1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Distanza corretta dal tavolo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ptou, 26 Apr 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ptou

    ptou Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Qual è la distanza corretta dal tavolo per giocare da attaccante contro un attaccante? (gomme lisce contro lisce)

    Come preferenza cerco di stare il più avanti possibile per sfruttare qualsiasi palla che esce per topparla. Inoltre il palleggio è più incisivo e sicuro. Ho anche un buon block, se l'altro apre in top gli torna sempre...

    Dopo aver perso qualche punto su mio attacco o mio block, l'altro smette di toppare, taglia bene (basso corto) impedendomi l'attacco e aspetta la palla per aprire liscio, di flip o scambio. Stando al tavolo subisco facilmente il punto, perché su liscia il block non funziona bene.

    A questo punto capisco che bisogna faticare, vado dietro ad ogni colpo, come andrebbe fatto secondo i manuali, per essere in grado di scambiare queste aperture lisce, ma a quel punto inizia la disfatta: l'altro attacca di più perché il mio palleggio partendo da dietro diventa meno incisivo come tempi e anche meno preciso, e sto in una posizione sfavorevole a prendere l'iniziativa.

    Dopo che si accorge che nonostante lui prenda l'iniziativa perde punti perché sto lontano a scambiare e gli faccio i buchi, l'altro ha l'opzione di non flippare più liscio ma di toppare (ha tra l'altro più tempo sui tagli), e per me il block è sia difficile sia poco incisivo da lontano.

    In breve: se sto vicino mi buca liscio, se sto lontano mi toppa... Che fare?

    L'ultima spiaggia per me è tornare vicino al tavolo, impedire l'attacco avversario diventando super aggressivo, e perdo il set sbagliando io gli ultimi punti...


    PS: l'altro in tutto questo è rimasto sempre al tavolo... l'unica cosa che ha in più di me è questa apertura liscia/flip che io non ho con cui mi manda indietro.
     
  2. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    ..mi sono perso nella parte che dici che sei lontano, non capisco se fai controtop o ti metti a difendere O.O ? ? ?


    poi sulle palle lisce che sarebbero scambi e flip la risposta è andare come in controtop, ma se la palla è liscia piatta occurre agganciare bene per mandare la palla sul campo avversario

    se invece ha un po di effetto è come un controtop(che si puo fare tranquillamente sul tavolo) e dipendendo dalla velocità, spin occorrerà usare molto bene le gambe.


    se invece il flip è proprio piatto se è a velocità accessibile, fai come un controtop sul tavolo, se invece è molto veloce cioe un bel flip missile, occorre andare un po indietro e controtoppare, tanto rimarresti dentro i 2 metri dal tavolo quindi gioco ancora "vicino al tavolo" :)

    magari ho sbagliato e ho capito molto male la tua spiegazione di situazione di gioco.

    penso che per un giocatore che gioca da vicino al tavolo, l'unico gioco di un attaccante contro un attaccante sia anche restare vicino al tavolo giocando anche di controtop sul tavolo.

    interessante come gioco :D
     
  3. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Se ho ben capito, il tuo problema è che nel palleggio non sei continuo come nello scambio e nel top, e quindi quando l'altro comincia a tagliare spesso finisci con il dargli una palla liscia che per lui è facile flippare. Quindi devi essere incisivo già nel palleggiare, magari facendo tagli molto pesanti quando non te la senti di toppare perché è troppo corta o ti trovi sbilanciato. Quando invece riesce a fare il colpo, invece di indietreggiare (e perdere incisività) tenta il tutto per tutto scambiando veloce, contrattaccando questa sua apertura. Il tuo problema non mi sembra tanto di distanza, quanto di specifica difficoltà in situazioni del genere. :sisi:
     
  4. ptou

    ptou Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Alexanders, hai colto esattamente il mio problema.

    Nel palleggio non sono sempre incisivo, ma non perché non tagli sempre pesante, ma perché a volte arriva una palla un po' meno carica dall'altra parte e che non leggo bene, quindi mi si alza un po', e lì effettivamente è bravo l'altro a tirare.

    Arriva una apertura/flip piatto che non riesco a tenere al tavolo, più per l'angolo che per la velocità, visto che il mio taglio c'è eccome. Capisco che dovrei senz'altro migliorare lo scambio al tavolo... e così non andare dietro.

    Ma in caso di mio errore in palleggio (che a volte è millesimale...), nella consapevolezza che potrebbe arrivare una apertura liscia, è giusto andare dietro o aspetto al tavolo confidando nel miglioramento nel tempo dello scambio veloce?

    Mi trovo molto meglio con i toppatori (se non troppo forti), che almeno l'apertura al tavolo si tiene!
     
  5. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Può essere senz'altro utile fare un passo indietro per comprendere meglio l'angolo che prenderà la palla, l'importante è cercare di rimanere sempre abbastanza vicini, rischiando qualcosa di più, ma anche evitando di essere preso a pallate da lontano, anche perché è meglio perdere un punto sapendo di averci provato che venendo bombardati da top e schiacciate al tavolo, per colpa di un errore che, come dici te, è spesso infinitesimale. Leggere la quantità d'effetto della palla che ti arriva è una cosa spesso non automatica e che si apprende col tempo; molto spesso però, anche quando è liscia da far schifo :D, basta un taglione a tutto braccio per mantenerla sempre bassa e costringere l'avversario a usare una gru per alzarla e rimandarla di là (ricorda però che spesso, quando la rimandano nell'altro campo, è quasi completamente scarica, e molto spesso alta. Quindi niente ripensamenti quando ti torna una palla del genere e schiacciala con forza). Poi quando impari il flip questo problema non ce l'hai più, dato che puoi attaccare in modo diretto e incisivo anche su palle corte e tagliate. Spero di esserti stato d'aiuto. ;)
     
  6. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    si vede che sei un attaccante... i difensori tagliano sui top, eppure la palla non va altissima ed è effettatissima! io a volte avevo questo problema perché nel mio gruppo non tagliano molto effettato ed io taglio aprendo un bel po' (penso il giusto). il trucco è aspettare molto e dare un colpo fortissimo di polso strisciando la palla mentre scende. in realtà non credo sia il metodo più giusto di tagliare ma sta sicuro che anche se la mandi profonda e lui toppa schizza in rete :D
    comunque da attaccante dovresti rimanere sul tavolo pronto a controtoppare o schiacciare.
    per il resto concordo con come demonxsd
     
  7. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Questo vale fino a un certo punto, mi è parso di capire da quanto ha scritto ptou che il suo compagno è molto bravo a rimanere sul tavolo, e spesso è essenziale una cosa del genere, per attaccare facilmente su taglioni di questo tipo. Ma dato che (mi riferisco a ptou con questa seconda persona) hai scritto che hai un block buono e incisivo, non credo che sia per te un problema contrattaccare dopo. :D
     
  8. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    no questa non l'ho capita ._.
    cos'è che vale fino ad un certo punto
    PS: certo che bisogna rimanere sul tavolo
     
  9. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Mi sembra ovvio che mi riferisco alla tua ultima frase, dove tu dai per scontato che l'avversario la mandi in rete. Questo vale fino a quando quello, stando vicino al tavolo e coordinandosi bene, non riesce a tirare anche su quel taglione, e lì entra in gioco il contrattacco, di cui mi sembra di aver ampiamente parlato nel mio ultimo post.
     
  10. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    :approved: :approved: :approved:

    controtoppare e rimanere all'attacco sul tavolo e al massimo fino i 2 metri di distanza dal tavolo, che è considerato gioco "close to table", cioe vicino al tavolo :p
     
  11. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Già, anche perché se l'altro comincia a palleggiare rimanere sul tavolo è la cosa migliore, allontanarsi troppo riduce l'incisività della risposta e facilita la tendenza della palla ad andare in basso, perché si arriva troppo in ritardo.
     
  12. ptou

    ptou Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io in genere sto al tavolo a 50-60cm, con la racchetta che in posizione di attesa sta appena dietro o sopra la linea di fondo del tavolo.

    Per voi spostarsi indietro di un altro metro è ancora "stare al tavolo"? In genere vado a quella distanza solo quando sono sicuro che arriverà un colpo veloce (un block, uno scambio forte dopo mia apertura), ma se invece penso che l'altro palleggerà o topperà su tagliata, non mi allontanerei...

    Appunto se non fosse per questi inaspettati flip/scambi!! Se vado a 1,5-2m dal tavolo (che per me è lontano :)) mi risulta difficile palleggiare corto, aprire, e bloccare i top lenti bassi e arrotati.

    Forse dovrei fare allenamenti specifici a questa distanza... oppure come dicevamo prima, migliorare lo scambio (riflessi e spostamenti) stando "attaccato" al tavolo
     
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    secondo me su flip e scambio non devi andare a 1.5-2 metri dal tavolo restia a 50/60 cm dal tavolo a 2m ci stasi se stai facendo battaglia a controtop da come scrivi sembrarebbe che il problema è che hai troppa fretta di allontanarti dal tavolo ma senza vedereti è impossibile magari posta un piccolo video.
    In ogni caso il gioco a 1.5-2 m dal tavolo lo fai se stai controtoppando non se scambi.
     
  14. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    il gioco fino ai 2 metri di distanza dal tavolo è considerato vicino al tavolo, comunque per aprire, si apre a 30cm del tavolo, come anche bloccare, gia a 50 centimetri dal tavolo....mi sembra illogico bloccare, meglio controtoppare, controschiacciare. poi se vai in difesa a palleggiare poi dovrai tornare sul tavolo per forza perche l'altro poi fa palleggio contro balzo..


    ti conviene restare sul tavolo e allenare gli spostamenti.

    magari schemi con risposte corte a servizi corti e poi pronto a bloccare sia di diritto che di rovescio, come anche per controtoppare.

    potresti anche fare lo schema, che tuo compagno ti fa servizio corto, e poi te rispondi corto, lui fa flip, e te fai controtop.

    potresti provare e potrebbe essere utile :D
     
  15. timoboll

    timoboll Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Mikko immi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io di solito tendo a stare abbastanza lontano dal tavolo,perchè mi garba il gioco da lontano e in piu comprendo meglio le angolazioni e i tiri che arrivano:rolleyes:
     
  16. Davide1

    Davide1 Nuovo Utente

    Allora io per regolarmi la distanza prendo la racchetta e la metto vicino allo spessore del tavolo il braccio peró non deve essere diritto ma deve essere piegato.Così non sei né troppo vicino al tavolo e né troppo lontano dal tavolo(questo che ti ho detto ora é la partein cui l avversario fa il servizio)invece quella che ti spiegheró ora é la parte dove state giocando allora per regolarti la distanza all inzio fai quello che ti ho dtto io e per rimanere innquella posizione stai contrato e sempre piegato cosi ti starai sempre in quella distanza solo quando é veloce la pallina devi andare in dietro prenderla e ritornare indietro .
     
  17. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Non è che è ininfluente in questo caso la distanza ? Sbagli comunque, ergo migliora la tecnica e allenati di più e meglio, taglio, block, attacco alla terza palla, attacco della media distanza e risposta al servizio. (magari un po' di contro top, senza tirare a 1000 all'ora...porta la pallina in campo)

    Quando ti sei allenato bene e con buoni sparring, ci racconti quanti anni hai, quanto sei alto, quanto pesi e che tipo di fisico hai, se sei veloce di gambe, se hai riflessi, che tocco di palla hai e come lavora il tuo polso, quanto sei coordinato e dopo si può vedere qual'è la distanza ideale per te. Buon allenamento:)
     
  18. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    da quello che hai scritto (senza aver fatto una presentazione su livello di gioco ed esperienza) sembra tu sappia fare "di tutto un po'", ma nulla al meglio e che le idee ci siano, ma un po' confuse...

    conta molto anche il livello dei tuoi sparring e allenatori..

    datti dei mini-obiettivi a breve tempo (periodi dedicati) .. vedi tu, io direi :
    - palleggio e block (cosi limiti e gestisci gli attacchi avversari)
    - servizi corti e apertura di 3a palla (sia su liscia che inferiore)
    - top in sequenza con grandi e veloci spostamenti
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina