1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

discopatia lombare

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da top, 10 Lug 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. top

top Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Ti ringrazio...ottimi consigli e una botta di positivita' che non guasta! Quello che e' certo ...non smettero'...mi riciclo in altri "ruoli" importanti (sparring, accompagnatore ecc.).

A politiz29, MATADOR e Sette piace questo messaggio.
  2. contemax59

contemax59 Utente

Squadra:
    A.S. Dilettantistica Don Bosco - GSO Arese
    A mio avviso prima devi far passare la fase "cruciale" del dolore .........e andare a nuotare (direi 2 volte la settimana) sicuramente migliora la situazione, se poi sei sovrappeso devi assolutamente scendere.
    Se poi consulti il fisiatra,ti consiglierà il nuoto e sicuramente ti sconsiglierà di giocare a tennis tavolo,magari come prima soluzione passerà all'ozono terapia o ad altre terapie.
    Non farti impressionare dall'esito .......io ho 2 ernie e comunque riesco a giocare lo stesso..... alcuni momenti bene..... altri momenti da schifo .

3. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Ciao, non specifici molto riguardo alla tua situazione. .....c'è discopatia e discopatia. .....io con due ernie mediane l4 l5 e l5 s1 ho dovuto cambiare radicalmente l'allenamento. .....max una volta a settimana ping pong e lavorare parecchio sul fisico......un paio di volte a settimana piscina......un paio di volte palestra.....cyclette e gambe......l'inverno lo passo con la cintura lombare riscaldata.....ci vuole tempo (un paio d'anni....)....ma poi i risultati dell'allenamento fisico si vedono.....io ho un equilibrio veramente precario. ....ma non mi blocco più. ......poi quando proprio non ne posso fare a meno. ....pasticca......e amen....

4. contemax59

contemax59 Utente

Squadra:
    A.S. Dilettantistica Don Bosco - GSO Arese
    Ciao,anche io come te ho due ernie a L4/L5 (prima parzialmente espulsa e poi rientrata) e a L5/S1, il mio gioco l'ho leggermente modificato aspetto un pò di più ad aprire (e x questa cosa perdo molte partite) mentre prima appena avevo la palla buona tiravo subito.
    Ogni anno faccio un ciclo di ozono terapia (6 punture) all'anno,il chirurgo che mi ha visitato mi ha detto che se non rimango quasi "paralizzato" non mi opererà mai .........scusa ma ho esasperato il concetto quindi nonostante abbia problemi non sono così "grave" !!! anzi mi ha dato una cura con dei farmaci che hanno migliorato la mia vita .Inoltre ho perso 11 kg. e devo dire che il beneficio si sente,ancora adesso gioco con una cintura lombare,in realtà serve solo ad attenuare qualche movimento brusco che vado a fare,mentre l'osteopata dice che non deve essere usata e che devo solo rinforzare gli addominali bassi,secondo lui posso far tutto facendo tanta ginnastica addominali e rinforzo lombare................ tranne il calcio.

5. top

top Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Ecco come tirarmi su! ...un po' di speranza c'e'...in fondo (zona lombare) :)

6. top

top Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Questo l'esito della RM effettuata:
    " PER QUANTO VALUTABILE ALLE IMMAGINI SCOUT RICONOSCIBILE SCOLIOSI AD ESSE ITALICA DORSO-LOMBARE, RETTIFICATA LA LORDOSI FISIOLOGICA, SPECIE PROSSIMALMENTE; DIFFUSE ALTERAZIONI SPONDILO-DISCOARTROSICHE, ANCHE A COMPONENTE OSTEOFITOSICA SOMATO-MARGINALI, SPECIE AL TRATTO L1-L3 ANTERIORMENTE. SEGNI DI DISIDRATAZIONE DEI DISCHI AL TRATTO L1-L3 ED L5-S1. DISCRETAMENTE RIDOTTI IN ALTEZZA GLI SPAZI DISCALI AL TRATTO L1-L3, SPECIE ANTERIORMENTE IN L1-L2, RIDUZIONE MARCATA DELLO SPAZIO DISCALE L5-S1. RICONOSCIBILE PROTRUSIONE DISCALE CONCENTRICA DEI DISCHI AL TRATTO L1-L5, UN PO PIU' EVIDENTE AL TRATTO L3-L5, SPECIE POSTERIORMENTE E VERSO SINISTRA, CON CORRISPONDENTE LIEVE IMPRONTA ANTERIORE SU SACCO DURALE, IN PARTE SULLE RADICI NERVOSE CORRISPONDENTI A SINISTRA. PROTRUSIONE DISCALE CONCENTRICA ANCHE DEL DISCO L5-S1, UN PO PIU' MARCATA POSTERIORMENTE IN SEDE MEDIANA, ANCHE A QUESTO LIVELLO ACCENNO AD IMPRONTA ANTERIORE SU SACCO DURALE. SOSTANZIALMENTE ANCORA NEI LIMITI I DIAMETRI DEL CANALE MIDOLLARE. ALLA SEQUENZA TIRM NON EVIDENTI ZONE DI SIGNIFICATIVA ALTERAZIONE DEL SEGNALE AI METAMERI LOMBO-SACRALI STESSI."
    Questa la terapia che dovrei iniziare mercoledi, dopo visita da fisioterapista:
    10 x elettroterapia TENS; 10 x ionoforesi; 10 x irradiazione infrarossa ult.; 10 x laserterapia antalgica; 10 x rieducazione funz. complessa (costo 200,00 euri totali).
    Qualcuno ci capisce qualcosa? Ho deciso di abbinare il TT con il nuoto in acqua termale 1 volta la settimana, solo dorso e stile.

7. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    no, ma l'unica soluzione valida che ti hanno proposto mi sembra la non meglio specificata *rieducazione funz. complessa*, il resto sono tutti palliativi (che comunque ti faranno passare temporaneamente il dolore ma non elimineranno di certo la causa).

8. Bavota

Bavota Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Antonio crusi
    Squadra:
    bluestone casarano
    Finiremo tutti con una bella stabilizzazione della colonna

9. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ma.. a leggere lì, sembra un miracolo che tu respiri autonomamente... :D
    Chiedi un consiglio a un medico su cosa fare e comunque se con 200 euro ti rimettessero in sesto.. lasciagli anche la mancia. ;)

Per il nuoto ok, ma fai attenzione perché anche gli stili ad assetto costante come crawl e dorso, possono non essere indicati se fatti in maniera scorretta. Ad esempio devi fare attenzione a non inarcare la parte bassa della schiena, altrimenti è controproducente. In questo caso il dolore però ti aiuta a capire quando stai sbagliando.
    Di nuovo, anche per questo, è importante il tono degli addominali.

10. top

top Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Fra le prime decisioni che ho preso, questa riguarda il gioco:
    - pochi incontri e ...selezionati;
    - giochero' sopratutto di rovescio (gia' il mio colpo migliore) dove ho una gomma media GD 612;
    - sul dritto, per non tentarmi a fare top forti e con movimenti bruschi, mettero' una gomma corta come la Tibhar Speedy Soft o Hallmark Panther, per un gioco di block spinto e palleggio. TRANSFORMER!!

11. tigrepong62

tigrepong62 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    battitore libero
    Salve a tutti.Sono nuovo(in scrittura) del forum, e ,non avendo ben capito
    come presentarmi,ho pensato di rendermi utile con qualche chiarimento per Top.
    In primis,il problema non è tanto la discopatia,reperto riscontrabile nella stra-
    grande maggioranza dei pongisti,ma che si scopre per lo più solo per caso,quanto
    piuttosto la scoliosi ,causa sicura di tutti i tuoi malanni.E' quindi vero che le terapie
    che ti hanno assegnato servono a alleviare la sintomatologia dolorosa che sicuramente
    ti affligge,ma non sono certo la soluzione al problema.Molto di più potranno fare una corretta ginnastica posturale,e la rieducazionemotoria complessa, che potra' anche
    prevedere della ginnastica in acqua, e poi, forse ,del nuoto,perchè se non ben eseguito,
    come diceva Sette, potrebbe essere controproducente.Ti invito quindi a non fare
    scelte avventate,tipo cambiare gomme e/o stile di gioco,ma a seguire un buon percorso
    riabilitativo,che potrebbe condurti ad un recupero quasi completo, con davvero poche
    limitazioni.Questo perchè tu ,al contrario di Rari Nantes e ConteMax, non hai ancora
    le temute ernie, e sei ancora in tempo per evitare che si presentino.Confermo che una
    buona ginnastica che potenzi prima gli elevatori della colonna e poi gli addominali,
    è un ottimo viatico per evitare che ciò accada.Spero di aver aggiunto un altro tassello
    che ti aiuti a tirare su il morale.Non lasciare il pingpong.Saluti

12. top

top Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Ringrazio con il cuore per l'ottimo e competente intervento; oggi ho concluso il ciclo di terapie, che hanno limitato molto il dolore (almeno non ho sprecato soldi) ma che, in effetti, devono essere completate da esercizi posturali. Ho gia' prenotato il primo turno di 10 sedute....poi memorizzo e...faccio da solo. Purtroppo, nel provare a giocare con amici, risento ancora molto psicologicamente dell'esperienza ancora "fresca"...limitandomi moltissimo nei gesti e spostamenti.....ci vorra' tempo e pazienza anche per questo aspetto! Comunque...mollare MAIII!!

A MATADOR piace questo elemento.
  13. tigrepong62

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    battitore libero
    Ho davvero piacere di sapere che con una migliore forma fisica ,è ricomparso
    anche il giusto morale.Lo spirito è adeguato, ma il tuo approccio agli scambi con
    gli amici non deve essere timoroso,quanto piuttosto ragionato_Ovvero, anche se sei
    ancora fresco di sofferenza, l'allenamento non ti è precluso, ma te lo devi preparare
    con un buon riscaldamento, più lungo di quello che si fa abitualmente ,perchè gli
    esercizi di allungamento ,nel tuo caso, devono essere molto più accurati.Un muscolo
    caldo e ben allungato è in grado di proteggere efficacemente la tua colonna,che ti
    ripeto, è si problematica , ma non compromessa.Buon allenamento.

A MATADOR piace questo elemento.
  14. yoyorichy

yoyorichy Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Enrico Loss
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Squadra:
    TT Fiumicello
    ciao a tutti volevo chiedere cortesemente un consiglio su che gomma mettere sul rovescio come puntinata corta tra la radical 1,8 o una tibhar speedy soft da 1,5 in attesa di un buon consiglio mi auguro

15. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non è una richiesta da fare qui.

16. FabioS

FabioS Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio
    Ciao Top, sono poco più giovane di te e se ti facessi leggere l'esito della risonanza magnetica della mia schiena, ti metteresti a ridere!!!...:(:(
    C'è un po' di tutto, tra scoliosi, rotazione del bacino, ernie intraspongiose, disidratazione di alcuni dischi, osteofiti ecc.
    Però, pur attraversando periodi davvero problematici, non mi arrendo e cerco di tamponare con qualche espediente!
    Per cominciare, durante gli allenamenti e le partite uso la fascia lombare che utilizzavo fino a qualche anno fa quando praticavo motocross ed enduro (l'ho fatto per una 30ina d'anni, anche a livello agonistico).
    E' davvero efficace e sostiene parecchio la colonna nel tratto di maggiore sofferenza!
    Poi ho imparato alcuni esercizi da fare a casa per scaricare la colonna, aiutandomi con una coppia di semplici tappetini e la famosa "palla" che trovi anche negli studi di fisioterapia.
    In definitiva, secondo me se fai passare il momento di acuzie con le giuste cure, adottando successivamente le dovute cautele e misure puoi giocare tranquillamente.
    Ovviamente, ad una certa età dobbiamo tutti pensare che non si possono fare le cose che facevamo a 20 anni....per cui anche il gesto tecnico va comunque un po' rimodulato alla condizione attuale.
    In bocca al lupo!! :approved::approved:;)

17. top

top Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Sono di nuovo bloccato! Altro ciclo di iniezioni muscoril+bentelan....mannaggia all'ultimo torneo...potevo riposare!!!???
    ok...ora metto una lunga sul rovescio e antitop sul dritto!! Mi piazzo in centro e....cavoli amari per tutti!

A Francesko piace questo elemento.
  18. scassamanico

scassamanico Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E mollare il tt? Ci hai pensato? :)

19. tigrepong62

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    battitore libero
    Ma sono passati quasi due anni?!?! Perchè mai dovrebbe smettere? Santa pazienza, e si ricomincia.Saluti

20. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    lascialo perdere, e' un troll che si ripresenta periodicamente su questi schermi.
    se ci fosse anche il contatore dei bannati sarebbe in testa.

A Francesko piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina