1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

diventerà mai uno sport?

Discussione in 'Chiacchiere su tutto il resto!' iniziata da politiz29, 30 Gen 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Diventerà mai uno sport …

…o rimarrà solo e soltanto un gioco?
    La mia vuole essere una piccola provocazione, anche se devo ammettere che stamattina la cosa mi ha fatto leggermente girare le scatole.
    Posso capire se lo leggevo su “Donnasmoderna”…”Novella 6000” o “Chi…ti si fila”, ma su una rivista sportiva…per carità, leggera, ma pur sempre una rivista dedicata allo Sport, quello con la “S” maiuscola… proprio non mi va giù.
    Poi ci sentiamo presi per il culomb se i nostri amici, genitori di giovani giocatori di calcio, ballerine di danza, pallavoliste o chi più ne ha più ne metta… esclamano “Tennistavolo?????....ah… il ping pong… vabbè ma non è proprio uno sport”… magari convinzione rafforzata da piccoli trafiletti microscopici su giornali tipo questo:

[​IMG] [​IMG]

la foto è stata scattata al volo col cellulare in un bar, ma per chi dovesse far fatica a comprendere quanto scritto, cito testualmente “PING PONG Miu Hirano a 9 anni ha già partecipato ai campionati Giapponesi di tennistavolo”… ma non era più semplice mettere Tennistavolo in maiuscolo al posto di Ping Pong?
    Poi secondo la mia personale opinione, in un articolo così (se articolo lo vogliamo chiamare) l’attenzione non punta tanto alla disciplina quanto al “fenomeno da baraccone” del momento.

Che tristezza:tsk:

2. silenzioso

silenzioso Utente

Nome e Cognome:
    Anton Filipov
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Per ora nessuna
    Penso che L'italia lo non lo riconoscerà come sport ancora per tanto tempo...Ammeno che gli Italiani non si alleasserò con i cinesi per combattere la crisi:D

3. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    In Italia esiste solo uno sport, o giù di lì. Se in discipline come la scherma o la ginnastica femminile, dove siamo ai vertici, si hanno notizie e filmati col contagocce anche quando si vince un mondiale...Nel tennistavolo siamo pure scarsi, cosa pretendiamo?:mumble:

4. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

per il momento io mi accontenterei che quando se ne parla, lo si faccia con i termini appropriati :muro: ...almeno quello:goccia:

5. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Cosa centra l'Italia : che sia uno Sport e una disciplina olimpica questo lo sa ormai tutto il mondo. Come poi sia considerato questo è dovuto alla solita scarsa cultura(degli italiani), ma è altra cosa. Sport è quello che tu fai con "coscienza" sportiva: se ti alzi la mattina alle sette ,ti fai 3 o 4 Km di corsa,torni a casa ,fai colazione, vai in palestra,fai mezz'ora di stretching,un'ora di esercizi specifici,un paio d'ore di cesti, un paio d'ore di riposo epoi ricominci coi cesti e schemi per altre tre ore seguite da esercizi di defaticamento alternati con giorni in piscina e palestra .... etc etc... allora fai Sport e sei un atleta...
    Se al contrario lavori tutto il giorno arrivi la sera stanco morto, mangi veloce,esci e vai in palestra ,ti cambi e, mentre hai già la racchetta in mano ,saluti chi è già ai tavoli ,e cominci a far due tiri ,e dopo tre minuti fai la partita.... ecco questo sarebbe sport? certo il TT è uno sport ,uno vero ,ma dipende come lo fai, se lo fai da amatore sarà considerato così; se lo fai da atleta sarà considerato di conseguenza.
    Anch'io ogni tanto mi diverto a dar due calci al pallone ,ma non per questo posso affermare di far uno sport... gioco, questo si ...giochiamo tutti .... ci divertiamo(a volte no) ma non siamo atleti,così come non lo sono quelli della partita di calcetto della sera con gli amici ...
    ad alto livello è uno sport come tutti ,al mio(nostro) livello è un divertimento-sfogo .
    Il problema è quindi nella mentalità delle persone: cultura che parte da lontano ,dalla scuola primaria,dalle famiglie...

6. silenzioso

silenzioso Utente

Nome e Cognome:
    Anton Filipov
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Per ora nessuna
    :hail::hail::clap:

7. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :clap: giusta giusta e ancora giusta disamina della questione
    Ammesso che si riesca a strutturare un piano di allenamento del genere per un ragazzino (ormai super impegnati anche loro), un genitore che ha sempre visto questo sport come disciplina da oratorio rimarrà sempre con i suoi pregiudizi.
    Io quando mi trovo a "battagliare" con persone che sottostimano il nostro sport, li invito sempre a fare un salto in palestra per fare una seduta di allenamento blando :D ma nessuno accetta mai la sfida:mumble:

8. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    LO CHIAMO PINGPONG e andro' avanti a chiamarlo pingpong....e non è questo il nocciolo della questione....

Le gnokke che impugnano la racchetta son sempre le benvenute...e come dice lo sguizz.....basta sappiano impugnare "properly". :)

tennistavolo.... mi sembra di essere i cugini poveri dei tennisti......

ricordati che

STA A NOI DARE IL VALORE ALLE COSE...
    in questo caso al pingpong!!!

A TE PIACE? SEI FELICE QUANDO GIOCHI A PINGPONG?...BOH BASTA.....

ti do una ricettina per..il primo fenomeno ....che ti dice che non è uno sport
    invitalo a fare....non dico tanto...20 min di cesti...con un po' di falkenberg fatto bene...

ZZ:D

9. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

il punto è proprio questo.. io li invito per fare il cesto ma loro non accettano :mad:

ps...a me piace più tennistavolo e non mi sento cugino povero dei tennisti, anche perchè a quest'ora non ci sarebbe più l'ITTF o la FITET ma la IPPF e la FIPP o ancora peggio la IPIPOF o la FIPIPO... allora si che verremmo presi poco sul serio:rotfl:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina