1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Diritto di ricevere consigli

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Renaga, 2 Feb 2026 alle 09:37.

1. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    REGOLAMENTO PER LE COMPETIZIONI INTERNAZIONALI Nel Regolamento per le Competizioni Internazionali le norme sottolineate e in grassetto valgono anche per le manifestazioni nazionali della FITeT.
    5. - DISCIPLINA
    5.1- Consigli ai giocatori
    5.1.3.- I giocatori possono ricevere consigli in qualsiasi momento tranne che durante gli scambi e nel periodo tra il termine del riscaldamento e l’inizio della partita;

Mi è successo di recente di vedere giocatori, anche di lunga esperienza, che si rechino alla propria panchina dopo i due minuti di riscaldamento. Non è consentito.
    Anche per questo motivo, di solito, a meno che non faccia molto freddo, l'arbitro non concede ai giocatori di iniziare il riscaldamento con indosso la tuta o parti di essa; per non dare modo di andare poi alla panchina per toglierseli e così parlare con il proprio allenatore o i propri compagni di squadra.

A VUAAZ, paolom e ggreco piace questo messaggio.
  2. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Questi regolamenti ovviamente bisogna accettarli, ma possono essere modificati se per esempio in tanti pongono obiezioni come la mia: cosa vuol dire "molto freddo?"
    Un regolamento deve specificare ad esempio: sotto i 16 gradi centigradi.
    Per me anche 18 gradi, se sono appena arrivato, sono pochi per togliermi la tuta.
    Chi decide se è caldo o freddo?
    Naturalmente l'arbitro, ma senza una regola chiara come questa si potrebbe contestare...
    P.S. se dipendesse da me (parere strettamente personale che vale un solo cent) concederei permessi di consigli solo ai cambi di campo e ai timeout. Dopo il riscaldamento e prima dell'incontro con o senza tuta, tra un punto e l'altro mi sembra che si esageri... Non vorrei che tra un po' si vedranno pure gli auricolari in campo, ma che diamine i giocatori devono imparare a pensare da soli in campo, altro che suggerimenti...
    Si vede che mi danno fastidio gli urlatori?:Prrr:

A ggreco piace questo elemento.
  3. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

regolamento per regolamento: i due minuti non sono di riscaldamento ma di ambientamento al campo gara, luce rimbalzo ecc...

A VUAAZ e ggreco piace questo messaggio.
  4. Ermenegildo

Ermenegildo Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    quando uscì il nuovo "active coaching" in Italia fu preceduto da un vademecum sempre più ignorato :

il giocatore, tra un punto e l'altro, non può girarsi verso la panchina o avvicinarcisi per ricevere consigli.
    la temperatura minima per svolgere le competizioni è stabilita dal regolamento impianti ed è un criterio oggettivo. La percezione soggettiva ovviamente non può essere contemplata in un regolamento.

Ultima modifica: 3 Feb 2026 alle 11:24
  5. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Nelle norme CONI per l'omologazione degli impianti, tabella C:
    sale di attività al chiuso dai 16° ai 20°

A ggreco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina