1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Diventare un difensore(moderno)

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da marvin, 16 Feb 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. marvin

    marvin Utente

    Ho sempre giocato in attacco anche se la difesa mi ha sempre affascinato e non disdegno di praticarla.
    Non ho ancora trovato un allievo con "indole difensiva", ho sempre allenato attaccanti e spesso per allenare gli allievi e anche in preparazione alla partita di campionato ho vestito i panni del difensore.
    Durante gli allenamenti ho sempre usato gomme lisce d'attacco(platin, coppa speed) anche per choppare con buoni risultati, ma la settimana scorsa ho provato ad incollare sul mio feruku una kokutaku 911-0,8 e la cosa mi ha illuminato anche se la prova è stata molto breve.
    Certo penso che all'occorrenza dovrò girare la racchetta visto che mi piace toppare anche di rovescio e difendere alto, ma ho notato e correggetemi se sbaglio, che il top col puntino non è impossibile.
    La mia esperienza non è tanta (gioco da tre anni e alleno da due i ragazzi) e per questo chiedo "agli anziani" , ma tutti i contributi sono ben accetti, se possibile, di fornire consigli, schemi di allenamento, o quant'altro che consenta a un "pongista pellegrino di trovare la via di Damasco del difensore moderno".
    Ringrazio anticipatamente e buon gioco a tutti.
     
  2. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    non ti sbagli. io uso una palio ck531a e devo dire che ci toppi tranquillamente,
    anche se mandi dall'altra parte una palla lenta.
     
  3. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Non so se hai intenzione sempre di usare la Kokutaku come puntino ma c'è un mio compagno di squadra(3° cat.)che toppa con una Feint con 0.5 di piuma...chiaramente solo su palle tagliate...lo scambio non lo si tiene con il puntino lungo.La palla non è carica ma ha decisamente un brutto rimbalzo...colpo da provare!;)
     
  4. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA

    L'unico consiglio che mi sento di darti è di guardarti qualche video di allenamento di difensori (tipo Ding Song, Chen Xhinua) e poi ti trovi qualcuno che armato di tantissima pazienza sia disposto a segirti in questo tuo peregrinare.

    Purtroppo per noi difensori (fino a quando non raggiungiamo la maturità..... perchè poi ti cercano tutti:)) la difficoltà maggiore stà nel trovare qualcuno disposto a star li a farti fare i tuoi noiosi schemi di difesa:muro::muro:.... loro vogliono fare top e controtop:cool:

    Buona fortuna
     
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    prima allena i colpi singoli (come si fa con le lisce):
    - palleggio/spinta/apertura su palla tagliata
    - palleggio/spina/apertura su palla liscia
    - chop
    - risposta al servizio corto/lungo

    ... poi (se leggi bene, sono gia' 9 colpi/esercizi) se ne ri-parlera' :teach:
     
  6. zxexdx82

    zxexdx82 Utente

    Squadra:
    cus salerno
    non so in che condizioni fisiche sei ma per praticare un difesa efficace occorre essere un "grillo". io gioco da tre anni e da due in difesa. di sicuro quando non sono a posto fisicamente il mio rendimento scende.
     
  7. DINO BOLL

    DINO BOLL Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao a tutti, ho 24 anni è da 8 anni che gioco con 2 gomme liscie(sono un giocatore allround,spesso mi allontano e vado in diesa alta:D). A fine campionato vorrei provare a giocare in difesa da lontano:D. Che gomme mi consigliate? Ci vorrà tempo per ritornare al livello raggiunto con due liscie?
    Grazie!
     
  8. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
  9. sabry

    sabry Contano i titoli,non le classifiche

    Nome e Cognome:
    salvatore de rosa
    l'ho pensato spesso pure io,ma per pigrizia e per mancanza di coraggio non l'ho mai fatto.
    ma prima o poi lo sfizio me lo tolgo
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    prima cosa: x tornare a livello attuale dovremmo sapere quale sia il tuo livello attuale ! ;) ti dico già in partenza che dovrai essere molto motivato e preventivare di perdere partite con gente che magari prima battevi 3-0 :hoi: Questo tipo di gioco non si improvvisa, non puoi "provare a giocare in difesa" , devi volerlo al 1000% :hail:

    seconda cosa: .. rileggiti bene la prima ! :rolleyes: ;)

    terza cosa: il telaio ... deve essere abbastanza lento per poter gestire la differenza di tocco con la puntinata. Ora che legno usi ? un buon inizio potrebbe essere un TSP 3.5 , uno Stiga Allround , un Donic Appelgren Allplay V2, un Butterfly da difesa (ce ne sono diversi, a parte lo Joo Se Hyuk, gli altri vanno tutti bene).

    quarta cosa: la puntinata ... consiglio feint soft da 1.0mm , 755 da 0.8mm, 837 0.8mm


    sfizio che dovrai esercitare per almeno un anno per capire se fa per te oppure no.. :dati:
     
  11. DINO BOLL

    DINO BOLL Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sono un terza categoria medio-scarso.
    Adesso gioco con un Butterfly Maze e due joola energy. L'ipotesi di una liscia tipo Slice(in modo da poter aprire anche di rovescio) è da scartare a priori?
     
  12. term

    term Utente

    Squadra:
    S.Espedito
    con il rovescio che ti ritrovi sei un pazzo ad avere queste idee...
     
  13. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    perchè cambiare la liscia ? con quelle usate prima non aprivi abbastanza bene ?
     
  14. DINO BOLL

    DINO BOLL Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Intendevo dire una Slice sul rovescio in modo da aprire di rovescio e poter anche difendere da lontano. La slice mi dà il vantaggio di fare il primo palleggio molto tagliato cosa che non posso fare con una puntinata.
     
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ora ho capito...ma i difensori moderni , raramente (forse mai) usano 2 lisce :confused:

    vedi tu...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina