1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Diretta - Assemblea Elettiva 2012

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giorno, 27 Ott 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Alberto Vermiglio

    Alberto Vermiglio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Alberto Vermiglio
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Alternativa ..Non Sotenuta Abbastanza
    CRONACA DI UNA ASSEMBLEA FEDERALE CHE POTEVA CAMBIARE QUALCOSA MA CHE PROBABILMENTE NON LO HA FATTO.
    Credo che questo sarà l'ultimo intervento dell'utente Alberto Vermiglio (candidato presidente) poichè da domani svolgerò unicamente l'incarico di Presidente Regionale che dal 22 settembre mi è stato affidato. Parlo (immodestamente?) anche a nome di Alberto Cavalli che, nonostante qualche problema di salute, ha condotto alla grande un anno di battaglia elettorale spendendo oltre quello che avrebbe dovuto sotto ogni aspetto. Un vero Signore come sempre.
    ... Al risveglio dalla sconfitta elettorale del 27 ottobre non è cambiato granchè... siamo sempre noi, se così non fosse non avrebbero senso le vittorie e le sconfitte e giocarsi le partite.
    Inutile ora spingere su su certi punti, sottolineare certi argomenti, non cerchiamo scusanti, conoscevamo il sistema, conoscevamo gli interpreti ed abbiamo conosciuto anche i personaggi di contorno quelli che danno colore e risaltano l'avvenimento elettivo pur avendo uno spessore molto limitato.
    Sono giunto venerdì sera a Terni con l'amico Ferdinando Merenda del Coccaglio (che ringrazio tanto per la compagnia) ..uno di quegli amici che valuti molto e senti vicini pur frequentandoli più raramente.... la sincerità dei rapporti è sempre la cosa più importante e gratificante.
    ... Il sabato mattina non si possono non notare le facce tese delle impiegate FITeT, impegnate a sperare che l'apparato federale predisposto non abbia ad incepparsi (gli urletti finali da college americano all'ultimo giorno di scuola mi sono apparsi la cosa più stonata ..o meglio ..forse la più normale ripensando al risultato, al sistema, all'andamento.... nessun altro presidente che si fosse avvicendato ..credo le avrebbe licenziate o cambiate di ruolo....).
    ... Inizia l'assemblea in ritardo (circa 30-40 minuti) e mi attardo con gli ultimi accreditati che pranzano .. (noto adesso che in tutto il giorno.. assumerò 2 caffè 2 bicchieri d'acqua una brioche ed uno yogurt ..senza accorgermene.... in effetti per i candidati non era previsto lo stesso pranzo offerto ai votanti ed al candidato presidente uscente.... Giorno se ne era dimenticato e versa i 26€ richiestigli).
    ... La sala congressi accoglie completamente i presenti che portano il 77% dei voti ma che, come previsto, non sono un numero esagerato per un'assemblea nazionale che presenta 3 candidati presidente. Ricordo l'ultima cui partecipai a Terni (Bosi su Curcio..con il balzello del pacchetto castellano che designò il vincitore nel finale) nel palazzetto di gioco .. più numerosa e seguita.
    Mi perdo quindi la prima la prima mossa... A presiedere l'assemblea il presidente del Coni di Terni (diversi dirigenti Coni Roma hanno rifiutato) il Gentile Signore Ternano commetterà qualche imprecisione e banalità che testimoniano se non altro la neutralità auspicata ... A Vice Presidente dell'Assemblea viene chiamato l'Avvocato Guarino (legale della Federazione) in palese contraddizione con ogni logica di estraneità e conflitto di interssei. La cosa suscita la richiesta di Claudio Volpi (consigliere uscente "dissidente" e tecnico dell'Alternativa Sostenibile) di mettere ai vti la cosa...poichè non certamente morale come decisione..
    ... La votazione si rivela una divertente pantomima del consegnare e ricevere indietro i cartellini di votazione rosso (contrario) verde (favorevole) e bianco (astenuto) ottenuti al momento dell'accredito.. La votazione si rivela anche un primo contarsi delle parti (che in generale viene sempre evitato).. In effetti il mettere ai voti la proposta è stato una inutilità "etica" da puristi ingenui... al momento i voti presenti erano 5400 in tutto, 1900 contrari dell'alternativa contro 3200 favorevoli a Scianni e 200 astenuti danno un quadro di indecisione (riferito al 55 vs 45%) tenete presente che gli accrediti poi continueranno fino al momento del voto ..sino a giungere al totale di 8030 voti presenti deigli 11500 totali (Alternativa Sostenibile..pur tenendosi sempre scarsa prudenzialmente aveva sempre previsto una presenza di minimo 8300 voti totali).
    L'avvocato Guarino (del quale non valuto ovviamente le capacità professionali) si rivela una semplice comparsa assembleare che si poteva evitare di osteggiare solo per creare un po' di..confusionaria ilarità.... quello che si narra su di lui e sul suo studio .. sono cose di altro contesto ..per le quali non si doveva temere alcunchè nella gironata di ieri....
    ... Parte la relazione del Presidente Francesco Sciannimanico in elegante completo blu, con cravatta blu/celeste a righe diagonali, nodo lungo che percorre l'addome oramai irrimediabilmente in "stato interessante"... mi pare meno alto del solito ... ma è una sensazione di speranza di mia vittoria (;))....
    La relazione era prevedibile ... slides dell'Amico Quarantelli con sciorinamento di numeri... che servono solo a far scuotere le teste degli indottrinati .. si ..che bravo..eh certo.. ! tutto bene!
    E quanti bei tornei, e quante belle palestre, e che bella attività, e quante medaglie agli eurpei assoluti (?) e giovanili (ok) ... e il titolo ai Giochi del Mediterraneo ( pfui!) e quanti begli eventi organizzati (sai che guadagni) ... si purtroppo la crisi ci ha portato la A1 a sole 4 squadre iscritte.. comunque un quadriennio in crescita in trend con quello precedente...!
    Insomma ..un successone.. potevamo fare come quattro anni fa .. lasciare che si votassero da soli ..perchè tutto va splendidamente......!!!??!!!
    Questa volta non c'è stato nemmeno bisogno di qualche nuovo che entrasse per cambiare "da dentro".... riproposti in blocco.. a parte Raffaele Curcio che sostituisce Cancedda (come ovvio nella sopportabilità reciproca dei due)...
    ... Il Primo intervento di discussione è di Ubaldi da Senigallia, direi (senza offesa) l'Obu Wan Kenobi di Senigallia; Discepolo del Maestro Jedi Enzo. Uno dei "tracciatori" della Nuova Via per il Tennisatvolo in modo molto gentile ed educato "le suona e le canta" al Presidentissimo ribadendo la filsofia del Progetto che presto ci vedrà estinti... (facile previsione ahimè!).
    Tocca ad Alessandro Battani "Ghibellino" da Modena che all'ultimo ci regala la partecipazione e l'intervento più acceso ed anche il più centrato, oserei dire, fino al punto di ricordare che una lotta si fa per un giusto fine anche quando si è a fianco di un non amato cui si è tolta la parola... Insomma Sparta e Atene, rivivono ..nelle parole di Battani..contre l'Ottoman(ic)o Serse...
    C'è posto anche per ricordare le decisioni legate solo all'interesse economico che svilisce l'appuntamento tecnico dei campionati italiani (ridotti a Gita organizzata da Agenzia Turistica di Viaggi) e alla scandalosa decisione del Torneo Unico di Riva del Garda del prossimo 24 novembre.... un atto dovuto cui non si poteva ovviare in altro modo.
    Caruso (alias Panagulis) ricorda il motivo "Morale" per cui lui non voterà Sciannimanico (alias Averoff) piuttosto che per gli svariati motivi non legali che hanno dato adito ad accuse e vicende irrisolte o insabbiate.

    1-continua
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Ott 2012 ---
    ... Solo interventi contrari alla relazione alcuni accesi, altri ironici (vedi "Il Balleri"), alcuni polemici (Sante Gigante rimarca la noncuranza dei riconoscmenti agli arbitri .. senza peraltro, con signorilità, ricordare la sua vicenda quasi "da dissidente" esiliato in malo modo.... e il vero male è proprio questo il dimenticatoio in cui cadono tutte le porcate perpetrate).
    C'è persino spazio per una riflessione "infomatica"... a chiedersi ..quanto costi un'apparato del genere (seppur funzionale e professionale) che raccolga comunque dei delegati a rappresentare il 77% dei voti (diviso il numero delle schede delegate...: un 20% ??? più o meno??)... in Paesi Starnieri si vota il Presidente della Repubblica Elettronicamente ..e la socializzazione del momento federale si potrebbe riguadagnare "formandola" con più incontri ...esplicativi del programma svolto nel quadriennio... (basti pensare che i presidenti regionali si incontrano una sola volta l'anno.... che sostegno c'è da un Presidente Simile verso la Periferia??).... IL Signor Alfieri sottolinea il risparmio possibile per un voto più partecipe e meno delegato sotto altra forma meno burlesca di quella attuata. ..Il Signor Alfieri sottolinea anche la bugia delle tabelle di successo nei numeri giovanili ....senza tener conto che i molti Juniores di oggi .. sono solo i ragazzi e giovanissimi di 5 o 6 anni fa... potenza delle slides.... :(
    ... Finalmente (?) un intrvento a favore del comunque Indifferente e "Insfiorabile" Presidente Franco (questo nome mi ricorda qualcosa... ;)..), Liberissimo di farlo il signor Capasso... da Torino (ma guarda un po'!!) che si dice certo che tutto sia stato fatto bene da questa FITeT (a livello regionale dalla sua regione ..o a livello nazionale dalla FITeT..??).. o almeno questo è quantolui crede..... Allora ottiene parola fuori tempo massimo (ma giustamente e perchè no) uno dei migliori presidenti regionali ..Paolo Lentini...(Piemonte.. ma guarda un po'...!!!) che inizialmente (e questo è strano) non si capisce bene dove vuole andare a parare... perche chiede garanzie di non restare senza il Trofeo Teverino lo si faceva anche prima di Sciannimanico, di non restare senza Coppa delle Regioni, la si faceva anche a Isernia prima delle dubbie e fatiscenti edizioni di Molfetta (che garantiscono un contributo federale extra al locale organizzatore).., dice che non vuole restare senza la possibilità di inserire i risultati on-line (cerco nel Programma Alternativo se per caso prevedessimo una tale abolizione...??, vado negli archivi del sito per vedere se ciò non fosse iniziato PER PRIMI IN EMILIA ROMAGNA CON ME E ANTONIO ARISI AL COMITATO REGIONALE DI BOLOGNA), dice Lentini che in Piemonte sono aumentati i tesserati... Bravo lui... non credo che sia stata Roma l'artefice del suo buon operato... anche in Emilia Romagna sono aumentate le squdra del 30% negli ultimi 4 anni... è forse per questo che dalla nostra regione nasce l'odio sviscerato nei confronti del così amato ed acclamato Presidente Nazionale???...
    ... Veniamo ai programmi per il prossimo quadriennio... Parte il "Ricandidante".. che si giova di ulteriori slides e grafici (mi sembra di essere alle riunioni di Area in Banca .. con cerchi, sistemi ed insiemo, frecce, percorsi concentrici, ecc..ecc...) perchè siamo ridutti così uguali in ogni contesto.. perchè semplicemnte ..fare anzichè colorare, indorare, e gonfiare?
    Ne più ne meno come otto anni orsono??.. 6 anni e mezzo di lucidi proiettati e finalmente 1 anno e poco più di progetto giovani nelle palestre (con le regioni primi protagoniti e attuatori); open giovanili ricchi di medaglie (da poco) ..ed europei giovanili che quando sarà passato Mutti.... (??)...
    Poi Marina Militare, ALpini, Cavalleria, Gendarmi, Vigili del Fuoco , tutti che vogliono gli atleti pongisti azzurri.... gli stesso che non trovano posto nella A1 a 4 squadre con 2 stranieri qualche vecchio che tien duro e qualche 2^ctg che completa i ranghi ... Certo adesso ,, a buoi scappati dalla stalla...si chiuderanno i cancelli... e con Prosopopea e Sacenza si dichiara che "probabilmente ..si andrà verso l'unico straniero in squadra!... (scommettiamo che lo toglieranno anche dai campionati minori .. giusto per rompere i co.glio.ni alle povere società che hanno qualche operaio che spaletta al pari di qualche italico 3^ o 4^ ..seppur pagando tessere più alte..???), ...
    ... Il Progranna di Alberto Cavalli è legato al concedere spazio alle piccole società.. a non soffocarle..., alla tabella voti che è una vergogna di mancanza democratica, i meriti sportivi si riconoscono anche attraverso premi e non con voti che aumentano lo svantaggio della tabell avoti...già iniqua.
    ... Il resto del Programma "Alternativo" lo presento io.. che ribatto sulla tabella voti, sul residuato "sistema fascista" di voto nell'ambito sportivo. Sulle decisioni prese solo a vantaggio o a favore dell'orticello in cui opera chi prende le decisioni.... di esempi storici chiaramente legati al timore di non vincere più quando comparivano i Circoli (facilmente prevedibile che sarebbero spariti) decisioni togli e rimetti di titoli sportivi acquisibili e cedibili...), di ribaltamenti e non osservanze di disposizioni CONI in ambito di regolamenti che poi il CONI stesso non si cura di controllare o ribadire... Statuti, Maggioranze Precostituite, Principi Indicatori..e.cc..ecc... Dell'ottusità nel non prevedere quindi manifestare indifferenza alle problematiche dell'attività agonistica (A1 ridotta a minimi termini) costi di iscrizione ai tornei e partecipazione rispetto a prodotto gara offerto, Km. per partite giocate, campionati organizzati a cui si partecipa da anni con routine che provoca disinteresse e a volte anche risultati discutibili.... Desiderio di aumentare tecnicamente l'impiego e la crescita delle donne e siamo fermi a 5 anni fa con il doppio impiego nella sola C1 maschile..... ed il voto contrario a migliorare da parte degli stessi rappresentanti atleti. (vedrete che ora ci smuoveremo .. almeno spero.. non si può mai dire...).. Faccio un accenno alla mia esperienza in 28 anni (di cui almeno 10 in giro a mondiali ed europei a scrivere per la Rivista FITeT) che fanno a pugni con l'inettitudine di quella attuale che così è solo un costo inutile da eliminare e non da utilizzare per prendere in giro i tesserati cui è stata RADDOPPIATA LA TESSERA a 20€ ..PER POI ORA RENDERLA BIMESTRALE (cioè dimezzarne i costi), questo significa derubare, gabellare, le società di tennistavolo (vi risparmio il riferimento ad analoga quota destinata a copertura assicurativa con la tessera....).
    ... Tutti argomenti che provocano sguardi stupiti (e spesso stupidi).."..percossi e attoniti di chi al nunzio sta..." e attende solo di espletare l'ordine di voto ottenuto prima di recarsi all'assemblea... Il disinteresse più totale negli schierati le espressioni più avvilenti dello stesso Presidente che si allontana più volte.. riceve telefonate .. sopporta pazientemente lo scorrere del tempo.. pronunciando più volte che poi si andrà a votare ..che oramai è ora di espletare il voto...ecc...ecc... Cresce la sensazione di inutilità, impotenza.... (la mattina avevo dichiarato che avremmo ottenuto successo con un 30%).
    ... Seguono gli interventi dei soli candidati "Alternativi"..che ..ahimè ..diventano noiosi per il protrarsi della giornata e dei lavori assembleari, così come alla fine appare più funzionale
    la incredibile scelta di restare Muti ... ... muti ..tutti (come probabilmente aviene nei consigli federali passati ..e futuri??) di tutti i candidati della lista Roncelli, oh.. PArdòn.. è un lapsus.. della lista Sciannimanico... ad eccezione dell'unico ...Nicola Vernillo.. il tanto "bistrattato" incolpevole candidato in quota atleti che spiega un po' improbabilmente di aver deciso (?) di candidarsi... per fare qualcosa per gli atleti del tennistavolo..... Simpatico..mi aveva detto Ady ..e difatti simpatico è...! Otterrà infatti il maggior numero di voti ..in quota...
    Il resto è semplicemente spiegato dal risultato elettorale ..con qualche precedente postilla esplicativa:
    L'Alternativa riesce a trovare 8-10 deleghe in Piemonte ed altrettante in Lombardia, più la intera Valle D'Aosta ... non vi sono delgati che possano esprimere un tale pacchetto, la regione a statuto speciale dalle montagne ...è quella che da qualche anno calza i palcoscenici di A2, quella che comunque nonostante 3 società in tutto, 20 tesserati dei quali i primi 7 provengono da altra regione, quella che al 28 di ottobre non si sa che campionati o tornei regionali si disputino, ma che ha una promozione in C1 tutti gli anni..... certo questa non è una scusa, è un errore dell'Alternativa, così come è un errore aver dato peso a personaggi che lanciano fuoco e fiamme e poi ..come cagnolini mangiano il croccantino dell'eukanuba o della Royal Canin...
    Eppure quei 1000 voti in più, e quindi più del 40% raggiungibile anzichè il 31,5% ottenuto, erano li... utili a far pendere gli indecisi, non quelli che il favore non lo avrebbero ottenuto, ma quelli che hanno una struttura ed una attività che il dovuto lo possono ottenere o pretendere anche da un sistema giusto e NORMALE.
    Il risultato che si sperava non era quello che si sapeva di poter ottenere, che invece è stato comunque raggiunto.... quello di dar battaglia e di sapere che siamo il 30% vero, presenti, contati, con più teste e meno delegehe di chi non può che vincere in questo modo.
    Io l'ho data la mano all'avversario che ha vinto, perchè così si fa alla fine della partita, sia che l'avversario sia troppo superiore, sia che abbia vinto con una racchetta che reputiamo di difficile controllo ed omologazione (il paragone che calza più di ogni altro credo....), sia che alla bella si subiscano 3 spigoli o retina di seguito.
    Certo sono le regole del gioco .. ma sono regole che in una partita giocata al tavolo sai cosa potrai aspettarti........ qui invece è un'altra cosa...
    La convinzione .. e si badi bene ..non l'augurio, è che di questo passo non potranno esultare in molti nei prossimi 4 anni.... periodo in cui non avremo trovato il sistema, probabilmente, di dare un campionato degno ai titolari della nostra nazionale (questo l'ho detto anche a Leo Mutti ..li presente...), sia maschile che femminile, perchè non v'è il coraggio di fare scelte coraggiose che investano per un futuro...... ma la speranza ...proprio perchè non c'è la volontà ed il gusto di augurare male... è che le tante indixazione URLATE ..possano essere provate.. almeno per il bene di chi vuol giocare con un senso migliore.... visto ch ela passione in molti è oramai l'unica cosa rimasta....!

    A.V.
    per tutta l'Alternativa Sostenibile.
     
    Ultima modifica: 28 Ott 2012
    A dicolamia, eta beta e Boomerang piace questo messaggio.
  2. dicolamia

    dicolamia Utente

    Grazie Alberto,

    per averci provato comunque e ... per averci fatto sognare.

    Un caloroso augurio che il tuo nuovo incarico ti dia quelle soddisfazioni che in ambito nazionale ti sono state negate.

    Dino
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Intervengo solo per dire a bertagna, che la squadra di futura scampia, gioca le partite di campionato ... non a scampia ... questo non significa molto, e non c'entra niente col profilo di personaggio che nicola vernillo rappresenta al di fuori del contesto elettorale, che è di persona di profilo alto, ma che in realtà, nulla potrà fare di particolarmente importante a meno che non lo facciano, solo per smentire noi, lui le uniche colpe che ha, sono di aver conosciuto il TT solo con questi protagonisti. In campania, non è come in piemonte o lombardia, o emilia romagna, ne tanto meno in sicilia o sardegna. In campania non c'e' cultura di tennistavolo da tantissimi anni, ossia da quando sono sparite società storiche che lo hanno rappresentato ai massimi livelli il nostro sport e da quando, sono stati chiusi i centri federali. Pertanto si pensa che quello che pensa e dice il presidente regionale si oro colato e va bene cosi ... Eccezion fatta per gli amici di Sant'Antonio Abate, gia epurati da qualsiasi incarico per aver votato contro, e il Sig. Sanvitale, che mantiene intatto il suo essere sanguigno e dire esattamente quello che gli passa per la testa... Ma non importa, ritengo che il 32 % dei voti sia qualcosa di "miracoloso" , visto il sitema voti, ritengo soprattutto che sia ancora piu importante in quanto, adesso, anche quelli che si "cagavano addosso" sanno che c'e' un 32% reale, onesto, invendibile, incazzato, di voti, nonche piu di un 50% di società, che vogliono un ricambio ... questo i federali mentre si abbracciavano forse non lo hanno contato... io si !
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. Iomla

    Iomla Utente Attivo

    Il 32 % dei voti mentre a societa' qual'e' la percentuale esatta ?
     
  5. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mica si puo sapere, ma certo è intorno al 50 % ....se non di piu.. ti faccio solo un esempio in quota atleti.. castelgoffredo, torino e alto sebino, fanno da sole 200 voti ... toglili ai candidati in quota atleti, e vedi come sarebbero stati i voti ...
     
    Ultima modifica: 29 Ott 2012
  6. Iomla

    Iomla Utente Attivo

    A questo punto "Alternativa sostenibile" deve diventare un "marchio" non si puo' far morire tutto cosi' o no ?
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma allora non hai sentito Mimmo Faraco? "Movimento 5 palle".. questo può essere un marchio! Trade mark covered by copyright! :D
     
  8. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    è carmine faraco, ed il movimento a 5 palle non molla....
     
    A eta beta piace questo elemento.
  9. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ho letto il resoconto della cronaca di Vermiglio: giunto alla fine ho avuto la sensazione di qualcosa che non quadrava....già ,il titolo...in particolare quel "probabilmente".... Che significa?dopo tutto Vermiglio asserisce che "il blocco" è stato praticamente riconfermato (escluso variazioni marginali)..
    Vuol forse,,sotto sotto rappresentare una recondita ,lieve , fiduciosa speranza che possa veramente cambiare qualcosa?Che ci sia una presa di coscienza per lavorare con obbiettivi comuni il prossimo quadriennio?
    Ai posteri.....
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina