1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Dio è cattivo?

Discussione in 'Chiacchiere su tutto il resto!' iniziata da Giando, 4 Giu 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lilo68

    lilo68 Utente

    Nome e Cognome:
    Fernando Stefanelli
    Squadra:
    CASARANO
    definire il male?
    ma definirlo secondo quale logica?
    noi come umani lo possiamo definire solo con la logica umana....ma Dio non è umano...quindi la sua logica non è uguale alla nostra!!!

    ...purtroppo ci si puo scegliere solo se credere o no!!!
    se si sceglie di credere..come ho gia scritto sopra...bisogna accettare che tante cose con la nostra logica non potremo spiegarcele!!!
    d'altronte credere è proprio avere fede!!! fidarsi!!
    fidarsi anche di cose che non hanno nessun senso secondo la logica umana!!!

    Gesu disse a San Tommaso: tu credi perche hai visto!!! ma beato chi crede senza vedere!!!

    tutte le religioni sono basate su "concetti" o "avvenimenti" inspiegabili razionalmente!!!
    o come qualcuno sostiene tutte le religioni sono state "inventate" dall'uomo proprio per spiegare quello che non riesce a spiegare razionalmente!!!

    quindi la differenza sostanziale tra chi crede e chi non crede sta proprio nel "fidarsi" di quello che succede anche senza capirne il perche!!!

    ...certo bisogna crederci...
    ;););)
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ho capito. Se ci fosse un dio, sarebbe ovviamente impossibile paragonarsi nel ...comprendonio...però quello che volevo sapere è questo:

    Al di là dell'impresa impossibile di mettersi a livello di un eventuale dio, anche con disegni divini imperscrutabili, amore significa amore e non sofferenza, significa non far soffrire (cioè, se tu ami tua moglie non è cha la ammazzi lentamente per dimostrarle quanto le vuoi bene) ...bah...che si riuscisse a capire almeno questo...

    E poi...chi è stato a dire o da dove viene la considerazione, il "fatto" diciamo (per un credente), che il dio dei cristiani è amore infinito ? Chi l'ha detto o dov'è scritto ? Lo chiedo seriamente, ovviamente, io non lo so, è solo per aumentare le mie informazioni.
     
  3. lilo68

    lilo68 Utente

    Nome e Cognome:
    Fernando Stefanelli
    Squadra:
    CASARANO
    be non è proprio cosi....anzi per i credenti piu si soffre è piu si è stati avvantaggiati da Dio!!!
    perche è troppo facile finche tutto ci va bene dire Dio c'è!!!
    ma un vero credente è proprio nel momento della sofferenza..della difficolta che dimostra la sua fede...ringraziando Dio per avergli dato la possibilita di dimostrare quanto crede!!!

    lo trovi scritto nel Vangelo...dove è appunto narrato come Dio per amore verso l'umanita si è fatto uomo..e si è fatto uccidere per noi!!!
    (farsi uccidere per un altro gia è dimostrazione di amore immenso...farsi uccidere per tutta l'umanita è amore infinito!!!!)

    ;););)


    ...certo bisogna crederci....
     
  4. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    io rispetto la gente che crede perchè per avere fede in una cosa non dimostrabile bisogna essere proprio convinti.
    e sinceramente non penso di esser nessuno.. nè di poter cambiare le idee a nessuno. la mia l' ho detta non uccidetemi e non volevo scatenare un litigio sul mio ultimo post
     
  5. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Personalmente sono una credente non troppo praticante.
    La domanda di Giando non è da bambini... e gli adulti non possono pensare in questo modo.

    E a Giando io rispondo così:

    Chi ha detto che Dio è cattivo?


    Germania. Inizio del secolo

    Durante una conferenza con vari universitari, un professore dell´Università di Berlino lanciò una sfida ai suoi alunni con la seguente domanda:

    " Dio creò tutto quello che esiste? "
    Un alunno rispose con coraggio:" Sì, Lui creò tutto...”

    " Realmente Dio creò tutto quello che esiste?" domandò di nuovo il professore.

    " Sì Signore, rispose il giovane.

    Il professore rispose: "Se Dio ha creato tutto quello che esiste, Dio ha fatto anche il male, visto che esiste il male! E se stabiliamo che le nostre azioni sono un riflesso di noi stessi, Dio è cattivo"

    Il giovane ammutolì di fronte alla risposta del professore, inorgoglito per aver dimostrato, ancora un volta, che la fede era un mito.

    Un altro studente alzò la mano e disse: "Posso farle una domanda, professore?" Logico, fu la risposta del professore.

    Il giovane si alzò e chiese:" Professore, il freddo esiste?

    Però che domanda è questa?..."Logico che esiste, o per caso non hai mai sentito freddo?

    Il ragazzo rispose: " In realtà, signore, il freddo non esiste." Secondo le leggi della Fisica, quello che consideriamo freddo, in realtà è l´assenza di calore. Ogni corpo o oggetto lo si può studiare quando possiede o trasmette energia; il calore è quello che permette al corpo di trattenere o trasmettere energia. Lo zero assoluto è l´assenza totale di calore; tutti i corpi rimangono inerti, incapaci di reagire, però il freddo non esiste. Abbiamo creato questa definizione per descrivere come ci sentiamo quando non abbiamo calore ".

    "E,... esiste l´oscurità?" Continuò lo studente.

    Il professore rispose:

    "Esiste."

    Il ragazzo rispose: "Neppure l´oscurità esiste. L´oscurità, in realtà, è l´assenza di luce." " La luce la possiamo studiare, l´oscurità, no! Attraverso il prisma di Nichols, si può scomporre la luce bianca nei suoi vari colori, con le sue differenti lunghezze d´onda. L´oscurità, no! ..." Come si può conoscere il grado di oscurità in un determinato spazio? In base alla quantità di luce presente in quello spazio." L´oscurità è una definizione usata dall´uomo per descrivere il grado di buio quando non c´è luce.

    Per concludere, il giovane chiese al professore:

    "Signore, IL MALE ESISTE?" E il professore rispose: "Come ho affermato all´inizio, vediamo stupri, crimini, violenza in tutto il mondo. Quelle cose sono del male."
    Lo studente rispose: " Il male non esiste, Signore, o per lo meno non esiste da se stesso. Il male è semplicemente l´assenza di bene...
    Conforme ai casi anteriori, il male è una definizione che l´uomo ha inventato per descrivere l´assenza di Dio."
    "Dio non creò il male. ... Il male è il risultato dell´assenza di Dio nel cuore degli esseri umani. Lo stesso succede con il freddo, quando non c´è calore, o con l´oscurità, quando non c´è luce. "

    Il giovane fu applaudito da tutti in piedi, e il maestro, scuotendo la testa, rimase in silenzio...

    Il direttore dell´Università si diresse verso il giovane studente e gli domandò:

    "Qual´è il tuo nome?" "Mi chiamo ALBERT EINSTEIN. "


    Per chi crede Dio non può essere cattivo.
    Per gli altri è una domanda senza senso.

    Sunnie
     
  6. lilo68

    lilo68 Utente

    Nome e Cognome:
    Fernando Stefanelli
    Squadra:
    CASARANO
    :):):):)

    no no ;)
    nessun litigio...stiamo solo scambiandoci le nostre idee...

    nmmeno io ho intenzione di convincere nessuno ne di litigarci!!!

    anche io sto solo mettendo pe scritto quello che è la mia esperienza...
    tutto qui!!!

    e spero faccia piacere a qualcuno leggerla come fa piacere a me leggere l'esperienza degli altri!!!

    :););)
     
  7. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, diciamo che è naturale che più si soffra irrimediabilmente e più si preghi e speri in un dio; ma comunque, anche se non fosse così, se ho ben capito, l'amore infinito consiste, tra le altre cose, anche nel mandare molta sofferenza; lo scopo di vedere se si ha fede lo stesso...quindi più sofferenza c'è e meglio è per chi continua a credere con caparbietà, anche quando le sofferenze farebbero sembrare che non ci sia un dio e men che meno amorevole. Cioè la convinzione, il credere contro tutti gli avvenimenti contrari e negativi è meritorio.
    Ma...perchè uno deve credere a tutti i costi se ci sono una marea di avvenimenti che lo...scoraggiano...?

    Beh, da quello che so si è fatto uccidere come...uomo, ma come dio sarebbe immortale, quindi...
    Per il resto, ho capito. Praticamente le informazioni su chi è dio, di cos'è fatto, cosa significhi e cosa voglia vengono da quello che c'è scritto in un libro che dai credenti viene considerato testo scacro.

    Avere fiducia e credere si intende in quello che è scritto in quel libro.

    Grazie delle spiegazioni. Ciao.
    - - -
    Bella :D ma quel povero professore...sprovveduto...non poteva dire che freddo è assenza di caldo, oscurità è assenza di luce, male è assenza di bene, ok, siamo d'accordo...ma come nasce...assenza di amore=assenza di dio ? Certo il discorso funziona se si considerà dio sinonimo di bene e di amore ok, ma chi lo dice, dov'è scritto, come si dimostra che dio è amore ?
    Al contrario, secondo la domanda di giando, si potrebbe pensare che l'amore arriva quando dio se ne va...:)
     
  8. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    La verità ce l'abbiamo ognuno dentro di noi. Lasciati trascinare...a volte qualsiasi pensiero può essere inutile.:)

    Notte!;)
     
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Quello che abbiamo dentro di noi non è la verità, ma un insieme di emozioni, amore, cattiverie, paure, sensazioni, modi di vedere, tendenze, cultura, educazione, differenti capacità intellettive ed esperienze che formano una convinzione, un'opinione, la nostra verità relativa, suscettibile sempre, tra persone acute, di arricchimento e miglioramento, nel tentativo di meglio comprendere il tutto, atttraverso lo scambio di idee ed argomenti con alttri, umilmente e ragionevolmente.

    In questo 3d, al contrario, ci si scambia argomenti e idee, non si lasciano le...verità personali e relative dentro, lo hai fatto anche tu, con una storia a sostegno di un tuo punto di vista, quindi significa che accetti anche un confronto pure contraddittorio, non che tu argomenti e io mi "lascio trascinare":rotfl:...magari a fare un gita in montagna, si...:)

    Il fatto dei pensieri inutili...sono d'accordo solo quando guardi un tramonto e ti rilassi, quando bevi una birra o quando sei in macchina con una ragazza...:rotfl:

    Buenas noches, ragazza razional-romantica...:love::)
     
  10. fabietto_18

    fabietto_18 Nuovo Utente

    Squadra:
    "Pol. San Giorgio" - Porcia PN -
    Non intervengo rispondendo al tema del thread, volevo solo porre l'attenzione su una cosa.
    Sono l'unico a non aver visto interventi del Sig. Giando, dopo aver aperto la discussione, nonostante i 68 interventi attuali?

    Ognuno può fare le proprie considerazioni.

    Sottolineo che la mia osservazione è solo OGGETTIVA.

    Ciao a tutti :)

    p.s. un saluto particolare a Stoccolma e Mago, ammiro moltissimo il modo in cui argomentate le vostre opinion, è sempre bello parlare e discutere con voi.
     
  11. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Buon giorno Maghetto sappi che è piacevole argomentare con te perché si possono esprimere le nostre idee con pacatezza a dimostrazione appunto che le idee di ognuno possono arricchire il nostro già sapere, anche se magari non concordano. Ma è ,appunto, il saper dialogare con tranquillità che rende tutto molto gradito.

    Dimostrare l'indimostrabile non è facile per nessuno, penso. Da una parte e dall'altra.
    Per fare un esempio non mi risulta sia stata dimostrata l'esistenza dei buchi neri... ma tutti ci credono sulla base di teorie non verificabili. Chi mai può permettersi di farci un saltino dentro? :D

    Io da credente non molto praticante penso che il libero arbitrio sia il grande atto d'amore di Dio verso l'uomo. Avrebbe anche potuto farci tutti come "robottini" perfetti, ma quale sarebbe il nostro merito?
    Riguardo il male mi viene un esempio che non so quanto sia pertinente, ma provo a spiegarlo.
    Se devo andare in posto sconosciuto e sbaglio strada, posso essere
    "incavolata" per quel che è successo oppure considerare questo una "opportunità imprevvista" per esplorare luoghi diversi.
    Allo stesso modo le malattie, i dolori, le disgrazie possono essere un "altro modo" per trovare Dio e, in taluni casi potrebbero essere l'unica possibilità.

    Io ti scrivo da credente e come molte volte detto da Lilo68 ..."certo bisogna crederci".

    Salutoni dalla ragazza razional-romantica (si,si è vero!;)):love:
     
  12. stoccolma

    stoccolma Utente

    su questo già ti ho risposto io, quando parlavo del libero arbitrio e del peccato originale...quando l'uomo ha rotto con Dio. Ammetto però che anche per i credenti accettare sofferenze che in sembrano cadute sull'uomo in maniera casuale(in realtà sono frutto del peccato) è difficile...
    Ti chiederai come il peccato di una persona possa coinvolgere o ricadere sugli altri..
    Per il cristiano..il peccato non è una realtà a se stante..che riguardo unicamente il singolo individuo..è un qualcosa che ha i suoi effetti negativi( in quanto male) su tutte le persone che ci circondono....
    Per il cristiano quei mali di cui tu parlavi sono spiegati..dalla scelta originaria dell'uomo..quando ruppe con Dio.
     
  13. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Forse hai ragione, ma almeno se le studia la notte per far parlare gli altri..... Pero' effettivamente sarebbe meglio sollevare degli argomenti solo se si e' interessati veramente senza prendere per i fondelli la Gente.:azz:
     
  14. stoccolma

    stoccolma Utente

    Ciao Sunnie,

    scusa se mi permetto volevo solo precisare che il concetto del male come assenza di bene non risale ad Einstein...ma ai neoplatonici...
    Ciò non toglie che Einstein l'abbia fatto suo:)
    - - -
    Ciao Fabio...

    anche io ho notato che Giando si è ecclissato...:) chissà perchè!!

    Ci sentiamo presto..cosi' parliamo un po' di ping pong:)
     
  15. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Ciao Stoccolma hai fatto benissimo!! Semplicemente è un aneddoto che ho trovato su un libro di teologia e l'ho riportato. Ringrazio te per l'ulteriore informazione e precisazione :)
     
  16. lilo68

    lilo68 Utente

    Nome e Cognome:
    Fernando Stefanelli
    Squadra:
    CASARANO

    ...potrebbe essere interessato solo alle risposte....

    poi magari chiudera il post...

    ;)
     
  17. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ciao cara Sunnie e una buona giornata.
    No, non sono sicuro ma credo che i buchi neri siani dimostrati, prima di tutto dall'emissione verticale di raggi gammi in verticale dal buco, ma non fa niente.
    Qui sul come esiste la natura, si tratta di un mistero che, come dici tu, chi crede a dio lo fa perchè decide di crederci, mi sembra almeno.
    Sulle disgrazie, beh, io non vedrei necessario ammazzare bambini perchè la gente creda in me, preferirei lasciare che chi vuole creda e chi non vuole no, senza mandare tante sofferenze, ma è un punto di vista mio.
    Ciao cara.:)
     
  18. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Non mi interessa postare una foto di nudo, ma mi interessa che se tali cose vengono censurate mi piacerebbe che anche su talune altre si facesse lo stesso;
    Perchè parlare o sparlare di Dio è consentito e parlare o postare altre cose "innoque" non lo è?
    Il mondo di un ragazzino è costruito per lo più dagli insegnamenti che i genitori gli hanno dato, da ciò che gli è permesso e da ciò che non lo è; perchè allora in un forum di tennistavolo può leggere che Dio è cattivo, o leggere battute sarcastiche su di Esso, mentre alla stessa stregua non può vedere o leggere altre cose?
     
  19. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Grazie della spiegazione, Matteo, qualcosa di ciò mi ricordo da quando, da bambino, mi raccontavano queste cose, paradiso, peccato originale, angeli ecc. durante l'ora di catechismo.

    Quello che ancora non riesco a capire è:

    - perchè se quella curiosona e disonesta eva ha rubato una mela, devono pagare per sempretutte le altre donne, anche quelle oneste che non lo avrebbero mai fatto, per lei ? E noi, pure, che se potessimo dare uno schiaffo a quel tonto di adamo, lo faremmo ?

    - perchè eva è stata creata con indole, tendenza, carattere disonesti ? non poteva dio creare una persona di animo, carattere più onesti ? (anche nella vita, come ho detto, ci sono persone che trovano portafogli per terra e li restituiscono e altre che fregano le cioccolate al supermercato...)
    Dio, che dovrebbe essere onniscente, lo sapeva già che, creando una donna di indole disonesta, avrebbe rubato la mela e lui ci avrebbe scacciato...perchè lo ha fatto già sapendo come sarebbe andata a finire ?

    - anche dopo migliaia di anni, arriva uno tsunami che ammazza 100.000 persone, un terremoto 20.000 e così via, poi nascono bambini deformi, e muiono continuamente bambini di malattie a 4, 8, 10 anni, persone a 20, 25 con figli...dopo tanto tempo...a centinaia di migliaia si muore di catastrofi e di malattie...ancora e ancora... anche se ci fosse un peccato originale da scontare terribilmente per sempre ...per una mela (e ripeto, non tutti avrebbero rubato quella mela, altri non si sarebbero mai sognati di toccarla e qui si paga TUTTi e PER SEMPRE...), non capisco come, allora, dio sia bontà infinita...

    ...e come mai certi gentori hanno un bambino con la leucemia e altri hanno magari ricchi, hanno bambini bellissimi che vivono tanti anni di una vita meravigliosa, com'è questa giustizia, questa ripartizione della "pena" per un eventuale peccato ?

    Dio per i credenti, dovrebbe essere giustizia e bontà infinita, senza fine...cioè assoluta, incapace di fare del male...mah.
     
  20. lilo68

    lilo68 Utente

    Nome e Cognome:
    Fernando Stefanelli
    Squadra:
    CASARANO
    il punto rimane sempre quello ...
    credere significa proprio fidarsi della logica di Dio...
    anche e soprattutto quando a noi sembra "illogica"!!!!

    chi crede non può portare la logica divina al livello della logica umana...


    ...certo bisogna crederci...

    ;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina