1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

discopatia lombare

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da top, 10 Lug 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fiumicello85

    Fiumicello85 Utente

    Nome e Cognome:
    Davide Milocco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello
    Ciao,
    ti sono vicino. Io ci sono passato e sono guarito. Ci sarebbero molte considerazioni da fare. Iniziamo dal dire che il termine discopatia (mal di schiena) è in realtà il secondo malessere piu' diffuso al mondo dopo mal di testa. Oserei dire che chi non ha mai sofferto di mal di testa allora è sicuro che abbia mal di schiena, almeno una volta nella vita. Purtoppo nella vita stressante di tutti i giorni le tensioni vanno ad accumularsi li ed è questa la causa principale, sulla quale è difficile agire (lo stress c'è nel mondo d'oggi). Secondariamente, ma altrettanto importanti, ci sono i problemi di POSTURA SBAGLIATA, ERRATA ALIMENTAZIONE, VITA SEDENTARIA oppure LAVORO CON TROPPI SFORZI (una delle 2..).

    La cattiva notizia è che ogni mal di schiena fa storia a se, non si può generalizzare, è sbagliato.

    La buona notizia è che il progresso del genere umano ha prodotto anche un progresso nella cura di questa patologia. Esempio : fino a POCHI ANNI FA veniva consigliato il riposto a letto, cosa assolutamente sbagliata almeno chè tu non soffra di dolori lancinanti. Camminare fa sempre bene se hai la corretta postura. Ancora piu' sbagliato il fatto è che POCHI ANNI FA si operava, cosa sbagliatissima. Diciamo che l'operazione va fatta solo se proprio hai la gamba paralizzata da 3 mesi a salire, altrimenti NON BISOGNA OPERARE. Inoltre una cosa altrettanto sbagliata è prendere farmaci e non agire sulle vere cause del problema. Anche tutto questo ciclo di tecar, che ho fatto, è come un farmaco : ti allieva il dolore temporaneamente ma non agisce sulle reali cause del problema.
    Quello che è intelligente da fare è : STRETCHING per la schiena. All'inizio ti può sembrare buffo e non lo farai, però in realtà non c'è niente di meglio ed economico per alleviare le tue tensioni.
    Per il nuoto NI : stile libero non usi particolarmente i muscoli della schiena, mentre per il dorso li usi solo se sei concentrato, ovvero devi favorire quei movimenti che ti 'allunghino' o 'stirino' la colonna vertebrale. E' un concetto un pò difficile da spiegare, però devi ricreare lo spazio fra le 2 vertebre che si è assotigliato.
    Dieta importante : pesce, latticini, frutta e verdura. Evitare per quanto possibile tutte le cose che ti infiammano la schiena, quali carne, fumo, zucchero e sigarette. Anche il sole fa bene perchè stimola la produzione di vitamina D utile in questi casi. Bere tanta acqua perchè il liquido della colonna vertebrale è fatto di acqua e ha bisogno di rigenerarsi.
    Massaggi e pilates ok in quanto rientrano nell'insieme di cose che ti sciolgono le tensioni della schiena.
    Ora veniamo alla nota dolente : tennistavolo. Secondo alcuni studi scientifici è benefico per la schiena, secondo altri è deleterio perchè è asimmetrico e comporta torsioni del busto. Il mio consiglio : intanto prova a fare stretching OGNI GIORNO (come pulirsi i denti) e a seguire i miei consigli sopra. E poi riparliamone.....

    UN DOTTORE DALLA MENTALITA' ILLUMINATA DOVREBBE CONFERMARTI QUESTE MIE CONSIDERAZIONI, MENTRE UN DOTTORE DI VECCHIA SCUOLA VUOLE SOLO I 100 EURO E ARRIVARE AL PROSSIMO CLIENTE. DI CONSEGUENZA TI PRESCRIVE LE CA...ZO DI MEDICINE CHE NON TI FANNO ARRIVARE AL CERVELLO IL SINTOMO DEL DOLORE MA DI FATTO NON AGISCONO SULLE REALI CAUSE DEL PROBLEMA.

    Il mio consiglio finale : cercati un bravo FISIOTERAPISTA o OSTEOPATA (NO ORTOPEDICO E NO CHIRURGO) e affronta il problema in termini razionali o scientifici. Secondo me i suoi consigli non si dovrebbero allontanare molto dai miei. Se è qualificato dovrebbe prescriverti una tabella di esercizi di stretching da fare quotidianamente.

    Spero di esserti stato d'aiuto.

    Davide
     
  2. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Idem anche io stò a pezzi con la schiena. Ma non mollo.
     
  3. berto69

    berto69 Utente Attivo

    Ernia discale epulsa L5S1 protusione L3L4 ma non mollo....i neurichirurghi ti vogliono subito operare ma io non mi faccio toccare....innanzitutto faccio mattina e sera ginnastica posturale (e faccio un lavoro pesante) una volta a settimana vado a fare idrokinesiterapia in acqua con una fisioterapista dove ti fa eseguire esercizi di scarico.io con l'acqua non vado d'accordo dovrei imparare a nuotare e fare stile libero....adesso ho mollato un pò gli allenamenti....e oggi per quattro sedute faro l'ozonoterapia con metodo "sorazon" che praticamente è una pistola che emana impulsi di ozono ..non è invasiva e non è dolorosa come le punture .... certo con l'ernia devi cambiare stile di gioco e soprattutto devi stare attento nel dritto dove la schiena fa torsione....in bocca al lupo a tutti gli "erniadiscali";););)
     
    A Francesko piace questo elemento.
  4. Fiumicello85

    Fiumicello85 Utente

    Nome e Cognome:
    Davide Milocco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello
    Altro mito da sfatare > il nuoto fa bene alla schiena. Ci sono studi scientifici al riguardo? Di sicuro non fa male, in quanto è praticato in assenza di gravità. Tuttavia soprattutto lo stile libero non usi particolarmente i muscoli della schiena. Meglio dorso, però dovresti praticarlo concentrandoti nell' 'allungare' i muscoli della schiena, allora si (quando lo pratichi capisci cosa intendo). Rana e delfino dannosi e deleteri per la schiena.
    Tieni duro e non operarti almeno chè tu non abbia dolore fino al piede per 4 mesi e non riesci a camminare! Se fai le cose giuste ne esci.
     
    A Francesko e FabioS piace questo messaggio.
  5. berto69

    berto69 Utente Attivo

    A me han detto meglio lo stile libero...
     
  6. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Io ho avuto la tua stessa patologia, ero ridotto su un letto senza poter più camminare (nemmeno riuscivo a mettermi le mutande da solo) mi hanno operato nel 2005 e ancora adesso 11 anni dopo sto benissimo e non ho avuto più nessun disturbo... Magari a me è andata bene...
     
    A Francesko piace questo elemento.
  7. berto69

    berto69 Utente Attivo

    ma ti hanno messo una placca per distanziare L3 L4?...
     
  8. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    No, forse ho sbagliato non era proprio la stessa patologia, avevo l'ernia discale espulsa all'altezza l5 s1 e me l'hanno tolta....Scusate lo schifo...era grossa come una palla da golf..
     
  9. berto69

    berto69 Utente Attivo

    L5 S1 come te ma ho una protusione in L3/L4 ....non voglio diventare come robocop con varie placche
     
  10. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Anche un paio di miei amici hanno dovuto ricorrere alle placche e per essere sinceri tutti e due ancora si lamentano del male che ogni tanto hanno ancora. Uno addirittura ne ha dovute mettere 3. L'hanno operato a Varese, sta decisamente meglio, anche lui sembrava un vecchietto tutto curvo e storto... Però di tanto in tanto ricompaiono i dolori soprattutto nelle giornate umide..
     
  11. Fiumicello85

    Fiumicello85 Utente

    Nome e Cognome:
    Davide Milocco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello
    Se è per questo alcuni ti hanno anche consigliato di operarti....
    Ultimo intervento su questo argomento e poi sto zitto : come già detto, il mal di schiena è provocato da molte cause ed è una patologia molto personale. Di conseguenza tutti i discorsi 'mi hanno operato e sto bene' o 'ho fatto ozonoterapia e sto malissimo' lasciano il tempo che trovano...'pour parlair' direbbero i francesi.
    Se vuoi affrontare l'argomento seriamente, e ti consiglio di farlo, secondo me dovresti leggerti della letteratura scientifica in tema o affidarti a dei dottori realmente competenti (e ripeto : non è facile trovarli in questo caso poichè fino a pochi anni fa la tendenza era quella di operare oppure veniva consigliato il riposo a letto, cosa sbagliata).
    Auguri.
     
    A Francesko piace questo elemento.
  12. berto69

    berto69 Utente Attivo

    difatti mi sono affidato anzi mi sono catapultato da un altro specialista perchè l'idea di operarmi non mi piaceva affatto....l'idrikinesiterapia in acqua il sorazon che sarebbe l'ozono terapia non invasiva ginnastica posturale le problematiche post intervento (piastra metallica) sono tutte spiegazioni e consigli dati dallo specialista stesso.
     
    A Francesko piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina