliata della questione. Purtroppo non basta un medico 'normale', perchè una diagnosi valida in questo problema specifico necessita di grande esperienza e conoscenza.
    Vantaggi che avresti seguendo il mio consiglio: non rischi di fare degli esercizi sbagliati per il tuo corpo (ripeto: quando si parla di dolori in questa parte del corpo ci vogliono esercizi personalizzati), riduci o risolvi i tuoi problemi adesso, ma soprattutto: eviti problemi molto gravi in futuro. E' un bell'investimento economico da fare, però secondo me la salute è la prima cosa su cui bisogna investire.
    Poi però c'è ancora un problema: da quale medico andare? (nel mio caso mi è stato proposto di tutto e di più: ortopedico, fisiatra, fisiokinesiterapista, osteopatico, omeopatico, agopuntura, massaggiatore, mesoterapista ecc ecc ecc...).
    Anche qui io ovviamente ho le idee ben chiare, però non voglio sbilanciarmi per non creare polemiche. Scrivo solo come agirei io: io sceglierei un medico che mi proponga delle soluzioni per prima cosa scientificamente terapeutche (dell'elenco che ho fatto non tutte lo sono); in secondo luogo opterei per un medico che non punti sull'attenuazione dei sintomi del dolore (vedi infiltrazioni ecc..), ma che insista sulla ricerca delle cause del dolore (vedi errata postura ecc..); in terzo luogo opterei per una terapia che non ti risolva i problemi per 3 settimane e poi ritornano (vedi massaggi, laserterapia ecc ecc..), ma che ti risolva i problemi per tutta la vita (quindi esercizi mirati, correzione delle cattive abitudini, ecc...).
    Forse sono stato troppo lungo nell'intervento, ma mi sono lasciato andare perchè mi è capitato di provare dei dolori molto forti a causa di alcuni consigli 'generici' che mi sono stati dati e quindi ci sto male se anche altra gente cade nel mio stesso errore. Correggetemi se sbaglio.
    Spero di esserti stato d'aiuto.
     
  6. ASerpe

    ASerpe Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea Serpe
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Si purtroppo, è proprio la cervicale.
    Ho 47 anni e all'inizio pensavo ad un problema muscolare, xkè precedentemente non avevo mai avvertito nessun sintomo, ho capito ke purtroppo bisogna convivere con questo problema, fare degli esercizi, evitare medicilali.
    Solo ke adesso nonostante il prob. continuo ad allenarmi e mi kiedevo vista la particolarità del nostro sport con le posizioni ke assumiamo durante gli scambi e le continue sollecitazioni alle articolazioni se non era il caso di sospendere per un breve periodo.
    Il medico mi ha detto ke non c'è nessun prob. ma voi sapete meglio di me ke per loro giocare a ping pong è la stessa cosa ke giocare a scakki o a biliardo.
    Ci tengo a giocare e se devo giocare non mi piace perdere quindi io continuo a dare il massimo spero solo ke le cose non peggiorino ulteriomente.

    grazie amici

    PS: visto ke questo sport è praticato da molti veterani, consiglerei al moderatore di aprire una nuova sezione sulle patologie legate al ping pong hehehehhehe
     
  7. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    gli esercizi me li ha consigliati e spiegati un fisioterapista, comunque in rete ho trovato questo che mostra i principali e più importanti
    [​IMG]

    le direttive sono
    - eseguirli moooolto lentamente e senza esasperare il movimento soprattutto all'inizio con muscoli freddi
    - i primi giorni fare brevi serie (5 ripetizioni) ma almeno 3-4 sezioni giornaliere
    - col tempo aumentare le ripetizioni fino ad arrivare a 10
    - evitare di fare questi esercizi quando la cervicale è già infiammata (peggiorano la situazione)
    - la mattina appena svegli sono un toccasana

    provare per credere

    ps a questi manca uno molto importate che è quello della rotazione delle spalle, cerco di renderlo comprensibile con una piccola spiegazione
    seduti sulla sedia o in piedi, busto ben dritto, sguardo in avanti, braccia dritte verso il basso e perpendicolari al suolo, effettuare delle rotazioni con le spalle come a voler disegnare dei cerchi, prima rotazioni in avanti e poi indietro
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina