1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Distanza PingPong - TennisTavolo

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da lucioping, 12 Feb 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. DaleCooper

DaleCooper Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Eh eh, vedi io parlavo proprio di quest'atteggiamento qui... lol, non hai mai avuto il piacere di giocare col sottoscritto e/o di vedermi giocare, e già sei strasicurissimo che non so fare "colpi", che non riesco a prendere effetti pesanti ect ect... :D

Mi viene da sorridere se penso che io gioco praticamente solo d'effetto... :p

Detto questo, forse non mi sono spiegato bene... ripeto che ovviamente una formazione professionale è per ovvie ragioni più proficua del ping pong amatoriale, dico soltanto che, occhio ragazzi, perchè sperimentando continuamente e affinando il proprio istinto si possono raggiungere progressi anche col semplice ping pong da sala bar o da campeggio, progressi che secondo me voi tennis-tavolisti convinti, visto come impostate la questione, non riuscite neanche ad immaginare. :approved:

E' per questo che, giusto per tornare in tema, l'idea di una versione intermedia fra ping pong e tennis-tavolo, come dici tu, mi sembra quantomeno bizzarra...

---------- Messaggio aggiunto alle 15:48 ---------- Il post precedente era delle 15:38 ----------

Ma infatti penso (spero) che sia una peculiarità specifica del forum, non del ping pong ;)

Comunque ho capito quello che dici, e mi trovi d'accordo, come in tutte le cose ci vuole umiltà, ma nel tuo esempio subentra forse anche un aspetto caratteriale, nel senso che un neofita che assume atteggiamenti da fenomeno perchè non riesce a rendersi conto di aver giocato sempre e solo con avversari di scarso livello è anche un pò coglionce*lo lui, scusa il termine. :D

2. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Continui a confondere "snobismo" con "realismo" te lo assicuro. Se permetti lasciatelo dire da gente che ha visto entrare in palestra ragazzi/persone adulte e anziane di ogni tipo e di questi discorsi ne ha sentiti a bizzeffe: ci fosse stata UNA SOLA VOLTA in cui lo "sborone" di turno non si rendesse conto dopo una mezz'oretta che le sue convinzioni erano TOTALMENTE campate in aria.
    Per quanto tu possa essere geneticamente portato per questo sport, come autodidatta non frequentate palestre di tennis tavolo, potrai, come massima aspirazione (e sto esagerando), insidiare gli N.C. più scarsi della palestra.......non di più. Fidati. :sisi:

Se capiti dalle parti di Castel Maggiore (bologna) fai un salto alla Maior. Mi farebbe molto piacere cercare di farti capire quello che sto dicendo. Se poi sarò io ad essermi presuntuosamente sbagliato sarò il primo a chiederti scusa.

3. DaleCooper

DaleCooper Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    scusa ma che esempio è? :D

Io non parlavo dei classici sboroni che una volta in palestra fanno soltanto figurelle di.... in quel caso, ben gli sta! ;)

Io ho detto un'altra cosa, e cioè (a costo di diventare ripetitivo) che -premessa- con una formazione professionistica sei avvantaggiato, e sarei stupido a cercare di discutere una cosa del genere... ma che da come si parla qui ho l'impressione che si sottovalutino i progressi che si possono fare pur non avendo mai frequentato palestre. E' diverso, no? ;)

ps: che voglia matta di giocare mi sta venendo con sta discussione... peccato a quanto vedo siete tutti troppo lontani... :p

4. T0pSpinn3r

T0pSpinn3r Nuovo Utente

però a mio parere, per i "nuovi arrivati" può essere più stimolante giocare con qualcuno che imprima alla palla qualche effetto, in modo tale che il nuovo arrivato possa "incuriosirsi" o insomma essere stimolato nella ricerca del colpo che consenta di continuare lo scambio, ovviamente con questo non intendo dire di tirare certi toppazzi (come li definisco io i top belli forti) o tagli offensivi...

5. DaleCooper

DaleCooper Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    oi ho visto ora che sei di napoli! dove ti alleni? sto pensando di iscrivermi in qualche palestra al centro, ho letto che ce n'è una ottima a mugnano ma per me sarebbe un pò scomodo...

ps: comunque se stai proprio a napoli io ho un tavolo da ping pong nei pressi di piazza carlo III, fammi sapere se sei interessato possiamo scambiarci il contatto msn e parlarne meglio ;)

EDIT: scusate l'OT :p

6. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    lucio, mi è venuta in mente un'idea, anche se magari può sembrare una stronzeta....
    la mia idea sarebbe quella di organizzare un torneo di ping pong contemporaneamente sia praticato sul tavolo che giocato sulla Nintendo Wii, con le racchettine.
    Può darsi che sia una buona idea per far avvicinare i giovani a questo sport, e i giovani si sa che vanno matti per i videogiochi.
    Penso che se si facessero giocare contro due persone prima sulla Wii e poi sul campo da gioco, magari sulla Wii i ragazzi rimangono affascinati dal gioco e poi "realmente", forse, cresce in loro l'entusiasmo del tennis tavolo, dell'imitare il modo in cui giocano "virtualmente".
    A quel punto con un persona che gli insegna i colpi e con passione da parte loro, magari su 10 persone qualcuna di queste si appassiona al Tennis Tavolo.
    Mi preparo a ricevere insulti e battute di ogni genere :azz:

7. Marco90

Marco90 Utente

caro DaleCooper mi dispiace ma credo che lucio abbia ragione... Dici che giochi soltanto d'effetto, ma sono pronto a mettere la mano sul fuoco che su dieci servizi di un qualsiasi nc della mia società ne terresti in campo forse 1... Credimi, solo con l'istinto non riuscirai mai a giocare contro effetti che se non pieghi le gambe nel modo giusto, tocchi la palla nel momento giusto, con la giusta forza e inclinazione della racchetta non hai speranza di mettere la palla in campo... Puoi giocare 20 anni in oratorio, poi andare in palestra, farti dare una racchetta, fare una partita con un ragazzino che gioca da 6 mesi e sarai inesorabilmente massacrato... Provare per credere, vai nella palestra più vicina e fai come ti ho detto... e poi prova a prendere i servizi di qualcuno che faccia un qualsiasi campionato... Ti renderai conto che il TT è davvero troppo distante dal ping pong...

8. mauriziopong

mauriziopong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Tutti prima di diventare degli snob-giocatori siamo stati dapprima incapaci, poi mediocri, poi NC e via via per arrivare all'attuale livello, e siccome tutti abbiamo avuto modo di renderci conto di come i gesti tecnici del tennistavolo non sono naturali e di quanto tempo ci vuole per apprenderli, siamo portati a non credere al fenomeno che impara da solo. Ok, potrà pure esserci qualcuno particolarmente dotato capace di capire ed interpretare i colpi d'effetto meglio del solito amatore ma comunque, per arrivare ad un'esecuzione buona ce ne vuole. Considera pure che il tennistavolo è fisica, ed io che ne ho studiata tanta, che conosco l'effetto Magnus, l'impulso e la quantita di moto, l'urto elastico e quant'altro applicabile a questo sport, che c'ho pure una buona coordinazione e ho fatto anche altri sport, ed ho avuto come allenatore un certo Migliarini (qualcuno lo conosce sicuro) dopo anni ancora sono 4a... mi dispiace ma non credo che parliamo della stessa cosa. E anche da "snob", mi reputo incapace rispetto ad alcuni seconda con cui ho avuto la fortuna di incrociare la racchetta. Mi è anche capitato di sentire ad un assoluto lamentarsi un 1a che rispetto a molti giocatori europei si sentiva una schiappa!!!!!!! :eek:
    Poi qui siamo davanti ad una tastiera ed è facile scrivere qualunque cosa, e magari sei effettivamente un giocatore che solo giocando al circolo sei un fenomeno, ed allora tanto di cappello, ma saresti comunque l'eccezione e non la norma.

9. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Carissimo Dale, avevo già previsto che non avresti creduto alle mie parole, però non vedermi come quello che snobba i nuovi o che si sente superiore, io mi sto preoccupando che uno come te incominci a giocare a tennis tavolo nelle palestre, faccia tornei, impari, diventi bravo ecc... se sei già bravo ben venga, ma se non sei bravo (come è molto probabile ma non è detto) dovrai allenarti come un mulo per riuscire a vincere qualche partitina. ci andrai mai? e se non sei capace di governare la palla, ti allenerai 2 volte alla settimana per migliorarti oppure ti sembra troppo per giocare nei campetti estivi?

Intanto guardati il mio sito www.lucioping.it colonna destra, video tecnica... i campioni che fanno i vari colpi, se li fai uguale puoi considerarti un campione...

10. DaleCooper

DaleCooper Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    e io accetterei la scommessa di corsa ;)

per me è un problema di preconcetto, io sono sicuro di me, ma la mia filosofia di gioco è che per valutare un avversario, aldilà della sua formazione (che venga da una sala di videogiochi o da una federazione professionistica), dovrò sempre verificare sul campo sospendendo ogni possibile (pre)giudizio.

Qui a quanto vedo la si pensa in maniera diversa, pazienza! Magari se decido di iscrivermi in qualche palestra nella mia zona vi racconterò l'impatto...

---------- Messaggio aggiunto alle 19:43 ---------- Il post precedente era delle 19:34 ----------

guarda, su questo non c'è pericolo, quando inizio a giocare a ping pong è sempre l'altro a un certo punto che dice... aò... stiamo giocando da ore... bastaaaa :p

Non mi stancherei mai, che vinca o che perda non è importante, basta che l'avversario non sia troppo più scarso... :cool:

ps: adesso dò uno sguardo ai tuoi video, ne ho già visti parecchi su questo forum ma a dirti la verità non mi hanno spaventato troppo ;)

EDIT: visti un pò di video (non tutti, giusto un paio per ogni sezione :p)... bè ovviamente da una tastiera mi rendo conto che è facile parlare, ma giusto per commentarli ti dico che non mi hanno impressionato granchè, cioè sono cose apprezzabili e difficili da eseguire ma molti di questi movimenti mi vengono spontaneamente, pur non conoscendone la terminologia esatta.

Per esempio il servizio di tecnica avanzata è carino, io lo faccio in altro modo (il corpo lo posiziono diversamente), e mi riesce in genere più lungo. Quando battono in questo modo in genere evito il contrabbalzo (scusate ragazzi ma tecnicamente non so spiegarmi:D), altrimenti la pallina ti schizza via. La lascio rimbalzare e gli imprimo l'effetto inverso quando la pallina è a mezza altezza.
    In una partita di un certo livello ad ogni modo non lo consiglierei...

11. Er Palletta

Er Palletta Nuovo Utente

Lasciatemi dire che più leggo certe cose e più vedo snobismo che, ribadisco, è tipico degli sport di nicchia. Ineliminabile, in quanto strutturale.

Non ho mai sentito nessuno sport nel quale il nuovo arrivato viene trattato in questo modo: " Eh certo ti credi forte ma in realtà non sei nessuno e appena giochi con noi ti facciamo vedere i sorci verdi ".
    Rimango allibito.

Qualsiasi cosa io o i miei amici abbiamo praticato come sport, abbiamo avuto in cambio porte aperte ed entusiasmo. Nessuno si è mai preoccupato di farci sapere che eravamo indiscutibilmente delle schiappe, ma al contrario venivamo coinvolti e resi sempre partecipi e partecipanti. Giocavi davvero male a calcio ? Bene, un tempo te lo facevano sempre fare, incitandoti.
    In palestra eri il più secco ? Bene, avevi tutti intorno a darti consigli. Nel judo perdevi pure con tua nonna ? Bene, ci vediamo di nuovo domani per migliorare.
    Nessuno si è mai sognato di dirci che se nella maratona arrivi tra i primi dieci sei un maratoneta, mentre se arrivi dietro sei un corsaiolo dopolavoristico.

Ma che razza di concetto è uno sport a gradini intermedi ? Ovvero la maratona è 42km, poi la mezza maratona è 10,5 km poi il mezzofondo è 4km: stai a vedere che a furia di scalini intermedi (perché, ovvimente " eh sai la maratona è un'altra cosa..." ) ti dicono che se vuoi diventare un maratoneta "vero" devi cominciare dai 100 metri !

Io davvero non vi capisco: stabilire che uno sport cambia nome solo quando sei bravo. Stabilre che se vieni dall'oratorio o dal cortile non hai né la stoffa né le capacità. Penso a Pelé, che giocava con la palla di stracci in un cortile: " non penserai mica di fare i mondiali a 16 anni, vero ? ", qualcuno di voi gli avrebbe detto

12. Dan

Dan Utente Attivo

Ciao,benvenuto sul forum innanzitutto;)
    Ho letto un pò i tuoi post in questa discussione.
    Io per motivi di tempo essendo parecchio impegnato non mi alleno in alcuna società,non sono tesserato.
    Il primo consiglio che ti posso dare se sei interessato a migliorare è quello di non seguire il mio cattivo esempio:D;)
    Se sei di piazza Carlo III la società che ti conviene di più in termini di vicinanza è certamente l'ACSD S.Espedito:
    http://www.acsespedito.com/
    Il Mep Mugnano è un'ottima società,hanno una squadra in A2 in cui gioca un "certo" Massimiliano Mondello,ci sono tantissimi giocatori di ottimo livello(lo stesso dicasi per l'Auchan Mugnano).
    Spero che queste informazioni ti possano essere d'aiuto;)

13. Marco90

Marco90 Utente

Credo che questo snobbismo tra PP e TT ci sia perchè tutti pensano che il nostro sport sia semplicemente il PP... Invece io tengo a dire che sono uno sportivo, corro mi alleno, faccio gambe per giocare...
    sono contento quando un giocatore da oratorio si avvicina al TT, ma ci vuole umiltà, se uno arriva, e quando provo a spiegargli come porsi davanti al tavolo, il momento in cui colpire la palla sfotte e dice io sono forte, facciamo pure partita, se posso gli faccio 11-0.
    Se arriva un ragazzo che mi chiede di insegnargli il top prendo il cesto e lo faccio finchè non assimila il movimento. Tutto conta da come ci si pone. Se il ragazzo si crede un campione è giusto che capisca a che livello è veramente. Se poi vince, tanto di cappello.
    Se mi vieni a dire che pensi di vincere contro un nc ti vorrei far giocare contro un nostro giocatore che gioca coi tutori alle gambe, e scommettere una birretta sul 3-0... Per lui ovviamente...;) Se poi vinci ti pago volentieri anche una cena!

14. DaleCooper

DaleCooper Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie per i consigli! si a quanto vedo quella che mi hai consigliato è abbastanza vicina a dove abito, ci farò un pensierino! ;)

15. T0pSpinn3r

T0pSpinn3r Nuovo Utente

Marco90 for president :hail:
    Concordo pienamente con tutto quello che hai detto.

16. DaleCooper

DaleCooper Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Siamo d'accordo su tutto, la differenza è che io penso che l'umiltà ci voglia da entrambi i lati. Prima giochi e vedi come se la cava il tuo avversario (ripeto, a prescindere dalla formazione), poi esprimi tutte le considerazioni che vuoi ;)

ps: non insistere sul tasto delle scommesse che tocchi il mio punto debole, non c'è scritta la tua residenza ma purtroppo immagino che tu non sia delle mie parti, vero? :cool:

17. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Dale io dopo 7 anni di ping pong, di cui 3 veramente intensi in palestra ad allenarmi constantemente contro uno sparapalline, non posso dire di aver imparato il topspin per bene e tutti gli altri si ricordano come hanno fatto fatica ad impararlo passando tanto tempo in palestra o svariati anni... è difficile poter credere che tu lo sappia fare giocando dalla sala giochi, è molto probabile che ti stia sbagliando... se dico questo non è che sono snob, o che cosa dovrei dire? purtroppo fare delle partitelle in jeans e maglietta alla sala giochi non può essere paragonato ad anni di allenamento specifici in palestra... altrimenti siamo tutti dei mongoli.

non credo di essere snob, sono un giocatore piuttosto modesto che snobismo dovrei fare?

per er palletta, non so, scrivi cose strane, secondo me non hai capito bene il senso del mio post, per me è ovvio che uno che vuol fare il maratoneta comincia da misure minori. ho fatto una proposta e a tanti non è piaciuta, ne prendo atto ma la verità è che io sarei il primo a giocare a qualcosa di più facile perchè fisicamente non reggo il ritmo, ho un gioco dispendioso e perdo molti punti per scarsa lucidità...

18. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    dale, facciamo una verifica:
    se in partita il tuo avversario ti da una palla in backspin, mi spieghi le varie modalità con cui risponderesti ad una palla del genere?
    e se invece ti fa un servizio in sidespin (effetto laterale)?

19. DaleCooper

DaleCooper Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ma guarda su questo siamo d'accordissimo pensa che il mio più grande rimpianto è non essermi iscritto in qualche federazione da piccolino, diciamo sui 14 anni (dico proprio 14 perchè fu in quel periodo che l'idea mi balenò per la testa :p).

Però mi sono andato a riguardare velocemente il topspin sul tuo sito, non sapendo cos'era.... :D

Be' anche quello è un movimento che mi viene naturale, anche se capisco le tue perplessità e quelle di altri, purtroppo qui non possiamo avere la controprova, a meno che non mi mandiate qualcuno a casa per controllare... (magariiiii) :p

ps: comunque a scanso di equivoci non sto dicendo che sono un campione, ci mancherebbe! :azz:
    Solo uno molto bravo anche se non ho frequentato nessuna palestra di tennistavolo...

---------- Messaggio aggiunto alle 22:41 ---------- Il post precedente era delle 22:38 ----------

prima dovresti spiegarmi cosa sono, per quanto riguarda la terminologia veramente non è che sto arretrato... di più... :p

ps: nel frattempo le cerco sull'ottimo sito di lucio

20. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    hai ragione, pensavo ti fossi informato dato che giochi di effetto.
    il backspin è il classico taglio sotto.la palla appena tocca la racchetta tende ad andare verso il basso.
    il sidespin è l'effetto laterale, cioè quell'effetto che fa andare la pallina, quando entra in contatto con la gomma, o a sinistra o a destra.
    spero di essere stato abbastanza chiaro.;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina