1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Diritto Pubblico.. o Diritto Privato?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 1 Nov 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Franco Sciannimanico nel suo ultimo editoriale fa questa dichiarazione:

“Una federazione sportiva è una Organizzazione di Diritto Privato che deve essere gestita oggi in termini manageriali. Nostro compito è stato e sarà sempre quello di esaltare il valore della pratica sportiva ed il contributo dei praticanti.”

Nella mia ignoranza pensavo che la Federazione, emanazione del CONI che credo tuttora (forse ancora sbagliando) sia un Ente di Diritto Pubblico, fosse anch'essa un Ente Pubblico.

Ciò dovrebbe significare che eventuali abusi amministrativi e/o contabili sarebbero compiuti solo verso i soci (le Società Tesserate) e non verso lo Stato, questo nonostante la Federazione viva di contibuti privati (i tesseramenti) e di contributi pubblici ( i trasferimenti dallo Stato al CONI e dal CONI alle federazioni.

Se per esempio, qualcuno nell'ambito delle proprie funzioni dovesse compiere un illecito, questo potrebbe essere giudicato solo a seguito di querela di parte e non d'ufficio dall'autorità giudiziaria?

Dico bene?

Non c'è nessuna fattispecie dietro la mia domanda. E' solo una curiosità di carattere tecnico/pratico.

2. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Ultima modifica: 1 Nov 2012
  3. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E si che ha ragione !
    Allora, si potrebbe partire dal sito del CONI... poi si passa per le a.s.d. e si risale alle relative federazioni e...
    uuuh, ma quante agevolazioni !!!!

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Domani leggerò ciò che dice il link.

Però mi sembra la classica furbata all'italiana.

Anch'io dipendo da una S.p.A. , quindi di diritto privato, per cui non sono un dipendente pubblico. Però il maggiore azionista è il Ministero del Tesoro.. quindi tutti i cittadini, me compreso.

Quindi se faccio il mio interesse diventa peculato o truffa allo Stato e non semplice danno al mio datore di lavoro... cioè come se fossi esattamente un dipendente pubblico.

La differenza è sostanziale ma si usa il diritto privato e quello publico a seconda della convenienza.

imho.

Ultima modifica: 1 Nov 2012
  5. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi pare si stia facendo un minestrone...:dati::teach:

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Perché?

ho dato una scorsa veloce al link e il paragone mi sembra pertinente.

Le Federazioni sono soggetti privati che però hanno nel contributo da parte dello Stato (attraverso i fondi del CONI) la loro entrata principale.

Poi sono delegate a rappresentare l'Italia (attraverso il Coni e il CIO) nelle manifestazioni internazionali (olimpiadi, mondiali ed europei) patrocinate e finanziate col denaro pubblico.

Secondo me, la configurazione di tipo privatistico è di comodo.

7. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... sono discussioni che andrebbero fatte senza i secondo noi... In attesa di interventi qualificati, per quanto ricordo io:
    - il CONI è soggetto di diritto pubblico
    - le varie a.s.d./ass.sportive (con o senza personalità giuridica) sono soggetti privati che -se riconosciute dal CONI e inserite in albo...- sono riconosciute come ONLUS (in pratica devono svolgere ANCHE attività dilettantistica) e hanno tutta una serie di benefici ad es. in termini di raccolta di sponsorizzazioni, ritenute, ecc.
    - le asd/ass. sono organizzate in federazioni che poi, di fatto, diventano i soggetti deputati ai rapporti con CONI e Stato e finiscono col condizionare le asd che in teoria sarebbero i soggetti tutelati/agevolati.
    Ma vista l'ora...

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Io faccio un discorso prettamente di "filosofia del Diritto" :nerd:

A.S.D. e Federazioni sono individuate dalla legge e classificate come soggetti privati, ok, lo abbiamo assodato.

Io penso però:

dell'utilizzo dei soldi ricevuti dallo sponsor privato rispondono allo sponsor secondo un contratto privatistico.

Però nella gestione di contributi pubblici sono soggetti al controllo pubblico e come tali essi andrebbero regolamentati dal Diritto Amministrativo.

Diritto amministrativo - Wikipedia

Sbaglio?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina